EUCIP Un sistema di competenze in area ICT
CEPIS Il CEPIS,  Council of European Professionals Informatics Societies , è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa  36 associazioni in rappresentanza di 33 Stati Europei  (per l'Italia AICA e AIP) Promuove gli standard di riferimento per le certificazioni: www.cepis.org
*  Fonte: Confindustria Servizi Innovativi / DIT - Rapporto Occupazione ICT 2006 La piramide ICT
Il sistema EUCIP E’ un sistema di classificazione, di misurazione e di certificazione delle professionalità informatiche E' stato sviluppato ed è gestito da CEPIS, rappresentato in Italia da AICA E’ indipendente dai fornitori e da specifiche tecnologie HW e SW Riconosce le altre certificazioni esistenti sul mercato Favorisce lo sviluppo di servizi per la persona: assessment delle conoscenze e progettazione di percorsi formativi orientati all'acquisizione di competenze informatiche Favorisce lo sviluppo di servizi per le aziende centrati sulle competenze (assessment, definizione dei profili professionali, recruitment, definizione di piani di formazione, ...)
21 + 1 Figure professionali
21 + 1 Figure professionali
I Syllabus EUCIP Syllabus IT Administrator 5 moduli organizzati in categorie, aree e argomenti Syllabus 21 profili professionali 3000 unità elementari di conoscenza organizzate in 156 categorie e in 18 macrocategorie
Certificazioni EUCIP EUCIP IT Administrator EUCIP Core level EUCIP Professional level Richiede il Core Level
IT Administrator Hardware Sistemi operativi LAN e servizi di rete Uso esperto delle reti Sicurezza IT EUCIP IT Administrator E’ un gruppo di 5 certificazioni specialistiche destinate a chi ha la responsabilità di gestire l’infrastruttura ICT di aziende di piccole/medie dimensioni o di uffici decentrati di grandi organizzazioni. Non richiedono come prerequisito la certificazione EUCIP Livello Base.   Per ogni modulo: esame teorico automatizzato + prova pratica (tranne per  hardware ) erogato da un Centro di competenza EUCIP.
Core level EUCIP Core level Comprende un insieme di competenze necessarie, comuni a tutti i percorsi, e copre le tre aree fondamentali:  - pianificazione  ( plan ),  -  realizzazione  ( build )  - esercizio  ( operate ). Stabilisce il nucleo minimo di conoscenze ICT ritenuto necessario per potersi qualificare come professionista informatico. Non è, da solo, sufficiente per esercitare la professione ma serve come base comune a tutti i profili ICT. Il livello base è obbligatorio per tutti i percorsi per professionisti. Per acquisirlo occorre superare 3 esami teorici (automatizzati) gestiti da un Centro di competenza.
Professional level EUCIP Professional level Certifica le competenze specialistiche richieste da uno dei 21 profili professionali. Richiede il Core Level Per acquisire la certificazione occorre: presentare un curricolo dettagliato  (percorso scolastico, esperienze lavorative e certificazioni in ambito IT), presentare un progetto, sottoporsi ad un esame orale che verte soprattutto sul progetto e sulle aree non coperte dal curricolo. Possibilità di acquisire un titolo  associate  in presenza delle conoscenze teoriche ma non dell’esperienza pratica
Modularità
Autovalutazione  Un sistema automatico permette di autocompilare il proprio profilo.
Il Report personale Fra i servizi EUCIP vi è quello di a ssessment  competenze, basato sul tool: ECCO-EUCIP.  Il professionista si può autovalutare o essere assistito nella valutazione rispetto a ciascuna delle 156 categorie.  Il servizio prevede la produzione automatica di un  Rapporto Personale  che evidenzia il Profilo di prossimità, ovvero quello dei 22 profili cui il candidato più si avvicina.  Esso rappresenta, in sintesi, quanto il candidato ha imparato e sa fare in base agli studi e alle esperienze di lavoro pregresse e indica le principali aree di competenza da sviluppare ulteriormente per corrispondere al profilo.
Progettazione di percorsi E' possibile individuare le certificazioni – e dunque i corsi – che  permettono di superare i gap (coprono le categorie mancanti)
Grazie per l'attenzione Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nel gennaio 2010 per il progetto SLOOP2desc.

Il sistema di competenze Eucip

  • 1.
    EUCIP Un sistemadi competenze in area ICT
  • 2.
    CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies , è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa 36 associazioni in rappresentanza di 33 Stati Europei (per l'Italia AICA e AIP) Promuove gli standard di riferimento per le certificazioni: www.cepis.org
  • 3.
    * Fonte:Confindustria Servizi Innovativi / DIT - Rapporto Occupazione ICT 2006 La piramide ICT
  • 4.
    Il sistema EUCIPE’ un sistema di classificazione, di misurazione e di certificazione delle professionalità informatiche E' stato sviluppato ed è gestito da CEPIS, rappresentato in Italia da AICA E’ indipendente dai fornitori e da specifiche tecnologie HW e SW Riconosce le altre certificazioni esistenti sul mercato Favorisce lo sviluppo di servizi per la persona: assessment delle conoscenze e progettazione di percorsi formativi orientati all'acquisizione di competenze informatiche Favorisce lo sviluppo di servizi per le aziende centrati sulle competenze (assessment, definizione dei profili professionali, recruitment, definizione di piani di formazione, ...)
  • 5.
    21 + 1Figure professionali
  • 6.
    21 + 1Figure professionali
  • 7.
    I Syllabus EUCIPSyllabus IT Administrator 5 moduli organizzati in categorie, aree e argomenti Syllabus 21 profili professionali 3000 unità elementari di conoscenza organizzate in 156 categorie e in 18 macrocategorie
  • 8.
    Certificazioni EUCIP EUCIPIT Administrator EUCIP Core level EUCIP Professional level Richiede il Core Level
  • 9.
    IT Administrator HardwareSistemi operativi LAN e servizi di rete Uso esperto delle reti Sicurezza IT EUCIP IT Administrator E’ un gruppo di 5 certificazioni specialistiche destinate a chi ha la responsabilità di gestire l’infrastruttura ICT di aziende di piccole/medie dimensioni o di uffici decentrati di grandi organizzazioni. Non richiedono come prerequisito la certificazione EUCIP Livello Base. Per ogni modulo: esame teorico automatizzato + prova pratica (tranne per hardware ) erogato da un Centro di competenza EUCIP.
  • 10.
    Core level EUCIPCore level Comprende un insieme di competenze necessarie, comuni a tutti i percorsi, e copre le tre aree fondamentali: - pianificazione ( plan ), - realizzazione ( build ) - esercizio ( operate ). Stabilisce il nucleo minimo di conoscenze ICT ritenuto necessario per potersi qualificare come professionista informatico. Non è, da solo, sufficiente per esercitare la professione ma serve come base comune a tutti i profili ICT. Il livello base è obbligatorio per tutti i percorsi per professionisti. Per acquisirlo occorre superare 3 esami teorici (automatizzati) gestiti da un Centro di competenza.
  • 11.
    Professional level EUCIPProfessional level Certifica le competenze specialistiche richieste da uno dei 21 profili professionali. Richiede il Core Level Per acquisire la certificazione occorre: presentare un curricolo dettagliato (percorso scolastico, esperienze lavorative e certificazioni in ambito IT), presentare un progetto, sottoporsi ad un esame orale che verte soprattutto sul progetto e sulle aree non coperte dal curricolo. Possibilità di acquisire un titolo associate in presenza delle conoscenze teoriche ma non dell’esperienza pratica
  • 12.
  • 13.
    Autovalutazione Unsistema automatico permette di autocompilare il proprio profilo.
  • 14.
    Il Report personaleFra i servizi EUCIP vi è quello di a ssessment competenze, basato sul tool: ECCO-EUCIP. Il professionista si può autovalutare o essere assistito nella valutazione rispetto a ciascuna delle 156 categorie. Il servizio prevede la produzione automatica di un Rapporto Personale che evidenzia il Profilo di prossimità, ovvero quello dei 22 profili cui il candidato più si avvicina. Esso rappresenta, in sintesi, quanto il candidato ha imparato e sa fare in base agli studi e alle esperienze di lavoro pregresse e indica le principali aree di competenza da sviluppare ulteriormente per corrispondere al profilo.
  • 15.
    Progettazione di percorsiE' possibile individuare le certificazioni – e dunque i corsi – che permettono di superare i gap (coprono le categorie mancanti)
  • 16.
    Grazie per l'attenzionePotete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. La prima versione di questa risorsa è stata prodotta da Pierfranco Ravotto, AICA, nel gennaio 2010 per il progetto SLOOP2desc.