Ampliare l’orizzonte delle certificazioni: ECDL e DCA Pierfranco Ravotto, AICA [email_address]   di 21 Milano, 24 ottobre 2011 LA COMPETENZA DIGITALE COS’E’ E COME VALUTARLA
La didattica delle competenze Dalla logica del programma all’attenzione ai risultati dell’apprendimento. Dalla definizione degli elenchi di contenuti che l’insegnante deve erogare all’individuazione delle prestazioni che lo studente dovrà garantire. Dalla centralità del percorso didattico alla centralità dei risultati. Dalla centralità del docente a quella dello studente. Dalla scuola chiusa in sé stessa alla scuola aperta alla contaminazione della società (il mondo del lavoro, il mercato, …)
Un punto di attenzione “…  la scuola italiana ha progressivamente messo in secondo piano la dimensione conoscitivo-cognitiva … operazione imprudente .. progettualità estemporanea …”  (Antonio Calvani) Come evitare che la didattica delle competenze si traduca in ulteriore estemporaneità ed imprudenza?
Definizioni europee Competenza:  comprovata capacità di utilizzare  conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche , in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. La competenza è un’abilità dimostrata di applicare  conoscenza, skill ed attitudini  per raggiungere risultati osservabili. Per “competenza” si intende una combinazione di  conoscenze, abilità e attitudini  adeguate per affrontare una situazione particolare.
Implicazioni pedagogiche Competenza Conoscenza Abilità Attitudini  o Capacità personali, sociali e/o metodologiche Tutte le tre dimensioni – conoscenze, abilità e attitudini/capacità … - devono essere prese in considerazione. E’ bene promuoverne l’acquisizione in un contesto in cui produrre risultati osservabili. Occorre comunque  verificare  il raggiungimento di tutte e tre le dimensioni.
Competenza digitale Competenza Conoscenza Abilità Attitudini  o Capacità personali, sociali e/o metodologiche
ECDL   di 21 Utenti dell’informatica ECDL core (7 moduli) ECDL Advanced (4 moduli) ECDL 4 problem solving ECDL Specialised CAD 2D e 3D Web starter (Web editing) Image maker (Image editing) Multimedialità (Audio, Video, Pubblicazione) GIS Health
ECDL   di 21
DCA   di 21 Attitudine tecnologica Saper affrontare una tecnologia nuova con un atteggiamento flessibile ed esplorativo. Attitudini cognitive Saper leggere, selezionare, interpretare e valutare dati, costruire modelli astratti e valutare informazioni considerando la loro pertinenza e affidabilità. Attitudini etiche Saper avere responsabilità sociale stabilendo impegni e accordi nei confronti di sé e degli altri.
ECDL Smart Competenza Conoscenza Abilità Attitudini  o Capacità personali, sociali e/o metodologiche ECDL Smart
Grazie per l'attenzione Potete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà.   di 21

ECDL + DCA = ECDL Smart

  • 1.
    Ampliare l’orizzonte dellecertificazioni: ECDL e DCA Pierfranco Ravotto, AICA [email_address] di 21 Milano, 24 ottobre 2011 LA COMPETENZA DIGITALE COS’E’ E COME VALUTARLA
  • 2.
    La didattica dellecompetenze Dalla logica del programma all’attenzione ai risultati dell’apprendimento. Dalla definizione degli elenchi di contenuti che l’insegnante deve erogare all’individuazione delle prestazioni che lo studente dovrà garantire. Dalla centralità del percorso didattico alla centralità dei risultati. Dalla centralità del docente a quella dello studente. Dalla scuola chiusa in sé stessa alla scuola aperta alla contaminazione della società (il mondo del lavoro, il mercato, …)
  • 3.
    Un punto diattenzione “… la scuola italiana ha progressivamente messo in secondo piano la dimensione conoscitivo-cognitiva … operazione imprudente .. progettualità estemporanea …” (Antonio Calvani) Come evitare che la didattica delle competenze si traduca in ulteriore estemporaneità ed imprudenza?
  • 4.
    Definizioni europee Competenza: comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche , in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale. La competenza è un’abilità dimostrata di applicare conoscenza, skill ed attitudini per raggiungere risultati osservabili. Per “competenza” si intende una combinazione di conoscenze, abilità e attitudini adeguate per affrontare una situazione particolare.
  • 5.
    Implicazioni pedagogiche CompetenzaConoscenza Abilità Attitudini o Capacità personali, sociali e/o metodologiche Tutte le tre dimensioni – conoscenze, abilità e attitudini/capacità … - devono essere prese in considerazione. E’ bene promuoverne l’acquisizione in un contesto in cui produrre risultati osservabili. Occorre comunque verificare il raggiungimento di tutte e tre le dimensioni.
  • 6.
    Competenza digitale CompetenzaConoscenza Abilità Attitudini o Capacità personali, sociali e/o metodologiche
  • 7.
    ECDL di 21 Utenti dell’informatica ECDL core (7 moduli) ECDL Advanced (4 moduli) ECDL 4 problem solving ECDL Specialised CAD 2D e 3D Web starter (Web editing) Image maker (Image editing) Multimedialità (Audio, Video, Pubblicazione) GIS Health
  • 8.
    ECDL di 21
  • 9.
    DCA di 21 Attitudine tecnologica Saper affrontare una tecnologia nuova con un atteggiamento flessibile ed esplorativo. Attitudini cognitive Saper leggere, selezionare, interpretare e valutare dati, costruire modelli astratti e valutare informazioni considerando la loro pertinenza e affidabilità. Attitudini etiche Saper avere responsabilità sociale stabilendo impegni e accordi nei confronti di sé e degli altri.
  • 10.
    ECDL Smart CompetenzaConoscenza Abilità Attitudini o Capacità personali, sociali e/o metodologiche ECDL Smart
  • 11.
    Grazie per l'attenzionePotete usare, modificare e distribuire liberamente in base alla licenza CreativeCommons “Attribution-Share alike” o altra licenza equivalente, a patto di citare il progetto SLOOP2desc e l'autore originario e di lasciare sul prodotto derivato le stesse libertà. di 21