PEC – Posta ElettronicaCertificata
Cos’è la PEC?	La posta elettronica certificata (PEC) è il nuovo sistema di trasporto dei documenti informatici attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale, equiparandole alle raccomandate con ricevuta di ritorno (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
Soggetti interessatiIn seguito all'introduzione del Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, le Aziende, Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di istituire una versione "virtuale" della propria sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC). In generale, comunque, la PEC è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC.
A cosa serve?La Posta Elettronica Certificata permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali, in cui è necessario avere conferma legale della ricezione del messaggio. E' possibile inoltre utilizzare la PEC per attestare l'invio di comunicazioni, anche nel caso in cui la ricevuta di ricevimento non sia necessaria, e in generale in tutti i casi in cui si vogliano ottimizzare tempi e costi amministrativi.
Scenari Aziendali: e-Procurement Di seguito si può osservare come integrando il vostro di sistema di gestione dei documenti aziendali con una sistema di comunciazioni basate su una casella di posta certificata possiamo  velocizzare le fasi del processo di approviggionamento dell’azienda
Scenari Aziendali: Gestione Risorse Umane

La Posta Elettronica Certificata (PEC)

  • 1.
    PEC – PostaElettronicaCertificata
  • 2.
    Cos’è la PEC? Laposta elettronica certificata (PEC) è il nuovo sistema di trasporto dei documenti informatici attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale, equiparandole alle raccomandate con ricevuta di ritorno (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
  • 3.
    Soggetti interessatiIn seguitoall'introduzione del Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, le Aziende, Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di istituire una versione "virtuale" della propria sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC). In generale, comunque, la PEC è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC.
  • 4.
    A cosa serve?LaPosta Elettronica Certificata permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali, in cui è necessario avere conferma legale della ricezione del messaggio. E' possibile inoltre utilizzare la PEC per attestare l'invio di comunicazioni, anche nel caso in cui la ricevuta di ricevimento non sia necessaria, e in generale in tutti i casi in cui si vogliano ottimizzare tempi e costi amministrativi.
  • 5.
    Scenari Aziendali: e-ProcurementDi seguito si può osservare come integrando il vostro di sistema di gestione dei documenti aziendali con una sistema di comunciazioni basate su una casella di posta certificata possiamo velocizzare le fasi del processo di approviggionamento dell’azienda
  • 6.

Editor's Notes

  • #2 PEC – Posta ElettronicaCertificata
  • #3 La posta elettronica certificata (PEC) è il nuovo sistema di trasporto dei documenti informatici attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale, equiparandole alle raccomandate con ricevuta di ritorno (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).
  • #4 In seguito all'introduzione del Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, le Aziende, Professionisti e le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di istituire una versione "virtuale" della propria sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC). In generale, comunque, la PEC è la soluzione ideale per tutti coloro che hanno l'esigenza di inviare e ricevere messaggi o allegati in modo sicuro, con attestazione di invio e consegna, comodamente dal proprio PC.
  • #5 La Posta Elettronica Certificata permette di sostituire la raccomandata e il fax nei rapporti ufficiali, in cui è necessario avere conferma legale della ricezione del messaggio. E' possibile inoltre utilizzare la PEC per attestare l'invio di comunicazioni, anche nel caso in cui la ricevuta di ricevimento non sia necessaria, e in generale in tutti i casi in cui si vogliano ottimizzare tempi e costi amministrativi