Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Il Fiore meraviglioso filmografia e indice di tutti i libri sulla Resistenza

67 views

Published on

Il Fiore meraviglioso filmografia e indice di tutti i libri sulla Resistenza

Published in: Education
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

Il Fiore meraviglioso filmografia e indice di tutti i libri sulla Resistenza

  1. 1. I martiri della Gera Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Angela Bianchi Lazzarini, Remo Passera, Rosetta Merini Garibaldi Una produzione Comunità montana Valli del Verbano , Ass. Amici del liceo Luino, Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2010 durata 21’ La tragedia della cascina Gera di Voldomino consumatasi durante l’ottobre di sangue varesino del 1944. Due superstiti e una giovane staffetta partigiana di allora raccontano della strage dove vennero trucidati quindici giovani partigiani appartenenti alla formazione Lazzarini sotto gli occhi impotenti di Angela Bianchi. Nel ritratto del periodo storico, emerge con vigore la figura del parroco don Folli di Voldomino, che eroicamente nella sua canonica aiutò ebrei e contrabbandieri prima e partigiani poi. Don Gallo racconta ( film inserito nel cd del libro il fiore meraviglioso V) Un film di Gianpaolo Gelati, Ino Lucia, Roberta Montagnini Con Don Andrea Gallo Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2011 durata 11’ Una giornata a Genova con il famoso prete ribelle di San Benedetto al porto, di recente scomparso. La sacrestia, la comunità, l’aiuto ai diseredati, e l’etica profonda e laica di un prete militante, partigiano e antifascista, diventato ormai un simbolo per moltissimi. Don Giovanni Barbareschi – cappellano partigiano delle Fiamme Verdi (Videodiari resistenti III) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Don Giovanni Barbareschi Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio, Compagnia A Passo D’uomo. Anno 2013 durata 17’ La storia delle brigate Fiamme Verdi e delle “Aquile randagie”, unico gruppo partigiano nato in seno agli scout cattolici, la deportazione, la tortura a San vittore nelle parole di un illustre cittadino milanese, professore di teologia e prete. Una testimonianza toccante che commuove grandi e piccoli accompagnandoci per mano a capire la matrice profonda, culturale e purtroppo contemporanea del fascismo e il baratro che separa da sempre gli uomini in due categorie: liberi e schiavi. Adriano Bianchi – Eravamo i S.A.P. - (Videodiari resistenti I) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Adriano Bianchi Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2009 durata 17’ Uno spaccato dell’attività partigiana nella zona di Somma Lombardo. Adriano bianchi ci narra la sua esperienza nei gruppi S.A.P. (squadre di azione partigiana) cui apparteneva. Erano formazioni adibite alla propaganda clandestina antifascista e alle azioni di sabotaggio che rimanevano, come i G.A.P., ad operare non in mezzo alle montagne ma dall’interno del tessuto urbano.
