Si è tenuto sabato scorso un evento gratuito organizzato da Elance al Talent Garden di Milano per spiegare ad imprenditori e amanti del web come sfruttare la SEO per il loro business.
Analisi per l'ottimizzazione del conversion rate di una pagina web. L'analisi è stata realizzata grazie all'approfondimento dei dati ottenuti tramite Google Analytics e supportata dall'analisi qualitativa del comportamento online degli utenti-visitatori della pagina.
Search Marketing, un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno.Luigi Sciolti
Slide dello speech sul Search Marketing tenuto allo SMAU di Bari 2010 da Luigi Sciolti.
Partendo dalle statistiche sull'utilizzo e la percezione che gli italiani hanno nei motori di ricerca (indagine di SEMS 2009), si spiega quali sono le principali attività del search marketing, come pianificarle, misurale e ottenere risultati seguendo una strategia SEM vincente.
I fondamenti del marketing digitale, dalla strategia, ai contenuti, alla gestione del lead online, agli strumenti operativi (Seo, Email, Blogging, Social, Lead nurturing) fino alla misurazione delle performance (analytics).
L’importanza del web marketing e gli strumenti utilizzati per il raggiungimen...TSW
Intervento di Fausta Acito su strategie e strumenti di web marketing al seminario "Web Marketing per lo sviluppo del business aziendale" organizzato da TSW Strategies e TrevisoTecnologia - Treviso, 23 marzo 2011
SMAU MILANO 2021 - Strategia di LinkedIn Marketing per aumentare brand awaren...SMAU
Il workshop prevede una formazione sul canale LinkedIn in ottica di aumento di visibilità e opportunità commerciali in percorsi di internazionalizzazione.
E’ rivolto ad aziende, imprenditori, forze vendita, professionisti che desiderano ottenere le basi per intraprendere un percorso di marketing su LinkedIn per sè stessi o per la loro realtà. Così come studenti, neo-laureati o “job seeker” che necessitano di lavorare sul proprio personal branding.
Social media marketing per il B2b: i 5 miti da sfatare e i punti a favore. Definire un piano di social media marketing, l'importanza dell'ascolto, come usare Facebook, LinkedIn e Twitter per il b2b. Misurare i Social media. Non solo ROI
Analisi per l'ottimizzazione del conversion rate di una pagina web. L'analisi è stata realizzata grazie all'approfondimento dei dati ottenuti tramite Google Analytics e supportata dall'analisi qualitativa del comportamento online degli utenti-visitatori della pagina.
Search Marketing, un investimento misurato dalla pianificazione al ritorno.Luigi Sciolti
Slide dello speech sul Search Marketing tenuto allo SMAU di Bari 2010 da Luigi Sciolti.
Partendo dalle statistiche sull'utilizzo e la percezione che gli italiani hanno nei motori di ricerca (indagine di SEMS 2009), si spiega quali sono le principali attività del search marketing, come pianificarle, misurale e ottenere risultati seguendo una strategia SEM vincente.
I fondamenti del marketing digitale, dalla strategia, ai contenuti, alla gestione del lead online, agli strumenti operativi (Seo, Email, Blogging, Social, Lead nurturing) fino alla misurazione delle performance (analytics).
L’importanza del web marketing e gli strumenti utilizzati per il raggiungimen...TSW
Intervento di Fausta Acito su strategie e strumenti di web marketing al seminario "Web Marketing per lo sviluppo del business aziendale" organizzato da TSW Strategies e TrevisoTecnologia - Treviso, 23 marzo 2011
SMAU MILANO 2021 - Strategia di LinkedIn Marketing per aumentare brand awaren...SMAU
Il workshop prevede una formazione sul canale LinkedIn in ottica di aumento di visibilità e opportunità commerciali in percorsi di internazionalizzazione.
E’ rivolto ad aziende, imprenditori, forze vendita, professionisti che desiderano ottenere le basi per intraprendere un percorso di marketing su LinkedIn per sè stessi o per la loro realtà. Così come studenti, neo-laureati o “job seeker” che necessitano di lavorare sul proprio personal branding.
