Nuove Tecnologie e Didattica Puntata numero 2 Scuola Marconi – Novembre 2006
Riassunto delle  puntate precedenti Modena, Trento, Bologna, Roma… Pensare un modello di didattica I modelli fin qui utilizzati Skinner Gates Con un occhio alle innovazioni Webquest Didattica costruttivista
Il PC  così com’è Skinner e il modello comportamentista Le NT molto simili alle macchine per insegnare Poco utilizzabile per gli apprendimenti significativi Gates e il pacchetto office Sconsigliato insegnare un prodotto Molto meglio puntare sulle competenze   (non solo dell’utente informatico)
Il computer  fa   bene  alla didattica? In base alle condizioni di innesco: Motivazione Attenzione Costruzione di significati complessi  Quindi: quattro passi nel costruttivismo Scarse occasioni di integrazione did. + NT Strutture culturali inadeguate Rischio di ridurre gli apprendimenti (innesco anche in negativo) Potenzialmente  SI Probabilmente  NO
Quale  integrazione ? Il paradigma costruttivista. Le NT come ambiente di apprendimento. Il linguaggio  LOGO  di Seymour Papert Gli ambienti di apprendimento di  Micromondi .  Il  WebQuest . Le Smart Board nel progetto  Ecole .
Apprendimento e  ambiente Tipico dell’insegnamento costruttivista. Il docente è  progettista  di ambienti di apprendimento costruiti intenzionalmente  per consentire percorsi attivi e consapevoli in cui lo studente sia  orientato ma non diretto www.costruttivismoedidattica.it
Apprendimento e  ambiente L’approccio costruttivista esula dal corso . Intanto abbiamo osservato una tipica applicazione. il  Webquest www.cooperativamente.org
Apprendimento e  ambiente Il Webquest. Ovvero un sito che funziona da ambiente di apprendimento. Pregi? Difetti?
Il Web Quest Il riassunto finisce Qui  perché…
Il Web Quest Tu, essere umano, apprenderai con fatica!
Una sola indicazione Una raccomandazione:  Cercate di integrare i nuovi arrivati.
Ancora con il Learning by doing? Fase 1 I ndividualmente :  leggete il testo A coppia :  progettate su carta una presentazione in Power Point Note   per la progettazione : potete utilizzare la fotocopia con lo storyboard vuoto delle slide.
Ancora con il Learning by doing? Fase 2 Al computer :  sulla base del progetto realizzate la presentazione Contenuti :  potete cercare/inserire immagini (o altro) da Internet Nota per la realizzazione : è una presentazione! Puntate su una comunicazione efficace
Ancora con il Learning by doing? Fase 3 A gruppi da 4   Ciascuna coppia relaziona sul proprio lavoro A parti invertite :  Ciascuna coppia relaziona sull’elaborato degli altri Il punto 2 lo saltiamo… altrimenti al prossimo incontro ci troviamo in 3.
Riflessioni… Sul lavoro svolto.
Riflessioni… SORPRESA: Il Webquest non era il nostro obiettivo.
Borges/proto.ipertestuale "....avrà detto qualche volta: "Mi ritiro a scrivere un libro". E qualche altra volta: "Mi ritiro a costruire un labirinto".  Tutti pensavano a due opere; nessuno pensò che libro e labirinto fossero una cosa sola...."   J.L. Borges "Il giardino dei sentieri che si biforcano"
L’ipertesto
Domanda: L’ipertesto è un ambiente di apprendimento? Dibattito?
L’ipertesto Ha rivoluzionato il concetto di testo Le mappe concettuali Si lega ad Internet E’ una comunicazione molti a molti … Qualche dato:
Ci stiamo creando dei problemi… Qual’è la differenza fra ipertesti ed ambienti di apprendimento? Non ero innovativo con Power Point?
Tranquilli Si molto! Gli ipertesti sono ancora molto innovativi ma soprattutto  efficaci. Ma sono un prodotto, non un ambiente.
Ipertesto = ambiente di appr.? E’ un  ambiente   progettato dal docente? E’ costruito intenzionalmente per consentire  percorsi  attivi e consapevoli? Lo studente è  orientato  ma non diretto dall’ipertesto? L’ipertesto potrebbe essere un ingrediente.
E allora? Siamo ancora lontani dall’integrazione di didattica e nuove tecnologie. L’ipertesto potrebbe essere un ingrediente.
Il Webquest E’ un ambiente. Ovvero Un ambiente   progettato   dal docente. Costruito intenzionalmente   per consentire percorsi attivi e consapevoli in cui lo studente sia   orientato ma non diretto
Il Webquest Ha pregi e difetti però Ha indicato una strada. Il progetto Ecole è partito da qui.
Materiale ed altro www.cooperativamente.org Innovazione didattica, risorse gratuite, corsi online ecc. Accordi per la prossima puntata?

Nuove Tecnologie E Didattica

  • 1.
    Nuove Tecnologie eDidattica Puntata numero 2 Scuola Marconi – Novembre 2006
  • 2.
