Silvia Sola - #TURISMO: il futuro è oggi
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Like this? Share it with your network

Share

Silvia Sola - #TURISMO: il futuro è oggi

on

  • 262 views

Turisti digitali, questi sconosciuti. Conoscere, anticipare e soddisfare le esigenze dei nuovi viaggiatori di Silvia Sola durante la giornata #turismo #fashion #media2.0: il futuro è oggi svoltasi il ...

Turisti digitali, questi sconosciuti. Conoscere, anticipare e soddisfare le esigenze dei nuovi viaggiatori di Silvia Sola durante la giornata #turismo #fashion #media2.0: il futuro è oggi svoltasi il 31 maggio 2014 a Torino nell'ambito del Digital Festival

Statistics

Views

Total Views
262
Views on SlideShare
261
Embed Views
1

Actions

Likes
0
Downloads
5
Comments
0

1 Embed 1

http://www.slideee.com 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

Silvia Sola - #TURISMO: il futuro è oggi Presentation Transcript

  • 1. TURISTI DIGITALI, QUESTI SCONOSCIUTI Scoprire, anticipare e soddisfare le esigenze dei nuovi viaggiatori
  • 2. Di che cosa parleremo  L’evoluzione dei bisogni del turista  Chi è il turista digitale  I profili del turista digitale  Case study: Viaggi in India
  • 3. L’evoluzione dei bisogni del turista Il turista di oggi non si accontenta più della semplice prenotazione di una vacanza né di un viaggio banale, ma è una persona che sfrutta a pieno internet e le nuove tecnologie prima, durante e dopo il viaggio.
  • 4. Chi è il turista digitale?  Alla ricerca di destinazioni uniche e autentiche  Sempre connesso ad internet per trovare informazioni relative al suo viaggio  Consapevole che con le nuove tecnologie può organizzare un viaggio “fai da te”  Molto attento alle opinioni degli altri turisti  Desideroso di condividere la sua esperienza di viaggio in tempo reale Il nuovo viaggiatore, che noi di Tourism Promotion amiamo definire turista digitale, è:
  • 5. I profili del turista digitale Kyio, la turista globale Pietro, il business traveller Sofia, la social addicted Carlo, l’esploratore evergreen Paola, la viaggiatrice focalizzata “Ho bisogno di sentirmi a casa anche quando sono in vacanza” “In un viaggio di lavoro cerco flessibilità e svago” “Figo questo posto! Devo condividerlo su Facebook” “Desidero un viaggio che stimoli corpo e mente” “Voglio poter combinare il mio viaggio con i miei interessi”
  • 6. Kyio, la turista globale “Ho bisogno di sentirmi a casa anche quando sono in vacanza”  Promuovere itinerari di viaggio più classici e tradizionali  Offrire strumenti e supporto in lingua originale come brochure, sito web, apps  Proporre i “wow services”, servizi ad hoc che facciano sentire l’ospite a casa (es the importato) Kyio è una “nuova viaggiatrice”, viene dall’estero e vuole scoprire la destinazione attraverso itinerari classici capaci di migliorare il suo status. Curiosa e attenta, vuole mantenere comunque un legame con il suo Paese d’origine. Come rispondere alle sue esigenze?
  • 7. Pietro, il business traveller “In un viaggio di lavoro cerco flessibilità e svago”  Promuovere la destinazione/struttura in base ad elementi strategici (es. vicinanza a luoghi d’interesse, presenza di spa o palestra…)  Offrire servizi specifici ausiliari come transfert o prenotazioni last-minute  Attivare attraverso newsletter programmi fedeltà per la fidelizzazione del cliente Pietro è una persona che viaggia spesso per affari: ha bisogno di alternare momenti formali a momenti di relax e vuole avere la possibilità di modificare velocemente il suo itinerario in base agli impegni lavorativi. Come rispondere alle sue esigenze?
  • 8. Sofia, la social addicted “Figo questo posto! Devo condividerlo su Facebook.”  Essere attivi sui social network creando momenti di dialogo e ascolto  Raccontare la destinazione in modo emozionale, attraverso la metodologia dello storytelling  Attuare strategie di mobile marketing  Monitorare la propria brand reputation online Sofia appartiene al gruppo dei Millenial, ovvero quella categoria di turisti nati dagli anni’80 in poi. Connessa ad internet 24 ore su 24, Sofia cerca un viaggio fuori dal comune da poter recensire e condividere sui social. Come rispondere alle sue esigenze?
  • 9. Carlo, l’esploratore evergreen “Desidero un viaggio che stimoli corpo e mente”  Proporre servizi senza etichettarli “per anziani”  Porre l’accento sul comfort (stanze comode, momenti di relax, personale di riferimento)  Comunicare utilizzando il giusto codice  Fare attenzione all’accessibilità e usabilità del proprio sito Carlo è un viaggiatore over 60 molto attento alla gratificazione delle esperienze di vacanza. E’ alla ricerca di un viaggio attivo e frizzante ma al tempo stesso non vuole sentirsi un turista di “serie B” per via della sua età. Come rispondere alle sue esigenze?
  • 10. Paola, la viaggiatrice focalizzata “Voglio poter combinare il mio viaggio con i miei interessi”  Mostrare di essere degli esperti di quella tipologia di viaggio/interesse  Offrire informazioni sull’argomento attraverso strumenti come blog o newsletter  Attuare strategie di marketing territoriale  Dare la libertà di personalizzare al massimo il proprio itinerario, diventando più consulenti che fornitori Paola è una turista con un hobby o una passione specifica (bicicletta, yoga, cucina). Vuole sentirsi protagonista della sua vacanza ed effettua la sua prenotazione in base ai suoi interessi personali. Come rispondere alle sue esigenze?
  • 11. Case history “Viaggio in India” Obiettivi Soluzioni Risultati
  • 12. Obiettivi  Valorizzare 15 anni di esperienza diretta con l’India  Promuovere le proposte di viaggio tramite internet  Costruire un database profilato di contatti
  • 13. Tipologie di viaggio Soggiorni fai da te Itinerari inediti Proposte a tema
  • 14. Sito web
  • 15. Call to action Richiesta preventivo Download catalogo
  • 16. Promozione  Posizionamento naturale su Google  Campagna Pay Per Click su Google AdWords  Email marketing
  • 17. Risultati ottenuti Primi 3 mesi di campagna  11.348 visite  233 conversioni
  • 18. Grazie per l'attenzione www.tourismpromotion.it info@tourismpromotion.it