SlideShare a Scribd company logo
1 of 23
SINTOMO FISICO, SINTOMO PSICHICO:  QUANDO IL PRIMO NASCONDE IL SECONDO
IO CORPOREO Percezione del sé <<L’Io è prima di tutto e soprattutto un Io corporeo, cioè l’ Io è in definitiva derivato da sensazioni corporee, specialmente da quelle che derivano dalla superficie del corpo.>>  (FREUD – Saggio sul Feticismo del 1927)
Nei primi mesi di vita  la madre “pensa” per il bambino  IO AUSILIARIO
La seduzione narcisistica secondo Racamier •   La relazione madre-bambino è nella fase simbiotica una  relazione narcisistica di  mutua seduzione •  Completa fusione e totale completezza,con diniego della realtà esterna •  La  simbiosi  è sostenuta da 3 fantasmi:quello della  sufficienza nella complicità ,quello dell’ onnipotenza nell’unità,  quello della  morte nella differenziazione •  Attraverso l’ individuazione  vi è l’accettazione del primo  lutto,la perdita dell’esperienza di totalità e l’instaurarsi  della  dimensione temporale
FREUD Qualunque funzione psichica si appoggia dapprima su una funzione fisica che viene poi trasportata a livello mentale.  Fusione Io Corporeo    Io Psichico
Inizio della vita: Io = Io-corporeo.  La comunicazione ha nel corpo il suo strumento privilegiato, ma inconsapevole. (I messaggi trasmessi non sempre corrispondono al nostro pensiero cosciente.) Paziente dermatologico:  Alterazioni della percezione e dell'autopercezione cutanea, l'esperienza clinica con questo tipo di paziente dà enorme rilievo al contatto corporeo (Pancheri, 1984).
Primo legame affettivo  Soddisfazione del bisogno di contatto e di calore.   (Di Sauro, Mura, 2007; De Blasi, 2007).   Autori di stampo psicoanalitico  Ruolo della pelle e delle prime esperienze infantili tattili e cutanee: essere accarezzato ed abbracciato all'inizio della vita, aiuta il bambino a costruire un'immagine corporea ed un Io corporeo sani.
Il bambino piccolo riceve i gesti materni prima come un’eccitazione, poi come una comunicazione. Il massaggio diventa un messaggio (Di Sauro, Bertiè, 2006; Di Sauro, 2007).  Anzieu  IO - PELLE  (Rappresentazione dell' Io del bambino utilizzata da questo nelle prime fasi del suo svilippo)
E' interessante sottolineare che nonostante la pelle sia una barriera protettiva contro le pertubazioni esterne ed una difesa del nostro stato interno, molto spesso dice di noi più di quanto vorremmo: su di essa sono evidenti la nostra salute, l' età, l' etnia, le cicatrici, i rossori, i pallori, i brividi.
Infatti, &quot; la pelle è un organo di senso ricco di terminazioni nervose che trasmettono piacere e dolore  e che come tale può diventare sede di sintomi di conversione quali anestesie, parestesie, iperestesie, o bersaglio di manovre masochistiche, volontarie (Biondi, 1992).  Convertire non è come il somatizzare dello psicosomatico. I processi di pensiero sono diversi. Il concetto di “Io” (”Io sono questo e non quest’altro”) si sviluppa proprio a partire dalla nostra pelle,  che ci permette di discriminare puntualmente il mondo esterno da quello interno.
PATOLOGIE PSICOSOMATICHE Patologie  da lesione d'organo  Ulcera gastroduodenale,  retto-colite emorragica, asma cronica, tubercolosi polmonare, infarto al miocardio, ipertensione arteriosa, eczema, psoriasi, prurito senza causa, acne, la l'alopecia, diabete, ipertiroidismo, etc.  Nascono da una carica emotiva interna non pensata  che implode
Disturbi funzionali  Oppressione toracica, ansia, anoressia, bulimia, diarrea, sindrome delle gambe senza riposo, palpitazioni etc.  Non si ha lesione d'organo ma sintomatologie specifiche ed invalidanti .
