Come Comunicare con gli Altri
Come Comunicare con gli Altri Cosa è la Comunicazione? Un processo di scambio di informazioni ed emozioni al fine di realizzare un’influenza reciproca Un processo che porta alla costruzione di significati comuni Variabili che influenzano la comunicazione: Atteggiamenti Conoscenze Valori  Cultura Attese Status sociale/posizione nell’organizzazione Contesto
Come Comunicare con gli Altri Step del processo comunicativo: Assimilare le tecniche fondamentali per trattare con gli ALTRI  (*) ; Farsi benvolere  (*) ; Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni  (*) ; Essere un leader, cioè convicere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) . (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936
Come Comunicare con gli Altri Assimilare le tecniche fondamentali per trattare con gli ALTRI  (*) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Non condannate, non criticate, non recriminate; ( può un assassino diventare un benefattore?) Siate prodighi di apprezzamenti onesti e sinceri; ( quali sono i bisogni dell’Uomo? ) Suscitate negli altri la vostra stessa volontà; ( come si convince un ragazzo a non drogarsi? )
Come Comunicare con gli Altri Farsi benvolere  (*)  (parte 1)   (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Interessatevi sinceramente delle altre persone; ( quante volte usiamo la parola IO?) Sorridete; ( da che dipende la serenità? ) Ricordatevi che per una persona il suo nome è il suono più importante e più dolce in qualsivolgia lingua; ( ti piacerebbe essere chiamato solo 12345678? )
Come Comunicare con gli Altri Farsi benvolere  (*)  (parte 2)   (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi; ( è più  “importante” un mal di denti o un  tumore inguaribile?) Parlate di quello che interessa agli altri; ( le cose che interessano agli altri mi arricchiscono? ) Fate in modo che gli altri si sentano importanti, cercate sempre di ottenere questo risultato con la massima naturalezza e sicerità; ( parla alla gente di se stessa…)
Come Comunicare con gli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni  (*) (parte 1) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Il modo migliore per avere la meglio in una discussione consiste nell’evitarla; ( è meglio  cedere il passo ad un cane o il suo morso?) Mostrare rispetto per le altrui opinioni. Non dire mai: “Lei ha torto”; ( so di non sapere...) Se avete torto, ammettetelo subito e spassionatamente; ( onestà intellettuale verso noi stessi e verso gli altri) Franchezza; Ben venga la divergenza di opinioni; Non fidarsi mai della prima impressione; Controllarsi; Prima ascolatare; Cercare punti d’accordo; Promettere di ripensare all’idea dell’avversario e di studiarla attentamente; Ringraziare l’avversario e il suo interesse; Riflettere prima di passare ad ogni azione e reazione.
Come Comunicare con gli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni  (*) (parte 2) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Cominciate sempre con il mostrarvi Amici; ( “ Una goccia di miele prende più mosche di una litro di fiele” Lincoln) Fate in modo che il vostro interlocutore sia indotto a rispondere “SI” sin dal principio; ( metodo di Socrate…domande a cui non puoi che rispondere SI) Lasciate che i vostri interlocutori chiacchierino quanto vogliono; ( “Se vuoi crearti dei nemici, mostrati superiore ad i tuoi amici” La Rochefoucauld)
Come Comunicare con gli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni  (*) (parte 3) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Date agli altri la sensazione che siano stati loro per primi ad avere l’idea giusta; ( seminare ed aspettare che i frutti sperati…) Cercate onestamente di vedere le cose dal punto di vista del vostro interlocutore; ( Perché mi dovrebbero dare retta?) Siate comprensivi nei confronti delle idee e dei desideri altrui; ( Le unghia lunghe …  incubo di pianisti e violinisti-  Gli adulti come bambini quando si fanno male..)
