CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZE LINGUISTICHE Uso progressivo di un lessico vario. Utilizzazione del linguaggio scritto per evocare e raccontare fatti, per comunicare idee, sentimenti, emozioni,  attraverso la realizzazione di racconti. - Realizzazione di vari tipi di testo: racconti,fumetti... - Sviluppo di strategie di scrittura: progettazione, impiego del dialogo... - Approccio ad altre lingue: italiano, inglese... Favorire l’ampliamento del lessico relativo ai racconti. Approfittare di situazioni quotidiane in cui si utilizza il linguaggio come strumento di apprendimento. -Sviluppare competenze comunicative in differenti lingue e forme espressive. -Approcciarsi  alla lettura e alla scrittura in situazioni contestualizzate attraverso testi relativi alla vita quotodiana, valorizzando la lingua scritta come forma di comunicazione, rappresentazione e divertimento.
CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZE LINGUISTICHE Interesse per i testi scritti come fonte di apprendimento e come mezzo di comunicazione di esperienze e di regolazione della convivenza. - Valorizzazione dell’autonomia  nella lettura, interesse per la scelta degli argomenti, per la comunicazione delle preferenze personali  e apprezzamento del teso letterario come fonte di godimento personale. -Avvicinarsi all’uso dell’italiano con parole ed espressioni relative al progetto.
CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE -Conoscenza della collocazione geografica, dei costumi, e  delle località di appartenenza delle scuole gemellate.   Introduzione alla raccolta di dati e informazioni dall’ambiente sociale più vicino e dalla lettura di immagini. -Sviluppare atteggiamenti positivi relativi al gemellaggio con compagni più piccoli. Conoscere la geografia e i costumi delle località in cui si trovano le scuole gemellate di Italia e Spagna.  - Trasmettere valori culturali, sociali e morali
CONTENUTI OBIETTIVI IMPARARE AD IMPARARE -Introduzione alla condivisione. -Sviluppo dello spirito critico per favorire la formulazione  di ipotesi. Promozione di  attitudini di aiuto e collaborazione. - Partecipazione attiva al progetto di lettura escrittura dei racconti. Acquisire attitudini che favoriscano il lavoro cooperativo. -Promuovere e sviluppare uno spirito critico favorendo la formulazione di ipotesi. -Partecipare in forma attiva nella realizzazione del progetto lettura. -Essere consapevoli di ciò che si può fare da soli o con l’aiuto di altre persone o risorse,  imparare ad accettare i propri errori. - Riflettere su quanto e come  si è apprreso, ed essere capaci di esprimerlo oralmente e per iscritto.
CONTENUTI OBIETTIVI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI E COMPETENZE DIGITALI -Utilizzazione delle nuove teconolgie per creare racconti. -Progresso nell’uso di diversi strumenti digitali: blog, photopeach, open office... Progredire nell’uso di strumenti tecnologici come elementi facilitatori della comunicazione e della  informazione. Imparare ad usare il computer e alcuni dei suoi strumenti, (come internet) per ricavare informazioni. -Comprendere la necessità di usare correttamente gli strumenti tecnologici.
CONTENUTI OBIETTIVI AUTONOMIA E  INIZIATIVA PERSONALE -Sviluppo delle abitudini di autonomia personale. -Partecipazione, iniziativa e rispetto per le creazioni dei compagni e delle compagne di classe. -Conoscenza dei diritti e dei doveri  delle persone all’interno di un gruppo. Utilizzazione delle norme di base di interscambio comunicativo in un gruppo e rispetto degli accordi adottati.   -Acquisire progressivamente autonomia nella realizzazione delle attività e sviluppare la capacità di iniziativa personale. -Pianificare la successione delle azioni in piccoli gruppi. -Imparare e far progredire l’attività pianificata. -Riconoscersi come membro di un gruppo. -Esprimere la propria opinione con convinzione. - Sviluppare attitudini di rispetto e valorizzazione. -Immaginare, attuare e valutare progetti individuali e collettivi.   - Apprezzare i giochi linguistici e la creazione personale.
COMPETENZE  EMOTIVE -Rispetto per le attività, il lavoro, le produzioni, i materiali dei compagni e delle compagne. -Comprensione dell’importanza del lavoro in equipe. -Sviluppo degli atteggiamenti di aiuto e collaborazione nelle attività per costruire relazioni affettive e accettare la diversità. -Atteggiamento collaborativo con le famiglie che aiuteranno in classe per la  realizzazione delle differenti attività. -Svilluppare atteggiamenti di rispetto e apprezzamento per gli altri. -Apprezzare l’importanze del lavoro in gruppo. - Sviluppare attitudini positive che favoriscano l’integrazione e l’aatenzione alla diversità. - Stimolare nei lettori sentimenti ed emozioni speciali. - Comunicare eventi fantastici o straordinari. - Realizzare composizioni plastiche che rappresentino il mondo immaginario, affettivo e sociale.
CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZE  EMOTIVE - Valorizzazione del gemellaggio con compagni di età diversa. -Organizzazione progressiva del processo di elaborazione: specificando l’argomento emerso dalla percezione sensoriale, dalla fantasia, dalla realtà; fornendo le risorse necessarie per la sua realizzazione;  esplorando i possibili materiali e strumenti; mostrando fiducia nelle possibilità della creazione.   -

Contenuti e obiettivi

  • 1.
  • 2.
  • 3.
    CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZELINGUISTICHE Uso progressivo di un lessico vario. Utilizzazione del linguaggio scritto per evocare e raccontare fatti, per comunicare idee, sentimenti, emozioni, attraverso la realizzazione di racconti. - Realizzazione di vari tipi di testo: racconti,fumetti... - Sviluppo di strategie di scrittura: progettazione, impiego del dialogo... - Approccio ad altre lingue: italiano, inglese... Favorire l’ampliamento del lessico relativo ai racconti. Approfittare di situazioni quotidiane in cui si utilizza il linguaggio come strumento di apprendimento. -Sviluppare competenze comunicative in differenti lingue e forme espressive. -Approcciarsi alla lettura e alla scrittura in situazioni contestualizzate attraverso testi relativi alla vita quotodiana, valorizzando la lingua scritta come forma di comunicazione, rappresentazione e divertimento.
  • 4.
    CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZELINGUISTICHE Interesse per i testi scritti come fonte di apprendimento e come mezzo di comunicazione di esperienze e di regolazione della convivenza. - Valorizzazione dell’autonomia nella lettura, interesse per la scelta degli argomenti, per la comunicazione delle preferenze personali e apprezzamento del teso letterario come fonte di godimento personale. -Avvicinarsi all’uso dell’italiano con parole ed espressioni relative al progetto.
  • 5.
    CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZESOCIALI E CIVICHE -Conoscenza della collocazione geografica, dei costumi, e delle località di appartenenza delle scuole gemellate.   Introduzione alla raccolta di dati e informazioni dall’ambiente sociale più vicino e dalla lettura di immagini. -Sviluppare atteggiamenti positivi relativi al gemellaggio con compagni più piccoli. Conoscere la geografia e i costumi delle località in cui si trovano le scuole gemellate di Italia e Spagna. - Trasmettere valori culturali, sociali e morali
  • 6.
    CONTENUTI OBIETTIVI IMPARAREAD IMPARARE -Introduzione alla condivisione. -Sviluppo dello spirito critico per favorire la formulazione di ipotesi. Promozione di attitudini di aiuto e collaborazione. - Partecipazione attiva al progetto di lettura escrittura dei racconti. Acquisire attitudini che favoriscano il lavoro cooperativo. -Promuovere e sviluppare uno spirito critico favorendo la formulazione di ipotesi. -Partecipare in forma attiva nella realizzazione del progetto lettura. -Essere consapevoli di ciò che si può fare da soli o con l’aiuto di altre persone o risorse, imparare ad accettare i propri errori. - Riflettere su quanto e come si è apprreso, ed essere capaci di esprimerlo oralmente e per iscritto.
  • 7.
    CONTENUTI OBIETTIVI ELABORAZIONEDELLE INFORMAZIONI E COMPETENZE DIGITALI -Utilizzazione delle nuove teconolgie per creare racconti. -Progresso nell’uso di diversi strumenti digitali: blog, photopeach, open office... Progredire nell’uso di strumenti tecnologici come elementi facilitatori della comunicazione e della informazione. Imparare ad usare il computer e alcuni dei suoi strumenti, (come internet) per ricavare informazioni. -Comprendere la necessità di usare correttamente gli strumenti tecnologici.
  • 8.
    CONTENUTI OBIETTIVI AUTONOMIAE INIZIATIVA PERSONALE -Sviluppo delle abitudini di autonomia personale. -Partecipazione, iniziativa e rispetto per le creazioni dei compagni e delle compagne di classe. -Conoscenza dei diritti e dei doveri delle persone all’interno di un gruppo. Utilizzazione delle norme di base di interscambio comunicativo in un gruppo e rispetto degli accordi adottati.   -Acquisire progressivamente autonomia nella realizzazione delle attività e sviluppare la capacità di iniziativa personale. -Pianificare la successione delle azioni in piccoli gruppi. -Imparare e far progredire l’attività pianificata. -Riconoscersi come membro di un gruppo. -Esprimere la propria opinione con convinzione. - Sviluppare attitudini di rispetto e valorizzazione. -Immaginare, attuare e valutare progetti individuali e collettivi.   - Apprezzare i giochi linguistici e la creazione personale.
  • 9.
    COMPETENZE EMOTIVE-Rispetto per le attività, il lavoro, le produzioni, i materiali dei compagni e delle compagne. -Comprensione dell’importanza del lavoro in equipe. -Sviluppo degli atteggiamenti di aiuto e collaborazione nelle attività per costruire relazioni affettive e accettare la diversità. -Atteggiamento collaborativo con le famiglie che aiuteranno in classe per la realizzazione delle differenti attività. -Svilluppare atteggiamenti di rispetto e apprezzamento per gli altri. -Apprezzare l’importanze del lavoro in gruppo. - Sviluppare attitudini positive che favoriscano l’integrazione e l’aatenzione alla diversità. - Stimolare nei lettori sentimenti ed emozioni speciali. - Comunicare eventi fantastici o straordinari. - Realizzare composizioni plastiche che rappresentino il mondo immaginario, affettivo e sociale.
  • 10.
    CONTENUTI OBIETTIVI COMPETENZE EMOTIVE - Valorizzazione del gemellaggio con compagni di età diversa. -Organizzazione progressiva del processo di elaborazione: specificando l’argomento emerso dalla percezione sensoriale, dalla fantasia, dalla realtà; fornendo le risorse necessarie per la sua realizzazione; esplorando i possibili materiali e strumenti; mostrando fiducia nelle possibilità della creazione.   -