  2. 2. Il fiore meraviglioso 4 ( film inserito nel cd del libro il fiore meraviglioso IV ) Un film di Gianpaolo Gelati, Ino Lucia, Roberta Montagnini Con Mario Panza, Giacomino Foglia, Franco Sgrena, Mario Cerutti. Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2010 durata 13’ Narrazione a più voci che indaga le varie componenti della difficile scelta resistenziale del 1943. Si parte dalla Valsesia e dall’Ossola insorte e si arriva, nei ricordi di Franco Sgrena, sino alla Milano della Liberazione e ai susseguenti fatti di piazza Loreto. Il fiore meraviglioso 6 ( film inserito nel cd del libro il fiore meraviglioso VI) Un film di Gianpaolo Gelati, Ino Lucia, Roberta Montagnini Con Arialdo Catenazzi, Liviano Quattrini, Ambrogio Vaghi, Emilio Cantalupi, Emilio Lasso, Leonardo Lazzeroni, Aurelio Legnani Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2012 durata 15’ Racconto corale sulla Resistenza, intreccia ricordi della Val Grande, dell’Ossola, di Verbania e Varese città a quelli del Monte Amiata e della Maremma partigiana andando alla ricerca del fondo comune, del moto di spirito che pur in circostanze diverse determinò la scelta partigiana. Abbiamo eliminato dei loschi bacilli – l’eccidio di Monte Sole (Videodiari resistenti VI) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Umberto Conti, Ferruccio Laffi, Francesco Pirini, Bruno Veronesi Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio, Anpi Marzabotto, Volontari Parco di Monte Sole Anno 2015 durata 35’ Gli ultimi testimoni superstiti, un partigiano della brigata “Stella rossa “ di Mario Musolesi “lupo” e una guida del Parco di Monte Sole, ci conducono lungo i sentieri e le memorie di una delle più atroci stragi di civili perpetrate dai nazifascisti in Italia nel 1944. Più di mille, solo anziani, donne e bambini, vennero trucidati, bruciati vivi, squartati, impalati o fatti esplodere al fine di cancellare l’intera comunità residente intorno all’area di Monte Sole complice della Resistenza partigiana. L’azione fu guidata e diretta in prima persona dal generale Walter Reder ed è nota come “la strage di Marzabotto”. Federico Marelli: l’inverno, la neve, i tedeschi … (Videodiari resistenti II) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Federico Marelli Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio , Anpi Luino Anno 2011 durata 35’ In fuga dalle tradotte tedesche bombardate dagli alleati Federico Marelli arriva a Recco e poi a Bobbio, dove entra a far parte del gruppo partigiano di Giustizia e Libertà “Brigata alpina del Monte Rosa”. Un ferimento e una nuova fuga lo porteranno sino in Svizzera da dove riuscirà a tornare a casa solo a metà del mese di agosto del 1945, momento in cui, anche per lui, la guerra potrà dirsi finalmente finita
  3. 3. Daniela Dellocchio – staffetta partigiana nella terra dei Walser (Videodiari resistenti V) ( dvd inserito nel libro il fiore meraviglioso IX) Un film di Matteo Gaddi, Ino Lucia, Roberta Montagnini Con Daniela Dellocchio Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio, Anpi Varallo Sesia Anno 2015 durata 15’ Una giornata a Balmelle di Ferrate di Rimasco, nella Valsesia profonda. Daniela Dellocchio con estrema lucidità e ironia ci riporta ad ascoltare la guerra, la Resistenza e le assurde istanze del fascismo, rese ancor più lontane e farneticanti dal filtro di chi vive tra le montagne e in una terra di confine, segnata da meticciato e scambio culturale perenne. Il comandante Pippo (Videodiari resistenti IV) Un film di Ino Lucia, Tasos Melas, Roberta Montagnini Con Pippo Platinetti Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2013 durata 43’ La scelta ribelle e partigiana, il fascismo, la Repubblica dell’Ossola e la guerriglia nei ricordi di uno di quei pochi uomini viventi che la Resistenza in montagna l’ha vissuta davvero tutta, dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945. KZ Dachau Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Musiche originali di Benjamin Castelli Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2009 durata 15’ Il videodocumentario Dachau è un’evocazione più che un racconto, che con gli strumenti della musica e del bianco e nero porta lo spettatore in visita a quel che resta (molto) del famigerato campo di sterminio nazista, stimolando la riflessione su quanto, di quella macabra ideologia di produzione e morte, si rifletta purtroppo ancora oggi nella nostra società. Ines Figini - Auschwitz Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Ines Figini Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio, Anpi Luino, Amici del Liceo Luino Anno 2012 durata 10’ L’allucinante racconto di Ines Figini, una donna che venne deportata nel più famoso campo di sterminio della storia e riuscì a tornare viva a casa dopo la fine della guerra, portando sempre con se la memoria dell’orrore indicibile al quale ebbe modo di assistere.