1948  analisi relazione madre - bambino in soggetti affetti da eczema. (Miller e Baruch)  Appariva particolarmente alterata a causa della figura della  &quot;rejecting mother&quot;   madre il cui atteggiamento riflette il desiderio più o meno conscio, di  liberarsi del figlio.  PROCESSI DI FANTASMATIZZAZIONE DISTORTI
Con le autoescoriazioni dovute al continuo grattarsi il bambino, da una parte si adegua all' immagine negativa che la madre ha di lui, rendendosi indegno di essere amato, dall' altra soddisfa il suo desiderio di disobbedire alla continua ed ossessiva richiesta di non grattarsi   (Miller e Baruch, 1948).
ECZEMA ALL'INTERNO DELLA CORNICE DELLE RELAZIONI OGGETTUALI DEL NEONATO (SPITZ-1965) La ricerca fu effettuata in un istituto di pena che ospitava donne internate per una grande varietà di reati e divenute madri durante la detenzione. In questa occasione furono studiati duecentotre bambini dei quali il 15% si ammalò di eczema entro il primo anno di vita. Al contrario, i bambini allevati in condizioni affettive diverse, in genere sviluppano la malattia in una percentuale che varia dal 2 al 3%
Spitz utilizzò come controllo per il suo studio gli altri centosessantacinque bambini ospitati nello stesso istituto e non affetti da eczema e nella sua dettagliata analisi, rilevò che esistevano due tipi di differenze significative tra i gruppi :  una congenita ed una ambientale.
Predisposizione congenita Nel settore dei riflessi cutanei, i bambini con eczema manifestavano un'  eccitabilità dei riflessi molto più elevata   (Accresciuto investimento della ricezione cutanea&quot;.)
Relazioni oggettuali   Risultò che le madri dei piccoli ammalati avevano una personalità manifestamente infantile  &quot;Che tradiva un' ostilità mascherata sotto forma di angoscia per il figlio; madri a cui non piaceva toccare il loro bambino o prendersene cura e che lo privavano sistematicamente del contatto cutaneo&quot;  (Spitz, 1965).
ESPERIMENTO DI GILL Ricerca su quarantaquattro bambini affetti da dermatite atopica con un' età media di 6,9 anni. Gli autori hanno tentato di esaminare sistematicamente la relazione tra stress ed ambiente familiare da una parte ed intensità del sintomo dall' altra. Per valutare l' ambiente familiare è stata utilizzata la Family Environment Scale (FES), una scala composta da dieci sottoscale
AMBIENTI FAMILIARI &quot;indipendente/organizzato&quot;   si correla ad un numero  inferiore di sintomi,  &quot;morale/religioso&quot;   è  associato a più sintomi
Nel primo tipo di organizzazione familiare si può rilevare una enfatizzazione di qualità come la riflessione, la fiducia in se stessi, la pianificazione, la routine regolare e la chiara divisione delle responsabilità; gli autori ipotizzano quindi che in questo caso venga assolta dalla famiglia una funzione di cuscinetto contro gli effetti dello stress
Le famiglie con un alto fattore &quot;morale/religioso&quot; sono invece più rigide in merito a ciò che è giusto e sbagliato, credono nella punizione, si affidano alla fede partecipando ad attività religiose. E' possibile che questo tipo di ambiente sia maggiormente stressante e produca quindi più sintomi e maggiori necessità di medicamenti (risultato quest' ultimo riscontrato dagli autori).
Le cariche emotive quindi non trovando via di scarico attraverso la parola, i sogni, attraverso qualsiasi forma di espressione, trovano via di scarico attraverso il corpo ed il sintomo e diventa il corpo stesso che parla la sua lingua e che verbalizza le sue emozioni.

