LA PROSPETTIVA 
La prospettiva è un metodo di rappresentazione dello spazio che fornisce un’ immagine molto simile alla realtà. 
La prospettiva è un modo di rappresentare su una superficie oggetti che sembrano allontanarsi,proiettando delle linee che ci consentono di ridurli di dimensioni in modo proporzionale alla distanza.
PROFONDITÀ 
La profondità è ciò che rende l’idea di reale, di vero. Per dar l’idea di profondo, gli artisti utilizzavano segmenti che partivano da un punto preciso, il punto di fuga.
DIAGONALI 
Per dare l’idea di prospettiva attraverso le diagonali,bisogna utilizzare un tratto obliquo partendo da un punto di fuga . Per evidenziare il contrario è opportuno utilizzare tratti orizzontali. 
TRATTI ORIZZONTALI 
TRATTI OBLIQUI
MATEMATICA 
Gli artisti italiani utilizzavano la matematica per studiare le leggi della prospettiva. 
Dipingere era sinonimo di misurare e tutto veniva definito grazie alla geometria. 
Le linee,gli angoli e i numeri costituivano l’OSSESSIONE dei pittori. 
Tutto doveva essere perfetto …..
Prospettiva frontale o centrale 
Nella prospettiva centrale gli oggetti sono osservati da una posizione frontale:nel caso di solidi geometrici presentano alcune facce parallele.
Prospettiva accidentale o angolare 
Nella prospettiva accidentale gli oggetti sono osservati da una posizione angolare:presentano facce oblique. 
Big Ben , an exemple of angular perspective, was originally nickname given to the 13 ton GREAT BELL OF WESTMINSTER. 
Its real name is St Steaphen’s Tower. It is a Victorian addiction dating back only to 1847. 
So what is Big Ben? 
It is the great bell within the tower which booms out across the city every fifteen minutes.
Leonardo da Vinci 
Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, rappresentò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista e, in generale, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
Prospettiva “Da Vinci” 
Opere a confronto… 
LA GIOCONDA 
IL CENACOLO 
Vai a ILLUSIONI OTTICHE ->

La prospettiva

  • 1.
    LA PROSPETTIVA Laprospettiva è un metodo di rappresentazione dello spazio che fornisce un’ immagine molto simile alla realtà. La prospettiva è un modo di rappresentare su una superficie oggetti che sembrano allontanarsi,proiettando delle linee che ci consentono di ridurli di dimensioni in modo proporzionale alla distanza.
  • 2.
    PROFONDITÀ La profonditàè ciò che rende l’idea di reale, di vero. Per dar l’idea di profondo, gli artisti utilizzavano segmenti che partivano da un punto preciso, il punto di fuga.
  • 3.
    DIAGONALI Per darel’idea di prospettiva attraverso le diagonali,bisogna utilizzare un tratto obliquo partendo da un punto di fuga . Per evidenziare il contrario è opportuno utilizzare tratti orizzontali. TRATTI ORIZZONTALI TRATTI OBLIQUI
  • 4.
    MATEMATICA Gli artistiitaliani utilizzavano la matematica per studiare le leggi della prospettiva. Dipingere era sinonimo di misurare e tutto veniva definito grazie alla geometria. Le linee,gli angoli e i numeri costituivano l’OSSESSIONE dei pittori. Tutto doveva essere perfetto …..
  • 5.
    Prospettiva frontale ocentrale Nella prospettiva centrale gli oggetti sono osservati da una posizione frontale:nel caso di solidi geometrici presentano alcune facce parallele.
  • 6.
    Prospettiva accidentale oangolare Nella prospettiva accidentale gli oggetti sono osservati da una posizione angolare:presentano facce oblique. Big Ben , an exemple of angular perspective, was originally nickname given to the 13 ton GREAT BELL OF WESTMINSTER. Its real name is St Steaphen’s Tower. It is a Victorian addiction dating back only to 1847. So what is Big Ben? It is the great bell within the tower which booms out across the city every fifteen minutes.
  • 7.
    Leonardo da Vinci Leonardo di ser Piero da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) è stato un pittore, ingegnere e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento, rappresentò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista e, in generale, progettista e inventore. È considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.
  • 8.
    Prospettiva “Da Vinci” Opere a confronto… LA GIOCONDA IL CENACOLO Vai a ILLUSIONI OTTICHE ->