  4. 4. Roccia e Lepre – due storie di ventenni che nel 1944 scelsero la Resistenza Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Marzio Bianchi, Giacomo Di Ghera, Giovanni Baratono Una produzione Anpi Azzate, Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2014 durata 21’ Il film nasce dall’intreccio di due storie che hanno come elemento comune il paese di Azzate sul lago di Varese. Quella di Marzio Bianchi “Roccia” che ad Azzate vive e che si unì alla Brigata Cesare Battisti del comandante Arca in Val Grande e quella di Renato Colli “Lepre” che invece da Azzate partì nel 1943, si unì nel canavese alla brigata di Giustizia e Libertà “Pietro Ferreira”, e non fece più ritorno. Vinicio Silva “Jim” (Videodiari resistenti VII) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Vinicio Silva Una produzione Associazione culturale Stella Alpina, Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2015 durata 17’ Il racconto di Vinicio Silva, che fugge da Milano ed abbraccia la Resistenza nel centro Italia, incontra il famoso comandante Pablo in Val Ceno e si unisce alla 12° formazione Garibaldi “Eugenio Copelli” guidata da Luigi Leris “Gracco”. Amerigo Zanotti “Dervis” (Videodiari resistenti VIII) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Amerigo Zanotti Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2016 durata 17’ Il racconto amaro di Amerigo Zanotti di Sant’Arcangelo di Romagna ci riporta ancora una volta all’otto settembre e alla scelta della Resistenza partigiana; Arrigo Boldrini “Bulow” e Tonino Guerra sono gli ospiti illustri dei ricordi di Amerigo che ripercorre l’esperienza della sua vita e cerca di tiare un bilancio del lascito della Resistenza nella società italiana Mario Bernardo – dalla Resistenza partigiana a Pier Paolo Pasolini (Videodiari resistenti IX) (dvd inserito nel libro il fiore meraviglioso X) Un film di Josè Joaquin Beeme, Ino Lucia, Roberta Montagnini Con Mario Bernardo Una produzione Associazione culturale Stella Alpina, Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2016 durata 45’ Il film ripercorre la lunga e intensa vita di Mario Bernardo, che, comandante partigiano e animatore della Resistenza veneta, in azione tra il monte Grappa e Venezia riesce sempre a salvarsi la vita. Nel dopoguerra si dedica al cinema, fonda ll Centro sperimentale di cinematografia di Lugano e lavora come direttore della fotografia con numerosi registi tra cui Pier Paolo Pasolini con cui gira Comizi d’amore, Uccellacci e uccellini e La ricotta.
  5. 5. Apuania – Versilia e Alpi Apuane nella Resistenza (Videodiari resistenti X) (dvd inserito nel libro il fiore meraviglioso XI) Un film di Ino Lucia e Roberta Montagnini Con Giorgio Mori, Pietro Buffoni, Una produzione Circolo Culturale Anpi Ispra, Mottawa9.com studio Anno 2017 durata 35’ La Resistenza in Versilia, a Carrara, Massa, Pietrasanta, nelle cave del marmo e nelle Alpi Apuane. Un territorio attraversato dalla linea Gotica, dal fronte della guerra che saliva l’Italia e che qui si fermò per quasi un anno dividendo letteralmente il paese in due. Un racconto corale a quattro voci costruisce lentamente il mosaico di questo drammatico periodo.