Come Comunicare con gli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni  (*) (parte 4) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Fate appello ai motivi più nobili; ( “Non pubblicare quella foto a mia mamma non piace..”) Drammatizzate le vostre idee; ( Come se  foste in TV….o al teatro) Lanciate una sfida. ( lanciate una sfida e date la possibilità che qualcuno la vinca)
Come Comunicare con gli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) (parte 1) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Iniziate sempre con le lodi e l’apprezzamento sincero; ( La lode come una anestesia…) Richiamate l’attenzione sugli errori altrui in maniera indiretta; ( regalare  dei sigari per ricordare del divieto di fumo..”) Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli altrui;
Come Comunicare con gli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Fate domande invece di impartire ordini diretti; (Coinvolgere, motivare..) Fate in modo che l’altra persona salvi la faccia; ( Salvaguardare la  dignità  altrui…) Lodate ogni più piccolo progresso. Siate calorosi nell’approvazione e prodighi di lodi; ( “ Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento”) Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) (parte 2)
Come Comunicare con gli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) (*)   Dale Carnegie,  “Come trattare gli altri e farseli Amici.”  BOMPIANI 1936   Date agli altri la sensazione di avere una reputazione da difendere; Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere  (*) (parte 3) Usate l’incoraggiamento. Mostrate quanto è facile  corrregggiere   gli errori; Fate si che l’altra persona sia felice di fare quanto le suggerite.
Come Comunicare con gli Altri Comunicare con un paziente “ E allora, perché al medico e al precettore sono debitore di qualcosa di più e anche pagandoli resto ancora in debito? Proprio perché da medico e precettore essi si trasformano in amici e noi non restiamo obbligati per le prestazioni professionali, che paghiamo,ma per la benevola e affettuosa disposizione nei nostri riguardi.” Lucio Anneo Seneca Cosa si aspettano i Pazienti ?
Come Comunicare con gli Altri “ Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore” Blaise Pascal Grazie per la Vostra Attenzione

Come comunicare con gli altri

  • 1.
  • 2.
    Come Comunicare congli Altri Cosa è la Comunicazione? Un processo di scambio di informazioni ed emozioni al fine di realizzare un’influenza reciproca Un processo che porta alla costruzione di significati comuni Variabili che influenzano la comunicazione: Atteggiamenti Conoscenze Valori Cultura Attese Status sociale/posizione nell’organizzazione Contesto
  • 3.
    Come Comunicare congli Altri Step del processo comunicativo: Assimilare le tecniche fondamentali per trattare con gli ALTRI (*) ; Farsi benvolere (*) ; Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni (*) ; Essere un leader, cioè convicere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) . (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936
  • 4.
    Come Comunicare congli Altri Assimilare le tecniche fondamentali per trattare con gli ALTRI (*) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Non condannate, non criticate, non recriminate; ( può un assassino diventare un benefattore?) Siate prodighi di apprezzamenti onesti e sinceri; ( quali sono i bisogni dell’Uomo? ) Suscitate negli altri la vostra stessa volontà; ( come si convince un ragazzo a non drogarsi? )
  • 5.
    Come Comunicare congli Altri Farsi benvolere (*) (parte 1) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Interessatevi sinceramente delle altre persone; ( quante volte usiamo la parola IO?) Sorridete; ( da che dipende la serenità? ) Ricordatevi che per una persona il suo nome è il suono più importante e più dolce in qualsivolgia lingua; ( ti piacerebbe essere chiamato solo 12345678? )
  • 6.
    Come Comunicare congli Altri Farsi benvolere (*) (parte 2) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Siate buoni ascoltatori. Incoraggiate gli altri a parlare di se stessi; ( è più “importante” un mal di denti o un tumore inguaribile?) Parlate di quello che interessa agli altri; ( le cose che interessano agli altri mi arricchiscono? ) Fate in modo che gli altri si sentano importanti, cercate sempre di ottenere questo risultato con la massima naturalezza e sicerità; ( parla alla gente di se stessa…)
  • 7.