Social media marketing per il B2b: i 5 miti da sfatare e i punti a favore. Definire un piano di social media marketing, l'importanza dell'ascolto, come usare Facebook, LinkedIn e Twitter per il b2b. Misurare i Social media. Non solo ROI
Workshop di Luigi Sciolti @ Smau Bari 2011Luigi Sciolti
Slide del workshop tenutosi presso lo Smau di Bari 2011 da Luigi Sciolti dal titolo "Conosci il tuo mercato con il Keyword Advertising". Alcune strategie convenzionali e non per sfruttare al meglio il Pay per Click con interessanti case history di Google Adwords.
Introduzione agli strumenti di web marketing per chi non è ancora... un esperto.
Un tentativo di fare un po' d'ordine nella moltitudine di nuove informazioni e stimoli che bombardano ogni giorno addetti e non addetti.
Professione Blogger: idee concrete e realizzabili per monetizzare i blog oggiSiteGround.com
Guarda il webinar qui: https://youtu.be/JbmQjSf-GNM
Hai mai desiderato diventare un blogger di professione? La figura del blogger è cambiata radicalmente negli anni. Oggi guadagnare con un blog è più complesso di un tempo, ma comunque possibile. Molte persone che hanno fatto del blogging la loro professione e vogliamo condividere con te idee e consigli concreti per permettere anche a te di metterti in gioco!
Barbara Damiano, blogger professionista con milioni di visite, esperta di content marketing, SEO e native advertising e co-fondatrice di NexNova, ci parla della sua esperienza da blogger, dell'evoluzione di questo lavoro e di come renderlo produttivo oggi.
Introduzione al Web Marketing e alle tecniche SEO e SEMastudio.it
Diffondere la cultura del Marketing è un elemento fondamentale del nostro lavoro, per questo abbiamo accolto con piacere l'invito a parlare con gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo delle opportunità del Web Marketing.
La lezione progettata per l'occasione, ha l'obiettivo di presentare le principali tecniche relative a SEO, SEM, Social Media Marketing, oltre a definire lo scenario attuale del settore e delineare quelle tendenze che plasmeranno un futuro molto più vicino di quel che immaginiamo.
Percorsi di digitalizzazione per micro, piccole e medie impreseSiteGround.com
Guarda il webinar qui: https://youtu.be/PTHUbp07qeE
La Digital Transformation è davvero un opportunità? È possibile applicarla in contesti locali alle imprese italiane?
Più del 97% del tessuto economico italiano è composto da micro, piccole e medie imprese. In particolare, le micro-imprese danno lavoro a quasi 8 milioni di persone. È innegabile che queste aziende si scontrino con la difficoltà ad accedere a competenze tecnologiche e strumenti digitali che potrebbero semplificare il loro lavoro, permettendo anche alle aziende di crescere.
Martina Mantoan, Business Developer e esperta di Digital Transformation, ci mostra come sia possibile innovarsi passo dopo passo senza stravolgere i processi interni, grazie all’utilizzo coerente di strumenti digitali adatti alle specifiche esigenze.
HubSpot User Group Torino - Il manuale di crescita per le startup (apr 2020)Guanxi
Dopo aver visto insieme quali sono i metodi che una startup deve conoscere per la crescita e il successo, ora vediamo insieme qualche spunto più operativo su come ragionare prima di attivare il flywheel sfruttando gli strumenti di HubSpot.
Google AdWords - come cambia il marketing digitalesemrush_webinars
AdWords da sempre ci costringe a grandi cambi di rotta. Ormai le sue modifiche sono così frequenti che non vengono neanche pubblicate sui blog ufficiali. Sbucano come funghi notizie sparse in rete e chi come me, ha anche il privilegio di vivere l’esperienza AdWords da Top Contributor, prova spesso impaccio nel capire se quanto vede è qualche test o realtà editoriale per tutti gli inserzionisti.
Ma se AdWords cambia è perché l’advertising online deve cambiare, ormai troppo freneticamente assoggettato alle variazioni dei numeri di navigazione degli utenti mobile. Navigazione mobile che sovrasta quella desktop e utenti che frammentati nel 90% dei casi, non riusciamo a capire (per deficienze infrastrutturali) quando sono nuovi o se sono gli stessi che navigano con device diversi.
AdWords è oggi uno strumento di formidabile efficacia nel mondo del digital marketing, ma soffre e paga dazio per il fatto che è un costo “vivo”, mentre le agenzie, soffocate talvolta dai periodi di vacche grasse hanno massacrato i propri clienti sommergendoli di costi inutili e infruttuosi.
