Il digital fundraising per le organizzazioni non profit è diventata una risorsa fondamentale. In queste slide avengono affrontate le tecniche per raccogliere fondi online e come gestire la presenza sui social network di una non profit.
Fundraising online per il nonprofit, come raccogliere fondi utilizzando i social network in Italia e nel mondo. Facebook, Foursquare, Twitter, Pinterest, Linkedin, vantaggi e svantaggi di utilizzare i social network per il fundraising.
Digital Fundraising: come gestire le relazioni con i donatori.Pietro Giacchetti
Digital Fundraising: come gestire le relazioni con i donatori.
Nel panorama non profit italiano è in atto un cambiamento, ancora embrionale, ma che promette di rivoluzionare il modo di parlare con i donatori. Si tratta del Donor Relationship Management.
Presentazione sul Digital Fundraising in sede Techsoup Italia. 14 marzo 2017
Crowdfunding: un nuovo modo per finanziare idee e progettiSimone Moriconi
Il successo di una campagna di raccolta fondi per un progetto risiede su due elementi: realismo e cura. Il realismo nel definire gli obiettivi da raggiungere, e la cura nel raccontare una storia agli altri.
i social media per il business di aziende e professionisti: corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti social per il business
Una breve introduzione ai Social Media: cosa sono e perchè sono importanti non solo per le persone che li usano, ma anche per le Aziende.
Un breve riassunto del Social Media Marketing Workshop tenuto da Neo Network il 14 e 16 luglio 2009 a Milano
Fundraising online per il nonprofit, come raccogliere fondi utilizzando i social network in Italia e nel mondo. Facebook, Foursquare, Twitter, Pinterest, Linkedin, vantaggi e svantaggi di utilizzare i social network per il fundraising.
Digital Fundraising: come gestire le relazioni con i donatori.Pietro Giacchetti
Digital Fundraising: come gestire le relazioni con i donatori.
Nel panorama non profit italiano è in atto un cambiamento, ancora embrionale, ma che promette di rivoluzionare il modo di parlare con i donatori. Si tratta del Donor Relationship Management.
Presentazione sul Digital Fundraising in sede Techsoup Italia. 14 marzo 2017
Crowdfunding: un nuovo modo per finanziare idee e progettiSimone Moriconi
Il successo di una campagna di raccolta fondi per un progetto risiede su due elementi: realismo e cura. Il realismo nel definire gli obiettivi da raggiungere, e la cura nel raccontare una storia agli altri.
i social media per il business di aziende e professionisti: corso di formazione base che trasferirà conoscenza e consapevolezza di strumenti social per il business
Una breve introduzione ai Social Media: cosa sono e perchè sono importanti non solo per le persone che li usano, ma anche per le Aziende.
Un breve riassunto del Social Media Marketing Workshop tenuto da Neo Network il 14 e 16 luglio 2009 a Milano
ClickDonation: il mondo social a favore della solidarietà. – Roberta Silla, Strategic & Planning Director, CrowdM – Edoardo Ramella, Designer della comunicazone, CrowdMClickDonation: il mondo social a favore della solidarietà.
B2B e Social Media: come trasformare i dipendenti in Brand AmbassadorFreedata Labs
B2B e Social Media: come trasformare i dipendenti in Brand Ambassador?
Strumenti ormai affermati per le aziende consumer, i social media stanno conquistando il mercato B2B. Nonostante il fenomeno si stia diffondendo anche in Italia, le aziende che utilizzano il social media marketing con una strategia definita, pianificata e integrata sono ancora poche. Spesso per le aziende è difficile comprendere quanta rilevanza hanno assunto i social media nell’influenzare i decisori di acquisto e quale enorme opportunità rappresentino in questo ambito i propri dipendenti. Nel B2B i dipendenti giocano un ruolo chiave nel diffondere i contenuti aziendali e nell’accreditare autorevolezza all’azienda. Compito dell’azienda è metterli in grado di svolgere il ruolo di Brand Ambassador, attraverso Formazione, Gamification e Regole che tutelino l’azienda e rassicurino i dipendenti. I risultati possono essere eccezionali, come dimostra la Case History SAP.
Come e perchè le banche italiane usano i social media: Social Minds, la prima...Social Case History Forum®
Social Minds è un progetto di ricerca promosso da DML che ha lo scopo di analizzare i processi di adozione e utilizzo dei Social medi da parte delle aziende italiane.Nella presentazione si evidenziano alcuni insight scaturiti durante la ricerca.
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing EfficacePaolo Abbiati
Secondo incontro del MiniMaster organizzato da Confartigianato Monza insieme a Wave.
In questo secondo workshop è stato affrontato il tema del Social Media Marketing per le PMI, con un focus particolare sulla strategia.
Come trasformare un fun, un follower in un cliente?
Secondo incontro del MiniMaster organizzato da Confartigianato Monza insieme a Wave.
In questo secondo workshop è stato affrontato il tema del Social Media Marketing per le PMI, con un focus particolare sulla strategia.
Come trasformare un fun, un follower in un cliente?
SMAU Firenze 2014 - Social Media e B2B, il caso NexiveFreedata Labs
Quali sono le sfide e le opportunità dell'uso dei social media in un contesto B2B? Lo abbiamo raccontato a SMAU Firenze 2014 con il caso Nexive: dalla strategia social a supporto del piano di marketing e comunicazione, al rebranding. Il percorso di engagement, la misurazione dei risultati ottenuti, il follow-up.
Mistral 12 social media platform's case history
M12 Plan - web monitoring and social intelligence - www.timerepublik.com
M12 Perform - video gamification entertainment - www.freakstheseries.com
M12 Profile - unique social profiling - www.vincisubito.
Slide del workshop Social media marketing per PMI che ho tenuto il 21/06/2013 presso il Consorzio Friuli Formazione.
Questo il programma:
Social media marketing per PMI: un percorso pratico orientato ai risultati per utilizzare i social network all’interno del proprio piano di marketing
Social Media: come, quali e quanto
Come impostare una social media strategy, scegliere i social media affini al tuo business e quanto investire in termini di risorse.
Social Media: è l’ora dei risultati
Quello che stai facendo o puoi fare sui social media sta portando risultati al tuo business? Misurazione ed ottimizzazione delle attività sui social network.
Social Advertising
Le opportunità della pubblicità sui social network: Facebook ADV, YouTube ADV e LinkedIN ADV
Social Contest
I concorsi sui social network come prima leva di engagement e passaparola in rete: meccaniche, normativa e case history.
Tendende Social
I social network da tenere d’occhio e le prospettive social del prossimo futuro.
Digital & Mobile Fundraising - Festival del Fundraising 2020Marco Cecchini
Nuove tecnologie per il fundraising
Fundraising & Resilienza: come reagire ai cambiamenti
Negli ultimi anni, gli scenari nell’ambito del nonprofit, sono radicalmente cambiati. Oggi la filosofia progettuale emergente su internet è spostare molte funzionalità dal sito istituzionale a soluzioni singole, specializzate per argomento, e fruibili con smartphone, così da agevolare la resilienza dell'organizzazione verso l'uso sempre più diffuso del cellulare.
Ma ce la farà il fundraising a trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici?
In questa sessione scoprirai le soluzioni innovative che possono aiutare il tuo digital fundraising e che ti permetteranno di rendere lo smartphone lo strumento principale attraverso cui coinvolgere in maniera diretta e interattiva i sostenitori della tua organizzazione.
Marco Cecchini
Corso di Social Media Marketing (Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus)Associazione iFormazione
Sempre più spesso si parla di Social Network ma ancora la stragrande maggioranza delle persone li utilizzano superficialmente, come puro passatempo, non conoscendone le enormi potenzialità.
L’obiettivo del Corso di Social Media Marketing è quello di condividere le più innovative strategie di marketing e di comunicazione aziendale, attraverso l’uso dei Social Media.
Conoscerai i principali social network e approfondirai le tue conoscenze integrandole a nuove tecniche e strategie di enormi potenzialità. Conoscerai i social più importanti che ti consentiranno di generare enormi benefici all’azienda, per trarre un vantaggio competitivo attraverso la promozione del brand, dei prodotti ed eventi collegati alle attività svolte dalla tua azienda.
Contenuti e Programma
- Come promuoversi su Internet
- Differenza tra Marketing e Web Marketing
- Cosa sono i social Media
- Come scrivere nei social per attrarre clienti
- Fare Business con i social
- Il tuo curriculum vitae sui Social: come sfruttarlo a tuo vantaggio.
