Inquinamento Idrico Sacco

1,943 views

Published on

0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
1,943
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
109
Actions
Shares
0
Downloads
15
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

Inquinamento Idrico Sacco

  1. 1. L' inquinamento idrico
  2. 2. L' inquinamento: un grave problema Lo spargimento di prodotti chimici , le fuoriuscite di petrolio avvelenano i fiumi e i mari, e gli esseri viventi che vi abitano, mentre i pesticidi e i fertilizzanti chimici possono danneggiare gli animali terrestri e il loro cibo, e diffondersi nelle acque
  3. 3. Il problema delle fabbriche Molte città e fabbriche sono costruite vicino a laghi e fiumi per poterne sfruttare l’acqua. Ma alcune città e fabbriche non depurano l’acqua che usano, prima di restituirla ai fiumi e ai laghi.
  4. 4. L' inquinamento a causa dei fertilizzanti Fertilizzanti e pesticidi usati nelle aziende agricole, ma anche il letame animale, possono riversarsi in fiumi e laghi ……
  5. 5. … Tutte queste forme di inquinamento rendono fiumi e laghi maleodoranti, uccidono piante e animali acquatici e rendono l’acqua inadatta all’uso delle persone.
  6. 6. L' inquinamento dei mari Anche oceani e mari sono colpiti dall’inquinamento . Il petrolio riversato accidentalmente o deliberatamente dalle navi può imbrattare le spiagge e uccidere piante e animali marini. Alcune navi trasportano carichi velenosi o tossici.
  7. 7. Le conseguenze La pesca eccessiva e l’inquinamento del mare hanno avuto terribili conseguenze : la scomparsa delle zone di pesca e l’estinzione di molte specie marine!
  8. 8. Gli accordi internazionali Per far si che venga ridotto il più possibile il problema dell' estinzione delle specie e l' inquinamento delle acque si sono firmati accordi e si sono fissati precisi limiti alla pesca internazionale: ad esempio, è vietato pescare tutte le balene che si vuole, e catturare gli avannotti affinché questi possano crescere e riprodursi .
  9. 9. ...Cosa possiamo fare noi? L'uomo non può certo rinunciare al progresso e a tutti i suoi vantaggi, ma deve cercare di limitare i danni causati dall'inquinamento. L'azione, dell'uomo deve ristabilire , per quanto possibile, le condizioni di equilibrio naturale.
  10. 10. La salvaguardia Già da qualche anno ha avuto inizio l'azione di salvaguardare l'ambiente sia sul piano della prevenzione e del controllo, sia su quello del risanamento.
  11. 11. FINE PRESENTAZIONE Biancamaria Sacco

×