Oggi che le aziende chiedono un occhio di riguardo al raggiungimento degli obiettivi e che finalmente lavorano per step intermedi, KPI e ROAS, AdWords deve essere usato con attenzione. Poiché è un costo fisico, come il cemento per il muratore, se non è di qualità, vede cadere il palazzo dopo poco tempo.
Vediamo quindi, con questo webinar, quali sono le principali variazioni di AdWords degli ultimi tempi, fino ad arrivare al Customer Match, che strizza l’occhio alla marketing automation.
In questo webinar vedremo:
- il CPM a visualizzazione;
- gli annunci GMAIL;
- pubblico di affinità personalizzato;
- target / segmenti / combinazioni di Remarketing;
- Customer Match.
Digital Conversion & Funnel Marketing - Webinar gratuitoNinja Academy
Come costruire e migliorare pagine web che convertono: https://ininja.it/2k3HcQL >>
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Il mantra di ogni strategia digitale è la conversione: la capacità cioè di far compiere una determinata azione al destinatario di un messaggio di marketing online.
Chi si occupa di progettare, gestire e implementare una Digital Strategy deve adottare sempre più un approccio mirato all’aumento delle diverse conversioni poste all’interno del funnel di marketing: una sorta di percorso comportamentale e di navigazione che ha obiettivi di business ben precisi.
Ecco cosa saprai fare dopo questa Free Masterclass:
- Ottimizzare il tasso di conversione di business digitali, eCommerce e progetti online
- Dosare le giuste leve di Web Marketing in base al momento del funnel in cui si trova il tuo cliente
DTD Italia 2019 - Il progetto editoriale vincenteSemrush Italia
Durante il DTD Italia 2019 Alessandro Giagnoli ha parlato di come l'editoria digitale oggi soffre di mal di revenue, per questo è necessario ripensare al modello e creare una vera digital farm al suo interno.
Scrivere una offerta SEO è spesso compito difficile, lungo e dall'esito incerto per via della complessità del SEO. Scarica questa presentazione per aiutarti a sviluppare un quadro sinottico delle attività che vuoi proporre. Un quadro sinottico ottimale si ottiene utilizzando SEO Monitor.
La presentazione descrive le condizioni che favoriscono un uso strategico della web analytics, dal ruolo chiave del sitoweb alla definizione e coordinamento tra risultati attesi e obiettivi; dalle metriche di base alla segmentazione;
con alcuni esempi sulle principali strategie analitiche.
Social su misura è il un NUOVO progetto innovativo che è nato per aiutare le aziende ad aumentare la propria popolarità su internet, in maniera genuina, attraverso la generazione di link spontanei. Mettiamo in comunicazione aziende e influencers per produrre valore attraverso queste relazioni. Venite a trovarci su adseo.it!
Workshop di Luigi Sciolti @ Smau Bari 2011Luigi Sciolti
Slide del workshop tenutosi presso lo Smau di Bari 2011 da Luigi Sciolti dal titolo "Conosci il tuo mercato con il Keyword Advertising". Alcune strategie convenzionali e non per sfruttare al meglio il Pay per Click con interessanti case history di Google Adwords.
Introduzione agli strumenti di web marketing per chi non è ancora... un esperto.
Un tentativo di fare un po' d'ordine nella moltitudine di nuove informazioni e stimoli che bombardano ogni giorno addetti e non addetti.
Professione Blogger: idee concrete e realizzabili per monetizzare i blog oggiSiteGround.com
Guarda il webinar qui: https://youtu.be/JbmQjSf-GNM
Hai mai desiderato diventare un blogger di professione? La figura del blogger è cambiata radicalmente negli anni. Oggi guadagnare con un blog è più complesso di un tempo, ma comunque possibile. Molte persone che hanno fatto del blogging la loro professione e vogliamo condividere con te idee e consigli concreti per permettere anche a te di metterti in gioco!
Barbara Damiano, blogger professionista con milioni di visite, esperta di content marketing, SEO e native advertising e co-fondatrice di NexNova, ci parla della sua esperienza da blogger, dell'evoluzione di questo lavoro e di come renderlo produttivo oggi.
Introduzione al Web Marketing e alle tecniche SEO e SEMastudio.it
Diffondere la cultura del Marketing è un elemento fondamentale del nostro lavoro, per questo abbiamo accolto con piacere l'invito a parlare con gli studenti dell'Università degli Studi di Palermo delle opportunità del Web Marketing.