- La potenza del Web: benefici e rischi legati alla propria Reputazione Online.
- Il Personal Brand.
- Brand e Social Network.
- Come sfruttare le enormi potenzialità dei social
- Condividere, consigliare, mi piace
- Consigli su quali social Network iscriversi
- Consigli e Strategie per Facebook, LinkedIn, Twitter e Google Plus
Introduzione all'ebook "Social network per il non profit" http://www.givemeachance.it/autori/cristina-berta-roberto-marmo/GMC-cristina-berta-roberto-marmo-social-network-per-il-non-profit.php
Internet delle Relazioni. Dal prodotto percepito al prodotto condiviso: verso...Social Minds
"Internet delle Relazioni. Dal prodotto percepito al prodotto condiviso: verso un nuovo modello di soddisfazione-loyalty"
Intervento di GENNARO PALMA, Digital Marketing Manager, Like Reply presso l'Italian Social Banking Forum del 1° ottobre 2015. Evento promosso nell'ambito del progetto di ricerca SOCIAL MINDS da DML srl.
Obiettivo dell’intervento è di illustrare i 4 pilastri del modello di soddisfazione-loyalty basato sull’integrazione delle leve della Gamification e delle potenzialità dei social media: Relazione, Esperienza, Impatto, Endorsement. Sarà condivisa l’esperienza di Like Reply nella costruzione di community di consumatori evoluti e nel sistema di recommendation.
Scopri di più su Social Minds su www.socialminds.it
Nel momento di difficile congiuntura economica che stiamo attraversando diventa fondamentale per i liberi professionisti e le PMI utilizzare le possibilità offerte dall’evoluzione di internet.
Il web 2.0, con tutte le sue connotazioni (blog aziendali, social media, micro-blogging, etc) è diventato un potentissimo strumento di marketing e di relazione con clienti e fornitori, in qualche caso complementare al tradizionale e oneroso canale pubblicitario, e in molti altri casi ad esso alternativo.
Se a questo si aggiunge il fatto che non si possono trascurare le nuove modalità di comunicazione introdotte dal web 2.0, sempre più spesso implementare una strategia di marketing attraverso i Social Media può diventare una scelta obbligata.
L’obiettivo di questa presentazione è quello di fornire un panorama sul cambiamento apportato dai Social Media alle strategie marketing e descrivere le diverse opportunità che si presentano alle aziende in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di rottura con i modelli organizzativi tradizionali.
Presentata durante l'evento PPU del 17 dicembre 2010
Questo ebook è stato realizzato da Daniela Castrataro & Tim Wright di www.twintangibles.co.uk, Imke Bähr e Carlo Frinolli di www.nois3lab.it .
I contenuti sono il risultato delle ricerche fatte per "crowdfuture - The Future of Crowdfunding" prima conferenza italiana dedicata interamente al crowdfunding che si è tenuto il 27 ottobre a Roma.
Ringraziamo le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’ebook con interventi, suggerimenti e feedback in particolare Dan Marom, Jason Best, Ciro Continisio, Alessio Barollo, Linda Comerlati, Daniele Ferrari, Ivana Pais.
BRANDING
Cos’è un Brand
L’identità aziendale e professionale
Comunicare con il Brand
Il Brand e i consumatori
Il Brand e il Mercato
BUSINESS MODEL CANVAS
WOW Zone
Definizione, introduzione ed utilizzo del canvas
Esempi di Canvas
FUNDRAISING
Comunicare attraverso il fundraising
Pratiche e definizioni dell’attività di fundraising
Raccogliere i fondi sul territorio non è mai stato così facile
Numeri e dati del settore fundraising internazionale e italiano
Esempi di raccolta fondi internazionali: kickstarter, zooppa, eppela
Responsabilità Sociale d’Impresa questa sconosciuta
ClickDonation: il mondo social a favore della solidarietà. – Roberta Silla, Strategic & Planning Director, CrowdM – Edoardo Ramella, Designer della comunicazone, CrowdMClickDonation: il mondo social a favore della solidarietà.
B2B e Social Media: come trasformare i dipendenti in Brand AmbassadorFreedata Labs
B2B e Social Media: come trasformare i dipendenti in Brand Ambassador?
Strumenti ormai affermati per le aziende consumer, i social media stanno conquistando il mercato B2B. Nonostante il fenomeno si stia diffondendo anche in Italia, le aziende che utilizzano il social media marketing con una strategia definita, pianificata e integrata sono ancora poche. Spesso per le aziende è difficile comprendere quanta rilevanza hanno assunto i social media nell’influenzare i decisori di acquisto e quale enorme opportunità rappresentino in questo ambito i propri dipendenti. Nel B2B i dipendenti giocano un ruolo chiave nel diffondere i contenuti aziendali e nell’accreditare autorevolezza all’azienda. Compito dell’azienda è metterli in grado di svolgere il ruolo di Brand Ambassador, attraverso Formazione, Gamification e Regole che tutelino l’azienda e rassicurino i dipendenti. I risultati possono essere eccezionali, come dimostra la Case History SAP.
Come e perchè le banche italiane usano i social media: Social Minds, la prima...Social Case History Forum®
Social Minds è un progetto di ricerca promosso da DML che ha lo scopo di analizzare i processi di adozione e utilizzo dei Social medi da parte delle aziende italiane.Nella presentazione si evidenziano alcuni insight scaturiti durante la ricerca.
WEB MARKETING EFFICACE PER LE PMI - Social Media Marketing EfficacePaolo Abbiati
Secondo incontro del MiniMaster organizzato da Confartigianato Monza insieme a Wave.
In questo secondo workshop è stato affrontato il tema del Social Media Marketing per le PMI, con un focus particolare sulla strategia.
Come trasformare un fun, un follower in un cliente?
Secondo incontro del MiniMaster organizzato da Confartigianato Monza insieme a Wave.
In questo secondo workshop è stato affrontato il tema del Social Media Marketing per le PMI, con un focus particolare sulla strategia.
Come trasformare un fun, un follower in un cliente?
SMAU Firenze 2014 - Social Media e B2B, il caso NexiveFreedata Labs
Quali sono le sfide e le opportunità dell'uso dei social media in un contesto B2B? Lo abbiamo raccontato a SMAU Firenze 2014 con il caso Nexive: dalla strategia social a supporto del piano di marketing e comunicazione, al rebranding. Il percorso di engagement, la misurazione dei risultati ottenuti, il follow-up.
Mistral 12 social media platform's case history
M12 Plan - web monitoring and social intelligence - www.timerepublik.com
M12 Perform - video gamification entertainment - www.freakstheseries.com
M12 Profile - unique social profiling - www.vincisubito.
Slide del workshop Social media marketing per PMI che ho tenuto il 21/06/2013 presso il Consorzio Friuli Formazione.
Questo il programma:
Social media marketing per PMI: un percorso pratico orientato ai risultati per utilizzare i social network all’interno del proprio piano di marketing
Social Media: come, quali e quanto
Come impostare una social media strategy, scegliere i social media affini al tuo business e quanto investire in termini di risorse.
Social Media: è l’ora dei risultati
Quello che stai facendo o puoi fare sui social media sta portando risultati al tuo business? Misurazione ed ottimizzazione delle attività sui social network.
Social Advertising
Le opportunità della pubblicità sui social network: Facebook ADV, YouTube ADV e LinkedIN ADV
Social Contest
I concorsi sui social network come prima leva di engagement e passaparola in rete: meccaniche, normativa e case history.
Tendende Social
I social network da tenere d’occhio e le prospettive social del prossimo futuro.
Digital & Mobile Fundraising - Festival del Fundraising 2020Marco Cecchini
Nuove tecnologie per il fundraising
Fundraising & Resilienza: come reagire ai cambiamenti
Negli ultimi anni, gli scenari nell’ambito del nonprofit, sono radicalmente cambiati. Oggi la filosofia progettuale emergente su internet è spostare molte funzionalità dal sito istituzionale a soluzioni singole, specializzate per argomento, e fruibili con smartphone, così da agevolare la resilienza dell'organizzazione verso l'uso sempre più diffuso del cellulare.
Ma ce la farà il fundraising a trasformarsi e adattarsi ai cambiamenti tecnologici?
In questa sessione scoprirai le soluzioni innovative che possono aiutare il tuo digital fundraising e che ti permetteranno di rendere lo smartphone lo strumento principale attraverso cui coinvolgere in maniera diretta e interattiva i sostenitori della tua organizzazione.