  6. 6. Il fiore meraviglioso 1 – testimonianze degli ultimi partigiani della “sponda magra” del lago Maggiore Enrico Bardelli (di Monvalle racconta la Resistenza il loco) Remo Pajetta (di Taino) Pippo Platinetti (di Marchirolo racconta la Valsesia e l’82°Brigata Osella) Walter Saragoni (di Ispra racconta della Resistenza in loco e a Meina e Massino Visconti) Elzio Sala (di Sesto Calende racconta di un servizio segreto partigiano locale in azione tra Novara e Borgo Ticino) Guido Borra (di Taino racconta della Resistenza il loco) Tullio Berrini (di Taino racconta del Corpo italiano di Liberazione in centro Italia) Angela Bianchi Lazzarini (di Laveno Mombello racconta della Resistenza a Voldomino (Luino) e della Brigata Lazzarini) Elide Maglia (di Ispra – frammento di storia locale) Taco Henny (di Ispra racconta dei collegamenti tra la Resistenza a livello europeo) Novemio Carniello (di Grignasco racconta della Resistenza in Valsesia nella 82°Brigata Osella) Loredano Ghiringhelli (di Taino racconta la Resistenza in loco) Pietro Signorelli (di Taino racconta della Brigata Pisacane Torinese) Prefazione di Cesare Bermani Allegato il cd musicale dei Friser – Canti della resistenza partigiana Con inserito file video musicale “la badoglieide” Il fiore meraviglioso 2 – testimoniane partigiane dalla “sponda magra” del lago Maggiore Luigi Besozzi (di Sesto Calende racconta della Valsesia e dell’82° Brigata Osella) Remo Passera (di Luino racconta la Resistenza il loco) Pietro Bonu (di Sesto Calende racconta della Resistenza intorno a Trieste sul Carso) Umberto Aquenza (di Varese racconta della Resistenza in una brigata GL nel novarese) Gianni Scaiola e sua moglie Onorina Dal Carobbo (di Sesto Calende racconta la Resistenza nel biellese, Novara e Arona) Ernesto Gris (di Sesto Calende racconta della Resistenza in loco e nell’Ossola) Luigi Fumagalli (di Sesona racconta della Resistenza tra Varallo Pombia, Novara e Val Grande)
  7. 7. Fabio Barletta (di Sesona racconta della Resistenza in Val Grande) Gaudenzio Nobili (di Grignasco racconta della Resistenza in loco e dell’82°Brigata Osella) Dora Parolo (di Ispra – frammento di Resistenza a Sondrio) Sergio De Tommasi (di Varese racconta del monte San Martino e della deportazione a Mauthausen) Luigi Annoni (di Luino, racconta della Resistenza in Liguria) Giannino Mazzoleni (di Sesto Calende racconta della Resistenza in loco) Amilcare Bartolaso (di Sesto Calende racconta della Resistenza in Valsesia) Prefazione di Giovanni Pesce Allegato il cd musicale dei Friser – La ciurma resistente Con inserito file video musicale “il galeone” Il fiore meraviglioso 3 – testimonianze partigiane e resistenti dalle sponde del lago Maggiore Adriano Negri (di Somma Lombardo racconta dei S.A.P. locali) Carla Ghiringhelli (di Taino racconta della Resistenza in loco) Lugi Grossi (di Varese racconta della Resistenza nell’Ossola) Serafino D’ambros (di Ispra racconta della Resistenza in loco) Edmea Maggiolo (di Varese staffetta a Varese e poi a Intra e Premeno) Ezio Cardea (di Arona racconta della Resistenza in loco, Valsesia e Novarese) Giuseppe Romor (di Venezia racconta la Resistenza nell’Ossola) Ezio Bassani (di Varese racconta della Resistenza in Val Grande nella Brigata Cesare Battisti) Franco Carabelli (di Sesto Calende racconta della Resistenza nell’Ossola con la Brigata Servadei) Aldo Bino (di Cadrezzate racconta della deportazione nei campi di lavoro in Germania) Prefazione di Maria Cervi Allegato il cd musicale dei Friser – Oltre le barricate Con inserito file video musicale “oltre il ponte”