More Related Content

What's hot

Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1Francesco Checco
 
Pensieri ed emozioni in gravidanza
Pensieri ed emozioni in gravidanzaPensieri ed emozioni in gravidanza
Pensieri ed emozioni in gravidanzaCristinaSETTIMI
 
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)Eugenio Bedini
 
Emozioni 1 r
Emozioni 1 rEmozioni 1 r
Emozioni 1 rimartini
 
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]Marco Morra
 
Personality and the prediction of Consequential Outcomes
Personality and the prediction of Consequential OutcomesPersonality and the prediction of Consequential Outcomes
Personality and the prediction of Consequential Outcomespietroiannone
 
Il carattere Masochista in bioenergetica
Il carattere Masochista in bioenergeticaIl carattere Masochista in bioenergetica
Il carattere Masochista in bioenergeticaNicoletta Cinotti
 
Percorso nascita-sostegno-genitorialita
Percorso nascita-sostegno-genitorialitaPercorso nascita-sostegno-genitorialita
Percorso nascita-sostegno-genitorialitaCarmen Giordano
 
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e Figlio
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e FiglioIl Comportamento di Attaccamento tra Madre e Figlio
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e FiglioElisabetta15
 
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odioGli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odioDott.ssa Stefania Pispisa
 

What's hot (18)

Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte 1
 
Winnicot
Winnicot Winnicot
Winnicot
 
Pensieri ed emozioni in gravidanza
Pensieri ed emozioni in gravidanzaPensieri ed emozioni in gravidanza
Pensieri ed emozioni in gravidanza
 
I primi colloqui col minore
I primi colloqui col minoreI primi colloqui col minore
I primi colloqui col minore
 
La lettura del corpo
La lettura del corpoLa lettura del corpo
La lettura del corpo
 
Andolfi maurizio
Andolfi maurizioAndolfi maurizio
Andolfi maurizio
 
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)
Intendi porre domande lineari, circolari, strategiche o riflessive? (Tomm, 1988)
 
Approccio Bio-Psico-Sociale
Approccio Bio-Psico-SocialeApproccio Bio-Psico-Sociale
Approccio Bio-Psico-Sociale
 
SIGMUND FREUD
SIGMUND FREUD SIGMUND FREUD
SIGMUND FREUD
 
Emozioni 1 r
Emozioni 1 rEmozioni 1 r
Emozioni 1 r
 
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]
Disturbi infantili e configurazioni familiari distorte [capitolo 5 bambino]
 
Personality and the prediction of Consequential Outcomes
Personality and the prediction of Consequential OutcomesPersonality and the prediction of Consequential Outcomes
Personality and the prediction of Consequential Outcomes
 
Pionieri
PionieriPionieri
Pionieri
 
Il carattere Masochista in bioenergetica
Il carattere Masochista in bioenergeticaIl carattere Masochista in bioenergetica
Il carattere Masochista in bioenergetica
 
Percorso nascita-sostegno-genitorialita
Percorso nascita-sostegno-genitorialitaPercorso nascita-sostegno-genitorialita
Percorso nascita-sostegno-genitorialita
 
Il carattere Psicopatico
Il carattere PsicopaticoIl carattere Psicopatico
Il carattere Psicopatico
 
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e Figlio
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e FiglioIl Comportamento di Attaccamento tra Madre e Figlio
Il Comportamento di Attaccamento tra Madre e Figlio
 
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odioGli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
Gli adolescenti e il cibo, un rapporto di amore e odio
 

Viewers also liked

Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in Italia
Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in ItaliaElenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in Italia
Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in ItaliaISTUD Business School
 
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...悠識學院
 
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE Gabriele Micozzi
 
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...Luisa Ghianda
 
La relazione funzionale
La relazione funzionaleLa relazione funzionale
La relazione funzionaleimartini
 
Riflessioni sulla Salute
Riflessioni sulla SaluteRiflessioni sulla Salute
Riflessioni sulla Saluteeternaltavi
 
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicina
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicinaAspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicina
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicinaMaria Livia Rizzo
 
Relazione e linguaggio tra medico e paziente
Relazione e linguaggio tra medico e pazienteRelazione e linguaggio tra medico e paziente
Relazione e linguaggio tra medico e pazienteglacetera
 
