SPARTA
ORIGINE Venne fondata dai Dori nel  XI secolo in Laconia, una  regione interna del  Peloponneso il territorio  venne diviso in lotti (kleros), ognuno  assegnato ad uno spartiate parti più ampie (temenos), vennero attribuite ai funzionari e ai templi
ORGANIZZAZIONE SOCIALE Era divisa in:  -spartiati che avevano una posizione di assoluto predominio -iloti che erano privi di qualsiasi diritto -perieci che godevano di diritti civili e vivevano con una certa autonomia La civiltà spartana si basò sull’ esaltazione delle virtù guerriere e fu un esempio di società chiusa e rigida
SOCIETA’ SPARTIATI Discendevano dai Dori aristocratici. Si dedicavano esclusivamente alle armi e alla vita politica. Erano liberi e avevano i diritti politici. Dominavano i perieci e gli iloti.  PERIECI Erano cittadini con diritti civili. Discendevano dai Dori di umili origini e abitavano in campagna, dove praticavano l’agricoltura, il commercio e l’artigianato. Erano liberi, ma non avevano diritti politici. ILOTI Erano gli schiavi di stato. Discendevano dalle popolazioni sconfitte dai Dori al loro arrivo in grecia o negli anni successivi. Erano privi di qualsiasi diritto.
ORGANIZZAZIONE POLITICA APELLA Era l’assemblea degli Spartiati: aristocratici maschi di età superiore ai 30 anni. Approvava o respingeva le proposte della Gherusìa, GHERUSIA Formata da 28 Spartiati di età superiore ai 60 anni. Era il Consiglio degli Anziani: preparava le proposte che poi l’Apella approvava o respingeva. 2 RE Erano i generali dell’esercito e avevano anche funzione di sommi sacerdoti e di capi dello stato. La carica era ereditaria ed erano eletti a vita. 5 EFORI Eletti ogni anno dall’Apella avevano compiti esecutivi e giudiziari.
GUERRA DEL PELOPONNESO Verso il 500 a.C. l’intero Peloponneso era sottoposto all’influenza spartana. Sparta crea la Lega Peloponnesiaca di carattere militare.

Sparta

  • 1.
  • 2.
    ORIGINE Venne fondatadai Dori nel XI secolo in Laconia, una regione interna del Peloponneso il territorio venne diviso in lotti (kleros), ognuno assegnato ad uno spartiate parti più ampie (temenos), vennero attribuite ai funzionari e ai templi
  • 3.
    ORGANIZZAZIONE SOCIALE Eradivisa in: -spartiati che avevano una posizione di assoluto predominio -iloti che erano privi di qualsiasi diritto -perieci che godevano di diritti civili e vivevano con una certa autonomia La civiltà spartana si basò sull’ esaltazione delle virtù guerriere e fu un esempio di società chiusa e rigida
  • 4.
    SOCIETA’ SPARTIATI Discendevanodai Dori aristocratici. Si dedicavano esclusivamente alle armi e alla vita politica. Erano liberi e avevano i diritti politici. Dominavano i perieci e gli iloti. PERIECI Erano cittadini con diritti civili. Discendevano dai Dori di umili origini e abitavano in campagna, dove praticavano l’agricoltura, il commercio e l’artigianato. Erano liberi, ma non avevano diritti politici. ILOTI Erano gli schiavi di stato. Discendevano dalle popolazioni sconfitte dai Dori al loro arrivo in grecia o negli anni successivi. Erano privi di qualsiasi diritto.
  • 5.
    ORGANIZZAZIONE POLITICA APELLAEra l’assemblea degli Spartiati: aristocratici maschi di età superiore ai 30 anni. Approvava o respingeva le proposte della Gherusìa, GHERUSIA Formata da 28 Spartiati di età superiore ai 60 anni. Era il Consiglio degli Anziani: preparava le proposte che poi l’Apella approvava o respingeva. 2 RE Erano i generali dell’esercito e avevano anche funzione di sommi sacerdoti e di capi dello stato. La carica era ereditaria ed erano eletti a vita. 5 EFORI Eletti ogni anno dall’Apella avevano compiti esecutivi e giudiziari.
  • 6.
    GUERRA DEL PELOPONNESOVerso il 500 a.C. l’intero Peloponneso era sottoposto all’influenza spartana. Sparta crea la Lega Peloponnesiaca di carattere militare.