SlideShare a Scribd company logo
1 of 21
GEORGE ORWELL 1984 di Tomasz Kociuba Classe IIB Scuola Media San Vito Romano as 2010/11
George Orwell  è stato uno scrittore e giornalista britannico del XX secolo, noto come romanziere, . E’ meglio noto per due romanzi scritti verso la fine della sua vita, negli anni quaranta; l'allegoria politica de  La fattoria degli animali  e  1984 , che descrive un fantasioso mondo del futuro sotto un regime totalitario. Orwell era e rimase sempre d'ispirazione marxista, che è una teoria politica e sociale ma la presa di coscienza e gli errori commessi dal comunismo lo portarono a essere antisovietico e antistalinista.
Il libro... “ 1984” è un romanzo di fantascienza scritto da George Orwell nel 1948 con l’intenzione di lanciare un forte messaggio contro gli abusi del potere attuati dai governi totalitari.  E’ suddiviso in tre parti -  La prima  mostra i principali aspetti della vita quotidiana nel regno del Grande Fratello. E' una società molto povera dove spesso vengono a mancare i beni di prima necessità. -  La seconda  parte narra la relazione amorosa tra Winston e Julia, rivelando come, chi vuole dar spazio ai propri sentimenti, debba vivere furtivamente e nella paura d’esser scoperto. Nel regime del Partito sono infatti permessi esclusivamente quei rapporti tra uomo e donna che abbiano lo scopo di procreare, gli altri sono considerati psicoreato e vengono duramente puniti. -  La terza  parte infine è dedicata alla “rieducazione" a cui è sottoposto il protagonista dopo esser stato scoperto dalla psicopolizia. Mentre subisce torture fisiche e psicologiche di inaudita crudeltà, sono lui spiegati ed imposti i principali fondamenti su cui si regge la "civiltà" del Grande Fratello. Non si richiede all’uomo solo obbedienza, ma gli si vuole infliggere sofferenza e mortificazione, fondamentali per la creazione di un mondo dominato dalla paura e dai sospetti dove possa realizzarsi la totale cancellazione dell'uomo.
Nel Romanzo Orwell immagina un mondo futuro alla Seconda Guerra Mondiale, quindi in Oceania, lo stato in cui è ambientata la vicenda, le persone sono oppresse dai princìpi del Socing, un governo che controllava ogni azione del popolo, con a capo un partito unico, governato dal Grande fratello.
Nel romanzo gli stati sono: Oceania (Americhe, Gran Bretagna Australia, Sud Africa) , Eurasia (URSS e Europa) e Estasia (Cina, Mongolia, India e aree circostanti).  Nel libro non viene mai spiegata con precisione la nascita delle tre potenze, ma da informazioni frammentarie all'interno del libro si può ricostruire il processo per sommi capi. Negli anni '50, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, esplose una Terza Guerra Mondiale, con l'utilizzo degli ordigni nucleari. In quel difficile periodo Winston (protagonista)  perse anche la madre. La guerra portò alla conquista dell'Impero Britannico e dell'America Latina da parte degli Stati Uniti, dell'Europa da parte dell'Unione Sovietica, e l'unificazione del Sudest asiatico. In tutti e tre gli stati, dalle ceneri della guerra nacquero dei regimi totalitari. In particolare, in Oceania si affermò il Socing, con a capo il Grande Fratello. L'unico che si oppose fu un alto funzionario, Emmanuel Goldstein, che però fu esiliato e, da quel momento, considerato in Oceania il nemico pubblico numero uno.
Perché fanno la guerra? La guerra è lo strumento che indebolisce l’ uomo, alleato o nemico. La guerra è lo strumento del terrore.  Il terrore oscura e annebbia la mente . Ciò non smette di ripeterlo il Grande Fratello. Gli stati del mondo fanno la guerra con bombe nucleari. Non lo fanno per scopi economici o politici, così come è sempre stato.  Il Socing è la dittatura di un enorme Stato sottomesso a una sola persona . Il GF pensò che con la guerra, spendendo i soldi con le armi, si potevano diminuire i beni materiali e quindi non far crescere le menti della gente. Se ci fosse stata la pace gli uomini potevano essere più intelligenti e quindi potevano progettare una rivolta al Partito. Il GF pensò a tutto.  L’ obiettivo è quello di non dare agli uomini una realtà di confronto, bisognava far credere a tutti di trovarsi nel miglior stato possibile.
