Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Coaching

859 views

Published on

Chi è il Coach e cosa fa? dove opera, quanto costa e che strumenti usa?
Alessandro Bodo, Coach professionista.
www.alessandrobodo.it

Published in: Health & Medicine

Coaching

  1. 1. COACHING
  2. 4. Coach = carrozza, vettura
  3. 6. Il Coach conduce una persona da un punto “A” ( situazione attuale / indesiderata ) ad un punto “B” ( situazione desiderata ) A -> B
  4. 8. Il Coach è un professionista che aiuta le persone a raggiungere i loro obiettivi. Ti aiuta a far chiarezza e ad accedere alle risorse necessarie (che già possiedi e che non riesci a sfruttare).
  5. 10. C’era una volta, nell’antichità, un ricco sceicco che morì lasciando i suoi 39 cammelli in eredità ai suoi 4 figli. Si raccomandò di dividerli come segue: la metà dei cammelli al primogenito; un quarto dei cammelli al secondogenito; un ottavo dei cammelli al terzogenito; un decimo dei cammelli al quarto. I figli erano in difficoltà perché non sapevano come fare per rispettare la volontà del padre. Mentre discutevano sul da farsi, passò da quelle parti un signore (un coach). Egli chiese ai 4 uomini quale fossei l problema, dato che discutevano animatamente. Il primogenito gli spiegò tutta la storia. Allora il signore gli disse: prendete il mio cammello e rispettate la volontà di vostro padre. Ora i cammelli erano 40 e i figli poterono dividerseli: 20 al primogenito, 10 al secondogenito, 5 al terzogenito 4 al quarto. In totale,39 cammelli. Il signore riprese il suo cammello e se ne andò.
  6. 12. Il più potente strumento del Coach sono le DOMANDE . Inoltre, a seconda dell’ambito di intervento, il Coach utilizza le tecniche di PNL (ProgrammazioneNeuroLinguistica).
  7. 14. Il costo varia a seconda del tipo di intervento e della durata.
  8. 16. Preferibilmente in ambienti neutrali (es. salette riunioni) in cui il cliente non abbia collegamenti con la sua vita quotidiana. Oppure nei luoghi concordarti con il cliente. Le sessioni di coaching possono avvenire dal vivo oppure al telefono o anche tramite internet.
  9. 18. La durata dell’intervento di coaching varia a seconda dell'obiettivo da raggiungere. Può durare poche sedute oppure anche un anno, a seconda delle precise richieste del cliente e dal tipo di supporto che vuole ricevere.
  10. 20. Perché un Coach ti aiuta a migliorare la performance e a raggiungere i tuoi obiettivi. Il Coach ti dà feedback di qualità permettendoti di migliorare e crescere. Perché ti “insegna a pescare”: una volta appresi gli strumenti, potrai utilizzarli per il self coaching.
  11. 22. Un coach non è: Un medico Un terapeuta Un consulente Uno psicologo
  12. 24. Spiritualità Identità Valori e convinzioni Abilità e competenze Comportamenti ed azioni Ambiente
  13. 26. Sa ascoltare Aiuta a fare chiarezza Aiuta a riconoscere le strategie non funzionali Accresce la consapevolezza Genera un piano d'azione Alza lo standard continuamente Aiuta a raggiungere obiettivi Fornisce feedback di qualità Crede nel potenziale di ogni persona Risveglia la grandezza delle persone

×