Senza marketing, non avresti prospect, subscribe o lead ma senza una buona strategia di vendita il tasso di chiusura a clienti potrebbe far fallire la tua azienda. Il marketing e le vendite dovrebbero funzionare contemporaneamente ma nella maggior parte dei casi sono reparti separati che non parlano l’uno con l’altro.
Lead scoring, lead nurturing ed email marketing: significato, strategia e gui...Adv Media Lab
Il lead scoring aiuta l’azienda a concentrarsi principalmente sui lead di qualità riducendo al minimo il tempo perso alla ricerca di lead di bassa qualità. Il lead scoring è il fulcro (dello scambio di informazioni) tra marketing e vendita. Il lead scoring è un’attività che sta iniziando a dare i propri frutti permettendo al team di marketing di essere allineato con il team vendite.
Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound Sales V2Adv Media Lab
Seconda versione aggiornata del workshop Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound Sales V2
Hacking sales significa trasformare il processo di vendita grazie agli strumenti digitali di nuova generazione, tattiche e nuove strategie. Partendo dall’edizione “Hacking Sales: The Playbook for Building a High-Velocity Sales Machine” di Max Altschuler, l’obiettivo è far evolvere totalmente la figura del venditore integrandolo al moderno (inbound) marketer.
CRM Scenario - Struttura e gestione organizzata dei contatti attraverso le mo...Adv Media Lab
Corso CESCOT
Digital scenario
Lo sviluppo del digitale che danno vita ad un’evoluzione del settore e l’importanza di una comunicazione continua
Strumenti e canali della comunicazione digitale… e soprattutto l’importanza di uno sviluppo integrato
L’importanza dei contenuti
Cosa sono e perché stanno alla base di ogni strategia digitale
La strategia e le attività consigliate
Adv Media Lab è un incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing.
Siamo una realtà internazionale giovane e dinamica che offre consulenza, progettazione, formazione e sviluppo di soluzioni integrate e innovative per la crescita di un'azienda grazie al web.
CRM Scenario - Profilazione del clienteAdv Media Lab
Argomenti affrontati
Profilazione del cliente:
CRM e gestione efficace dei contatti: le basi del Lead Management o meglio, il ritorno alla segmentazione, personalizzazione totale e integrazione di dati (omnicanalità e multicanalità).
Come sta cambiando il funnel di conversione
CRM Scenario - Struttura concettuale ed architettura dei sistemi CRMAdv Media Lab
Argomenti affrontati
Struttura concettuale ed architettura di sistemi CRM
Significato, scenario e contesto delle tipologie di piattaforme, metodi e approccio
Il modello CRM e i software presenti sul mercato. Software e comparazione: il nuovo dominio dei CRM Marketing
Perché la tua azienda ha bisogno del CRM? Guida completa per imprenditori, manager e responsabili commerciali
Product marketing: Significato, attività, ruoli e implementazione a supporto ...Adv Media Lab
Spesso si sente parlare di product marketing e l’importanza che ricopre, ma come agisce nei mercati B2B e B2C? In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza e proviamo a spiegare cosa sia il product marketing e la sua importanza in un Paese così legato alla manifattura e alla produzione di alta qualità come l'Italia.
Lead scoring, lead nurturing ed email marketing: significato, strategia e gui...Adv Media Lab
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Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound Sales V2Adv Media Lab
Seconda versione aggiornata del workshop Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound Sales V2
Hacking sales significa trasformare il processo di vendita grazie agli strumenti digitali di nuova generazione, tattiche e nuove strategie. Partendo dall’edizione “Hacking Sales: The Playbook for Building a High-Velocity Sales Machine” di Max Altschuler, l’obiettivo è far evolvere totalmente la figura del venditore integrandolo al moderno (inbound) marketer.
