1. @Gianps (tutti i diritti riservati)
Gianpaolo Lorusso per SEMRush
21/4/2016
Punteggio di qualità AdWords:
se lo conosci non ti uccide
2. @Gianps (tutti i diritti riservati)
• Mi occupo di web marketing da più di 10 anni e lavoro
con alcune tra le più grandi aziende e onlus italiane.
• Ho ideato e organizzo ADworld Experience, uno tra i
più grandi eventi europei indipendenti su AdWords.
• Sono responsabile editoriale di Sito-Perfetto.it, il primo
Ebook condiviso sul web marketing in italiano.
• Progetto architetture informative, faccio test di
usabilità e gestisco Usabilità made in Italy su Linkedin
3. @Gianps (tutti i diritti riservati)
Il motivo del successo di
AdWords?
Un sistema premiale basato sul
rendimento degli annunci il
«Punteggio di Qualità»
3
4. @Gianps (tutti i diritti riservati)
4
auto
automobili
auto usate
auto nuove
Home page del
sito con offerte
di auto nuove
ed usate
BMW 3 seconda mano
BMW 320 usata
BMW 3 usata
- nuove
- km 0
Pagina interna
con solo offerte
di BMW serie 3
usate
- ricambi
5. @Gianps (tutti i diritti riservati)
Questo perchè…
CPC
massimo
Punt.
Qualità
AD
Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 €
Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 €
Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 €
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
5
Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un
divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
6. @Gianps (tutti i diritti riservati)
Punteggio di qualità Search
6
• Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio
• Pertinenza keyword con testo annunci
• Qualità della pagina di atterraggio
Testi originali e pertinenti
Velocità di caricamento
Navigabilità e trasparenza del sito
Troppi annunci AdSense sopra la piega
Tassi di rimbalzo rispetto alla media dei competitor?
• 6 «politico» per le nuove keyword
• Rendimento storico dell’account?
7. @Gianps (tutti i diritti riservati)
Rendimento dell’annuncio su quel sito o su siti
assimilabili
Qualità della landing page (meno rilevante)
Rendimento storico dell’account (evitare pause)
Tasso di clic (CTR) storico dell’annuncio (solo per
offerte CPC)
Bounce Rate?
Il P.diQ. nella rete display
7
11. @Gianps (tutti i diritti riservati)
• Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole)
• Raggruppamento omogeneo e coerente con struttura sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per keyword ad alta
rotazione
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo,
usando anche keyword insertion e dynamic search ads)
• Uso delle Estensioni (soprattutto sitelinks e callout)
• Ottimizzazione SEO delle pagine di atterraggio
• Limitare zone geografiche target
Ottimizzare l’efficienza nella search
11
12. @Gianps (tutti i diritti riservati)
• Keyword più generiche raggruppate con coerenza
• Max 50 parole chiave per gruppo (una dozzina sono ok)
• Non valgono i tipi di corrispondenza
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo,
usando anche annunci di testo)
• Limitare zone geografiche target
• Gestire i posizionamenti migliori (occhio ai CTR anomali)
• Collegare Analytics e valutare i tassi di rimbalzo
• Remarketing e Retargeting (positivi o negativi)
Ottimizzare l’efficienza nella display
12
13. @Gianps (tutti i diritti riservati)
13
Guida AdWords sintetica (gratuita):
shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/
Webinar gratuito (1h) su ottimizzazione account:
shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato/
Infografica di riepilogo:
adworldexperience.it/misurare-ottimizzazione-account-adwords-infografica/
-10% su video shop.adworldexperience.it
Codice sconto: semrush10
Bonus extra ;-)
14. @Gianps (tutti i diritti riservati)
14
www.adworldexperience.it/blog
adwords-it.blogspot.com (blog ufficiale Italia)
youtube.com/user/learnwithgoogleit (video in italiano)
searchengineland.com/library/google/google-adwords
econsultancy.com/it/blog/topics/search-marketing
certifiedknowledge.org
www.ppchero.com
www.wordstream.com
insights.marinsoftware.com
adwords.blogspot.com/ (blog ufficiale USA)
Sitografia essenziale