Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
Di Davide Galli
La favola moraleLa favola morale
Luis Sepúlveda nel comporre il suo lavoro sceglie una delle più antiche
tradizioni narrat...
Scopo della favola moraleScopo della favola morale
Il genere della favola morale serve a trasmettere un messaggio di pace,...
Nascita della favolaNascita della favola
Luis Sepulveda ci svela nell’introduzione al libro il perché è
nata la sua favola...
Registro poeticoRegistro poetico
Il registro linguistico che usa Sepulveda è sempre poetico.
Citazioni: “la scia di bava c...
TramaTrama
Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone,
sotto la frondosa pianta del calicanto, sono...
Ecco a voi Ribelle.Ecco a voi Ribelle.
La lumaca in questione si chiama Ribelle e già il nome rivela il suo
essere controc...
Il significato del nome RibelleIl significato del nome Ribelle
Ribelle sarà il nome che sceglierà per sé la lumaca perchè ...
Rottura con la tradizioneRottura con la tradizione
Ribelle mette in discussione il mondo tradizionalista delle lumache che...
Desiderio di conoscenzaDesiderio di conoscenza
In questa prima parte della favola la lumachina protagonista incarna il
des...
I personaggi che incontra RibelleI personaggi che incontra Ribelle
Ribelle nel suo viaggio incontra diversi animali: ogni ...
Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali
Le lumacheLe lumache sapevano di essere lente e
silenziose, molto l...
Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali
Il gufoIl gufo è un personaggio triste e malinconico che fornisce a...
Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali
La tartarugaLa tartaruga di nome Memoria incarna la
saggezza.
La ta...
Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali
Le formiche:Le formiche: Ribelle avverte dell’imminente pericolo il...
Il momento della sfidaIl momento della sfida
Nel racconto la sfida, quasi impossibile per delle lumache, consiste
nello sf...
Svolta del viaggio nella ricerca di séSvolta del viaggio nella ricerca di sé
Questo è il momento decisivo per il viaggio d...
La risposta di RibelleLa risposta di Ribelle
Nel cercare un senso alla propria lentezza la protagonista troverà la
rispost...
La salvezzaLa salvezza
Con questa determinazione la protagonista Ribelle riuscirà quindi a
salvare gli animali del bosco e...
Significato del paese del dente diSignificato del paese del dente di
leone.leone.
Il Paese del Dente di Leone non è altro ...
Di Davide Galli
Altri spunti diAltri spunti di
riflessioneriflessione
Primo spunto di riflessione: il tema delPrimo spunto di riflessione: il tema del
brancobranco
Le lumache vivono in "branco...
Secondo spunto di riflessione:Secondo spunto di riflessione: lala
lentezzalentezza
La lumaca va lenta, mentre noi corriamo...
Terzo spunto di riflessione: laTerzo spunto di riflessione: la
cementificazionecementificazione
La cementificazione del pr...
Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (didattica differenziata)
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (didattica differenziata)

1,379 views

Published on

Risorse per una didattica differenziata.
Scuola secondaria di secondo grado.
Materia: italiano

Published in: Education
  • DOWNLOAD FULL BOOKS, INTO AVAILABLE FORMAT ......................................................................................................................... ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. PDF EBOOK here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. EPUB Ebook here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. doc Ebook here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. PDF EBOOK here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. EPUB Ebook here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... 1.DOWNLOAD FULL. doc Ebook here { https://tinyurl.com/y3nhqquc } ......................................................................................................................... ......................................................................................................................... ......................................................................................................................... .............. Browse by Genre Available eBooks ......................................................................................................................... Art, Biography, Business, Chick Lit, Children's, Christian, Classics, Comics, Contemporary, Cookbooks, Crime, Ebooks, Fantasy, Fiction, Graphic Novels, Historical Fiction, History, Horror, Humor And Comedy, Manga, Memoir, Music, Mystery, Non Fiction, Paranormal, Philosophy, Poetry, Psychology, Religion, Romance, Science, Science Fiction, Self Help, Suspense, Spirituality, Sports, Thriller, Travel, Young Adult,
       Reply 
    Are you sure you want to  Yes  No
    Your message goes here
  • Be the first to like this

Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza (didattica differenziata)

