Web, apprendimento e tecnologia  NATCAMP Venezia – San Servolo 18 dicembre 2007 Gianni Marconato
Una vera notizia! Con l’e-learning l’insegnamento universitario migliora
L’e-learning è: “ buzzword ”, molto di più di “termine alla moda”, è un termine che sottintende una intenzione di impressionare chi ascolta e di oscurare un significato  Bandwagoon , letteralmente “il rimorchio della banda”; L’effetto bandwagon riguarda l’osservazione che spesso le persone fanno e credono a cose solo perché altri fanno quelle cose o credono in esse, senza prendere in considerazione il merito della questione. L’effetto bandwagon è la ragione del fallimento delle credenze bandwagon. Qui
da Jonassen, D.H., Dyer, D., Peters, K., Robinson, T., Harvey, D., King, M., & Loughner, P. (1997).  Cognitive flexibility hypertexts on the web: Engaging learners in meaning making  (pp. 119-134). In B. Khan (Ed.),  Web-based instruction . Englewood Cliffs, NJ: Educational Technology Publications.
...la didattica online replica quella faccia-a-faccia.  … è basata sugli assunti e sulle concezioni tradizionali sull'apprendimento e sulla conoscenza Le modalità di apprendimento nei contesti educativi formali  e quelli presenti nei contesti professionali e della vita di tutti i giorni (la vita reale) sono diametralmente opposti. Nelle scuole, nelle università e nella formazione aziendale, l'apprendimento è basato su contenuti, è fortemente organizzato e strutturato da regole e formalismi astratti. ..l’apprendimento nella società, sul lavoro non può essere descritto da nessuna ontologia di concetti e di regole che vorrebbero descrivere il mondo in forme gerarchiche.
Si apprende come individui e come comunità mentre si impara a dare un senso ai fenomeni per poter risolvere problemi.  ...l’apprendimento è basato su attività, non su contenuti.  … l'apprendimento è situato nei problemi che si risolvono e le tematiche da apprendere emergono da quei problemi. … l'apprendimento e la soluzione di problemi nel mondo reale e si poggia sulla conoscenza distribuita in una comunità di pratica.  … il mezzo dell'apprendimento è la negoziazione sociale di significato, non il contenuto che è stato determinato da una qualche agenzia;  la conoscenza emerge nel discorso della comunità.
Riferimenti per una rifondazione della didattica con le tecnologie  Situated Learning, Community of Practice (Lave e Wenger) Distributed Cognition (Perkins) Technologies as cognitve tools (Jonassen) Natural Learning (Schank)
Modelli Problem solving Case-based Reasoning Inquiry-based Learning Cognitive Flexibilty Hypertext  Questioning Simulation  Ask system Troubleshooting
(mie) risorse on-line Blog: Apprendere (con e senza le tecnologie) Comunità: Orientamenti e disorientamenti  Slide  Paper

Web, Apprendimento E Tecnologia

  • 1.
    Web, apprendimento etecnologia NATCAMP Venezia – San Servolo 18 dicembre 2007 Gianni Marconato
  • 2.
    Una vera notizia!Con l’e-learning l’insegnamento universitario migliora
  • 3.
    L’e-learning è: “buzzword ”, molto di più di “termine alla moda”, è un termine che sottintende una intenzione di impressionare chi ascolta e di oscurare un significato Bandwagoon , letteralmente “il rimorchio della banda”; L’effetto bandwagon riguarda l’osservazione che spesso le persone fanno e credono a cose solo perché altri fanno quelle cose o credono in esse, senza prendere in considerazione il merito della questione. L’effetto bandwagon è la ragione del fallimento delle credenze bandwagon. Qui
  • 4.
    da Jonassen, D.H.,Dyer, D., Peters, K., Robinson, T., Harvey, D., King, M., & Loughner, P. (1997). Cognitive flexibility hypertexts on the web: Engaging learners in meaning making (pp. 119-134). In B. Khan (Ed.), Web-based instruction . Englewood Cliffs, NJ: Educational Technology Publications.
  • 5.
    ...la didattica onlinereplica quella faccia-a-faccia. … è basata sugli assunti e sulle concezioni tradizionali sull'apprendimento e sulla conoscenza Le modalità di apprendimento nei contesti educativi formali e quelli presenti nei contesti professionali e della vita di tutti i giorni (la vita reale) sono diametralmente opposti. Nelle scuole, nelle università e nella formazione aziendale, l'apprendimento è basato su contenuti, è fortemente organizzato e strutturato da regole e formalismi astratti. ..l’apprendimento nella società, sul lavoro non può essere descritto da nessuna ontologia di concetti e di regole che vorrebbero descrivere il mondo in forme gerarchiche.
  • 6.
    Si apprende comeindividui e come comunità mentre si impara a dare un senso ai fenomeni per poter risolvere problemi. ...l’apprendimento è basato su attività, non su contenuti. … l'apprendimento è situato nei problemi che si risolvono e le tematiche da apprendere emergono da quei problemi. … l'apprendimento e la soluzione di problemi nel mondo reale e si poggia sulla conoscenza distribuita in una comunità di pratica. … il mezzo dell'apprendimento è la negoziazione sociale di significato, non il contenuto che è stato determinato da una qualche agenzia; la conoscenza emerge nel discorso della comunità.
  • 7.
    Riferimenti per unarifondazione della didattica con le tecnologie Situated Learning, Community of Practice (Lave e Wenger) Distributed Cognition (Perkins) Technologies as cognitve tools (Jonassen) Natural Learning (Schank)
  • 8.
    Modelli Problem solvingCase-based Reasoning Inquiry-based Learning Cognitive Flexibilty Hypertext Questioning Simulation Ask system Troubleshooting
  • 9.
    (mie) risorse on-lineBlog: Apprendere (con e senza le tecnologie) Comunità: Orientamenti e disorientamenti Slide Paper