Marco Cecchini
Corso di Social Media Marketing (Facebook, Linkedin, Twitter, Google Plus)Associazione iFormazione
Sempre più spesso si parla di Social Network ma ancora la stragrande maggioranza delle persone li utilizzano superficialmente, come puro passatempo, non conoscendone le enormi potenzialità.
L’obiettivo del Corso di Social Media Marketing è quello di condividere le più innovative strategie di marketing e di comunicazione aziendale, attraverso l’uso dei Social Media.
Conoscerai i principali social network e approfondirai le tue conoscenze integrandole a nuove tecniche e strategie di enormi potenzialità. Conoscerai i social più importanti che ti consentiranno di generare enormi benefici all’azienda, per trarre un vantaggio competitivo attraverso la promozione del brand, dei prodotti ed eventi collegati alle attività svolte dalla tua azienda.
Contenuti e Programma
- Come promuoversi su Internet
- Differenza tra Marketing e Web Marketing
- Cosa sono i social Media
- Come scrivere nei social per attrarre clienti
- Fare Business con i social
- Il tuo curriculum vitae sui Social: come sfruttarlo a tuo vantaggio.
- La potenza del Web: benefici e rischi legati alla propria Reputazione Online.
- Il Personal Brand.
- Brand e Social Network.
- Come sfruttare le enormi potenzialità dei social
- Condividere, consigliare, mi piace
- Consigli su quali social Network iscriversi
- Consigli e Strategie per Facebook, LinkedIn, Twitter e Google Plus
Introduzione all'ebook "Social network per il non profit" http://www.givemeachance.it/autori/cristina-berta-roberto-marmo/GMC-cristina-berta-roberto-marmo-social-network-per-il-non-profit.php
Internet delle Relazioni. Dal prodotto percepito al prodotto condiviso: verso...Social Minds
"Internet delle Relazioni. Dal prodotto percepito al prodotto condiviso: verso un nuovo modello di soddisfazione-loyalty"
Intervento di GENNARO PALMA, Digital Marketing Manager, Like Reply presso l'Italian Social Banking Forum del 1° ottobre 2015. Evento promosso nell'ambito del progetto di ricerca SOCIAL MINDS da DML srl.
Obiettivo dell’intervento è di illustrare i 4 pilastri del modello di soddisfazione-loyalty basato sull’integrazione delle leve della Gamification e delle potenzialità dei social media: Relazione, Esperienza, Impatto, Endorsement. Sarà condivisa l’esperienza di Like Reply nella costruzione di community di consumatori evoluti e nel sistema di recommendation.
Scopri di più su Social Minds su www.socialminds.it
Nel momento di difficile congiuntura economica che stiamo attraversando diventa fondamentale per i liberi professionisti e le PMI utilizzare le possibilità offerte dall’evoluzione di internet.
Il web 2.0, con tutte le sue connotazioni (blog aziendali, social media, micro-blogging, etc) è diventato un potentissimo strumento di marketing e di relazione con clienti e fornitori, in qualche caso complementare al tradizionale e oneroso canale pubblicitario, e in molti altri casi ad esso alternativo.
Se a questo si aggiunge il fatto che non si possono trascurare le nuove modalità di comunicazione introdotte dal web 2.0, sempre più spesso implementare una strategia di marketing attraverso i Social Media può diventare una scelta obbligata.
L’obiettivo di questa presentazione è quello di fornire un panorama sul cambiamento apportato dai Social Media alle strategie marketing e descrivere le diverse opportunità che si presentano alle aziende in un contesto in continua evoluzione tecnologica e di rottura con i modelli organizzativi tradizionali.
Presentata durante l'evento PPU del 17 dicembre 2010
Questo ebook è stato realizzato da Daniela Castrataro & Tim Wright di www.twintangibles.co.uk, Imke Bähr e Carlo Frinolli di www.nois3lab.it .
I contenuti sono il risultato delle ricerche fatte per "crowdfuture - The Future of Crowdfunding" prima conferenza italiana dedicata interamente al crowdfunding che si è tenuto il 27 ottobre a Roma.
Ringraziamo le persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’ebook con interventi, suggerimenti e feedback in particolare Dan Marom, Jason Best, Ciro Continisio, Alessio Barollo, Linda Comerlati, Daniele Ferrari, Ivana Pais.
BRANDING
Cos’è un Brand
L’identità aziendale e professionale
Comunicare con il Brand
Il Brand e i consumatori
Il Brand e il Mercato
BUSINESS MODEL CANVAS
WOW Zone
Definizione, introduzione ed utilizzo del canvas
Esempi di Canvas
FUNDRAISING
Comunicare attraverso il fundraising
Pratiche e definizioni dell’attività di fundraising
Raccogliere i fondi sul territorio non è mai stato così facile
Numeri e dati del settore fundraising internazionale e italiano
Esempi di raccolta fondi internazionali: kickstarter, zooppa, eppela
Responsabilità Sociale d’Impresa questa sconosciuta
Il WHY FUNDRAISING, per fare veramente la differenza nella capacità di ispirare e generare cambiamento, per coinvolgere le persone e ottenere grandi risultati nel fundraising.
There’s No Such Thing As Digital Marketing, Brad Jakeman, EVP, Chief Marketin...Ad:tech
With new media being invented seemingly every day, the fragmentation of audiences and eyeballs; and new devices on which to experience brands the irony is that it’s never been harder to connect with consumers. Is there a marketing secret sauce reserved only for those in the digital world, or do the same principles of marketing apply? Brad gives us a point of view on his experiences in launching the world’s biggest digital entertainment experience, Call of Duty:Black Ops.
Crediamo che una forte identità di marca, che sia sintesi dei valori aziendali sia solo il primo step per il successo.
Oggi è necessario essere presenti e distinguersi in un mercato sempre più caotico e veloce.
Mercato fatto di comunità di persone che vogliono vivere e conoscere la nostra marca.
Per questo motivo dobbiamo raccontarci in modo leale e corretto ai consumatori, raccontare quello che facciamo, come produciamo.
Diventare un Brand che comunica significa per noi essere consapevoli del cambiamento in atto, esserne parti e riuscire a mantenere e comunicare l'anima del nostro Brand.
Content Marketing per Hotel | BTO 2015 | Alessio CarciofiBTO Educational
BTO 2015 Side ONE | Mercoledì 2 dicembre
#2 Focus Hall
Content Marketing per Hotel
9.45 : 10.30
http://www.buytourismonline.com
http://www.buytourismonline.com/eventi/alessio-carciofi/
Keynote Speaker
Alessio Carciofi
Scenario della raccolta fondi in Italia. Definizione dell'attività, Strumenti. Mercati. La raccolta annuale. La raccolta straordinaria. Appendice: il crowdfunding.
Seminario La raccolta fondi per sostenere progetti sociali, pubblici e politiciMarina Ripoli
Re.Work, Raise the Wind e CostruiamoConsenso hanno organizzato il 23 ottobre un seminario gratuito sul tema dellla raccolta fondi. Marina Ripoli ha tenuto un intervento sul ruolo della comunicazione nelle strategie di fundraising.
Crowdfunding e personal fundraising. Il caso Rete del donoIvana Pais
Presentazione di Ivana Pais e Paola Peretti. Martedì 1 ottobre, Salone della CSR e dell’innovazione sociale, Crowdfunding e sostenibilità: quale ruolo per consumatori, imprese e associazioni non profit?, Università Bocconi, ore 14:30-16:00.
Cosa c’è da sapere prima di iniziare una campagna di crowdfundingProforma
Tutti gli elementi teorici più importanti e lo studio di una campagna riuscita: ValigiaBlu (2015)
Sommario:
1. Come si costruisce una campagna di crowdfunding
• elementi costitutivi
• modalità di raccolta
• piattaforme di raccolta
• la strategia di comunicazione
2. Case study: la campagna di crowdfunding
di Valigia Blu (2015)
• il questionario
• la piattaforma
• le ricompense
• la strategia di comunicazione
• il gruppo di lavoro
• il video di lancio
• gli aggiornamenti intermedi
• i risultati finali
Slide il cui contenuto è tratto da diversi manuali dedicati al Fund Raising tra cui anche pubblicistica realizzata da Massimo Coen Cagli e utilizzate per scopi interni senza fini di carattere commerciale.
Corso Web Marketing a Lecce - Università del SalentoLuigi Sciolti
Corso di Web Marketing e Social Media tenuto a Lecce da Luigi Sciolti presso l’Università del Salento e organizzato dall’associazione Link (UdU). Le lezioni si sono svolte presso il complesso Ecotekne della Facoltà di Economia.