    Riassunto delle puntate precedenti Modena, Trento, Bologna, Roma… Pensare un modello di didattica I modelli fin qui utilizzati Skinner Gates Con un occhio alle innovazioni Webquest Didattica costruttivista
  • 3.
    Il PC così com’è Skinner e il modello comportamentista Le NT molto simili alle macchine per insegnare Poco utilizzabile per gli apprendimenti significativi Gates e il pacchetto office Sconsigliato insegnare un prodotto Molto meglio puntare sulle competenze (non solo dell’utente informatico)
  • 4.
    Il computer fa bene alla didattica? In base alle condizioni di innesco: Motivazione Attenzione Costruzione di significati complessi Quindi: quattro passi nel costruttivismo Scarse occasioni di integrazione did. + NT Strutture culturali inadeguate Rischio di ridurre gli apprendimenti (innesco anche in negativo) Potenzialmente SI Probabilmente NO
  • 5.
    Quale integrazione? Il paradigma costruttivista. Le NT come ambiente di apprendimento. Il linguaggio LOGO di Seymour Papert Gli ambienti di apprendimento di Micromondi . Il WebQuest . Le Smart Board nel progetto Ecole .
  • 6.
    Apprendimento e ambiente Tipico dell’insegnamento costruttivista. Il docente è progettista di ambienti di apprendimento costruiti intenzionalmente per consentire percorsi attivi e consapevoli in cui lo studente sia orientato ma non diretto www.costruttivismoedidattica.it
  • 7.
    Apprendimento e ambiente L’approccio costruttivista esula dal corso . Intanto abbiamo osservato una tipica applicazione. il Webquest www.cooperativamente.org
  • 8.
    Apprendimento e ambiente Il Webquest. Ovvero un sito che funziona da ambiente di apprendimento. Pregi? Difetti?
  • 9.
    Il Web QuestIl riassunto finisce Qui perché…
  • 10.
    Il Web QuestTu, essere umano, apprenderai con fatica!
  • 11.
    Una sola indicazioneUna raccomandazione: Cercate di integrare i nuovi arrivati.
  • 12.
    Ancora con ilLearning by doing? Fase 1 I ndividualmente : leggete il testo A coppia : progettate su carta una presentazione in Power Point Note per la progettazione : potete utilizzare la fotocopia con lo storyboard vuoto delle slide.
  • 13.
    Ancora con ilLearning by doing? Fase 2 Al computer : sulla base del progetto realizzate la presentazione Contenuti : potete cercare/inserire immagini (o altro) da Internet Nota per la realizzazione : è una presentazione! Puntate su una comunicazione efficace
  • 14.
    Ancora con ilLearning by doing? Fase 3 A gruppi da 4 Ciascuna coppia relaziona sul proprio lavoro A parti invertite : Ciascuna coppia relaziona sull’elaborato degli altri Il punto 2 lo saltiamo… altrimenti al prossimo incontro ci troviamo in 3.
  • 15.
  • 16.
    Riflessioni… SORPRESA: IlWebquest non era il nostro obiettivo.
  • 17.
    Borges/proto.ipertestuale "....avrà dettoqualche volta: "Mi ritiro a scrivere un libro". E qualche altra volta: "Mi ritiro a costruire un labirinto". Tutti pensavano a due opere; nessuno pensò che libro e labirinto fossero una cosa sola...." J.L. Borges "Il giardino dei sentieri che si biforcano"
  • 18.
  • 19.
    Domanda: L’ipertesto èun ambiente di apprendimento? Dibattito?
  • 20.
    L’ipertesto Ha rivoluzionatoil concetto di testo Le mappe concettuali Si lega ad Internet E’ una comunicazione molti a molti … Qualche dato:
  • 21.
    Ci stiamo creandodei problemi… Qual’è la differenza fra ipertesti ed ambienti di apprendimento? Non ero innovativo con Power Point?
  • 22.
    Tranquilli Si molto!Gli ipertesti sono ancora molto innovativi ma soprattutto efficaci. Ma sono un prodotto, non un ambiente.
  • 23.
    Ipertesto = ambientedi appr.? E’ un ambiente progettato dal docente? E’ costruito intenzionalmente per consentire percorsi attivi e consapevoli? Lo studente è orientato ma non diretto dall’ipertesto? L’ipertesto potrebbe essere un ingrediente.
  • 24.
    E allora? Siamoancora lontani dall’integrazione di didattica e nuove tecnologie. L’ipertesto potrebbe essere un ingrediente.
  • 25.
    Il Webquest E’un ambiente. Ovvero Un ambiente progettato dal docente. Costruito intenzionalmente per consentire percorsi attivi e consapevoli in cui lo studente sia orientato ma non diretto
  • 26.
    Il Webquest Hapregi e difetti però Ha indicato una strada. Il progetto Ecole è partito da qui.
  • 27.
    Materiale ed altrowww.cooperativamente.org Innovazione didattica, risorse gratuite, corsi online ecc. Accordi per la prossima puntata?