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Digital scenario
Lo sviluppo del digitale che danno vita ad un’evoluzione del settore e l’importanza di una comunicazione continua
Strumenti e canali della comunicazione digitale… e soprattutto l’importanza di uno sviluppo integrato
L’importanza dei contenuti
Cosa sono e perché stanno alla base di ogni strategia digitale
La strategia e le attività consigliate
Adv Media Lab è un incubatore di soluzioni e servizi avanzati di digital strategy e performance marketing.
Siamo una realtà internazionale giovane e dinamica che offre consulenza, progettazione, formazione e sviluppo di soluzioni integrate e innovative per la crescita di un'azienda grazie al web.
CRM Scenario - Profilazione del clienteAdv Media Lab
Argomenti affrontati
Profilazione del cliente:
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CRM Scenario - Struttura concettuale ed architettura dei sistemi CRMAdv Media Lab
Argomenti affrontati
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Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound SalesAdv Media Lab
Hacking sales significa trasformare il processo di vendita grazie agli strumenti digitali di nuova generazione, tattiche e nuove strategie. Partendo dall’edizione “Hacking Sales: The Playbook for Building a High-Velocity Sales Machine” di Max Altschuler, l’obiettivo è far evolvere totalmente la figura del venditore integrandolo al moderno (inbound) marketer.
CRM Scenario - Orientamento al cliente e presidio della catena del valore: lo...Adv Media Lab
Argomenti affrontati
Orientamento al cliente e presidio della catena del valore:
Dal marketing al sales passando per lo SMarketing, il cambiamento del “consumo” da parte delle persone e la nuova era dei contenuti (cenni di architettura dell'informazione)
Customer journey map: Cos’è, scoprirne i vantaggi, perché e quando investire ...Adv Media Lab
Con Customer Journey Map si intende l’itinerario che il cliente percorre quando avvia la propria relazione con un azienda/brand nel tempo, attraverso i diversi “punti di contatto” (touchpoints) online oppure offline. La moltiplicazione dei canali con cui entrare in contatto con gli acquirenti favorita dall’era digitale, costringe le aziende a ridisegnare la customer journey map sulla base delle nuove esigenze degli utenti.
Customer loyalty e retention: Perché implementare un CRM nel tuo eCommerceAdv Media Lab
Argomenti affrontati
Customer loyalty e retention. Perché implementare un CRM nel tuo eCommerce:
Aumentare il coinvolgimento sul web, raggiungere più facilmente i tuoi acquirenti ed incrementare il fatturato in meno tempo.
CRM Scenario - Gestione organizzata della relazione e del servizio al cliente...Adv Media Lab
Argomenti affrontati
Gestione organizzata della relazione e del servizio al cliente e integrazione del CRM con azioni commerciali e di marketing:
Dall’outbound all’inbound sales: la nuova figura del commerciale. Il futuro del reparto vendite
Dall’outbound all’inbound marketing passando al community marketing
Startup growth_ Come andare sul mercato e creare #opportunità di businessErcole Tina
Una startup è un’idea che si concretizza realmente in una opportunità di business e si pone
come obiettivi: generazione di valore per i clienti, posizionamento strategico nei mercati,
crescita e sviluppo.
Start up: l’importanza di avere una strategia giusta di posizionamento sul mercato può fare la
differenza tra successo e fallimento!
Digital Marketing Internazionale 2020 & Digital TransformationAdv Media Lab
Dai big data all'intelligenza artificiale di Einstein applicata da Salesforce. Trend, strategie e tattiche del migliore digital marketing per valorizzare il design Made in Italy nel mondo.
Inbound Marketing - Fondamenti, ricette e storie d’amoreAdv Media Lab
I clienti hanno preso il controllo e nessuno di mattina si sveglia e dice: “Ho voglia di vedere una pubblicità!”. Allora perché i marketer quando si svegliano continuano a dire: “Facciamo pubblicità!”. Ecco come fare marketing che le persone AMANO.