Chi è Emmanuel Goldstein? Emmanuel Goldstein è un leader dell’ Oceania. E’ considerato il nemico numero uno del Socing. Egli compare sul teleschermo dei due minuti dell’ Odio, spiegati più avanti. Egli fondò la Confraternita, il più grande movimento ostile al partito, del quale il governo ha la più aspra paura. Ha paura che possa scatenare una rivoluzione esprimendo i suoi ideali al popolo; quindi il GF controlla ogni singolo televisore, radio e posta.
Perché Orwell immagina l' Eurasia sotto l' URSS? Essendo inglese Orwell, durante la seconda guerra mondiale, sapeva che a Londra c’ era il governo polacco in esilio. Stalin ormai era alle porte di Varsavia, quando si era proposto di aiutare la Polonia contro il regime nazista, e il governo polacco sapeva che se Stalin avrebbe preso la Polonia (che è il centro d’ Europa fisicamente), avrebbe avuto un controllo maggiore sull’ Europa, per conquistarla più facilmente. Quando Orwell scriveva il romanzo, la Polonia nel frattempo combatteva da sola contro l’ intera URSS. Dato che mezza Europa la dava per spacciata, Orwell pensò che avrebbe perso la battaglia e che Stalin avrebbe finalmente preso l’ Europa: scrisse appunto che l’ Europa nel 1984 sarebbe stata sottomessa dall’ URSS.
Chi è il Grande Fratello? Il Grande fratello è quell’ entità che nessun Oceano ha visto di persona, è colui che  controlla  fisicamente e psicologicamente la vita del popolo. Fa pensare a un’ infinità di telecamere, anche se non è citato nel libro. I suoi organi di controllo sono la  psicopolizia,  entità che perseguita gli oppositori del socing (talvolta li tortura, li spinge ad andare contro la propria volontà, pur di obbedire al Grande Fratello). In alcuni casi la psicopolizia può interferire nella vita del popolo per controllare che nessun uomo si dimostri contrario al Socing. Nel libro viene citato che il GF aveva una mente che era un incrocio tra Hitler e Stalin, e ciò gli donava una grande astuzia.
Come si manifesta al popolo il GF? Secondo Orwell l’ unico modo per manifestarsi al popolo era la televisione. Una volta conquistata la televisione il GF avrebbe potuto parlare ininterrottamente al popolo. La televisione, teleschermo nel libro, era impossibile da spegnere. In questo modo il GF poteva controllare ogni azione, parola, sussurro, gesto del popolo annullando completamente la privacy. Le persone sono sottomesse alle regole assurde del partito e quest’ ultime sono fatte rispettate dalla psicopolizia, un  organo di repressione e d’ intimidazione. Il GF usa il bipensiero per sottomettere la mente del popolo a tutto ciò che il GF riteneva vero. È inquietante il fatto che la gente afferma che ciò che dice il GF è vero, anche sapendo che in realtà non lo è.
la lingua... Il Grande Fratello volle impedire ogni forma di libertà di espressione. Affermò l’ utilizzo di una lingua diversa dalle lingue locali: la neolingua. Essa era una forma molto più semplice per parlare; però non era attrezzata per esprimersi al popolo, vietato era l’ utilizzo della lingua locale e quindi il GF annullò la libertà di espressione. In questo modo si abbassò notevolmente il livello di cultura e di capacità di pensiero e di critica.
Come era organizzato il Socing? Il Socing era una forma di governo totalitario, che è un governo simile a una dittatura, però il controllo è preso  direttamente dallo stato. I Socing ha a capo il Grande Fratello. Il Socing è diviso in quattro ministeri :  Min. della Verità (Miniver) che si occupa dell’ informazione, dei divertimenti, dell’ istruzione e delle belle arti;  il Min. della pace (Minipax) che si occupava della guerra;  il Min. dell’ amore(Miniamor) che si occupava dell’ ordine pubblico;  Min. dell’ abbondanza (miniabb) che si occupava degli affari economici.  Sui palazzi sono raffigurati infiniti manifesti ove vengono citati i motti del Socing.
chi è il protagonista Winston? Winston era un abitante di Londra che abitava negli Appartamenti Vittoria, di fronte al Min. della Verità ove lui lavorava. Winston era incaricato di censurare riviste e giornali non in linea con la politica del tempo. Aveva dunque il compito di correggere ogni articolo sulla storia per fare in modo che fosse scritto così come voleva il partito. Quindi era uno di quelli che conosceva la storia reale e, a differenza dei suoi colleghi, non accettava di vivere nella menzogna; appunto divenne uno dei nemici interiori del partito.  Winston era un uomo molto freddo, visto che aveva perso la madre, un uomo chiuso al mondo, infatti era vietato aprirsi. Era un uomo molto sensibile ed era uno dei pochi che odiava il Grande fratello.