La lezione progettata per l'occasione, ha l'obiettivo di presentare le principali tecniche relative a SEO, SEM, Social Media Marketing, oltre a definire lo scenario attuale del settore e delineare quelle tendenze che plasmeranno un futuro molto più vicino di quel che immaginiamo.
Percorsi di digitalizzazione per micro, piccole e medie impreseSiteGround.com
Guarda il webinar qui: https://youtu.be/PTHUbp07qeE
La Digital Transformation è davvero un opportunità? È possibile applicarla in contesti locali alle imprese italiane?
Più del 97% del tessuto economico italiano è composto da micro, piccole e medie imprese. In particolare, le micro-imprese danno lavoro a quasi 8 milioni di persone. È innegabile che queste aziende si scontrino con la difficoltà ad accedere a competenze tecnologiche e strumenti digitali che potrebbero semplificare il loro lavoro, permettendo anche alle aziende di crescere.
Martina Mantoan, Business Developer e esperta di Digital Transformation, ci mostra come sia possibile innovarsi passo dopo passo senza stravolgere i processi interni, grazie all’utilizzo coerente di strumenti digitali adatti alle specifiche esigenze.
HubSpot User Group Torino - Il manuale di crescita per le startup (apr 2020)Guanxi
Dopo aver visto insieme quali sono i metodi che una startup deve conoscere per la crescita e il successo, ora vediamo insieme qualche spunto più operativo su come ragionare prima di attivare il flywheel sfruttando gli strumenti di HubSpot.
Google AdWords - come cambia il marketing digitalesemrush_webinars
AdWords da sempre ci costringe a grandi cambi di rotta. Ormai le sue modifiche sono così frequenti che non vengono neanche pubblicate sui blog ufficiali. Sbucano come funghi notizie sparse in rete e chi come me, ha anche il privilegio di vivere l’esperienza AdWords da Top Contributor, prova spesso impaccio nel capire se quanto vede è qualche test o realtà editoriale per tutti gli inserzionisti.
Ma se AdWords cambia è perché l’advertising online deve cambiare, ormai troppo freneticamente assoggettato alle variazioni dei numeri di navigazione degli utenti mobile. Navigazione mobile che sovrasta quella desktop e utenti che frammentati nel 90% dei casi, non riusciamo a capire (per deficienze infrastrutturali) quando sono nuovi o se sono gli stessi che navigano con device diversi.
AdWords è oggi uno strumento di formidabile efficacia nel mondo del digital marketing, ma soffre e paga dazio per il fatto che è un costo “vivo”, mentre le agenzie, soffocate talvolta dai periodi di vacche grasse hanno massacrato i propri clienti sommergendoli di costi inutili e infruttuosi.
Oggi che le aziende chiedono un occhio di riguardo al raggiungimento degli obiettivi e che finalmente lavorano per step intermedi, KPI e ROAS, AdWords deve essere usato con attenzione. Poiché è un costo fisico, come il cemento per il muratore, se non è di qualità, vede cadere il palazzo dopo poco tempo.
Vediamo quindi, con questo webinar, quali sono le principali variazioni di AdWords degli ultimi tempi, fino ad arrivare al Customer Match, che strizza l’occhio alla marketing automation.
In questo webinar vedremo:
- il CPM a visualizzazione;
- gli annunci GMAIL;
- pubblico di affinità personalizzato;
- target / segmenti / combinazioni di Remarketing;
- Customer Match.
Digital Conversion & Funnel Marketing - Webinar gratuitoNinja Academy
Come costruire e migliorare pagine web che convertono: https://ininja.it/2k3HcQL >>
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Il mantra di ogni strategia digitale è la conversione: la capacità cioè di far compiere una determinata azione al destinatario di un messaggio di marketing online.
Chi si occupa di progettare, gestire e implementare una Digital Strategy deve adottare sempre più un approccio mirato all’aumento delle diverse conversioni poste all’interno del funnel di marketing: una sorta di percorso comportamentale e di navigazione che ha obiettivi di business ben precisi.
Ecco cosa saprai fare dopo questa Free Masterclass:
- Ottimizzare il tasso di conversione di business digitali, eCommerce e progetti online
- Dosare le giuste leve di Web Marketing in base al momento del funnel in cui si trova il tuo cliente
DTD Italia 2019 - Il progetto editoriale vincenteSemrush Italia
Durante il DTD Italia 2019 Alessandro Giagnoli ha parlato di come l'editoria digitale oggi soffre di mal di revenue, per questo è necessario ripensare al modello e creare una vera digital farm al suo interno.