Aurora Martina Granata - Come scegliere il software più adatto senza impazzir...Stefano Saladino
In questi giorni tutti, ma proprio tutti, stanno suggerendo quali software/tool/programmi si dovrebbero utilizzare per fare… beh, qualsiasi cosa, dal gestire team al fare videoconferenze. Questa varietà di scelta e tutte queste opinioni sono fantastiche, ma c’è un piccolo problema: un software che ti viene suggerito potrebbe non essere quello che fa al caso tuo. Ogni team, o ogni persona singola ha esigenze diverse da soddisfare e deve prenderle in considerazione prima di poter procedere all’adozione ed all’acquisto di una soluzione. Ma quanti lo fanno? L’intervento vorrebbe sviluppare l’idea di come aiutare l’utente a scegliere il software giusto per le proprie necessità attraverso 6 semplici step: 1. Capire qual è il proprio problema e cosa serve per risolverlo 2. Definire la caratteristiche che si stanno cercando nel software 3. Come identificare le opzioni e fare una shortlist 4. Selezionare la risorsa migliore 5. Come comunicare a chi dovrà fare l’acquisto perché è la soluzione migliore 6. Comprare il tool ed iniziare ad usarlo.
Blockchain Challenge, convegno promosso da The Blockchain Council con il contributo di: Associazione Italiana Sviluppo Marketing, Excellence Consulting, Reti.
MARKETING AUTOMATION: CONOSCERE, PROFILARE, VENDERE! | Relatori Paolo Dagrada e Luca Pacchiarini
Dedicato a marketers evoluti
La marketing automation approda in Europa ricca di case history, analisi e successi di mercato.
Da oggi, con questo nuovo sistema, comunicare online con il proprio target, vuol dire iniziare a vendere, a fare business.
Grazie all’utilizzo di una piattaforma software evoluta in grado di monitorare e profilare ogni singola visita sul vostro sito web o e-commerce, si può implementare una strategia di comunicazione, la realizzazione di contenuti ad hoc (nurturing) e vendita per i diversi target
Le aziende che fanno uso della marketing automation ottengono un aumento dei lead qualificati fino al 451%
Marketing automation significa cambiare il proprio modo di presentarsi sul mercato ed essere in grado di vendere in base alle necessità dei vostri clienti. Vi sembra fantascienza? In un modo semplice e chiaro vi racconteremo cosa stiamo facendo per alcuni di voi.
Relatori
Luca Pacchiarini
Marketing e strategie di comunicazione sono il suo pane quotidiano. Trae spunti grazie alle frequenti docenze universitarie e considera la “comunicazione” la trama che unisce e attraversa la vita dal dopoguerra a oggi. Cultura cosmopolita e cinismo anglosassone, amore per la buona cucina e i dialoghi accesi, infuocati. Definisce la comunicazione
#marketingmanager #strategicplanner #pizzatonnoecipolle #birraegazzosa #43anniancoraper4mesinonbellomapiacio
Paolo Dagrada
Designer, esperto di comunicazione CEO&Creative director di SDWWG.
Coach di un gruppo multiculturale di designer, creativi, writers e programmatori.
Etica e positività sono alla base del suo essere imprenditore creativo.
Alieno, esteta, imperturbabile, bilancia.
#marketing #creativo #coach #branding #storytelling #communication
#golf #kitesurf #mountainbike
Inbound marketing & digital transformationAdv Media Lab
Presentazione svolta presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica. Oggi non si tratta (solo) di applicare le metodologie dell’inbound marketing per incrementare le performance di un’azienda in termini di visibilità, contatti e fatturato, ma di considerarle in un contesto più ampio dove al centro resta la trasformazione digitale dell’azienda stessa.
Partendo dai #numeri che a livello nazionale e globale indicano strategie #digital specifiche in
grado di ottenere risultati concreti per il settore B2B (per essere concreti: contatti commerciali, aumenti
di fatturato, riconoscibilità del brand e risparmio di risorse).
60 minuti + 30 di confronto nei quali parleremo senza fronzoli di PMI, dello stato dell’arte e di quali
siano le azioni concrete che permettono alle nostre ECCELLENZE NASCOSTE di farsi strada nel
mercato #digitale B2B.