  1. 1. Di Davide Galli
  2. 2. La favola moraleLa favola morale Luis Sepúlveda nel comporre il suo lavoro sceglie una delle più antiche tradizioni narrative che da Esopo arriva ad Andersen e ad autori come Piumini: la favola morale.
  3. 3. Scopo della favola moraleScopo della favola morale Il genere della favola morale serve a trasmettere un messaggio di pace, collaborazione e generosità. Nel libro di Sepulveda ci ricorda che il tempo è prezioso e non sempre vivere freneticamente è bene: rischiamo di perdere gli appuntamenti importanti che la vita ci riserva.
  4. 4. Nascita della favolaNascita della favola Luis Sepulveda ci svela nell’introduzione al libro il perché è nata la sua favola: “… uno dei miei nipoti, Daniel… aveva una lumaca in mano e la guardava attentamente “Nonno, perché è così lenta?” “Guarda, Daniel. È una domanda difficile ma ti rispondo. Non adesso, lasciami un po’ di tempo…” “Allora ho deciso di rispondere alla domanda di mio nipote sotto forma di storia… mentre scoprivo qualcosa di sorprendente: la lentezza. Ho scoperto che la lentezza… è la possibilità di recuperare un ritmo personale di movimento, un ritmo personale di sviluppo.” Citazione tratta dall’introduzione del libro «storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza
  5. 5. Registro poeticoRegistro poetico Il registro linguistico che usa Sepulveda è sempre poetico. Citazioni: “la scia di bava che brillava sulla rugiada “
  6. 6. TramaTrama Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo degli altri animali e a chiamarsi tra loro semplicemente "lumaca". Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome ed è curiosa di scoprire le ragioni della sua lentezza.
  7. 7. Ecco a voi Ribelle.Ecco a voi Ribelle. La lumaca in questione si chiama Ribelle e già il nome rivela il suo essere controcorrente. Ribelle è giovane, intraprendente, curiosa e si pone delle domande. Dato che a queste domande nessuno delle sue compagne (nemmeno le sagge anziane) riesce a rispondere, l’audace lumaca si allontana dal suo mondo protetto e abitudinario e inizia la sua ricerca all'esterno, dove potrà incontrare chi darà risposta alle sue domande. E così lentamente, molto lentamente, abbandona il rigoglioso prato e la protezione del calicanto.
  8. 8. Il significato del nome RibelleIl significato del nome Ribelle Ribelle sarà il nome che sceglierà per sé la lumaca perchè come le dice la tartaruga: «quando un umano faceva domande scomode, del tipo: “è necessario andare così in fretta?”, oppure: “abbiamo davvero bisogno di tutte queste cose per essere felici?...... lo chiamavano Ribelle”. La tartaruga Ribelle disse alla lumaca: “ È questa determinazione a fare di te una ribelle”
  9. 9. Rottura con la tradizioneRottura con la tradizione Ribelle mette in discussione il mondo tradizionalista delle lumache che non rivolgono mai lo sguardo lontano e che procedono con una lentezza infinita. Citazione: "Me ne vado, e tornerò soltanto quando saprò perché siamo così lente, e quando avrò un nome." Così annuncia alle compagne la sua decisione di allontanarsi suscitando disapprovazione e sarcasmo, soprattutto dalle compagne anziane.
  10. 10. Desiderio di conoscenzaDesiderio di conoscenza In questa prima parte della favola la lumachina protagonista incarna il desiderio di conoscere (“una lumaca che, pur accettando una vita lenta, molto lenta… voleva conoscere i motivi della lentezza”).
  11. 11. I personaggi che incontra RibelleI personaggi che incontra Ribelle Ribelle nel suo viaggio incontra diversi animali: ogni incontro avrà un significato: si rivelerà un’occasione per compiere un passo, o meglio una strisciata in più verso la presa di coscienza di sé e delle proprie qualità. Sepulveda sa dare loro “la parola” per insegnarci il perché l’essere lenti può essere un vantaggio. Incontrerà una tartaruga, un gufo, formiche, scarabei, una talpa ecc….
  12. 12. Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali Le lumacheLe lumache sapevano di essere lente e silenziose, molto lente e molto silenziose, e sapevano anche che quella lentezza e quel silenzio le rendevano vulnerabili, molto più vulnerabili di altri animali capaci di muoversi rapidamente e di lanciare grida d’allarme. Per evitare che la lentezza e il silenzio le impaurissero preferivano non parlarne e accettavano di essere come erano, con lenta e silenziosa rassegnazione. Lo scoiattolo squittisce e salta svelto di ramo in ramo, il cardellino e la gazza volano veloci, uno canta e l’altra stride, il gatto e il cane corrono veloci, uno miagola e l’altro abbaia, ma noi siamo lente e silenziose, è la vita e non c’è niente da fare» sussurravano sempre le più anziane."
