Il   grano a cura di Gabriella Trombetta, classe 2^O  IPPSAR Perotti di Bari
La  storia  del  grano Il grano o frumento è una specie del genere Triticum della famiglia delle Graminacee .  Il frumento fu coltivata nell'area della “Mezzaluna fertile” .
Il grano  saraceno Il grano saraceno è ricco di fibre e di minerali, soprattutto manganese e magnesio. Ha un indice di sazietà molto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali in chicchi. E' privo di glutine , quindi è adatto per i soggetti celiaci .
Il grano in Egitto Dalla Mezzaluna fertile le tecniche e la pratica della  coltivazione del  grano  si diffusero anche in Egitto, dove già si produceva orzo, ma dove ben presto fu preferito il grano perché consentiva una migliore panificazione.
Il grano nella  preistoria La coltivazione del grano segna l'avvento della Rivoluzione agricola.  Il grano era, in origine, consumato a crudo. Poi imparò ad abbrustolire  i chicchi sulla fiamma viva in modo da conservarli in buche scavate nel terreno dopo essere stati abbrustoliti tostati in appositi recipienti .
Il grano nel  Medioevo La contrazione demografica e la regressione dei sistemi colturali dei primi secoli del  Medioevo ridimensionarono l'importanza sia mercantile sia alimentare del grano. Nel corso della rivoluzione agrticola medievale il grano ebbe un ruolo di rilievo, e la sua crescente domanda alimentò l'attività di bonifica, raggiungendo aree da tempo rinaturalizzate  .
Il grano nella  Grecia  e nella  Roma Il frumento, questo cereale così prezioso, fu scoperto nella notte dei tempi e mai più abbandonato. Dalla preistoria la spiga di grano si è intrecciata con la storia dell'uomo.  Il grano fu collegato in molte religioni antiche ad esempio : Demetra nell'antica Grecia e Cesare a Roma.

Il grano

  • 1.
    Il grano a cura di Gabriella Trombetta, classe 2^O IPPSAR Perotti di Bari
  • 2.
    La storia del grano Il grano o frumento è una specie del genere Triticum della famiglia delle Graminacee . Il frumento fu coltivata nell'area della “Mezzaluna fertile” .
  • 3.
    Il grano saraceno Il grano saraceno è ricco di fibre e di minerali, soprattutto manganese e magnesio. Ha un indice di sazietà molto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali in chicchi. E' privo di glutine , quindi è adatto per i soggetti celiaci .
  • 4.
    Il grano inEgitto Dalla Mezzaluna fertile le tecniche e la pratica della coltivazione del grano si diffusero anche in Egitto, dove già si produceva orzo, ma dove ben presto fu preferito il grano perché consentiva una migliore panificazione.
  • 5.
    Il grano nella preistoria La coltivazione del grano segna l'avvento della Rivoluzione agricola. Il grano era, in origine, consumato a crudo. Poi imparò ad abbrustolire i chicchi sulla fiamma viva in modo da conservarli in buche scavate nel terreno dopo essere stati abbrustoliti tostati in appositi recipienti .
  • 6.
    Il grano nel Medioevo La contrazione demografica e la regressione dei sistemi colturali dei primi secoli del Medioevo ridimensionarono l'importanza sia mercantile sia alimentare del grano. Nel corso della rivoluzione agrticola medievale il grano ebbe un ruolo di rilievo, e la sua crescente domanda alimentò l'attività di bonifica, raggiungendo aree da tempo rinaturalizzate .
  • 7.
    Il grano nella Grecia e nella Roma Il frumento, questo cereale così prezioso, fu scoperto nella notte dei tempi e mai più abbandonato. Dalla preistoria la spiga di grano si è intrecciata con la storia dell'uomo. Il grano fu collegato in molte religioni antiche ad esempio : Demetra nell'antica Grecia e Cesare a Roma.