Hacking Sales - Sales 2.0 e Inbound SalesAdv Media Lab
Hacking sales significa trasformare il processo di vendita grazie agli strumenti digitali di nuova generazione, tattiche e nuove strategie. Partendo dall’edizione “Hacking Sales: The Playbook for Building a High-Velocity Sales Machine” di Max Altschuler, l’obiettivo è far evolvere totalmente la figura del venditore integrandolo al moderno (inbound) marketer.
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Dall’outbound all’inbound marketing passando al community marketing
Startup growth_ Come andare sul mercato e creare #opportunità di businessErcole Tina
Una startup è un’idea che si concretizza realmente in una opportunità di business e si pone
come obiettivi: generazione di valore per i clienti, posizionamento strategico nei mercati,
crescita e sviluppo.
Start up: l’importanza di avere una strategia giusta di posizionamento sul mercato può fare la
differenza tra successo e fallimento!
Digital Marketing Internazionale 2020 & Digital TransformationAdv Media Lab
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Aurora Martina Granata - Come scegliere il software più adatto senza impazzir...Stefano Saladino
In questi giorni tutti, ma proprio tutti, stanno suggerendo quali software/tool/programmi si dovrebbero utilizzare per fare… beh, qualsiasi cosa, dal gestire team al fare videoconferenze. Questa varietà di scelta e tutte queste opinioni sono fantastiche, ma c’è un piccolo problema: un software che ti viene suggerito potrebbe non essere quello che fa al caso tuo. Ogni team, o ogni persona singola ha esigenze diverse da soddisfare e deve prenderle in considerazione prima di poter procedere all’adozione ed all’acquisto di una soluzione. Ma quanti lo fanno? L’intervento vorrebbe sviluppare l’idea di come aiutare l’utente a scegliere il software giusto per le proprie necessità attraverso 6 semplici step: 1. Capire qual è il proprio problema e cosa serve per risolverlo 2. Definire la caratteristiche che si stanno cercando nel software 3. Come identificare le opzioni e fare una shortlist 4. Selezionare la risorsa migliore 5. Come comunicare a chi dovrà fare l’acquisto perché è la soluzione migliore 6. Comprare il tool ed iniziare ad usarlo.
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Da oggi, con questo nuovo sistema, comunicare online con il proprio target, vuol dire iniziare a vendere, a fare business.
Grazie all’utilizzo di una piattaforma software evoluta in grado di monitorare e profilare ogni singola visita sul vostro sito web o e-commerce, si può implementare una strategia di comunicazione, la realizzazione di contenuti ad hoc (nurturing) e vendita per i diversi target
Le aziende che fanno uso della marketing automation ottengono un aumento dei lead qualificati fino al 451%
Marketing automation significa cambiare il proprio modo di presentarsi sul mercato ed essere in grado di vendere in base alle necessità dei vostri clienti. Vi sembra fantascienza? In un modo semplice e chiaro vi racconteremo cosa stiamo facendo per alcuni di voi.
Relatori
Luca Pacchiarini
Marketing e strategie di comunicazione sono il suo pane quotidiano. Trae spunti grazie alle frequenti docenze universitarie e considera la “comunicazione” la trama che unisce e attraversa la vita dal dopoguerra a oggi. Cultura cosmopolita e cinismo anglosassone, amore per la buona cucina e i dialoghi accesi, infuocati. Definisce la comunicazione
#marketingmanager #strategicplanner #pizzatonnoecipolle #birraegazzosa #43anniancoraper4mesinonbellomapiacio
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Inbound marketing & digital transformationAdv Media Lab
Presentazione svolta presso l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica. Oggi non si tratta (solo) di applicare le metodologie dell’inbound marketing per incrementare le performance di un’azienda in termini di visibilità, contatti e fatturato, ma di considerarle in un contesto più ampio dove al centro resta la trasformazione digitale dell’azienda stessa.
