Cosa sono... Spaccatura della Terra attraverso la quale fuoriesce il magma e intorno alla  quale si è forma un rilievo conico composto dai materiali eruttati. I VULCANI Struttura Composizione del magma Perché il magma risale in superficie? Fasi di un eruzione vulcanica Materiali emessi dal vulcano Tipi di magma Tipi di vulcani   Altre eruzioni vulcaniche
Struttura … Cratere:  è l’uscita esterna del camino Cono vulcanico:  è il rilievo che si forma intorno al condotto grazie al deposito dei materiali eruttati e la variazione della composizione del magma porta ad avere forme diverse del cono Condotto o camino vulcanico:  mette in comunicazione il bacino con l’esterno e permette la risalita del magma Bacino magmatico:  è il serbatoio sotterraneo che raccoglie il magma
Composizione del magma… Miscuglio di minerali allo stato fluido, contenente gas e vapori.  In base al contenuto di silice (SiO 2 ) il magma può essere: acido (più del 65%),  basico (meno del 52%) o  neutro (tra il 52% e il 65%).
Perché il magma risale in superficie?... Il magma si trova allo stato solido nel bacino magmatico grazie alle  alte pressioni degli strati sovrastanti al luogo in cui giace. Basta però solo una semplice frattura interna per provocare un  abbassamento di pressione e per far sì che il magma passi allo  stato liquido e risalga in superficie.
Le fasi di un’eruzione vulcanica… 1.  Fase Premonitrice : costituita da un’insieme di fenomeni che preannunciano l’inizio dell’attività; Fase esplosiva : riapre o amplia il cratere  già esistente o apre nuovi crateri; il vulcano inoltre emette materiali allo stato solido o gassoso; Fase di deiezione : si ha l’emissione del magma che scorre sui fianchi del cono vulcanico; 4. Fase di emanazione : è data da un’emissione di vapori.
Materiali emessi dal vulcano… Lava , magma raffreddato eliminando i gas in esso contenuti durante l’uscita dal vulcano; può assumere varie forme a blocchi, a focacce, a corde e a cuscini; Gas , sono presenti vapore acqueo, anidride carbonica, anidride solforosa, acido solfidrico, acido cloridrico, ossido di carbonio e idrogeno; Ceneri , particelle di magma che rimangono nell’aria per molto tempo dopo l’eruzione; Lapilli , frammenti di lava; Bombe vulcaniche , brandelli di lava più grandi dei lapilli di forma ovoidale.
Tipi di magma… Se le eruzioni avvengono su una frattura lineare si forma la  piattaforma di lava ; Se la lava entra in contatto con l’acqua si formano dei cuscini detti  pillows Se nel cratere ci sono tappi e guglie i gas bloccati possono raggiungere pressioni tali da far avvenire un’esplosione violenta che porta alla formazione di una nube di gas e ceneri ( nube ardente ) Particolarità Vulcano a scudo, cono vulcanico con fianchi poco inclinati Stratovulcano, cono vulcanico con fianchi ripidi Tipo vulcano Effusiva, i gas si liberano in modo facile Esplosiva, i gas si liberano in modo violento perchè intrappolati per lungo tempo  Eruzione Basico e fluido Acido e viscoso Tipo magma
Tipi di vulcani… Attivi , vulcani che hanno avuto almeno un’eruzione in tempi recenti; Spenti , vulcani non danno più tracce di attività o hanno un bacino  magmatico esaurito; Quiescenti , vulcani che emettono gas e vapore acqueo, ma che non  eruttano più lava.
Oltre alle eruzioni vulcaniche… Possiamo avere anche emissioni di liquidi e di gas, di solito ad alta  temperatura, provenienti dal sottosuolo. Tra queste: Fumarole , emissioni di vapori contenenti anidride carbonica o altri gas; Solfatare , sorgenti di vapore acqueo ad alta temperatura contenenti  composti di zolfo; Soffioni boraciferi , emissioni di vapore acqueo misto a varie sostanze fra cui acido borico e ammoniaca.

Vulcani ( sabrina calzavara)

  • 1.
