POLITICHE DI BRANDING: QUANTO VALE IL LEGAME AFFETTIVO? - Goffredo Guidi - #F...
IL TUO ACCOUNT GOOGLE ADS FUNZIONA DAVVERO? - Gianpaolo Lorusso - #FMX19
1. Il tuo account Google
Ads funziona davvero?
Gianpaolo Lorusso @ ADworld Experience
2. main sponsor
@Gianps (all rights reserved) 2
All this started in 2003
I have been working in Web Marketing for
more time than I would like to remember.
ADworld Experience
In 2012 I created what now is the World’s
largest PPC-Cases-Only event.
www.adworldexperience.it
PPC & CRO Freelance
I am working with many Italian and
international companies and Non Profit
Organizations.
PPC CheckMate
My methodology to scientifically measure
AdWords accounts profitability (US
Patented).
AdWords Agile
The best selling Italian Book about Google
Ads explaining my methodology
http://bit.ly/adwagile
Chi Sono
6. 6
In Google Ads c’è un indicatore
di efficenza generale…
Tutti i dettagli nel video: http://bit.ly/ga-quality
7. main sponsor
Il punteggio di qualità
Annunci
Pagina di
atterraggio
Struttura
campagne
1/3 1/3 1/3
10/10
@Gianps (all rights reserved) 7
8. main sponsor
Influenza del P di Q
CPC
massimo
Punt.
Qualità
AD
Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 €
Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 €
Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 €
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
Il Punteggio di Qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic
(vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
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9. main sponsor
Il punteggio di qualità più in dettaglio
• Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio
• Pertinenza keyword con testo annunci
• Qualità della pagina di atterraggio
– Testi originali e pertinenti
– Velocità di caricamento (test) e sito mobile friendly (test)
– Navigabilità e trasparenza del sito
– Troppi annunci AdSense sopra la piega
– Tassi di ritorno alla stessa ricerca rispetto alla media dei competitor?
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10. main sponsor
Keyword
auto
automobili
auto usate
auto nuove
Home page del
sito con offerte
di auto nuove
ed usate
Keyword
BMW 3 seconda mano
BMW 320 usata
BMW 3 usata
Keyword negative (che bloccano gli annunci)
- ricambi
- revisione
Pagina interna
con solo offerte
di BMW serie 3
usate
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11. main sponsor
Ma anche che...
La rete di ricerca può essere usata efficacemente solo per intercettare
ricerche molto specifiche
Per tutto il resto c’è…
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14. main sponsor
Il metodo «PPC CechMate»
@Gianps (all rights reserved) 14
(US patented in 2016)
15. main sponsor
Efficienza
SEARCH
la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di
qualità pari o superiore a 6/7
DISPLAY
CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili
(esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping
importanti con Buoni Tassi di Conversione)
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18. main sponsor
Ottimizzare l’efficienza nella Search
• Keyword specifiche (3 o più parole) in corrispondenza estesa modificata
• Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks, Callout, Prezzo, Promozioni e
Snippet Strutturati)
• Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio
• Restringere o modificare le zone geografiche target
• Verifica tassi di conversione dei dispositivi mobili ed eventuale riduzione CPC per gli
smartphone
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19. main sponsor
Ottimizzare l’efficienza nella Display
• Usa diversi targeting contemporaneamente (keyword, fasce demografiche, remarketing ecc)
• Amplificazione Targeting automatica (da evitare, se sai quello che fai)
• Smart Display Campaign (da usare se non sai bene cosa fare)
• Interessi personalizzati (affinità e intenti d’acquisto)
• Testare nuovi testi/immagini/video annunci (anche dinamici)
• Verifica Posizionamenti e esclusioni (YT, App, CTR anomali)
• Remarketing positivo (vicinanza alla conversione)
• Remarketing negativo (escludi i «convertiti» o altri segmenti non interessati)
• Verifica performance su dispositivi differenti
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22. main sponsor
Efficacia
In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più
bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito
di atterraggio.
ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare ed alla
rilevanza statistica dei dati.
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23. main sponsor
Costi di conversione “fuori scala”
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…e buchi neri di budget
24. main sponsor
Ottimizzare l’efficacia
• Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti)
• Tracciare anche le conversioni «comportamentali» (Obiettivi intelligenti,
download PDF, iscrizione NL ecc.)
• Fare gruppi Display diversi per ogni criterio di targeting e collegare gli account
Google Ads e Analytics per importare i tassi di rimbalzo
• Controllare keyword e posizionamenti reali (conversioni + CTR/BR non troppo
alti, né troppo bassi)
• Incrociare Remarketing (Display/Search), Retargeting (interessi/intenzioni,
soprattutto personalizzati) e targeting contestuale (parole chiave)
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Automazione targeting display (nessuna, moderata o aggressiva)
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26. main sponsor
Copertura
Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per
conversione più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di
Impression geografica e oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha già portato
conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci.
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29. main sponsor
Ottimizzare la copertura
• Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva
• Massimizzare la visibilità delle campagne/gruppi che convertono meglio limitarla
per gli altri
• Budget su keyword/gruppi che convertono (posizioni defilate per tutto il resto)
• Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti
• Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili
• Visualizzare gli annunci nei giorni e negli orari di attività del target (fasce orarie
BtoB o BtoC?)
• Pianificare estensioni e annunci con offerte e orari di apertura
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30. main sponsor
Ricapitolando
• EFFICIENZA
Verifica i Punteggi di Qualità delle parole chiave che spendono di più
• EFFICACIA
Traccia tutte le conversioni possibili e controlla che
i Costi per Conversione siano minori dei ricavi
• COPERTURA
Assicurati che ciò che converte abbia sempre la massima visibilità
(Quota di Impression) possibile
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32. main sponsor
• Guida Google Ads Sintetica (e gratuita)
shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords
• Video 1h su verifica ottimizzazione account
shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato
• Libro «AdWords Agile»
Hoepli 2018
• Infografica di riepilogo
http://bit.ly/ppc-optimization
• Sconto 20% ADworld Experience
codice: personal20
Bonus extra ;-)
@Gianps (all rights reserved) 32