  13. 13. Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali Il gufoIl gufo è un personaggio triste e malinconico che fornisce a Ribelle spiegazioni ovvie che non soddisfano la sua curiosità: “Voglio sapere perché sono così lenta” sussurrò la lumaca. Allora il gufo aprì i suoi enormi occhi rotondi e la osservò attentamente. Poi li richiuse. “Sei lenta perché hai sulle spalle un gran peso” spiegò il gufo.
  14. 14. Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali La tartarugaLa tartaruga di nome Memoria incarna la saggezza. La tartaruga si rivela fondamentale per due motivi: -da’ a Ribelle una motivazione valida per svelare i motivi della sua lentezza -da’ un nome simbolico a Ribelle Citazione: “La mia lentezza è servita a incontrarti, a farmi dare un nome da te, a farmi mostrare il pericolo…”).
  15. 15. Il simbolismo degli animaliIl simbolismo degli animali Le formiche:Le formiche: Ribelle avverte dell’imminente pericolo il gruppo di formiche si rivolgono alla nostra protagonista con queste parole di stima: «Ringraziamo la tua lentezza, lumaca, perché se fossi stata veloce come il coniglio o avessi strisciato svelta come la serpe non ci avresti visto e avvisato». La risposta alle sue domande non era dunque lontana, si trovava infatti già lì, semplicemente nel suo «essere lumaca».
  16. 16. Il momento della sfidaIl momento della sfida Nel racconto la sfida, quasi impossibile per delle lumache, consiste nello sfuggire alla costruzione di una strada asfaltata che rapidamente cancellerà il prato nel quale da sempre vivono. E’ stata Memoria ad avvertire Ribelle del pericolo.
  17. 17. Svolta del viaggio nella ricerca di séSvolta del viaggio nella ricerca di sé Questo è il momento decisivo per il viaggio di Ribelle: invece di continuare a cercare risposte, decide di tornare indietro per aiutare le compagne. Ed è proprio in quel momento che scopre se’ stessa: la sua determinazione e il suo coraggio aiuteranno a salvare le sue compagne dal pericolo. Ribelle in questo momento diventa simbolo di una ribellione contro i luoghi comuni: «lumache lente e poco determinate».
  18. 18. La risposta di RibelleLa risposta di Ribelle Nel cercare un senso alla propria lentezza la protagonista troverà la risposta molto vicino: il suo tornare indietro per aiutare le compagne diventa la risposta alle sue domande: il rallentare diventa un accelerare verso la conoscenza di sé e della propria determinazione. Fino a quel momento non sapeva di essere coraggiosa e determinata.
  19. 19. La salvezzaLa salvezza Con questa determinazione la protagonista Ribelle riuscirà quindi a salvare gli animali del bosco e in particolare la colonia di lumache. La considerazione finale di Ribelle è questa: “ In questo viaggio che è iniziato ho voluto avere un nome ho imparato tante cose. Ho imparato l'importanza della lentezza e, adesso, ho imparato che il Paese del Dente di Leone, a forza di desiderarlo, era dentro di noi."
  20. 20. Significato del paese del dente diSignificato del paese del dente di leone.leone. Il Paese del Dente di Leone non è altro che la felicità per noi, il posto che tutti desideriamo trovare. “Ciò che è fuori è anche dentro, e ciò che non è dentro non è da nessuna parte.....Per quello viaggiare non serve. Se uno non ha niente dentro, non troverà mai niente fuori. E' inutile andare a cercare nel mondo quel che non si riesce a trovare dentro di sé."
  21. 21. Di Davide Galli Altri spunti diAltri spunti di riflessioneriflessione
  22. 22. Primo spunto di riflessione: il tema delPrimo spunto di riflessione: il tema del brancobranco Le lumache vivono in "branco“. Anche gli umani adolescenti si aggregano in giovane età in branco, luogo dove spesso si fatica a trovare la propria strada e unicità, col rischio di omologarsi (diventare tutti uguali). Ribelle è una lumaca che ha il coraggio di porsi domande, di uscire dal branco e guardare avanti, sia per scoprire se stesso, sia per aiutare la sua comunità in pericolo.
  23. 23. Secondo spunto di riflessione:Secondo spunto di riflessione: lala lentezzalentezza La lumaca va lenta, mentre noi corriamo nella speranza di fare tantissime cose in poco tempo. Viviamo in una società in cui tutto va di fretta: gli affetti, il lavoro, le attività ricreative ecc….. La volontà di fermarsi, o semplicemente rallentare, è difficile ed è piu semplice seguire i ritmi frenetici della vita piuttosto che opporsi.
  24. 24. Terzo spunto di riflessione: laTerzo spunto di riflessione: la cementificazionecementificazione La cementificazione del prato del paese del Dente di Leone ci vuole ricordare come l’uomo, nella nostra società, costruisce in modo indiscriminato e veloce, senza rispettare l’ambiente e gli animali che vi abitano.

×