PseudocelomatiPhylum Nematoda
Nematodi - vermi cilindrici -I nematodi, o vermi cilindrici, rappresentano il phylum più ampio degli pseudocelomati (12000 specie descritte; forse 500.000 quelle esistenti). Nematodi a vita libera sono presenti nel mare, nelle acque dolci e nel terreno; molte specie conducono vita parassitaria. I nematodi sono ubiquitari, essendo presenti nelle regioni polari, nei tropici, nei deserti, montagne, grandi profondità marine. Alcuni occupano  habitat acquatici  particolari, che comprendono sorgenti calde (nelle quali la temperatura può raggiungere 53 °C) .
Nematodi - vermi cilindrici -Sono tra gli animali più numerosi del nostro pianeta: in un ettaro di terreno coltivato ve ne sono molti miliardi.  Sostanze organiche in decomposizione ne contengono a miriadi (90.000 solo in una mela marcia).I Nematodi a vita libera non superano i 0,5 cm  di lunghezza, quelli parassiti possono superare il metro.
Nematodi - vermi cilindrici -MORFOLOGIAVermi cilindrici, allungati, non segmentati.Sessi separati, con dimorfismo sessuale.La femmina in genere è di maggiori dimensioni.maschiofemmina
MORFOLOGIA
MORFOLOGIAIn sezione trasversale il corpo è costituito da …parete costituita da tre strati concentrici che delimita …cavità centrale- pseudoceloma -
cuticolaipodermacavitàcentraleGutstrato muscolare
MORFOLOGIALa parete
MORFOLOGIALa cavità centraleAccoglie:L’apparato digerente.L’apparato genitale
ANATOMIAPRESENZA DI:Sistema digerente.Sistema riproduttore.Sistema nervoso.Scheletro idrostatico.Sistema escretore.ASSENZA DI:Sistema circolatorio.Sistema respiratorio.
SISTEMA DIGERENTE
SISTEMA DIGERENTEInizia con la bocca, cui fa seguito l’esofago.Tra bocca ed esofago può essere presente una capsula boccale provvista di uncini.
SISTEMA DIGERENTEL’esofago  partecipa ai processi digestivi per la presenza  di ghiandole che secernono enzimi idrolitici.L’intestino è un condotto rettilineo la cui parete ha funzione assorbente e secretoria.L’intestino  termina con un’apertura anale, esterna nelle femmine e all’interno della cloaca nei maschi.
SISTEMA RIPRODUTTORE
SISTEMA RIPRODUTTOREMASCHILECostituito da:Un testicolo.Dotto deferente.Dotto eiaculatore che sbocca nella cloaca.Presenza di organi copulatori chitinosi: gli spicoli.
SISTEMA RIPRODUTTOREFEMMINILECostituito da:Due ovaie allungate.Un ovidutto per ciascun ovario.Gli ovidutti confluiscono in una vagina che si apre all’esterno con un orifizio vulvare.Le femmine dei nematodi possono essere:Ovipare: depongono le uova.Ovovivipare: depongono uova contenenti un’embrione.Vivipare: depongono una larva libera.
SISTEMA RIPRODUTTOREFEMMINILElarveFemmina di Trichinellaspiralisvivipara
CICLO EVOLUTIVODall’uovo si schiude una forma larvale giovanile. Le larve subiscono quattro mute prima di raggiungere la maturità.
SISTEMANERVOSOCostituito da gangli e da un anello di tessuto nervoso intorno alla faringe danno origine a piccoli nervi diretti verso l'estremità anteriore ed a due cordoni nervosi più grandi, uno dorsale ed uno ventrale.
SCHELETRO IDROSTATICOIl liquidopresentenellopseudocelomaagisce come unoscheletroidrostatico.La cuticolaagisce come un esoscheletroprimitivo.
SISTEMA ESCRETORESistema ghiandolare nelle specie acquatiche costituito da  cellule ghiandolari ventrali, renette, che assorbono i prodotti di scarto dal liquido pseudocelomatico e li portano all’esterno tramite un poro mediano. I nematodi parassiti presentano un complesso sistema di tubuli escretori.
METABOLISMOI nematodi parassiti hanno metabolismo anaerobio; il ciclo di Krebs ed il sistema dei citocromi, sono assenti. L' energia è ottenuta attraverso la glicolisi .Alcuni nematodi a vita libera e stadi larvali liberi di forme parassite sono aerobi obbligati e presentano sia il ciclo di Krebs che il sistema dei citocromi.
IMPORTANZA ECOLOGICAQuesti animali rappresentano uno dei principali componenti della microfauna del suolo dove svolgono un ruolo fondamentale nei processi di decomposizione della sostanza organica.Molte specie sono nocive per l’agricoltura: attacano l’apparato radicale delle piante coltivate tramite stiletti boccali con cui suggono la linfa.
IMPORTANZA ECOLOGICALe specie parassite dell’uomo e degli animalicausano numerose patologie, soprattutto in aree tropicali.
NEMATODI PARASSITImodalità di nutrizioneIstofagi: si nutrono di frammenti di tessuto dell’ospite.Ematofagi: si nutrono di sangue.Chimivori: si trovano nel digerente nutrendosi di chimo.
NEMATODI PARASSITIazioni patogeneAzione spoliatrice: privano l’ospite di principi nutritivi.Azione tossica: possibile produzione di sostanze tossiche.Azione meccanica: i parassiti se presenti in numero elevato possono provocare ostruzioni intestinali, vascolari o delle vie respiratorie.Azione traumatica: per la penetrazione del parassita.Azione inoculatrice: possibile trasmissione di germi patogeni.