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60 minuti + 30 di confronto nei quali parleremo senza fronzoli di PMI, dello stato dell’arte e di quali
siano le azioni concrete che permettono alle nostre ECCELLENZE NASCOSTE di farsi strada nel
mercato #digitale B2B.
Webinar: Come implementare una campagna di direct marketing di successoL'Ippogrifo®
Il direct marketing è una delle leve di marketing più indicate per le aziende che operano in mercato business to business (B2B)
Nel webinar si affrontano tutte le linee guida per implementare una campagna di direct marketing di successo.
Tutti gli aspetti che caratterizzano il direct marketing in un solo webinar
Osservatorio sul Marketing B2B in Italia nel 2012CRIBIS D&B
The results of the 2012 Observatory on B2B Marketing, organized by Cribis D & B and aimed at a target of CRM Managers and Marketing Managers, confirm that one of the activities on which they focus more investments in the next three years is the Customer.
For 2013 data, sign up on our community on:
http://www.cribis.com/Pages/FormCommunity.aspx
Webinar: Piano marketing B2B. Ecco come si fa e... fallo ora!L'Ippogrifo®
Perché è importante avere un piano di marketing? Quando si deve fare? Qual è il budget adatto? Chi deve essere coinvolto nel piano? Come si struttura e come si controlla?
Se sei un manager del fashion, devi conoscere la nostra offerta: come raccogliere i dati che vengono dal punto vendita, dal social e dalla rete produttiva disegnando la strategia di business e come gestire in maniera ottimizzata il patrimonio digitale aziendale distribuendola su tutte le piattaforme e i device aziendali.
Digital Advertising Trend - Webinar gratuitoNinja Academy
Facebook, Mobile & AdWords: come migliorare le tue campagne online: https://ininja.it/2K5hMgJ >>
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Quali sono i trend che stanno rivoluzionando il mondo della pubblicità e della comunicazione digitale? Come restare al passo e migliorare la performance delle proprie campagne? Marco Magnaghi, Chief Digital Officer di Wavemaker Italy nonché Top Teacher del Master Online in Digital Marketing, condurrà una Free Masterclass sul tema, con l’obiettivo di svolgere una panoramica completa non solo dello status quo, ma anche delle frontiere future dell’advertising digitale. Sarà accompagnato da un’altra docente del Master, Veronica Gentili, per una conversazione approfondita e concreta sulle nozioni fondamentali per i Digital Strategist.
Digital Advertising - Crescere velocemente con una misurazione efficaceStefano Lania
Presentazione tenuta alla Netcomm Masterclass per eCommerce Management.
Agenda:
1) Nuova "Normal" shopping experience
2) L'evoluzione della misurazione nel marketing digitale
3) L'attribuzione
Le metriche vitali per ogni business digitale: http://ininja.it/2ApdfEG
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Miriam Bertoli e Gianpaolo Lorusso, docenti del Corso Online in Web Marketing & Digital Strategy di Ninja Academy, svolgeranno una panoramica completa sugli indicatori fondamentali da considerare quando si lavora per migliorare la performance di un progetto digitale.
Ecco cosa saprai fare dopo questa Free Masterclass:
- Modificare o ri-orientare la tua strategia digitale
- Prendere decisioni basate sui dati
- Tracciare i parametri vitali del tuo business online
Customer Journey e Brand Loyalty - Webinar gratuitoNinja Academy
Come costruire il percorso dalla lead generation alla fidelizzazione: https://ininja.it/2p8QX2W
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Raggiungi i docenti Claudia Temeroli e Michela Parziale di Diennea - MagNews. Con loro imparerai a:
- Mappare funnel e touchpoint del tuo business
- Impostare procedure semplici ed automatiche di lead generation e repentino
- Analizzare i risultati delle tue campagne di marketing digitale
Webinar: Le funzioni del marketing per un'impresa B2B. Le Basi.L'Ippogrifo®
Contenuti Webinar:
-le vere funzioni del marketing;
-i risultati che ti devi attendere dal marketing;
-le situazioni che il marketing deve generare.