    Cosa sono... Spaccaturadella Terra attraverso la quale fuoriesce il magma e intorno alla quale si è forma un rilievo conico composto dai materiali eruttati. I VULCANI Struttura Composizione del magma Perché il magma risale in superficie? Fasi di un eruzione vulcanica Materiali emessi dal vulcano Tipi di magma Tipi di vulcani Altre eruzioni vulcaniche
  • 2.
    Struttura … Cratere: è l’uscita esterna del camino Cono vulcanico: è il rilievo che si forma intorno al condotto grazie al deposito dei materiali eruttati e la variazione della composizione del magma porta ad avere forme diverse del cono Condotto o camino vulcanico: mette in comunicazione il bacino con l’esterno e permette la risalita del magma Bacino magmatico: è il serbatoio sotterraneo che raccoglie il magma
  • 3.
    Composizione del magma…Miscuglio di minerali allo stato fluido, contenente gas e vapori. In base al contenuto di silice (SiO 2 ) il magma può essere: acido (più del 65%), basico (meno del 52%) o neutro (tra il 52% e il 65%).
  • 4.
    Perché il magmarisale in superficie?... Il magma si trova allo stato solido nel bacino magmatico grazie alle alte pressioni degli strati sovrastanti al luogo in cui giace. Basta però solo una semplice frattura interna per provocare un abbassamento di pressione e per far sì che il magma passi allo stato liquido e risalga in superficie.
  • 5.
    Le fasi diun’eruzione vulcanica… 1. Fase Premonitrice : costituita da un’insieme di fenomeni che preannunciano l’inizio dell’attività; Fase esplosiva : riapre o amplia il cratere già esistente o apre nuovi crateri; il vulcano inoltre emette materiali allo stato solido o gassoso; Fase di deiezione : si ha l’emissione del magma che scorre sui fianchi del cono vulcanico; 4. Fase di emanazione : è data da un’emissione di vapori.
  • 6.
    Materiali emessi dalvulcano… Lava , magma raffreddato eliminando i gas in esso contenuti durante l’uscita dal vulcano; può assumere varie forme a blocchi, a focacce, a corde e a cuscini; Gas , sono presenti vapore acqueo, anidride carbonica, anidride solforosa, acido solfidrico, acido cloridrico, ossido di carbonio e idrogeno; Ceneri , particelle di magma che rimangono nell’aria per molto tempo dopo l’eruzione; Lapilli , frammenti di lava; Bombe vulcaniche , brandelli di lava più grandi dei lapilli di forma ovoidale.
  • 7.
    Tipi di magma…Se le eruzioni avvengono su una frattura lineare si forma la piattaforma di lava ; Se la lava entra in contatto con l’acqua si formano dei cuscini detti pillows Se nel cratere ci sono tappi e guglie i gas bloccati possono raggiungere pressioni tali da far avvenire un’esplosione violenta che porta alla formazione di una nube di gas e ceneri ( nube ardente ) Particolarità Vulcano a scudo, cono vulcanico con fianchi poco inclinati Stratovulcano, cono vulcanico con fianchi ripidi Tipo vulcano Effusiva, i gas si liberano in modo facile Esplosiva, i gas si liberano in modo violento perchè intrappolati per lungo tempo Eruzione Basico e fluido Acido e viscoso Tipo magma
  • 8.
    Tipi di vulcani…Attivi , vulcani che hanno avuto almeno un’eruzione in tempi recenti; Spenti , vulcani non danno più tracce di attività o hanno un bacino magmatico esaurito; Quiescenti , vulcani che emettono gas e vapore acqueo, ma che non eruttano più lava.
  • 9.
    Oltre alle eruzionivulcaniche… Possiamo avere anche emissioni di liquidi e di gas, di solito ad alta temperatura, provenienti dal sottosuolo. Tra queste: Fumarole , emissioni di vapori contenenti anidride carbonica o altri gas; Solfatare , sorgenti di vapore acqueo ad alta temperatura contenenti composti di zolfo; Soffioni boraciferi , emissioni di vapore acqueo misto a varie sostanze fra cui acido borico e ammoniaca.