Acqua

608 views

Published on

Ambiente acqua

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
608
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
41
Actions
Shares
0
Downloads
11
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Acqua

  1. 1. È un cambiamento chimico, fisico o biologico nellaqualità dellacqua che ha un effetto nocivo. Causato daalcune attività dell’uomo.
  2. 2. Puntuali Non puntualiScaricano le sostanze Non hanno un luogoinquinanti in pozzi o fisso (come il traffico);fabbriche;
  3. 3. Inquinanti ResiduiAgenti che inorganici radioattiviportano solubili in che portanomalattie acqua, cioè cancro acidi e sali Sostanze particelle Rifiuti che lasciano nutrienti che consumano nellacqua gli causano ossigeno. antiparassitari alghe .
  4. 4. Rilevato in laboratori, dove campioni di acqua o pesci sonoanalizzati per differenti agenti inquinanti. Così si riesce acapire il tipo di inquinamento e quali percoli ci sono chedanneggiano l’acqua.
  5. 5. Inquinamento dovuto dal calore Diretto IndirettoAumento della temperatura dei Immissione in atmosfera di gascorsi d’acqua. clima-alteranti come l’anidride carbonica, che aumentano la temperatura globale.
  6. 6. Condizione di ricchezza di sostanze nutritive in unambiente, in particolare una sovrabbondanza di nitrati efosfati in un ambiente acquatico.
  7. 7. Accumulo di elementi come lazoto e il fosforo portano a unmaggior numero di alghe che non essendo smaltitedeterminano una maggiore attività batterica; aumenta così ilconsumo globale di ossigeno provocando la morte dei pesci.
  8. 8. Aumento di Aumento Diminuzionefitoplancton alghe di ossigeno Sviluppo specie Cattivo odore tossiche dell’acqua
  9. 9. Sono necessari interventi che riducano alcuni effetti negativi(fertilizzanti). Si ritiene che il riscaldamento globale contribuirà apeggiorare il fenomeno delleutrofizzazione.
  10. 10. È possibile convertire almeno cinque tipi di energiapresenti nel mare: Maree; Correnti Correnti; di marea; Gradiente Onde; termico;
  11. 11. LUnione Europea ha di recente concluso uno studio cheidentifica circa 100 siti suscettibili di essere utilizzati per laproduzione di energia elettrica dalle correnti marine. Francia: Italia:esiste un impianto esistono 6000 km diper lo sfruttamento coste ed è statadelle maree; identificata come sito più promettente;
  12. 12. Per contrastare questi tipi di inquinamento basterebbecontrollare lo smaltimento dei liquidi di scarico,depurandoli e raffreddandoli prima di immetterlinuovamente in circolo.In questo modo, nello stesso tempo, si avrebbe unadiminuzione sia dell’inquinamento idrico che di quellotermico, e una maggiore quantità di acqua potabile dautilizzare nuovamente, inoltre non ci sarebbe unaccumulo delle alghe che si formano con il fenomenodell’eutrofizzazione, ristabilendo così l’equilibrio vitaledell’acqua.
  13. 13. FFonti:http://www.lenntech.it/faq-inquinamento-acqua.htm#ixzzFonti immagini:Google

×