    Come Comunicare congli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni (*) (parte 1) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Il modo migliore per avere la meglio in una discussione consiste nell’evitarla; ( è meglio cedere il passo ad un cane o il suo morso?) Mostrare rispetto per le altrui opinioni. Non dire mai: “Lei ha torto”; ( so di non sapere...) Se avete torto, ammettetelo subito e spassionatamente; ( onestà intellettuale verso noi stessi e verso gli altri) Franchezza; Ben venga la divergenza di opinioni; Non fidarsi mai della prima impressione; Controllarsi; Prima ascolatare; Cercare punti d’accordo; Promettere di ripensare all’idea dell’avversario e di studiarla attentamente; Ringraziare l’avversario e il suo interesse; Riflettere prima di passare ad ogni azione e reazione.
  • 8.
    Come Comunicare congli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni (*) (parte 2) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Cominciate sempre con il mostrarvi Amici; ( “ Una goccia di miele prende più mosche di una litro di fiele” Lincoln) Fate in modo che il vostro interlocutore sia indotto a rispondere “SI” sin dal principio; ( metodo di Socrate…domande a cui non puoi che rispondere SI) Lasciate che i vostri interlocutori chiacchierino quanto vogliono; ( “Se vuoi crearti dei nemici, mostrati superiore ad i tuoi amici” La Rochefoucauld)
  • 9.
    Come Comunicare congli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni (*) (parte 3) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Date agli altri la sensazione che siano stati loro per primi ad avere l’idea giusta; ( seminare ed aspettare che i frutti sperati…) Cercate onestamente di vedere le cose dal punto di vista del vostro interlocutore; ( Perché mi dovrebbero dare retta?) Siate comprensivi nei confronti delle idee e dei desideri altrui; ( Le unghia lunghe … incubo di pianisti e violinisti- Gli adulti come bambini quando si fanno male..)
  • 10.
    Come Comunicare congli Altri Convincere il prossimo a condividere le vostre opinioni (*) (parte 4) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Fate appello ai motivi più nobili; ( “Non pubblicare quella foto a mia mamma non piace..”) Drammatizzate le vostre idee; ( Come se foste in TV….o al teatro) Lanciate una sfida. ( lanciate una sfida e date la possibilità che qualcuno la vinca)
  • 11.
    Come Comunicare congli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) (parte 1) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Iniziate sempre con le lodi e l’apprezzamento sincero; ( La lode come una anestesia…) Richiamate l’attenzione sugli errori altrui in maniera indiretta; ( regalare dei sigari per ricordare del divieto di fumo..”) Parlate dei vostri errori prima di sottolineare quelli altrui;
  • 12.
    Come Comunicare congli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Fate domande invece di impartire ordini diretti; (Coinvolgere, motivare..) Fate in modo che l’altra persona salvi la faccia; ( Salvaguardare la dignità altrui…) Lodate ogni più piccolo progresso. Siate calorosi nell’approvazione e prodighi di lodi; ( “ Le capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento”) Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) (parte 2)
  • 13.
    Come Comunicare congli Altri Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) (*) Dale Carnegie, “Come trattare gli altri e farseli Amici.” BOMPIANI 1936 Date agli altri la sensazione di avere una reputazione da difendere; Essere un leader, cioè convincere gli altri a cambiare opinione senza suscitare risentimenti e senza offendere (*) (parte 3) Usate l’incoraggiamento. Mostrate quanto è facile corrregggiere gli errori; Fate si che l’altra persona sia felice di fare quanto le suggerite.
  • 14.
    Come Comunicare congli Altri Comunicare con un paziente “ E allora, perché al medico e al precettore sono debitore di qualcosa di più e anche pagandoli resto ancora in debito? Proprio perché da medico e precettore essi si trasformano in amici e noi non restiamo obbligati per le prestazioni professionali, che paghiamo,ma per la benevola e affettuosa disposizione nei nostri riguardi.” Lucio Anneo Seneca Cosa si aspettano i Pazienti ?
  • 15.
    Come Comunicare congli Altri “ Prima di convincere l’intelletto occorre toccare e predisporre il cuore” Blaise Pascal Grazie per la Vostra Attenzione