  8. 8. Il fiore meraviglioso 4 - testimonianze partigiane e resistenti dalle valli del lago Maggiore Renato Morandi (di Varese, ciclista, racconta della Resistenza nel lodigiano nella 52° Brigata Garibaldi “Luigi Clerici”, quella che catturò Mussolini in fuga) Franco Sgrena (di Masera racconta della Resistenza in loco e dell’entrata a Milano) Angelo Chiesa (di Varese racconta la Resistenza in loco) Mario Cerutti (di Grignasco racconta della Resistenza in loco) Giacomino Foglia (di Novara racconta la Resistenza nell’Ossola, volante Azzurra e poi 82° Brigata Osella ) Franco Squellati (di Sesto Calende racconta della Resistenza nell’Ossola nella Brigata Castaldi) Mario Panza (di Varese racconta la Resistenza in Valsesia e biellese nella brigata Osella, distaccamento Carlo Pisacane) Prefazione di Franco Giannantoni Allegato il cd musicale dei Friser – Festa d’aprile Con inserito file video “il fiore meraviglioso 4” Il fiore meraviglioso 5 – testimonianze partigiane dal lago Maggiore e dalla Riviera di Levante Don Andrea Gallo (di Genova racconta la Resistenza in loco ed episodi della sua vita) Luigi Fovanna (di Masera racconta la Resistenza nell’Ossola) Luigi Fumagalli (di Voltorre racconta la Resistenza in loco e nella brigata Val Grande martire) Mario Colombo (di Olgiate Olona racconta la Resistenza in loco) Wanda Canna (di Borgosesia racconta la Resistenza in Valsesia) Nelly Gavallotti (di Verbania racconta la Resistenza in Val Grande) Federico Marelli (di Voldomino racconta la Resistenza tra Parma e Liguria) Nadiro Fabbri (di Laveno Mombello racconta la Resistenza locale) Allegato il cd musicale dei Friser – Camice rosse Con inserito file video “don gallo racconta”
  9. 9. Il fiore meraviglioso 6 – testimonianze partigiane dal lago Maggiore e dal monte Amiata Guido Petter (di Torino racconta della Resistenza nell’Ossola) Arialdo Catenazzi (di Verbania racconta della Resistenza in loco) Liviano Quattrini (di Arcidosso racconta della Resistenza in loco) Ambrogio Vaghi (di Varese racconta della Resistenza in loco) Emilio Cantalupi (di Verbania racconta della Resistenza in Val Cannobina) Emilio Lasso (di Verbania racconta della Resistenza in Val Grande) Leonardo Lazzeroni (di Arcidosso racconta la Resistenza in loco) Aurelio Legnani (di Saronno racconta della Resistenza in loco) Allegato il cd musicale dei Friser – Quando l’anarchia verrà Con inserito file video documentario “il fiore meraviglioso VI” Il fiore meraviglioso 7 – testimonianze partigiane dal lago Maggiore e dall’arco alpino Don Giovanni Barbareschi (di Milano racconta della Resistenza in loco e in Valle spluga) Adriano Luini (di Gavirate racconta della Resistenza in loco e della deportazione in Germania) Giovanni Gerbi (di Asti racconta della Resistenza in loco e di Santa Libera Santo Stefano Belbo) Bruno Codenotti (di Bergamo racconta della Resistenza in loco) Angelica Casile (di Bergamo racconta della Resistenza in loco e dei gruppi G.A.P. della zona) Leonildo Fumagalli (di Voltorre racconta la Resistenza in loco e deportazione in Germania) Antonio Monti (di Saronno racconta della Resistenza in loco) Allegato il cd musicale dei Friser – 40 giorni di libertà Il fiore meraviglioso 8 – testimonianze partigiane dal lago Maggiore alla val Pellice Giuseppe Golonia (di Varese racconta della Resistenza in loco nei G.A.P.) Margherita Bellon (di Torre Pellice racconta della Resistenza in loco) Emilio Capuzzo (di Nova Milanese racconta della Resistenza in loco e poi in Valsesia) Alfredo Macchi (di Varese racconta della Resistenza in loco) Danilo Filius (di Musadino racconta della Resistenza in loco e Arona, Alpe Verdina)