Il programma, incentrato esclusivamente sul web marketing e sull’evoluzione del marketing 3.0, si è dipanato tra argomenti e strategie di search marketing e social media.
Dopo aver effettuato in aula un ripasso delle nozioni base del marketing si sono esaminate le attività specifiche di web marketing partendo da come si può preparare un piano strategico e come si dovrebbe progettare un sito web. Con tali basi le lezioni si sono sviluppate sullo studio dei motori di ricerca, dell’ottimizzazione di un sito web (SEO), del Keywords Advertising e Pay per Click, del Social Media Marketing, del Content Marketing, dell’Email Marketing e del Viral Marketing.
Alle lezioni teoriche sono susseguite dei corsi pratici su Analisi SEO, Campagne Adwords, Facebook Ads, Monitoraggio dati e obiettivi con Google Analytics.
#BMO15 | Il progetto formativo per la Maremma | Lidia MarongiuOfficina Turistica
Il progetto formativo studiato da Officina Turistica e Studio Giaccardi per gli operatori turistici maremmani presentato in occasione di #BMO15 a Grosseto da Lidia Marongiu
Social Media Reporting - Webinar gratuitoNinja Academy
Come monitorare e presentare i risultati di una strategia social: https://ininja.it/2Pj4CDb >>
Segui un'anteprima del webinar e iscriviti gratis per sbloccare il video completo!
Un vero Social Media Manager non può definirsi tale se non sa come monitorare il proprio lavoro e illustrare i risultati ottenuti a stakeholder interni o esterni.
Fare Social Media Reporting significa individuare “quali metriche contano” definendo e monitorando obiettivi e KPI di riferimento.
Nella Free Masterclass “Social Media Reporting” Emanuela Zaccone e Filippo Giotto parleremo di:
- Qual è lo scopo delle attività di Social Media Reporting?
- Come si imposta un Social Media Report?
- Quali KPI fondamentali monitorare nel Social Media Marketing?
A brief introduction for Marketers, Pros, Students, Enterprises on Digital Marketing, its definition, elements, premises and evolution.
Cos'è il Digital Marketing. Una breve introduzione per professionisti del Web, Marketers, SMM, studenti e imprese che spiega cosa è, cosa comprende, come è nato, come si è evoluto il Digital Marketing.
In questa infografica realizzata da Digital Followers, trovi alcune delle idee e delle affermazioni più significative emerse in occasione di Be-Wizard! 2015 Human to Human Web Marketing.
Scegli la via digitale più *umana* possibile!
#DigitalFundraiser | Webinar con Elena ZanellaFrancoAngeli
Per le organizzazioni e i professionisti che operano nel terzo settore, il digitale è ormai una risorsa fondamentale a cui attingere per raggiungere i propri obiettivi. Il mercato del lavoro avrà perciò sempre più bisogno di figure specializzate nella raccolta fondi online, ovvero di digital fundraiser, in grado di usare strategie e strumenti digitali per incontrare le proprie community di riferimento.
Attraverso questo webinar scoprirai i segreti per fare bene il bene da Elena Zanella, autrice di Digital Fundraiser, il manuale di riferimento per questa nuova professione: http://bit.ly/DigitalFundraiserFA.
La lezione spiega come definire gli obiettivi di digital marketing, quali strategie e azioni portare avanti sugli obiettivi definiti, come misurare i risultati.
Eccellenze in Digitale - Le attività di supporto alle aziende e gli errori da...Eugenio Molinario
Le attività di supporto alle aziende che hanno aderito al progetto Eccellenze in Digitale, promosso da Google e Unioncamere, nella Provincia di Avellino e la prima parte tematica del progetto sugli errori da evitare nell'e-commerce.
Come impostare un progetto di marketing digitale partendo dai fondamentali: Obiettivi, strategia, risorse, target audience, metriche e KPI, secondo il modello SOSTAC (Situazione, Obiettivi, Strategia, Tattiche, Azioni, Controllo). La cassetta degli attrezzi per il Digital Marketing Manager: cosa deve assolutamente conoscere per partire con il piede giusto. Inbound Marketing: combinare Contenuti, Social, Search e strumenti di monitoraggio.
SOCIAL MEDIA ROI: dove, come e... quando è il ritorno sull'investimento della...Paolo Ratto
Un intervento sul Social Media ROI non può prescindere dal soffermarsi su alcuni aspetti che riguardano in maniera più ampia tutta la strategia digitale e nello specifico il funnel di conversione, i rapporti di causa effetto tra attività di digital marketing su canali considerati spesso in antitesi e le difficoltà di dare una corretta attribuzione ai risultati ottenuti. Approfondire e comprendere queste dinamiche è fondamentale per valutare la bontà (o meno) dell'attività impostata sui Social Media rispetto all'intera strategia di Web Marketing.
Intervento presso la facoltà di Comunicazione dell'Università di Macerata promosso dalla Camera di Commercio. Tematiche: marketing digitale e social media.
Il Social Media Marketing: impostare una strategia, dagli obiettivi al budgetSimone Moriconi
La Social Media Strategy è la pianificazione delle attività che un'azienda dovrà svolgere sui canali social. Avere una strategia è fondamentale per definire il budget da investire, le risorse da impiegare e i ritorni attesi.
2. mattiadellera.it - @mattiadellera
Di cosa parleremo in questo corso?
● Digital Fundraising
01 Cos’è il Digital Fundraising? - 02 Perchè fare Fundraising online? - 03 Quali sono le potenzialità? - 04 E’ efficace?
● Campagne Digital Fundraising
01 Quali sono? - 02 Budget richiesto? - 03 Come impostarle? - 04 Cosa serve per realizzarle?
● Social media e Fundraising
01 Reti sociali - 02 I profili social e gli influencer - 03 Storytelling engagement - 04 Piano editoriale social per l’organizzazione
● Non solo Digital ma “Multicanalità”
01 Online e Offline - 02 Face to Face - 03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa) - 04 Confronto aperto
3. mattiadellera.it - @mattiadellera
Chi sono
MATTIA DELL’ERA
Digital Manager / CDO di Selltek - Stampanti 3D
Dal 1999 mi occupo di progetti digital, SEO, eCommerce e social.
Scrivo di Digital Fundraising, Social media e Stampa 3D.
CONTATTI
Skype:mattiadellera
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/mattiadellera
Facebook: https://www.facebook.com/mattiadellera
4. mattiadellera.it - @mattiadellera
Cosa faccio e cosa ho fatto fino ad oggi
Attualmente: Ruolo: Digital Manager / CDO - Azienda: Selltek Stampanti 3D
2011 - 2015 - Ruolo: Digital Fundraiser Manager - ONG: SOS Villaggi dei Bambini ONLUS
2010 - 2011 - Ruolo: Web Marketing Manager - Azienda: Misterbet.it
2007 – 2010 - Ruolo: E-Commerce Specialist - Azienda: Avis Budget Group EMEA
2006-2007 - Ruolo: Web Marketing Specialist - Azienda: Pianegonda
2001-2006 - Ruolo: Project Manager / Art Director - Azienda: Acktel
5. mattiadellera.it - @mattiadellera
In cosa sono specializzato
STRATEGICO
● Gestione dei Budget Media assegnati (> 500k)
● Definizione delle strategie e dei piani di Marketing Online
● Focus orientato sulla Lead generation e le performance (ROI)
● Progettazione strategie di Lead Nurturing
OPERATIVO
● Ottimizzazione del posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO)
● Gestione campagne SEM (Grants, AdWords, Facebook)
● Gestione dei progetti Social (Facebook, Twitter, Youtube, Etc.)
● Realizzazione, gestione e analisi di campagne DEM
● Realizzazione grafica, copy, art direction
ANALITICO
● Analisi del traffico e delle statistiche (KPI)
● Analisi dei competitors
7. mattiadellera.it - @mattiadellera
01 - Digital
Fundraising
01 Cos’è il Digital Fundraising?
02 Perchè fare Fundraising online?
03 Quali sono le potenzialità?
04 E’ efficace?
8. mattiadellera.it - @mattiadellera
01 - Cos’è il Digital Fundraising
Fundrasing e’ il processo di raccogliere donazioni.
Questo processo consiste nel costruire relazioni con i propri donatori.