Lezione mente corpo
Lezione mente corpoLezione mente corpo
Lezione mente corpoimartini
 
La malattia. tra mente e corpo.
La malattia. tra mente e corpo.La malattia. tra mente e corpo.
La malattia. tra mente e corpo.mario d'andreta
 
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.Interazione Clinica
 
Esame psicopatologico
Esame psicopatologicoEsame psicopatologico
Esame psicopatologicoiva martini
 
Corso iref rapporto medico paziente
Corso iref rapporto medico pazienteCorso iref rapporto medico paziente
Corso iref rapporto medico pazienteGianluca
 
la psicologia scolastica
 la psicologia scolastica la psicologia scolastica
la psicologia scolasticaimartini
 

Viewers also liked (20)

Alleanza terapeutica
Alleanza terapeuticaAlleanza terapeutica
Alleanza terapeutica
 
Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in Italia
Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in ItaliaElenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in Italia
Elenco centri che utilizzano la Medicina Narrativa in Italia
 
Psicologia clinica
Psicologia clinicaPsicologia clinica
Psicologia clinica
 
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...
[Happy UX] 改變 – 塑造以設計為核心的文化 Raven Chai / UX Cons​​ulting Co.創始人及首席諮詢師、UXSG 20...
 
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE
VIAGGI PINK : LA PRIMA RETE DI CONSULENTI DI VIAGGIO FATTA DA SOLE DONNE
 
Francesco Agustoni
Francesco AgustoniFrancesco Agustoni
Francesco Agustoni
 
Mindfulness e salute
Mindfulness e saluteMindfulness e salute
Mindfulness e salute
 
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...
Auto-consapevolezza nella comunicazione in odontoiatria. La metodologia anali...
 
La relazione funzionale
La relazione funzionaleLa relazione funzionale
La relazione funzionale
 
Riflessioni sulla Salute
Riflessioni sulla SaluteRiflessioni sulla Salute
Riflessioni sulla Salute
 
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicina
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicinaAspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicina
Aspetti medico-legali ed etici della stampa 3D in medicina
 
La via del cuore
La via del cuoreLa via del cuore
La via del cuore
 
Relazione e linguaggio tra medico e paziente
Relazione e linguaggio tra medico e pazienteRelazione e linguaggio tra medico e paziente
Relazione e linguaggio tra medico e paziente
 
Lezione mente corpo
Lezione mente corpoLezione mente corpo
Lezione mente corpo
 
La malattia. tra mente e corpo.
La malattia. tra mente e corpo.La malattia. tra mente e corpo.
La malattia. tra mente e corpo.
 
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.
La Comunicazione: base e strumento della relazione medico-paziente.
 
Ospedale per intensita' di cura
Ospedale per intensita' di curaOspedale per intensita' di cura
Ospedale per intensita' di cura
 
Esame psicopatologico
Esame psicopatologicoEsame psicopatologico
Esame psicopatologico
 
Corso iref rapporto medico paziente
Corso iref rapporto medico pazienteCorso iref rapporto medico paziente
Corso iref rapporto medico paziente
 
la psicologia scolastica
 la psicologia scolastica la psicologia scolastica
la psicologia scolastica
 

Similar to Sintomo Fisico, Sintomo Psichico

Lezioni met
Lezioni metLezioni met
Lezioni metimartini
 
Emozioni attaccamento
Emozioni attaccamentoEmozioni attaccamento
Emozioni attaccamentoimartini
 
Sborlini psicosomatica infanzia
Sborlini psicosomatica infanziaSborlini psicosomatica infanzia
Sborlini psicosomatica infanziaimartini
 
Psicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 EsoneroPsicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 Esonerogiosiele
 
Master psicom 27 02 definitivo
Master psicom 27 02  definitivoMaster psicom 27 02  definitivo
Master psicom 27 02 definitivoFabrizio Dell'Orto
 