Phylum Nematoda _ Prima parte -

  • 1.
  • 2.
    Nematodi - vermicilindrici -I nematodi, o vermi cilindrici, rappresentano il phylum più ampio degli pseudocelomati (12000 specie descritte; forse 500.000 quelle esistenti). Nematodi a vita libera sono presenti nel mare, nelle acque dolci e nel terreno; molte specie conducono vita parassitaria. I nematodi sono ubiquitari, essendo presenti nelle regioni polari, nei tropici, nei deserti, montagne, grandi profondità marine. Alcuni occupano habitat acquatici particolari, che comprendono sorgenti calde (nelle quali la temperatura può raggiungere 53 °C) .
  • 3.
    Nematodi - vermicilindrici -Sono tra gli animali più numerosi del nostro pianeta: in un ettaro di terreno coltivato ve ne sono molti miliardi. Sostanze organiche in decomposizione ne contengono a miriadi (90.000 solo in una mela marcia).I Nematodi a vita libera non superano i 0,5 cm di lunghezza, quelli parassiti possono superare il metro.
  • 4.
    Nematodi - vermicilindrici -MORFOLOGIAVermi cilindrici, allungati, non segmentati.Sessi separati, con dimorfismo sessuale.La femmina in genere è di maggiori dimensioni.maschiofemmina
  • 6.
  • 7.
    MORFOLOGIAIn sezione trasversaleil corpo è costituito da …parete costituita da tre strati concentrici che delimita …cavità centrale- pseudoceloma -
  • 8.
  • 9.
  • 10.
  • 11.
    ANATOMIAPRESENZA DI:Sistema digerente.Sistemariproduttore.Sistema nervoso.Scheletro idrostatico.Sistema escretore.ASSENZA DI:Sistema circolatorio.Sistema respiratorio.
  • 12.
  • 13.
    SISTEMA DIGERENTEInizia conla bocca, cui fa seguito l’esofago.Tra bocca ed esofago può essere presente una capsula boccale provvista di uncini.
  • 15.
    SISTEMA DIGERENTEL’esofago partecipa ai processi digestivi per la presenza di ghiandole che secernono enzimi idrolitici.L’intestino è un condotto rettilineo la cui parete ha funzione assorbente e secretoria.L’intestino termina con un’apertura anale, esterna nelle femmine e all’interno della cloaca nei maschi.
  • 16.
  • 17.
    SISTEMA RIPRODUTTOREMASCHILECostituito da:Untesticolo.Dotto deferente.Dotto eiaculatore che sbocca nella cloaca.Presenza di organi copulatori chitinosi: gli spicoli.
  • 18.
    SISTEMA RIPRODUTTOREFEMMINILECostituito da:Dueovaie allungate.Un ovidutto per ciascun ovario.Gli ovidutti confluiscono in una vagina che si apre all’esterno con un orifizio vulvare.Le femmine dei nematodi possono essere:Ovipare: depongono le uova.Ovovivipare: depongono uova contenenti un’embrione.Vivipare: depongono una larva libera.
  • 19.
  • 20.
    CICLO EVOLUTIVODall’uovo sischiude una forma larvale giovanile. Le larve subiscono quattro mute prima di raggiungere la maturità.
  • 21.
    SISTEMANERVOSOCostituito da ganglie da un anello di tessuto nervoso intorno alla faringe danno origine a piccoli nervi diretti verso l'estremità anteriore ed a due cordoni nervosi più grandi, uno dorsale ed uno ventrale.
  • 22.
    SCHELETRO IDROSTATICOIl liquidopresentenellopseudocelomaagiscecome unoscheletroidrostatico.La cuticolaagisce come un esoscheletroprimitivo.
  • 23.
    SISTEMA ESCRETORESistema ghiandolarenelle specie acquatiche costituito da cellule ghiandolari ventrali, renette, che assorbono i prodotti di scarto dal liquido pseudocelomatico e li portano all’esterno tramite un poro mediano. I nematodi parassiti presentano un complesso sistema di tubuli escretori.
  • 24.
    METABOLISMOI nematodi parassitihanno metabolismo anaerobio; il ciclo di Krebs ed il sistema dei citocromi, sono assenti. L' energia è ottenuta attraverso la glicolisi .Alcuni nematodi a vita libera e stadi larvali liberi di forme parassite sono aerobi obbligati e presentano sia il ciclo di Krebs che il sistema dei citocromi.
  • 25.
    IMPORTANZA ECOLOGICAQuesti animalirappresentano uno dei principali componenti della microfauna del suolo dove svolgono un ruolo fondamentale nei processi di decomposizione della sostanza organica.Molte specie sono nocive per l’agricoltura: attacano l’apparato radicale delle piante coltivate tramite stiletti boccali con cui suggono la linfa.
  • 26.
    IMPORTANZA ECOLOGICALe specieparassite dell’uomo e degli animalicausano numerose patologie, soprattutto in aree tropicali.
  • 27.
    NEMATODI PARASSITImodalità dinutrizioneIstofagi: si nutrono di frammenti di tessuto dell’ospite.Ematofagi: si nutrono di sangue.Chimivori: si trovano nel digerente nutrendosi di chimo.
  • 28.
    NEMATODI PARASSITIazioni patogeneAzionespoliatrice: privano l’ospite di principi nutritivi.Azione tossica: possibile produzione di sostanze tossiche.Azione meccanica: i parassiti se presenti in numero elevato possono provocare ostruzioni intestinali, vascolari o delle vie respiratorie.Azione traumatica: per la penetrazione del parassita.Azione inoculatrice: possibile trasmissione di germi patogeni.