Grazie a questo materiale avrai le idee ancora più chiare e potrai lavorare più serenamente con il marketing della tua impresa.
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Al Growth Hacking Day 2018 abbiamo presentato le attività di prelancio di WeAgentz, una piattaforma che ti aiuta a cercare, confrontare, scegliere e contattare il migliore agente immobiliare sulla base delle tue esigenze.
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Non dovresti inoltrarti nel marketing digitale ad alte performance senza sapere chi sono esattamente i tuoi clienti, il loro comportamento, la cultura, la loro psicografia. O ancora peggio, senza aver definito il tuo cliente ideale.
Capire chi compra o comprerà il tuo prodotto / servizio è un imperativo per massimizzare il ROI di qualsiasi tua attività di marketing e comunicazione futura. Ecco perché definire le tue buyer persona è tra i migliori investimenti che tu possa fare per garantirti il successo e la sostenibilità economica nel breve, medio e lungo termine.
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Digital transformation in the “Age of the Customer”Adv Media Lab
L’experience è il nuovo brand. L’experience è il nuovo branding.
Il futuro è experience. Un omaggio al dialogo odierno a proposito di "digital transformation" ed "experience", intesa come unione di brand, user e customer experience. Quella che definiamo "digital transformation" è inutile se non mettiamo al centro le persone, le tecnologie e la creazione finale di un "esperienza" completa ed efficace.
Le ricerche e le analisi di mercato per un’azienda sono essenziali. Capire le necessità e le volontà del proprio target di mercato e monitorare i propri competitor può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Web Copy Optimization http://www.advmedialab.com/ - Perché è così importante ottimizzare i contenuti del proprio website? Com'è possibile unire Web e SEO Copy? Nel workshop vengono delineati scenari, elementi, linee guida e best practices utili alla creazione di contenuti efficaci per website di prodotto ed eCommerce.
E’ essenziale cercare di ottenere il massimo dei risultati dal proprio website. Conoscere le web analytics e le social analytics significa migliorare i risultati dal proprio website e non solo, attraverso l’analisi delle caratteristiche e il comportamento dei visitatori.
Come misurare il ROI della tua attività di marketing?
1. 1
INBOUND MARKETING
Come misurare il ritorno di
investimento della tua attività di
marketing?
CONFINDUSTRIA MARCHE NORD - TERRITORIALE ANCONA
Ancona - 17/04/2018
DANIEL CASARIN
FACEBOOK | TWITTER | LINKEDIN | INSTAGRAM
daniel@advmedialab.com
+39 345 5755352
6. 66
Elefante nella stanza (en. Elephant in the room)
è un'espressione tipica della lingua inglese per
indicare una verità che, per quanto ovvia e
appariscente, viene ignorata o minimizzata.
L'espressione si riferisce cioè ad un problema
molto noto ma di cui nessuno vuole discutere.
7. 77
I cambiamenti del modo in cui stiamo
consumando i contenuti online sta
influenzando pesantemente tutti gli aspetti
che coinvolgono il marketing e l’area sales
delle aziende, sia B2B che B2C.
8. 88
Le tradizionali campagne di marketing digitale, parliamo
quindi della vecchia SEO e del content marketing, delle
campagne di social media marketing, per non parlare
dell’outbound marketing, delle cold call o degli eventi,
non sono più efficaci come una volta.
Gli utenti sono sempre più pressati e bombardati da
informazioni, messaggi e contenuti da un numero sempre
più elevato di aziende.
Questo significa aumento dei costi marketing e sales
continui.
16. 1616
Senza marketing, non avresti prospect,
subscribe o lead ma senza una buona strategia
di vendita il tasso di chiusura a clienti
potrebbe far fallire la tua azienda.
Il marketing e le vendite dovrebbero
funzionare contemporaneamente ma nella
maggior parte dei casi sono reparti separati
che non parlano l’uno con l’altro.