Psicopatologia evolutiva fonagy, target
Psicopatologia evolutiva fonagy, targetPsicopatologia evolutiva fonagy, target
Psicopatologia evolutiva fonagy, targetimartini
 
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...Progetto Benessere Completo
 
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...Progetto Benessere Completo
 
Anoressia mentale primaria e secondaria
Anoressia mentale primaria e secondariaAnoressia mentale primaria e secondaria
Anoressia mentale primaria e secondariaGlimmung
 
Presentazione de zulueta solidea
Presentazione de zulueta solideaPresentazione de zulueta solidea
Presentazione de zulueta solideaimartini
 
Psicologia dello sviluppo emotivo - Grazzani
Psicologia dello sviluppo emotivo - GrazzaniPsicologia dello sviluppo emotivo - Grazzani
Psicologia dello sviluppo emotivo - GrazzaniFlavia Zanchi
 
Tesi scilla uboldi
Tesi scilla uboldiTesi scilla uboldi
Tesi scilla uboldiimartini
 
Erik Erikson: sviluppo psicosociale
Erik Erikson: sviluppo psicosocialeErik Erikson: sviluppo psicosociale
Erik Erikson: sviluppo psicosocialeSaraCasula96
 
-intersoggettività
-intersoggettività-intersoggettività
-intersoggettivitàimartini
 
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012francicarubbi
 
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)Marco Venturi
 

Similar to Sintomo Fisico, Sintomo Psichico (20)

Lezioni met
Lezioni metLezioni met
Lezioni met
 
Emozioni attaccamento
Emozioni attaccamentoEmozioni attaccamento
Emozioni attaccamento
 
Sborlini psicosomatica infanzia
Sborlini psicosomatica infanziaSborlini psicosomatica infanzia
Sborlini psicosomatica infanzia
 
Elementi di psicologia
Elementi di psicologiaElementi di psicologia
Elementi di psicologia
 
Psicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 EsoneroPsicologia Emozioni 1 Esonero
Psicologia Emozioni 1 Esonero
 
Master psicom 27 02 definitivo
Master psicom 27 02  definitivoMaster psicom 27 02  definitivo
Master psicom 27 02 definitivo
 
I Colori Del Cuore
I Colori Del CuoreI Colori Del Cuore
I Colori Del Cuore
 
Lezione emozioni
Lezione  emozioni Lezione  emozioni
Lezione emozioni
 
Psicopatologia evolutiva fonagy, target
Psicopatologia evolutiva fonagy, targetPsicopatologia evolutiva fonagy, target
Psicopatologia evolutiva fonagy, target
 
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...
Asma psicosomatica: sintomo di paura di perdere la continuità degli affetti. ...
 
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...
Colite, stipsi, diarrea, colon irritabile, crampi e pancia gonfia: quando div...
 
Anoressia mentale primaria e secondaria
Anoressia mentale primaria e secondariaAnoressia mentale primaria e secondaria
Anoressia mentale primaria e secondaria
 
COME GESTIRE LE EMOZIONI
COME GESTIRE LE EMOZIONICOME GESTIRE LE EMOZIONI
COME GESTIRE LE EMOZIONI
 
Presentazione de zulueta solidea
Presentazione de zulueta solideaPresentazione de zulueta solidea
Presentazione de zulueta solidea
 
Psicologia dello sviluppo emotivo - Grazzani
Psicologia dello sviluppo emotivo - GrazzaniPsicologia dello sviluppo emotivo - Grazzani
Psicologia dello sviluppo emotivo - Grazzani
 
Tesi scilla uboldi
Tesi scilla uboldiTesi scilla uboldi
Tesi scilla uboldi
 
Erik Erikson: sviluppo psicosociale
Erik Erikson: sviluppo psicosocialeErik Erikson: sviluppo psicosociale
Erik Erikson: sviluppo psicosociale
 
-intersoggettività
-intersoggettività-intersoggettività
-intersoggettività
 
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012
Incontro_ Scuola_Donati_ Fiaba_ 26 aprile 2012
 