Scrivere una offerta SEO è spesso compito difficile, lungo e dall'esito incerto per via della complessità del SEO. Scarica questa presentazione per aiutarti a sviluppare un quadro sinottico delle attività che vuoi proporre. Un quadro sinottico ottimale si ottiene utilizzando SEO Monitor.
La presentazione descrive le condizioni che favoriscono un uso strategico della web analytics, dal ruolo chiave del sitoweb alla definizione e coordinamento tra risultati attesi e obiettivi; dalle metriche di base alla segmentazione;
con alcuni esempi sulle principali strategie analitiche.
Social su misura è il un NUOVO progetto innovativo che è nato per aiutare le aziende ad aumentare la propria popolarità su internet, in maniera genuina, attraverso la generazione di link spontanei. Mettiamo in comunicazione aziende e influencers per produrre valore attraverso queste relazioni. Venite a trovarci su adseo.it!
Nereo Sciutto WebRanking EBA Forum 2008Nereo Sciutto
La presentazione di Nereo Sciutto (WebRanking) all'EBA Forum 2008: I Motori di Ricerca, il canale più versatile per raggiungere i tuoi obiettivi (che non sono solo vendere).
Integrare Google Ads e SEO per una strategia di keyword research basata sul r...Marco Micheli
La fase di keyword research è fondamentale per progettare una architettura di navigazione funzionale, ma spesso, specialmente per progetti che partono da zero o in settori più competitivi intercettare per tempo il giusto intento di ricerca da parte degli utenti può rivelarsi fondamentale per ridurre le possibilità di errori e massimizzare i tempi di sviluppo del progetto. Spesso i tool non riescono a fornire in tempo reale i dati che ci servirebbero, per questo motivo esistono delle tecniche che integrano SEO e SEM che consentono di riuscire ad intercettare il reale search intent degli utenti e studiare alberatura e contenuti ad hoc per rispondere alle loro esigenze.
Corso Web Marketing a Lecce - Università del SalentoLuigi Sciolti
Corso di Web Marketing e Social Media tenuto a Lecce da Luigi Sciolti presso l’Università del Salento e organizzato dall’associazione Link (UdU). Le lezioni si sono svolte presso il complesso Ecotekne della Facoltà di Economia.
Il programma, incentrato esclusivamente sul web marketing e sull’evoluzione del marketing 3.0, si è dipanato tra argomenti e strategie di search marketing e social media.
Dopo aver effettuato in aula un ripasso delle nozioni base del marketing si sono esaminate le attività specifiche di web marketing partendo da come si può preparare un piano strategico e come si dovrebbe progettare un sito web. Con tali basi le lezioni si sono sviluppate sullo studio dei motori di ricerca, dell’ottimizzazione di un sito web (SEO), del Keywords Advertising e Pay per Click, del Social Media Marketing, del Content Marketing, dell’Email Marketing e del Viral Marketing.
Alle lezioni teoriche sono susseguite dei corsi pratici su Analisi SEO, Campagne Adwords, Facebook Ads, Monitoraggio dati e obiettivi con Google Analytics.
Search Marketing Efficace - Sfruttare i Motori di Ricerca per incrementare le...Paolo Abbiati
Nel quarto appuntamento del Minimaster organizzata da Confartigianato Monza e Brianza insieme a Wave, abbiamo affrontato la tematica del Search Marketing, della visibilità, dei motori di ricerca.
Basta parlare di posizionamento in prima pagina...è ora di cambiare approccio al web marketing anche per le PMI.
Google è un mezzo che deve aiutare le PMI a fare Business in una logica di strategia di Marketing e di Comunicazione...non è il FINE.
Nozioni di web marketing è parte del corso di "Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell'attività agrituristica", promosso e sviluppato dal Centro di Formazione Professionale "EFAP PUGLIA".
Se 1 utente su 10 diventa cliente, se riusciamo a convincere anche uno degli altri nove a diventarlo…raddoppi il tuo fatturato!
Per aumentare le vendita del tuo sito web e fare in modo che una più alta percentuale dei tuoi utenti diventi clienti o faccia azioni-obbiettivo determinate (come compilare un form per richiedere maggiori informazioni sui tuoi prodotti o servizi, oppure inoltrare una richiesta di preventivo, o iscriversi ad una newsletter) è possibile applicare al tuo sito web delle tecniche e dei principi propri del Conversion Marketing: l'arte di "convertire" gli utenti in clienti.