Il fundraising è l'insieme delle attività strategiche di sviluppo sostenibile che hanno
per oggetto il futuro dell'organizzazione. (3P Le Persone donano a Persone per aiutare altre Persone)
Il Digital Fundraising consiste nell’utilizzare gli strumenti digitali (primi fra tutti il sito internet,
i social network e l’email marketing) per raccogliere fondi e fidelizzare i donatori.
Il Digital Fundraising (per molti) nasce nel 2001 quando dopo l'attacco alle torri gemelle, la
croce rossa internazionale ha lanciato una piattaforma per poter donare online.
In Italia siamo ancora indietro in questo particolare comparto.
Le donazioni online non superano il 5% o 8% ma dei segnali positivi si stanno avvertendo.
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#relazione
10. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Perchè investire nel Digital Fundraising?
● Oltre il 50% del traffico sui siti eCommerce è fatto da mobile.
● Al mondo ci sono più telefonini che spazzolini da denti.
● Facebook è il paese più popolato al mondo (1,5 mld)
● Ogni 2 secondi viene creato un account Linkedin.
● Oltre il 50% della popolazione ha meno di 30 anni.
● La nostra attenzione è simile a quella di un pesce rosso.
● Oltre il 90% degli acquisti è fatto dopo aver letto una recensione.
● E' il tempo del real time marketing.
● Il mondo è social e mobile.
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12. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - E i numeri in Italia?
● 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia
● 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno
● 23 milioni gli utenti attivi mensilmente che si
collegano da mobile
● 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono
da piattaforme mobili: smartphone o tablet.
● 6,8 milioni di persone in Italia (pari al 26%
degli utenti) accede a Facebook solo da
mobile.
fonte: Sylvain Querné, Head of Marketing Southern Europe Facebook
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13. mattiadellera.it - @mattiadellera
03 - Le potenzialità del Digital Fundraising
L’83% degli utenti internet ha effettuato
almeno una donazione negli ultimi 12 mesi.
Perché ogni organizzazione, dovrebbe puntare ai canali digitali per le proprie attività di fundraising?
Ad oggi, credo sia impossibile non considerare l’importanza che i
media digitali hanno nella vita di tutti i giorni nella maggior parte della popolazione.
Se si parte da questo dato oggettivo, non credo si possa fare a meno di non
considerare quanto la comunicazione digitale abbia enormi potenzialità
Con questo non voglio dire che sia necessario spostare tutto il proprio budget sull’online, ovviamente sarebbe
un grosso errore, ma è sicuramente importante affiancare agli strumenti “tradizionali”, alcuni test sui canali digitali,
destinando piccole quote di budget per la loro realizzazione e analisi.
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14. mattiadellera.it - @mattiadellera
04 - Il Digital Fundraising è efficace?
Fissare obiettivi, misurare risultati.
Perché ogni organizzazione,dovrebbe puntare ai canali digitali per le proprie attività di fundraising?
Il digitale, malgrado il grande digital divide che il nostro paese continua a patire, cresce costantemente.
I social network sono divenuti patrimonio quotidiano della nostra vita, ma anche commercio elettronico e altre
attività quotidiane e amministrative, si affermano con tassi di crescita elevati anno dopo anno.
Nel 2014 più di 8 internauti su 10 in Italia hanno destinato
soldi a cause benefiche, attraverso regali solidali o donazioni.
Solo il 20% dei navigatori, però, lo ha fatto in rete.
Internet ha aperto grandi prospettive alle organizzazioni, come
la possibilità di raggiungere potenzialmente infiniti sostenitori.
D'altra parte la facilità di accesso e i bassi costi di implementazione
hanno creato l'illusione che il web fosse uno strumento a costo zero
o in grado di risolvere i problemi di raccolta fondi.
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Fonte: Repubblica economia - Doxa
15. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Campagne di
Digital Fundraising
00 Identità organizzazione
01 Quali sono?
02 Budget richiesto?
03 Come impostarle?
04 Cosa serve per realizzarle?
16. mattiadellera.it - @mattiadellera
00 - Identità
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I tre punti principali del Marketing 3.0
● Valori
● Visione
● Missione
Kotler sostiene che nella terza fase del marketing, la base della
strategia di un’azienda punta all’attenzione ai valori umani e dritta all’anima del cliente.
Dal prodotto/progetto > al cliente > all'anima
È ciò che dovrebbe fare una ONG da sempre verso il donatore!
Thank you Mom > https://www.youtube.com/watch?v=FLeFfJ1XuEk
17. mattiadellera.it - @mattiadellera
00 - Identità
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Noi dell’organizzazione..
● Sappiamo dire in poche parole cosa fa la nostra organizzazione?
● Sappiamo dire in che modo è differente da altre ONG. “concorrenti”?
● Sappiamo dire qual è lo scopo sociale (non l’attività) della nostra
organizzazione e come intende portare avanti la sua mission?
E il donatore..
● Il donatore come ci valuta? Il donatore ci conosce davvero?
● Riesce a differenziarci dagli altri? Sa cosa ci differenzia?
18. mattiadellera.it - @mattiadellera
01 - Quali sono le campagne di Digital Fundraising?
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Il digitale offre molte opportunità, anche per la raccolta fondi.
Ora vediamo svilupparsi molti strumenti, dalla possibilità di donare online sul sito dell’organizzazione, alle APP, all’email o all’
SMS marketing, dall’uso sugli strumenti di comunicazione del QRcode, fino alla realizzazione di un progetto di crowdfunding.
1. Campagne Pay Per Clic con Adwords/Grants Google
2. Campagne Advertising sui principali Social network
3. Campagne Email e SMS marketing
4. Campagne Display
5. Campagne di “Programmatic Advertising” (RTB)
6. Campagne PPN
7. Campagne di Native Advertising
8. Campagne di Crowdfunding
19. mattiadellera.it - @mattiadellera
01 - Glossario per campagne di Digital Fundraising?
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Il digitale offre molte opportunità, anche per la raccolta fondi.
Nel mondo della performance marketing ci sono diversi modi di acquistare un media ed è fondamentale avere le idee chiare sulle
varie tipologie in modo da ragionare al meglio sui criteri di pianificazione ottimizzando i budget da allocare e misurandone il ROI.
Vediamo il significato delle terminologie più utilizzate per l’acquisto di un media. Metriche:
● ROI: Ritorno dell’investimento indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti
● CR: Visitatori / obiettivi raggiunti - 100 > 5 = 5%
● CTR: Numero di click / Numero di impressioni - 2/100 = 2%
● CPM: ovvero Cost per Impressions è il costo da pagare concordato per mille impressions (ovvero mille
visualizzazioni) di tale campagna pubblicitaria
● CPA: letteralmente Cost per Action (o Cost per Acquisition) permette di pagare un prezzo fisso al completamento
di un’azione definita (download, registrazione, etc).
● CPC: è il Cost per Click (detto anche PPC – Pay per Click) e rappresenta proprio la discriminante tra la
pianificazione tradizione e quella a performance
● CPL: è semplicemente il Cost per Lead, ovvero il costo per il completamento di una form o di una sottoscrizione
ad una newsletter.
● CPS: ovvero Cost per Sale, il costo pagato per ogni vendita generata da un annuncio online o da un link di
affiliazione. Qui sarebbe il CPD (Costo per Donatore)
20. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Quanto devo spendere per realizzare una campagna di Digital Fundraising?
Anche ZERO! (con Google Grants/AdWords + Newsletter/DEM) > slide dopo
Al di là dei risultati schiaccianti in termini di costo/pubblicazioni, investire nel digital advertising è la migliore soluzione in quanto
consente di monitorare in tempo reale i risultati ottenuti e modificare in qualsiasi momento strategie ed impostazioni.
Massima flessibilità, massima personalizzazione.
● Adwords: con un investimento di 1.000 euro si possono ottenere in media 1.500 click.
● Facebook: investendo 1.000 euro si possono avere circa 25.000.000 visualizzazioni e circa 6.500 click.
● Youtube: con 1.000 euro di budget si possono acquistare circa 16.000 visualizzazioni.
● Realizzare un video commerciale di qualità ha una spesa di circa 1.000/1.500 euro.
● DEM: con un investimento di 1.500 euro in media acquisto circa 3/4 invii per raggiungere circa 15.000/20.
000 mail ad invio.
21. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Google Grants/AdWords
Modalità di iscrizione
https://support.google.com/grants/answer/46115?hl=it
22. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Che cos’è Google Grants?
Google Ad Grants è la versione non profit di AdWords, lo strumento per la pubblicità online di Google.