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)
Conoscere e risolvere le 5 ferite (che non sai di avere)
 

Sintomo Fisico, Sintomo Psichico

  • 1. SINTOMO FISICO, SINTOMO PSICHICO: QUANDO IL PRIMO NASCONDE IL SECONDO
  • 2. IO CORPOREO Percezione del sé <<L’Io è prima di tutto e soprattutto un Io corporeo, cioè l’ Io è in definitiva derivato da sensazioni corporee, specialmente da quelle che derivano dalla superficie del corpo.>> (FREUD – Saggio sul Feticismo del 1927)
  • 3. Nei primi mesi di vita la madre “pensa” per il bambino IO AUSILIARIO
  • 4. La seduzione narcisistica secondo Racamier • La relazione madre-bambino è nella fase simbiotica una relazione narcisistica di mutua seduzione • Completa fusione e totale completezza,con diniego della realtà esterna • La simbiosi è sostenuta da 3 fantasmi:quello della sufficienza nella complicità ,quello dell’ onnipotenza nell’unità, quello della morte nella differenziazione • Attraverso l’ individuazione vi è l’accettazione del primo lutto,la perdita dell’esperienza di totalità e l’instaurarsi della dimensione temporale
  • 5. FREUD Qualunque funzione psichica si appoggia dapprima su una funzione fisica che viene poi trasportata a livello mentale. Fusione Io Corporeo Io Psichico
  • 6. Inizio della vita: Io = Io-corporeo. La comunicazione ha nel corpo il suo strumento privilegiato, ma inconsapevole. (I messaggi trasmessi non sempre corrispondono al nostro pensiero cosciente.) Paziente dermatologico: Alterazioni della percezione e dell'autopercezione cutanea, l'esperienza clinica con questo tipo di paziente dà enorme rilievo al contatto corporeo (Pancheri, 1984).
  • 7. Primo legame affettivo Soddisfazione del bisogno di contatto e di calore. (Di Sauro, Mura, 2007; De Blasi, 2007). Autori di stampo psicoanalitico Ruolo della pelle e delle prime esperienze infantili tattili e cutanee: essere accarezzato ed abbracciato all'inizio della vita, aiuta il bambino a costruire un'immagine corporea ed un Io corporeo sani.
  • 8. Il bambino piccolo riceve i gesti materni prima come un’eccitazione, poi come una comunicazione. Il massaggio diventa un messaggio (Di Sauro, Bertiè, 2006; Di Sauro, 2007). Anzieu IO - PELLE (Rappresentazione dell' Io del bambino utilizzata da questo nelle prime fasi del suo svilippo)
  • 9. E' interessante sottolineare che nonostante la pelle sia una barriera protettiva contro le pertubazioni esterne ed una difesa del nostro stato interno, molto spesso dice di noi più di quanto vorremmo: su di essa sono evidenti la nostra salute, l' età, l' etnia, le cicatrici, i rossori, i pallori, i brividi.
  • 10. Infatti, &quot; la pelle è un organo di senso ricco di terminazioni nervose che trasmettono piacere e dolore e che come tale può diventare sede di sintomi di conversione quali anestesie, parestesie, iperestesie, o bersaglio di manovre masochistiche, volontarie (Biondi, 1992). Convertire non è come il somatizzare dello psicosomatico. I processi di pensiero sono diversi. Il concetto di “Io” (”Io sono questo e non quest’altro”) si sviluppa proprio a partire dalla nostra pelle, che ci permette di discriminare puntualmente il mondo esterno da quello interno.
  • 11. PATOLOGIE PSICOSOMATICHE Patologie da lesione d'organo Ulcera gastroduodenale, retto-colite emorragica, asma cronica, tubercolosi polmonare, infarto al miocardio, ipertensione arteriosa, eczema, psoriasi, prurito senza causa, acne, la l'alopecia, diabete, ipertiroidismo, etc. Nascono da una carica emotiva interna non pensata che implode
  • 12. Disturbi funzionali Oppressione toracica, ansia, anoressia, bulimia, diarrea, sindrome delle gambe senza riposo, palpitazioni etc. Non si ha lesione d'organo ma sintomatologie specifiche ed invalidanti .