EVERYWHERE COMMERCE: DIGITAL STRATEGY PER POTENZIARE L’ENGAGEMENT SULL’E-COMMERCE E NEL RETAIL | Relatori Andreas Cunial - Ilaria Caroli - Francesco Paolillo ! Workshop del Global Summit Marketing & Digital 2015
Webinchiaro è un’agenzia di comunicazione che collabora con aziende e istituzioni nella definizione e nella realizzazione concreta di piani strategici di web marketing, con particolare riferimento ai social media.
Non solo.
In questi anni abbiamo imparato molte cose sulla rete, e ve le vogliamo raccontare.
Ecco perché organizziamo corsi di formazione e workshop per aziende,
professionisti e per tutti coloro che vogliono tirare fuori il massimo dal web.
Perché crediamo che da una cultura della rete possano nascere opportunità,
lavoro e sviluppo.
2. Elance
Principi Basedel SEO
Talent Talent Garden | Milan, Italy
2
inspireHappyness buildCommunity
createFlexibility
enableEquality
increaseProductivity
discoverOpportunity
o
Costruiamo il nostro libro
oLa fasi di un progetto di web marketing
oOnline Channels
oDefinizione degli Obiettivi
3. Talent Garden | Milan, Italy Elance
3
Costruiamo il nostro libro
Provate per un momento ad immaginare di scrivere un
libro dove raccontate la vostra esperienza di imprenditori
nella costruzione di una startup di successo. Dopo aver
raccolto tutto il materiale necessario, qual è il passo
successivo che dovrete fare?
IL SOMMARIO
Ilsommariolopotremoparagonarealvostromenu. Provateadimmaginaredileggeredeicapitoliconnomipococomprensibilioconunsignificatosemanticosimile. Cosapenseresti?
4. Talent Garden | Milan, Italy Elance
4
Le fasi di un progetto di Web Marketing – 1 –
Target
Obiettivi
Competitors
Parole chiave
Content Marketing
Web Analytics
SEO Audit Checklist
Prima Fase
5. Talent Garden | Milan, Italy Elance
5
Le fasi di un progetto di Web Marketing – 2 –
Link Earning
Adwords
Local
Social Ads
Digital PR
Community Management
Seconda Fase
7. Talent Garden | Milan, Italy Elance
7
Definizione degli obiettivi
CORPORATE
Aumentare gli accessi al sito ed il n. di lead
Monitorare accessi da Newsletter e/o DEM
Monitorare le Call to Action
Migliorare l’esperienza del consumatore
Monitoraggio Campagne di Advertising
ECOMMERCE
Aumentare gli accessi al sito e le vendite
Monitorare accessi da Newsletter e/o DEM
Monitoraggio Campagne di Advertising e Affiliazione
Monitorare Accessi da eBay, Amazon e Comparatori di Prezzo
Migliorare l’esperienza del consumatore
MAGAZINE
Aumentare gli accessi al sito
Monitorare accessi da Newsletter e/o DEM
Monitorare il numero click da Adsense(o da altro network)
Monitorare il numero di commenti
Migliorare l’aspetto social
8. Elance
Perché fare SEO
Talent Talent Garden | Milan, Italy
8
inspireHappyness buildCommunity
createFlexibility
enableEquality
increaseProductivity
discoverOpportunity
o
Evoluzione della SERP
oSEO CTR Study
oSeo + Paid Search Integration
oPerché investire nei motori di ricerca?
oL'importanza delle parole chiave
oPlanning Your Content Strategy: Keywords & SEO
oLink Building vs Link Earning
13. Talent Garden | Milan, Italy Elance
13
Branded vs Unbranded
Traffico: volume di ricerca * CTR 1.000 x 24.8 / 100 = 248 visite mensili
14. Talent Garden | Milan, Italy Elance
14
Seo + Paid Search Integration
Qual'è la relazione che coesiste tra ricerca organica e a pagamento? Uno studio del 2013 condotto da Resolution Media
e Kenshoo ha rilevato che la ricerca a pagamento in certe circostanze copre il gap quando il SEO non è presente tra le
prime posizioni. Causa i continui cambiamenti dell'algoritmo è difficile stabile un vincitore (basti pensare all’estensione
del «Not Provided»).