Offre $10.000 di pubblicità AdWords™ gratuita al mese. Grants consente alle organizzazioni non profit di
promuovere le loro missioni e iniziative sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.
Come funziona?
Gli Ad Grantees ricevono pubblicità AdWords creano e gestiscono i propri account AdWords come gli
inserzionisti paganti, ma con le seguenti restrizioni:
● Budget day $329
● $ 10.000 al mese (40k PRO)
● Un costo per clic (CPC) massimo di $2,00
● Pubblicazione limitata alle campagne con targeting per parole chiave
● Gli annunci vengono pubblicati solo sulle pagine dei risultati di ricerca di Google (no AdSense)
● Pubblicazione limitata agli annunci di testo
23. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Newsletter/DEM
Approfondimento DEM vs Newsletter
http://www.bcentric.it/servizi/dem-e-newsletter.aspx
24. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Perchè è importante la newsletter/DEM?
● è l’unico strumento di vostra proprietà
● permette una ottima targettizazione degli utenti
● ricorda la vostra presenza
● è gratis (o quasi)
25. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Perchè è importante la newsletter/DEM?
Come strutturare una campagna DEM di acquisizione
Una sola operazione di direct email marketing comporta:
● Definizione degli obiettivi da raggiungere
● Scelta del target
● Selezione/affitto/pianificazione delle lista esterna
● Definizione del timing
● Realizzazione creativa (copy + grafica)
● Eventuale realizzazione creativa di una landing page
● Sviluppo HTML dem e landing
● Eventuale sviluppo del db di raccolta dati sulla landing
● Integrazione con sistemi di web analytics
● Eventuale gestione A/B testing (liste, creativit à , subject line)
26. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Perchè è importante la newsletter/DEM?
COME FUNZIONA
● Si prepara una Mail (importante il titolo per farla aprire)
● La mail conduce su una pagina specifica e unica (nessun altro link)
● La pagina invita a un’azione e una sola (lasciare contatti, votare, iscriversi, donare subito ecc.)
● I “risultati raggiunti” sono chiamati lead (o “conversion rate”)
27. mattiadellera.it - @mattiadellera
02 - Budget richiesto per campagne di Digital Fundraising?
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Perchè è importante la newsletter/DEM?
COSA NON FUNZIONA (Come verificare il lavoro agenzia e consulenti)
● Titolo = non c’è alta percentuale di aperture
● Concept Mail = non c’è alta percentuale di click
● Landing = non c’è alto numero di lead
Tutti i numeri sull’email marketing > http://www.techeconomy.it/2014/02/14/osservatorio-mailup-tutti-i-numeri-dellemail-
marketing/
28. mattiadellera.it - @mattiadellera
03 - Come impostare le campagne di Digital Fundraising?
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Come impostare una campagna DEM o di keywords advertising con Grants/AdWords?
Impostare una campagna di Digital Fundraising può essere semplice oppure no… dipende dagli obiettivi.
1. Definisci un obiettivo (500 nuovi fan su Facebook, 1000 firmatari di petizione, 5.000€ di raccolto..)
2. Fissa un target (A chi stiamo parlando? Dove stiamo parlando?)
3. Scegli le parole chiave (mirate alla descrizione del vostro progetto e molto specifiche, anche 3/4 parole composte)
4. Non è necessario comparire tra le prime posizioni (CPC più basso)
5. Crea più campagne (Diversifica l’offerta per i tuoi test)
6. Scegli dove atterreranno i tuoi futuri donatori (crea una squeeze page o una landing page adeguata al messaggio)
7. Scegli o meno anche la rete display (in base alla tua disponibilità economica)
8. Paga in base alle tue analisi (imposta un CPC Max)
29. mattiadellera.it - @mattiadellera
Video: The Dark side of VW
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Greenpeace:il “Lato oscuro” di Volkswagen
Nel 2011 Greenpeace Belgio accusava la Volkswagen di essere contro i tagli alle emissioni di CO2 e presentava un video che
faceva il verso a un celebre spot televisivo: Una Morte Nera di Guerre Stellari con lo stemma della casa automobilistica tedesca
minacciava la Terra con il suo raggio devastante.
Greenpeace ha postato nuovamente in questi giorni il filmato su Facebook, accompagnato da un "Noi lo avevamo detto"
30. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission. #mission
La strategia è la descrizione di un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e
coordinare le azioni tese a raggiungere uno scopo. Raccogliere fondi online.
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
Come impostare il processo di Marketing Digitale per il Fundraising
1. Strategia
2. Generazione di contatti
3. Crescita dei contatti
4. Conversione in donatori
5. Crescita dei donatori
6. Analisi
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Sono 4 gli aspetti fondamentali su cui focalizzarsi:
1 - Obiettivi
Prima di iniziare devo sapere quello che voglio. Poi analizzerò il risultato.
2 - Il problema
Non è quello che fai, è il problema che risolvi, che apre le porte ad
enormi possibilità di crescita.
3 - Target a cui ti rivolgi
Chi è il nostro donatore tipo?
4 - Canali da utilizzare
Sul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
01 - Obiettivi per una campagna di Digital Fundraising
1. Informare il pubblico della nostra esistenza
2. Educare il pubblico sui benefici tangibili
3. Convertire i visitatori in lead e poi in donatori
4. Coinvolgere il proprio target ed “evangelizzarlo”
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
02 - Il problema che risolvo (o che riduco)
Poniamoci in una situazione di super partes.
Quello che ci attira non sono le autocelebrazioni dei prodotti o dei
progetti, quello che ci interessa è l’efficacia.
Non è quello che fai, è il problema che risolvi, che apre le porte ad
enormi possibilità di crescita.
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
03 - Il Trarget che devo colpire
Qual’è il nostro donatore tipo?
Quale segmenti devo andare a cercare per colpire il maggior numero di
persone che si avvicinano al mio donatore tipo?
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
35. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
04 - Canali di contatto da utilizzare
Sul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi.
● Quali sono i canali più congeniali al mio target?
● Quali sono i canali migliori per la mia campagna?
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
04 - Canali di contatto da utilizzare
Sul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi
Definisci la strategia!
il web è pieno di messaggi autopromozionali
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
37. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
04 - Canali da utilizzare
Sul web si pensa di poter colpire qualsiasi pubblico ma non è cosi
Ora che hai definito la strategia ….
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
38. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Come generare traffico qualificato?
● AdWords / Grants (Gratis) + Facebook Ads (Targeting)
● Landing Page per contatto
Per ricevere contatti qualificati è necessario offrire qualcosa. Qui la
creatività ha un ruolo fondamentale.
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
39. mattiadellera.it - @mattiadellera
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Come acquisire contatti da visitatore a Lead?
● Squeeze Page (Differente da Landing Page) ottimale per
reperire contatti. (deve incuriosire)
I 5 elementi per una squeeze page corretta
1. Headline
2. Immagine o Video
3. Copy (Sintetico, Parole <100, Problema che risolvi)
4. Form (Max 1/2/3 campi) + 20% CR
5. Call to Action (Specifica per il perchè - NO Invia)
TOOLS:
www.leadpages.net
www.iconfinder.net
40. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Come coltivare il rapporto con i possibili donatori?
Come curare le relazioni con i nostri contatti, quelli che hanno deciso di
fornirci un loro contatto (Email). Ci sono 2 modi per fare il Nurturing:
1. Re-Targeting
Con Facebook e Google AdWords imposto delle liste sulla base
dei contatti Email.
2. Email Marketing (sistema più semplice)
Creare percorsi con messaggi fino a farli giungere della donazione.
> Riprova sociale (oltre 1000 donatori ci hanno scelto)
> Progetto specifico (come investiremo i fondi)
> Messaggi ad Hoc (tempistica e quantità)
> Disiscrizione
3. Riattivazione Lead inattive (riattivare contatti dormienti)
Ciao …….., sei ancora interessato a…
TOOLS: www.mailchimp.com
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
41. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Come convertire una lead da prospect a donatore
Creare delle landing pages efficaci per predisporli alla donazione.
1. Design e Testi professionali
2. Call to Action (Above the Fold) e ripetuto
3. Approfondimento verticale e completo
(utilizza i video se possibile)
4. Link direttamente alla Donazione (PayPal)
TOOLS: www.themeforest.com
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
42. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
Come convertire un donatore da sporadico a regolare?
Creare una relazione con il donatore, informarlo costantemente e offrirgli
una proposta “Bundle”.