17. 1717
Il marketing è tutto ciò
che fai per aumentare
la visibilità, generare
contatti e persuadere i
potenziali clienti.
Il processo di vendita è
tutto ciò che fai per
chiudere la vendita e
ottenere un accordo o
un contratto firmato.
SMARKETING
Tra marketing e vendite
MARKETING VENDITE
21. 2121
VISITE E TRAFFICO
TRAFFICO ORGANICO
NUMERO DI PROSPECT
NUMERO DI SUBSCRIBE
NUMERO DI LEAD
TASSO DI CONVERSIONE DEL LEAD
TASSO DI CONVERSIONE LEAD DA SORGENTI
COSTO PER LEAD
COSTO PER CONVERSIONE DEL LEAD
NUMERO DI MQL E SQL
TASSO DI CONVERSIONE DA LEAD A CLIENTE
(MARKETING TO SALES CONVERSION)
NUMERO DI CLIENTI PER CANALE
TASSO DI CONVERSIONE PER LANDING PAGE
EMAIL PERFORMANCE METRICS
SOCIAL REACH
SOCIAL MEDIA ENGAGEMENT
MOBILE LEADS, TRAFFICO
E TASSO DI CONVERSIONE
CUSTOMER LIFETIME VALUE
COST OF CUSTOMER ACQUISITION
Indicatori puntuali di performance (KPI)
22. 2222
EMAIL CLICK
RATE
PAY PER CLICK
CUSTOMER
ACQUISITION
SEO KEYWORD
RANKING
Indicatori di performance (KPI)
di cui realmente preoccuparsi
SOCIAL: POST
ENGAGEMENT
LEAD
GENERATION:
LEAD QUALITY
INBOUND LINKS
33. 33
Fatturato x Margine lordo x # Medio del riacquisto ripetuto*
* Se nella tua azienda non esiste l’acquisto ripetuto basta semplicemente togliere questo parametro
33
Lifetime Value (LTV)
Come calcolarlo in un arco temporale
34. 34
€20.000 (Fatturato) x 35% (Margine lordo) = €7.000 x 5 = €35.000
34
Lifetime Value (LTV)
Come calcolarlo in un arco temporale
35. 35
Investimento totale nel marketing / # Clienti acquisiti
35
Cost of Customer Acquisition (COCA)
Come calcolarlo
44. 4444
Quanto un’esperienza cliente di successo
è ancorata ai social media
SOURCE HARVARD BUSINESS REVIEW ANALYTIC SERVICES SURVEY, JANUARY 2017
45. 4545
Qualche dato di settore
★ Il 56% delle aziende non è in grado di legare i Social Media a
risultati di bilancio
★ Il 39% ha lamentato la mancanza di competenze e/o risorse
★ Il 38% ha dichiarato una specifica mancanza di strumenti
adatti alla misurazione
★ Il 35% dichiara la mancanza di un approccio di analisi
★ Il 30% afferma l’inaffidabilità dei dati estrapolati nelle
misurazioni
Fonte Altimeter
47. 4747
Il social media marketing non è paragonabile a
nessun’altra attività di marketing tradizionale
Nel mondo del social media marketing,
concentrarsi in modo ossessivo sul calcolo del
ROI è un sinonimo di marketing tradizionale.
Pensare che i social network siano luoghi
chiusi, controllabili e soprattutto prevedibili
può risultare dannoso a medio e lungo
termine.
50. 5050
Adobe marketing sottolinea che l’attribuzione
del valore delle attività di social media
marketing possono essere attribuite ad un
“primo tocco nel 94%” dei casi e non
dall’ultimo tuo post pubblicato.
52. 5252
PARTIRE DALLE BASI
IDENTIFICARE GLI OBIETTIVI PIU’ IMPORTANTI
INCLUDERE GLI OBIETTIVI DI BUSINESS
DEFINIRE LE KPI DEL PROPRIO SETTORE
CREARE UNA PROPRIA DASHBOARD
Come partire?