Autore: Angelo Panini 13 a  PARTE GESTIRE LO SVOLGIMENTO DI UN CORSO MOODLE
Dal riquadro “ Amministrazione ” è possibile entrare in una pagina che permette di formare gruppi e di assegnare loro dei partecipanti.  Per permette agli studenti di interagire meglio tra di loro e con le varie attività è possibile ripartirli in gruppi.
Si possono importare file di vario formato per utilizzarli nelle attività con gli alunni. Per evitare confusione è opportuno distribuire i file in cartelle.
Si possono costruire set  di domande da utilizzare nell’attività didattica e nella valutazione.  Le domande possono essere divise in categorie e importate/esportate esternamente.
Si possono creare delle scale di valutazione: personalizzate  per assegnare voti a Quiz, Compiti, Forum, Diari standard  che prevedono l'assegnazione di un valore tra 1 e 100% (o nessun voto), per ogni lavoro svolto e inviato con l'indicazione se lo studente ha dimostrato nell'attività una conoscenza prevalentemente ISOLATA, prevalentemente COLLEGATA, i due tipi di conoscenza in egual misura.
La funzione per la gestione dei Voti in Moodle permette di mostrare agli studenti il controllo delle attività svolte, i commenti e i voti votazioni ottenuti in Forum, Compiti, Diari, Quiz, Lezioni e Workshop in una unica pagina per tutti gli allievi del corso. Agli studenti viene indicata la scala di valutazione usata e il totale complessivamente ottenuto.
A  destra dell’home page di Moodle si trovano dei riquadri che il docente può utilizzare per migliorare la comunicazione: inserendo delle notizie interessanti, eventualmente estendendo questo “privilegio” agli studenti evidenziando gli eventi futuri e permettendo di andare ad un calendario che li mostra mostrando le attività svolte di recente
Per inserire un evento bisogna scegliere “ Nuovo evento ” dalla pagina d’ingresso al corso o dal calendario, sceglierne la tipologia e compilare un’apposita pagina.  Tenere un calendario degli eventi è importante sia per l'allievo che per l'insegnante di un corso.
Gli eventi possono appartenere alle seguenti categorie: eventi generali , che appaiono in tutti i corsi, creati dall'amministratore del sito eventi del corso , impostati dall'insegnante dello stesso eventi di gruppo , impostati dall'insegnante solo per un certo gruppo di allievi eventi dell’utente , impostati da ciascuno studente (per es. fatti e date da ricordare)

Moodle tredicesima parte: gestire lo svolgimento di un corso

  • 1.
    Autore: Angelo Panini13 a PARTE GESTIRE LO SVOLGIMENTO DI UN CORSO MOODLE
  • 2.
    Dal riquadro “Amministrazione ” è possibile entrare in una pagina che permette di formare gruppi e di assegnare loro dei partecipanti. Per permette agli studenti di interagire meglio tra di loro e con le varie attività è possibile ripartirli in gruppi.
  • 3.
    Si possono importarefile di vario formato per utilizzarli nelle attività con gli alunni. Per evitare confusione è opportuno distribuire i file in cartelle.
  • 4.
    Si possono costruireset di domande da utilizzare nell’attività didattica e nella valutazione. Le domande possono essere divise in categorie e importate/esportate esternamente.
  • 5.
    Si possono crearedelle scale di valutazione: personalizzate per assegnare voti a Quiz, Compiti, Forum, Diari standard che prevedono l'assegnazione di un valore tra 1 e 100% (o nessun voto), per ogni lavoro svolto e inviato con l'indicazione se lo studente ha dimostrato nell'attività una conoscenza prevalentemente ISOLATA, prevalentemente COLLEGATA, i due tipi di conoscenza in egual misura.
  • 6.
    La funzione perla gestione dei Voti in Moodle permette di mostrare agli studenti il controllo delle attività svolte, i commenti e i voti votazioni ottenuti in Forum, Compiti, Diari, Quiz, Lezioni e Workshop in una unica pagina per tutti gli allievi del corso. Agli studenti viene indicata la scala di valutazione usata e il totale complessivamente ottenuto.
  • 7.
    A destradell’home page di Moodle si trovano dei riquadri che il docente può utilizzare per migliorare la comunicazione: inserendo delle notizie interessanti, eventualmente estendendo questo “privilegio” agli studenti evidenziando gli eventi futuri e permettendo di andare ad un calendario che li mostra mostrando le attività svolte di recente
  • 8.
    Per inserire unevento bisogna scegliere “ Nuovo evento ” dalla pagina d’ingresso al corso o dal calendario, sceglierne la tipologia e compilare un’apposita pagina. Tenere un calendario degli eventi è importante sia per l'allievo che per l'insegnante di un corso.
  • 9.
    Gli eventi possonoappartenere alle seguenti categorie: eventi generali , che appaiono in tutti i corsi, creati dall'amministratore del sito eventi del corso , impostati dall'insegnante dello stesso eventi di gruppo , impostati dall'insegnante solo per un certo gruppo di allievi eventi dell’utente , impostati da ciascuno studente (per es. fatti e date da ricordare)