1. Informarlo periodicamente sull’iniziativa che ha sostenuto
2. Informarlo periodicamente su altre iniziative dell’
organizzazione
3. Offrirgli una donazione regolare o una donazione “Bundle”
(offerta dedicata al sostegno di più cause oppure dela stessa ma
con più efficacia). Up-Sell - Cross-Sell - Down-Sell
4. Riattivazione dei donatori inattivi (costa 7 volte in più)
Tenere sempre a mente il funnel di donazione, pensare sempre a
quale sarà la call per la donazione successiva.
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
43. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Il Processo di Marketing Digitale per il Fundraising - La strategia è tutto, ma parte sempre dalla mission.
1. Strategy (Obiettivo, Target, Canale)
2. Lead Generation (Trova i contatti giusti)
3. Lead Nurturing (Coltiva le relazioni)
4. Donors Conversion (Lead > Prospect > Donor)
5. Donors Nurturing (Da donatori One-Off a regolari)
6. Analytics (Misurare, Misurare, Misurare)
04 - Cosa serve per impostare una campagna di Digital Fundraising?
La più importante fase del processo!
Misurare è tanto importante quanto … fare. Usa Analytics e tieni a mente
queste metriche per fare delle valutazioni:
1. Visitatori unici (stiamo incrementando visitatori?)
2. Bounce rate (le fonti da cui arriva traffico sono affidabili? .. i
messaggi sono corretti? .. l’offerta e le landing sono credibili?)
3. CR Visitatori/Lead ci mostra la coerenza tra il messaggio
promozionale e la nostra landing page.
4. CR Lead/Donatori ci mostra l’efficacia del nurturing e la corretta
creazione della nostra offerta di sostegno. (Tasso basso significa
che o il segmento è sbagliato o il messaggio è incoerente.)
5. CPL non importa il costo, importa il raccolto.
6. Costo per Donatore non importa il costo, importa il raccolto
7. Stick Rate (totale donatori attivi su totale donatori) indica quanto
bene stiamo facendo il nostro lavoro.
8. Report settimanali e mensili
44. mattiadellera.it - @mattiadellera
Video: La meglio gioventù. Il ponte del Sorriso
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In molti ospedali i bambini vengono trattati come i pazienti adulti
Questo viene normalmente accettato come prassi, ma
cosa succederebbe se estendessimo questo modo di
fare anche in altri ambiti?
Se sottoponessimo a un colloquio di lavoro dei bambini
e ponessimo loro le stessi identiche domande che
faremmo a un candidato adulto? Hobby, famiglia, un
parere sulla crisi finanziaria, il tuo curriculum, un
recapito per essere contattato.
Uno spot divertente, che fa venir voglia di guardarlo e
riguardarlo. E condividerlo. Ma che lascia una profonda
provocazione: la situazione rappresentata è assurda,
ma non ci sembra ancora più assurdo che possa
accadere in un reparto pediatrico?
Pausa >
46. mattiadellera.it - @mattiadellera
03 - Social media e
Fundraising
01 Le reti sociali
02 I profili sociali / Gli Influencer
03 Storytelling engagement
04 Piano editoriale social per l’organizzazione
47. mattiadellera.it - @mattiadellera
3
Ah si...
01 - Le reti sociali
La diffusione del web e del termine social network ha creato negli ultimi anni alcune ambiguità di
significato. La rete sociale è infatti, in primo luogo, una rete fisica.
“Che differenza c’è tra social media e social network?”
Social Network: gruppo di persone unite tra loro da interessi di varia natura, che decidono di costruire
una community, appunto, intorno agli interessi che hanno da condividere.
Social Media: un gruppo di applicazioni che permettono lo scambio e la creazione di contenuti generati
dagli utenti. Un veicolo per condividere informazioni con la community. Socializzare in modo digitale.
48. mattiadellera.it - @mattiadellera
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01 - Le reti sociali
Ci sono sei tipi di social media
● Blog e microblog (es:Twitter)
● Siti di social networking (es: Facebook)
● Mondi virtuali sociali (es: SecondLife)
● Mondi virtuali di gioco (es: World of Warcraft)
● Progetti collaborativi (es: Wikipedia)
● Content communities (community che condividono materiale multimedia, es: Youtube)
Andreas Marcus Kaplan: Professor of Marketing at the ESCP Europe Business School.
He is specialized in the areas of social media and viral marketing.
49. mattiadellera.it - @mattiadellera
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01 - Le reti sociali
Utenti attivi nel mondo:
FACEBOOK - 1.44 Miliardi Utenti Attivi - via Facebook
YOUTUBE- +1 Miliardo Utenti Attivi - via YouTube
WHATSAPP - 800 Milioni Utenti Attivi - via Facebook
GOOGLE + - 343 Milioni Utenti Attivi - via GlobalWebIndex
TWITTER - 316 Milioni Utenti Attivi - via Twitter
INSTAGRAM - 300 Milioni Utenti Attivi - via Instagram
LINKEDIN - 187 Milioni Utenti Attivi - via LinkedIn
PINTEREST - 70 Milioni Utenti Attivi - via The Next Web
Utenti attivi in Italia:
FACEBOOK - 26 Milioni Utenti Attivi - via Vincos
YOUTUBE - 24 Milioni Utenti Attivi - via YouTube
WHATSAPP - 15 Milioni Utenti Attivi - via FranzRusso
GOOGLE + - 3,8 Milioni Utenti Attivi - via GlobalWebIndex
TWITTER - 4,7 Milioni Utenti Registrati - via Twitter
INSTAGRAM - 7,3 Milioni Utenti Attivi - via Instagram
LINKEDIN - 7 Milioni Utenti Registrati - via LinkedIn
PINTEREST - 1,4 Milioni Utenti Attivi - via PinterestItaly
Approfondimento: http://www.juliusdesign.net/28700/lo-stato-degli-utenti-attivi-e-registrati-sui-social-media-in-italia-e-mondo-2015/
50. mattiadellera.it - @mattiadellera
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01 - Le reti sociali
● A proposito di digital fundraising, nonostante la continua crescita in termini di fan/follower,
la raccolta di fondi tramite i social media ha proporzioni modeste.
● Altrettanto modesto sembra essere l’effort speso da queste associazioni, che per la natura stessa
della loro attività non hanno la possibilità di destinare grandi risorse alla comunicazione sui
social media: nel 79% dei casi, la gestione dei canali social è un task affidato ad una sola figura
professionale. (spesso non proprio professionale)
more:
http://wearesocial.it/blog/2012/04/infographic-le-associazioni-nonprofit-social-media/ http://www.nten.org/article/the-2015-nonprofit-benchmarks-
report-is-here/
51. mattiadellera.it - @mattiadellera
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02 - Profili Social / Influencer
Le 2 Figure chiave
Blogger: coloro che hanno aperto un blog, che scrivono di un determinato argomento.
I blogger possono essere influencer, gli influencer (anche sul web) non devono essere per
forza blogger.
Influencer/Testimonial: coloro che hanno forte visibilità in un determinato mezzo di
comunicazione su un determinato argomento (testimonial, giornalisti, esperti, vip, blogger,
persone molto seguite sui social media, ecc.)
52. mattiadellera.it - @mattiadellera
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02 - Profili Social / Influencer
Influencer Vs
Testimonial
Approfondimento:
http://www.mattiadellera.it/quando-il-testimonial-ci-crede-veramente/
53. mattiadellera.it - @mattiadellera
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02 - Profili Social / Influencer
Come si fa a vedere se un sito/blogger funziona?
● Similar Web
● Facebook Karma
● Alexa.com
● …..
56. mattiadellera.it - @mattiadellera
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02 - Profili Social / Influencer
Profili (o pagine) social da utilizzare: (secondo me)
Facebook: E’ utile, se sai come usarlo.
Se dite che i social media sono pieni di stupidaggini, state seguendo le
persone sbagliate.
http://www.mattiadellera.it/facebook-e-utile/
https://www.facebook.com/about/safetycheck/
Youtube: Con tutte le informazioni che dobbiamo leggere,
un video è la migliore soluzione.
https://www.youtube.com/nonprofits
Twitter?? - Instagram?? Pinterest ?? - WhatsApp??
57. mattiadellera.it - @mattiadellera
Video: Follow the Frog - Rainforest Alliance
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“Cos’è l’ ecosostenibilità o l’ecosostenibile?
Cos’è l’ ecosostenibilità o l’ecosostenibile?