  10. 10. Mario Gueraldi (di Novate Milanese racconta della Resistenza in Val Grande) Marzio Bianchi (di Azzate racconta la Resistenza nella brigata Val Grande martire) Introduzione di Franco Gianantoni Manca ancora il cd musicale allegato dei Friser che arriverà in data x. Il fiore meraviglioso 9 – testimonianze partigiane dalla Valsesia alla riviera Romagnola Gavina Cherchi - “Il viaggio più lungo” evocazione narrazione della Resistenza del padre partito dalla Sardegna Daniela Dellocchio (di Gattinara racconta della Resistenza in Valsesia) Ferruccio Laffi (di Marzabotto racconta della strage di Marzabotto) Francesca Laura Wronowska (di Milano, nipote di Giacomo Matteotti racconta della Resistenza in Liguria e della vita della famiglia Matteotti) Odo Fantini (di Bellaria racconta della Resistenza in loco nei G.A.P.) Carla Zannuccoli (di Bellaria racconta della Resistenza in loco) Francesco Pirini (di Marzabotto racconta la strage di Marzabotto) Vinicio Silva (di Pombia racconta la Resistenza tra Milano, Parma e Alpi Apuane) Bruno Veronesi (di Marzabotto racconta la Resistenza locale nella brigata Stella Rossa) Amerigo Zanotti (di Rimini racconta la Resistenza in loco) Walter Valicelli (di Rimini racconta la Resistenza in loco) Allegato il dvd con il film “Una staffetta partigiana nella terra dei Walser” Il fiore meraviglioso 10 – testimonianze partigiane dal Veneto al Piemonte “Una bimba isprese ricorda” testimonianza anonima di storia locale Costanza Arbeja (di Oleggio racconta della Resistenza in Valsesia) Mario Bernardo (di Venezia racconta della Resistenza locale e sul monte Grappa) Elia Somenzi (di Alba, racconta della Resistenza intorno al lago Maggiore) Elisabetta Pezzotta (di Bergamo racconta della Resistenza tra Sesto San Giovanni e Monza) Enrica Morbello (di Casale Monferrato racconta della Resistenza in loco e in Val Susa) Giulio Quazzola (di Varallo Sesia racconta della Resistenza in Valsesia)
  11. 11. Maria Gerani (di Caravate – frammento di storia locale) Giampiero Albertalli (di Varallo Pombia racconta la Resistenza locale) Giovanni Chiapparoli (di Volpedo racconta la Resistenza in Val Trebbia) Vladimiro Mira D’Ercole (di Taino racconta la Resistenza in loco) Luigi Mangiagalli (di Viggiù racconta la Resistenza in loco) Allegato il dvd con il film “Mario Bernardo – dalla Resistenza partigiana a Pier Paolo Pasolini” Il fiore meraviglioso 11 – testimonianze partigiane dall’Italia centro settentrionale “Una bimba sotto il San Martino” frammento di storia locale di Giannina Portaluppi Giorgio Mori (di Carrara racconta della Resistenza in loco) Womer Lisardi (di Sasso Ferrato racconta la Resistenza in loco) Nino Vasini (di Bellaria, racconta della Resistenza in loco) Carlo Francesco Mazzetti (di Gozzano racconta della Resistenza in loco) Giuseppe Marani (di Massa racconta della Resistenza in loco) Fiorenzo Pozzi (di Marchirolo racconta della Resistenza in loco) Pietro Buffoni (di Montignoso racconta della Resistenza in loco) Biagio Colamonico (di Milano racconta della battaglia del monte San Martino) Moreno Costa (di Seravezza racconta la Resistenza in loco) Aroldo Colombini (di Monticello Amiata racconta la Resistenza in loco) Introduzione di Giancarlo Restelli e Renata Pasquetto Allegato il dvd con il film “Apuania – Versilia e Alpi Apuane nella Resistenza”

×