Ricerca Organica
Ricerca a Pagamento
Sostenibile: non si paga!
Velocità
Occorre tempo per ottenere risultati!
Maggior controllo sugli investimenti
Minor Controllo!
Maggiori Costi!
Ecco alcune considerazioni:
1.PaidSearchcontrariamente alle attese, ha un profitto netto maggiore del 3,2% rispetto a quelle organiche (noto anche con il termine Net Revenueper Visit-NRPV)
2.Quando la stessa parola chiave compare in nelle prime posizioni sia tra i risultati a pagamento che per quelli organici la SEO guadagna 60,4 % i clic contro il 39,6% del PPC
3.Quando Il ranking dalla ricerca organica non è al primo posto il PPC recupera il gap che lo separa dal SEO
4.Le Brand Keywordsgenerano maggiore visibilità e guadagni dai risultati organici rispetto a quelli a pagamento: 53,4% vs 47,6%. Ma per le parole chiave non brandizzatela questione cambia radicalmente: 77,2% del PPC contro il 22,8% del SEO
15. Talent Garden | Milan, Italy Elance
15
Perchè investire nei motori di ricerca?
Business Branding e Visibilità:
1. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei consumatori
spendono molto tempo nel ricercare sui motori di
ricerca il prodotto e/o servizio desiderato prima di
acquistarlo.
2. Un sito web posizionato tra i primi 4 posti su Google
viene considerato dal consumatore affidabile e degno
di fiducia.
Strong business credibility e local strategy:
1.I motoridi ricercavengonosemprepiùutilizzatidaiconsumatoricome elencodi prodottio serviziaffidabili: bastipensareal successochestariscuotendoGoogle Maps chesiè definitivamentesostituitoallevecchiepaginegiallecartacee.
Il ROI nelSEO e nell’Advertising:
1.
Le piattaformedi advertising deimotoridi ricercasonoconsiderate convenientiedaffidabiliper la promozionedeipropriprodottie/o servizi.
2.
Il SEO garantisceun Ritornosull’Investimento(ROI) piùaltrorispettoad altreformepubblicitarie.
3.AttraversoilSEO è piùsemplicedefinireun targeting mirato: global e local.
Analizzaicomportamentidel tuoconsumatore:
1.
Definire le metriche per misurare l'attività dei nostri utenti/consumatori come ad esempio l'ubicazione geografica, il percorso di navigazione che ha portato ad un acquisto, le pagine con un basso bouncerate, ecc.
16. Talent Garden | Milan, Italy Elance
16
Planning Your Content Strategy: Keywords & SEO
Proposte dal “Cliente”
Dai “Competitors”
Dal “Sito Web”
Da “Google.it”
Da “Google Suggest”
Da “Google Trend”
Dallo “Strumento per parole chiave di Google”
Dai “Social Media”
17. Talent Garden | Milan, Italy Elance
17
Link Building vs Link Earning
1. Gestione di un blog
oFare interviste
oFare infografiche
oFare Studi ed Analisi di Mercato
oFare Video
oPrendendo spunto da post virali letti dai social network
oCreare almeno 2-3 articoli per quegli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse
oOspitare opinion leader nel nostro blog
2. Creare guide informative ed eBooks
3. Analizzare le strategie di posizionamento dei nostri
competitors
4. Crowdsourced Activity (come ad esempio Elance)
5. Free Software Tool
18. Talent Garden | Milan, Italy Elance
18
Il Meglio ed il Peggio
19. Elance
Quando, nel ciclo di vita di un prodotto digitale, è necessario introdurre strategie SEO?
Talent Talent Garden | Milan, Italy
19
inspireHappyness buildCommunity
createFlexibility
enableEquality
increaseProductivity
discoverOpportunity
o
Adobe & The Search Impact Lifecycle
o4 punti chiave per il 2015!
oLancio di un eCommerce: aumentare le vendite!
oGestione di un evento: SEO + Mobile + Social
oLancio di un nuovo prodotto
oB2B Digital Strategy
20. Talent Garden | Milan, Italy Elance
20
Adobe & The Search Impact Lifecycle
1. Change: in questa fase è necessario comprendere i cambiamenti che
sono in corso (come ad esempio l'introduzione del "not provided" da
parte di Google), valutare nuovi tool, andare alla scoperta di nuovi
prodotti, ecc.