Quando se ne parla facciamo riferimento all’ ambiente
in cui viviamo, che dobbiamo migliorare dal punto di
vista economico, sociale e naturale.
Per fare ciò si deve creare una comunicazione diretta
e continua tra le risorse del territorio e le esigenze
economiche e sociali di chi lo abita, evitando sprechi
inutili e dannosi anche per le generazioni future.
Più che uno spot sociale, a tutti gli effetti questo è un
cortometraggio. Rainforest Alliance per pubblicizzare i
prodotti di consumo certificati con il marchio della rana:
un bollino con la scritta “Follow the Frog” .
https://www.youtube.com/watch?v=3iIkOi3srLo
58. mattiadellera.it - @mattiadellera
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03 - Storytelling Engagement
Cos’è lo storytelling e come divento uno storyteller?
Letteralmente, si traduce in raccontare una storia, comunicazione narrativa o anche comunicazione
creativa. La sua efficacia è tale da portare successi sia nel campo del marketing che in quello della
comunicazione, e questo vale tanto offline che online.
ll Digital Storytelling ovvero la narrazione realizzata con strumenti digitali consiste nell’organizzare
contenuti in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto
costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).
59. mattiadellera.it - @mattiadellera
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03 - Storytelling Engagement
Le caratteristiche che deve avere un buon storytelling
● Effetto sorpresa: Devi catturare l’attenzione del pubblico. Il contenuto, il contesto o il tono e il modo di raccontare
la storia devono creare sorpresa, stupire chi sta leggendo o vedendo la storia.
● Facilità nel rimanere in mente: Racconta la storia in modo tale che le persone possano facilmente ricordarla. Non
usare troppe parole complicate, non dare troppe informazioni. Incuriosisci il pubblico.
● La storia deve essere vera: Naturalmente è possibile aggiungere elementi alla storia per renderla più interessante
e più facile da ricordare, ma deve essere vera, raccontare qualcosa di falso espone al rischio di essere scoperti.
● La storia deve essere pertinente: Bisogna essere in grado di capire a chi si rivolge il messaggio e regolare l’
intera storia ed il modo di raccontarla in base a questo. Calibra anche tono ed enfasi, in basa alle informazioni
disponibili sul pubblico.
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03 - Storytelling Engagement
Come creare un post per Facebook
1. Quanto lungo deve essere?
2. A che ora lo posto?
3. Ogni giorno devo fare un post?
4. Inserisco un’immagine?
5. Inserisco un video?
6. Come faccio interagire gli utenti?
66. mattiadellera.it - @mattiadellera
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03 - Storytelling Engagement
Sui social, inizia dalla tua organizzazione, dai alla tua
associazione un’immagine “Umana”!
1. Pensa come un social network (un gruppo di persone)
2. Inizia dai tuoi collaboratori
3. Comunica dal basso
4. Pensa ad attività speciali
5. Tratta i sostenitori come partner
6. Raggiungi gli influencer
7. Ammetti gli errori (ma cerca di non commetterne)
8. Fai lavorare i tuoi fan
9. Apriti al dibattito
10. Sii presente
67. mattiadellera.it - @mattiadellera
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03 - Storytelling Engagement
Crea una pagina, Sii unico! ...Be Active!
1. Rispondi sempre ai commenti
2. Crea un quiz, una App o un sondaggio
3. Aggiungi un eCommerce in tab
4. Considera i suggerimenti dei fan
5. Segui altri media
6. Fai un annuncio ☺
Fonte: http://www.facebook.com/nonprofits
Piano editoriale social >
69. mattiadellera.it - @mattiadellera
Video: Would you give your jacket to Johannes? SOS
Children's Villages Norway
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“Cosa faresti se incontrassi un bambino senza giacca per strada, mentre nevica? Daresti la tua giacca a Johannes?”
La risposta dei norvegesi è decisamente positiva, visto
che tutti, dopo un iniziale attimo di sconcerto in cui
hanno chiesto al bimbo come mai si trovasse lì in
quelle condizioni, gli hanno dato qualcosa.
Dei guanti, una felpa, un giaccone…..
Le riprese si interrompono però una seconda volta, per
porre un’altra domanda:
“Cosa succederebbe se il bambino fosse in Siria?”
https://www.youtube.com/watch?v=L9O8j9QPZc8
70. mattiadellera.it - @mattiadellera
04 - Non solo Digital
ma “Multicanalità”
01 Online e Offline
02 Face to Face
03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa)
04 Confronto aperto
71. mattiadellera.it - @mattiadellera
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01 - Online e Offline
Tra gli strumenti offline possono esserci:
● Cartelloni pubblicitari
● Volantini
● Pubblicità su quotidiani
● Pubblicità via radio o televisione
● Campagne mailing via posta
● etc….
Strumenti Online
Tra gli strumenti online possono esserci:
● DEM
● Campagne social network
● Pubblicità display
● Keywords advertising
● Inbound marketing
● etc….
Strumenti Offline
E’ meglio utilizzare una strategia di fundraising offline o online?
73. mattiadellera.it - @mattiadellera
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La soluzione è integrare le attività di marketing OFF e ON
01 - Online e Offline
Ecco alcuni motivi che potrebbero spingerti ad utilizzare questa strategia:
● dirigere il traffico di donatori offline verso l’online o/e verso un
particolare prodotto o progetto
● aumentare la credibilità
● aumentare la consapevolezza dei donatori riguardo i progetti dell’
organizzazione
● rafforzare il brand dell’associazione
● aumentare le donazioni
E’ meglio utilizzare una strategia di fundraising offline o online?
74. mattiadellera.it - @mattiadellera
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Sembra che il dialogatore sia nato in Austria negli anni 90, grazie a Greenpeace, e che poi si sia sviluppato in tutta Europa e infine
qualche anno fa anche nelle zone di periferia come l’Italia.
Il dialogatore ha la caratteristica di non raccogliere denaro contante per un’organizzazione nonprofit, ma richiede una donazione
regolare a mezzo RID (l’addebito bancario permanente). In questo modo i vantaggi sono molteplici:
1. si acquisisce un donatore
2. il valore della donazione è molto elevato
3. la continuità della donazione è garantita fino alla revoca (vantaggio finanziario)
02 Face to Face
https://quistelliblog.wordpress.com/2009/10/25/il-dialogatore-e-il-fundraising-da-strada/
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Come è cambiato e come cambierà il Marketing
● 1950 – 1970 “Product orientation”
● 1970 – 1990 “Customer orientation”
● 1990 – 2010 “Branding orientation”
● 2010 – 2015 “Value an values orientation”
● 2015 – 2020 “Co-creation and crowdsourcing orientation”
● 2020 – 2030 “Corporate social responsibility”
Philip Kotler
La crisi ha reso strategica la CSR– Il 40% delle imprese interpellate ritiene che la crisi abbia generato, o perlomeno sostenuto,
uno sviluppo dell’attenzione verso la responsabilità sociale. In questo biennio le aziende hanno riformulato il vissuto del momento
economico e la CSR viene quindi concepita come un potente strumento di riposizionamento strategico.
http://www.osservatoriosocialis.it/2014/07/01/litalia-volta-pagina-con-la-csr-aziende-e-dipendenti-insieme-per-lambiente/
03 CSR (Responsabilità sociale d’impresa)
77. mattiadellera.it - @mattiadellera
● Le organizzazioni più influenti in rete > http://www.blogmeter.it/ricerche/2014/10/31/infografica-
organizzazioni-non-profit-influenti-in-rete/
● Le donazioni
http://www.osservatoriosocialis.it/wp-content/uploads/2015/04/Report-7.pdf
● Mattia Dell’Era > www.mattiadellera.it
● Davide Pozzi > blog.tagliaerbe.com
● Riccardo Scandellari > www.skande.com
● Giorgio Taverniti > www.giorgiotave.it
● Riccardo Esposito > www.mysocialweb.it
● Giuliano Ambrosio > www.juliusdesign.net
● Rudy Bandiera > http://www.rudybandiera.com
● Marco Montemagno > www.marcomontemagno.it
Linkografia - Digital Fundraising / Non profit / Social / Marketing
78. mattiadellera.it - @mattiadellera
● Marketing automation. Guida completa per automatizzare il tuo business online - Alessio Semoli
● Emotionraising - Francesco Ambrogetti
● Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale - Jacopo Matteuzzi
● Social Media for Social Good: A How-to Guide for Nonprofits - Mansfield
● Contagioso - Jonah Berger
Bibliografia - Digital Fundraising / Non profit / Social / Marketing