  • 13. 1948 analisi relazione madre - bambino in soggetti affetti da eczema. (Miller e Baruch) Appariva particolarmente alterata a causa della figura della &quot;rejecting mother&quot; madre il cui atteggiamento riflette il desiderio più o meno conscio, di liberarsi del figlio. PROCESSI DI FANTASMATIZZAZIONE DISTORTI
  • 14. Con le autoescoriazioni dovute al continuo grattarsi il bambino, da una parte si adegua all' immagine negativa che la madre ha di lui, rendendosi indegno di essere amato, dall' altra soddisfa il suo desiderio di disobbedire alla continua ed ossessiva richiesta di non grattarsi (Miller e Baruch, 1948).
  • 15. ECZEMA ALL'INTERNO DELLA CORNICE DELLE RELAZIONI OGGETTUALI DEL NEONATO (SPITZ-1965) La ricerca fu effettuata in un istituto di pena che ospitava donne internate per una grande varietà di reati e divenute madri durante la detenzione. In questa occasione furono studiati duecentotre bambini dei quali il 15% si ammalò di eczema entro il primo anno di vita. Al contrario, i bambini allevati in condizioni affettive diverse, in genere sviluppano la malattia in una percentuale che varia dal 2 al 3%
  • 16. Spitz utilizzò come controllo per il suo studio gli altri centosessantacinque bambini ospitati nello stesso istituto e non affetti da eczema e nella sua dettagliata analisi, rilevò che esistevano due tipi di differenze significative tra i gruppi : una congenita ed una ambientale.
  • 17. Predisposizione congenita Nel settore dei riflessi cutanei, i bambini con eczema manifestavano un' eccitabilità dei riflessi molto più elevata (Accresciuto investimento della ricezione cutanea&quot;.)
  • 18. Relazioni oggettuali Risultò che le madri dei piccoli ammalati avevano una personalità manifestamente infantile &quot;Che tradiva un' ostilità mascherata sotto forma di angoscia per il figlio; madri a cui non piaceva toccare il loro bambino o prendersene cura e che lo privavano sistematicamente del contatto cutaneo&quot; (Spitz, 1965).
  • 19. ESPERIMENTO DI GILL Ricerca su quarantaquattro bambini affetti da dermatite atopica con un' età media di 6,9 anni. Gli autori hanno tentato di esaminare sistematicamente la relazione tra stress ed ambiente familiare da una parte ed intensità del sintomo dall' altra. Per valutare l' ambiente familiare è stata utilizzata la Family Environment Scale (FES), una scala composta da dieci sottoscale
  • 20. AMBIENTI FAMILIARI &quot;indipendente/organizzato&quot; si correla ad un numero inferiore di sintomi, &quot;morale/religioso&quot; è associato a più sintomi
  • 21. Nel primo tipo di organizzazione familiare si può rilevare una enfatizzazione di qualità come la riflessione, la fiducia in se stessi, la pianificazione, la routine regolare e la chiara divisione delle responsabilità; gli autori ipotizzano quindi che in questo caso venga assolta dalla famiglia una funzione di cuscinetto contro gli effetti dello stress
  • 22. Le famiglie con un alto fattore &quot;morale/religioso&quot; sono invece più rigide in merito a ciò che è giusto e sbagliato, credono nella punizione, si affidano alla fede partecipando ad attività religiose. E' possibile che questo tipo di ambiente sia maggiormente stressante e produca quindi più sintomi e maggiori necessità di medicamenti (risultato quest' ultimo riscontrato dagli autori).
  • 23. Le cariche emotive quindi non trovando via di scarico attraverso la parola, i sogni, attraverso qualsiasi forma di espressione, trovano via di scarico attraverso il corpo ed il sintomo e diventa il corpo stesso che parla la sua lingua e che verbalizza le sue emozioni.