2. Analysis: dopo aver compreso i cambiamenti è opportuno analizzarli
dettagliatamente attraverso test oppure avvalendosi di studi condotti
da altri. In un ipotetico piano di web marketing potremo andare a
definire un'analisi situazionale che comprende i seguenti steps:
descrizione attuale, l’analisi del mercato online di riferimento, l’analisi
del profilo utente, l’analisi della concorrenza online, l’analisi SWOT
3. Point of view: In questa fase è necessario stabilire le risorse
necessarie per ottenere i risultati sperati
4. Implementation: E' la fase in cui si va ad ottimizzare il sito ed in
particolare creando contenuto, verificando che il sito sia stato
implementato in modo corretto, attuando strategie di usabilità per
rispondere sempre alle esigenze del potenziale cliente, ecc.
5. Impact: conoscere il comportamento dei propri visitatore è diventata
una necessità. E' indispensabile integrare i dati statistici provenienti
dal proprio sito con quelli social. E' la fase in cui abbiamo la
possibilità di mostrare ai nostri utenti/consumatori i risultati del
nostro lavoro mediante la creazione di case study da condividere nei
social network
6. Next steps: valutare ed identificare nuove opportunità di business
21. Talent Garden | Milan, Italy Elance
21
4 punti chiave per il 2015!
Mobile, Mobile, Mobile!!!
Investire nella Mobile SEO sarà ancora di più un'esigenza
a cui non potremo sottrarci per gli anni avvenire.
Social Media & SEO
Audience Segmentation
Content Marketing & Link Earning
I sempre più frequenti aggiornamenti dell’algoritmo di Google ci obbligano ad attuare strategie White Hatche vadano da una parta ad una maggior attenzione nella creazione di contenuto e dall’alltra
48% Utenti60% da Mobile
Nel 2017 ci saranno 2.55 Miliardidi utenti sui Social Networks!
social media customer care, branding, PR Online, Sale
1.
SEO tools
2.Web analytics
3.User surveys
4.Search trends and insights
5.Social sharing
6.Social media tracking
7.Keyword Alerts
8.Social montoring tools
9.Social CRM
22. Talent Garden | Milan, Italy Elance
22
Lancio di un eCommerce: aumentare le vendite!
23. Elance
Quali sono i costi ed il ritorno sull'investimento di una strategia SEO?
Talent Talent Garden | Milan, Italy
23
inspireHappyness buildCommunity
createFlexibility
enableEquality
increaseProductivity
discoverOpportunity
o
Anticipated ROI
oActual ROI
24. Talent Garden | Milan, Italy Elance
24
Anticipated ROI
E necessario calcolare il numero di ordini necessari per ottenere €20.000 di vendite mettendo in relazione il costo di
consulenza con la media ordini = (20.000/176) = 114 ordini necessarie per non perdere l’investimento!
A questo punto dovremo calcolare il traffico richiesto per generare 114 ordini facendo il rapporto tra il numero di
ordini richiesti e l'ecommerce convertion Rate
114/0.68% = 16765 visite
Per poter avere un ROI positivo del 100% dovremo stimare vendite pari a €40.000 nell'arco dei 12 mesi.
Anticipated ROI = (€40.000 – €20.000)/€20.000 = 100%
Questa % significa che il cliente spende X ma guadagna 2 come ritorno!
DATI DI PARTENZA
oMedia visite mensile: 50.000
oeCommerceconvertionrate: 0,68%
oMedia Ordini: €176
oCosto Consulenza Annuo €20.000. In questo caso se all'interno dei 12 mesi riusciremo ad avere vendite per €40.000 da utenti provenienti dai motori di ricerca avremo un ROI POSITIVO!
25. Talent Garden | Milan, Italy Elance
25
Actual ROI
Actual ROI = (Total E-Commerce Revenue tramite SEO + Total Goal Value tramite SEO) -
Costi di consulenza campagna SEO / Costi di consulenza campagna SEO
“ SEO not only helps in completing a conversion but also help in initiating and assisting the conversions
which are completed by other marketing channels (like PPC, Email, Display, Direct, Referral etc). “
26. Elance
Thank you
Davide MuciSeo & Web Marketing ConsultantAdSeo, Verona
info@adseo.it
inspireHappyness
buildCommunity
createFlexibility
enableEquality
increaseProductivity
discoverOpportunity
E
dadevr
Talent Garden | Milan, Italy
26
www.adseo.it