I terremoti
I terremoti   I terremoti  sono movimenti bruschi e improvvisi della superficie terrestre e lo stesso lo sono le forze  interne rompono gli strati  rocciosi e l' energia accumulata viene liberata con il terremoto.
Punti in cui si manifesta il terremoto Ci sono diversi punti   in cui si manifesta il terremoto,tra cui  l' ipocentro  dal quale si propagano   le onde sismiche. Il punto  in cui arrivano prima le onde sismiche e dove si manifestano le scosse più forti è detto  epicentro .
Le onde sismiche Le onde sismiche possono essere registrate attraverso  sismografi . Il sismografo traccia un grafico  sismogramma , che permette di conoscere ogni tipo di terremoto. Da questi valori si può risalire alla posizione dell ' epicentro e alla profondità dell ' ipocentro.
Diversi tipi di onde sismiche Il sismogramma è la rappresentazione grafica delle vibrazioni provocate dal terremoto; esistono 3 tipi di  onde sismiche : Onde primarie Onde secondarie Onde lunghe
Onde primarie Le onde primarie (P)sono le prime ad essere percepite dal sismografo perché sono le più veloci; esse fanno vibrare  le particelle della roccia nella stessa direzione di propagazione dell' onda.
Onde secondarie Le onde secondarie(S) sono registrate  seconde nel sismografo perché hanno una velocità inferiore a quelle primarie;esse fanno vibrare le particelle della roccia in direzione perpendicolare a quella di propagazione dell' onda.
Onde lunghe Quando le onde P e S arrivano in superficie, generano le onde lunghe (L);esse sono responsabili delle scosse più violente.
La “misura” di un terremoto La forza di un terremoto viene valutata con 2 metodi diversi: Intensità magnitudo
L' intensità L' intensità  si può basare sugli effetti che il sisma provoca. A questo scopo è usata la  scala Mercalli  che venne  ideata dal sismologo Giuseppe Mercalli ed è suddivisa in 12 gradi d' intensità diversi a secondo del luogo in cui avvengono.
La magnitudo La magnitudo  è la forza del sisma, ossia la reale energia misurata dai sismografi;è l' unità di misura usata nella  scala   Richter . La scala Richter è suddivisa in 10 gradi ed è “aperta” cioè non prevede un valore massimo.

Terremoti ( maristella bevilacqua)

  • 1.
  • 2.
    I terremoti I terremoti sono movimenti bruschi e improvvisi della superficie terrestre e lo stesso lo sono le forze interne rompono gli strati rocciosi e l' energia accumulata viene liberata con il terremoto.
  • 3.
    Punti in cuisi manifesta il terremoto Ci sono diversi punti in cui si manifesta il terremoto,tra cui l' ipocentro dal quale si propagano le onde sismiche. Il punto in cui arrivano prima le onde sismiche e dove si manifestano le scosse più forti è detto epicentro .
  • 4.
    Le onde sismicheLe onde sismiche possono essere registrate attraverso sismografi . Il sismografo traccia un grafico sismogramma , che permette di conoscere ogni tipo di terremoto. Da questi valori si può risalire alla posizione dell ' epicentro e alla profondità dell ' ipocentro.
  • 5.
    Diversi tipi dionde sismiche Il sismogramma è la rappresentazione grafica delle vibrazioni provocate dal terremoto; esistono 3 tipi di onde sismiche : Onde primarie Onde secondarie Onde lunghe
  • 6.
    Onde primarie Leonde primarie (P)sono le prime ad essere percepite dal sismografo perché sono le più veloci; esse fanno vibrare le particelle della roccia nella stessa direzione di propagazione dell' onda.
  • 7.
    Onde secondarie Leonde secondarie(S) sono registrate seconde nel sismografo perché hanno una velocità inferiore a quelle primarie;esse fanno vibrare le particelle della roccia in direzione perpendicolare a quella di propagazione dell' onda.
  • 8.
    Onde lunghe Quandole onde P e S arrivano in superficie, generano le onde lunghe (L);esse sono responsabili delle scosse più violente.
  • 9.
    La “misura” diun terremoto La forza di un terremoto viene valutata con 2 metodi diversi: Intensità magnitudo
  • 10.
    L' intensità L'intensità si può basare sugli effetti che il sisma provoca. A questo scopo è usata la scala Mercalli che venne ideata dal sismologo Giuseppe Mercalli ed è suddivisa in 12 gradi d' intensità diversi a secondo del luogo in cui avvengono.
  • 11.
    La magnitudo Lamagnitudo è la forza del sisma, ossia la reale energia misurata dai sismografi;è l' unità di misura usata nella scala Richter . La scala Richter è suddivisa in 10 gradi ed è “aperta” cioè non prevede un valore massimo.

Editor's Notes

  • #3 Mancanza cappello introduttivo-mancanza indice