Winston scrive... Non potendo esprimersi in pubblico, Winston iniziò a scrivere su un foglio, nello stato era vietato, senza usare il parlascrivi, un attrezzo al quale un individuo parlava per farlo scrivere. Nel suo appartamento il teleschermo vedeva tutto e sentiva tutto, per fortuna Winston trovò un punto cieco dove sedersi e con calma scrivere le sue riflessioni sul partito e ciò che gli accadeva nella giornata.
come era il Min. della Verità? Tutti e quattro i ministeri erano spaventosi.  Nel Min. della Verità i lavoratori venivano sottoposti ogni giorno ai due minuti dell’ Odio. Una tortura acustica: tutti venivano fatti sedere in una sala e un enorme teleschermo con sopra raffigurato Goldstein, il nemico num. 1 del partito, che lanciava striduli e urla. Ogni uomo che non resisteva e impazziva veniva fatto catturare e rinchiudere in qualche manicomio, perché considerato malato di mente e quindi pericoloso al popolo. Il Socing diceva che era per la sicurezza del popolo. GF GF GF
Julia... Julia è la donna della quale il protagonista si innamorò. Julia era una sua collega di lavoro, anch’ essa nemica del partito. Solitamente si incontravano e incrociavano con gli sguardi, ma non si erano mai parlati, quindi nessuno dei due conosceva il nome dell’ altro fino a una mattina. Winston percorreva il corridoio per andare in bagno. Vide una donna in tunica rossa che camminava dalla parte opposta del corridoio. A un certo punto inciampò e, nell’ aiutarla Winston si accorse che gli aveva fatto scivolare un biglietto con sopra scritto:  ti amo . Iniziò tra loro una passione amorosa già dal momento che gli scrisse il biglietto. Sapevano entrambi che ciò che facevano era psicoreato punibile con la rieducazione nel Min. dell’ Amore, una serie di torture. Winston e Julia si incontravano di nascosto. E ogni loro incontro era una rappresentazione del genere umano.
Nel libro viene continuamente citato il nome di un certo O’ Brien, collega di lavoro di Winston. Winston pensa e ripensa al suo sguardo rivelatore. Egli è un membro del partito interno. Un giorno invitò i due amanti a casa sua ove espressero tutti i loro sentimenti contro il partito. Egli convinse Winston e Julia a entrare a far parte della Confraternita.
Catturati... O’Brien in realtà era un membro della psicopolizia, incaricato di scovare e catturare i nemici del Partito.  O’Brien arrestò e fece portare, dalle pattuglie della polizia, Winston e Julia al Ministero dell’ Amore, il quale era incaricato di mantenere l’ ordine pubblico. Quindi, lo stesso O’Brien, che si era mostrato come unico altro nemico del GF a Londra, guidò il programma di rieducazione per Winston e Julia. Il programma di rieducazione consisteva in una serie di torture fisiche e psicologiche inflitte allo sventurato per sottometterlo al volere del Partito e accertarsi che non avrebbe fatto più lo stesso errore. Torture psicologiche
Ceduto... Winston fu torturato e terrorizzato nel Ministero dell’ amore. O’Brien voleva che il suo amore per Julia fosse inferiore all’ obbedienza verso il GF.  L’ obiettivo è sfinire un uomo tanto da rinunciare alla cosa che ama di più. O’Brien doveva dimostrare a Winston la potenza che aveva il GF a cambiare le menti degli uomini e a sottomettere un quarto del mondo al suo volere. Il GF ci riuscì: sottomise la mente di Winston e fece torturare Julia al posto suo, così come Winston disse. ''Basta! Non fate questo a me! Fatelo a Julia, ma non a me! Sfiguratela, ma lasciatemi stare!''
Scopo del libro Il libro ci mostra una realtà simile a quella dei nostri giorni: il teleschermo era una fonte di comunicazione alla quale tutti davano retta. Anche nei nostri giorni tutti diamo retta alla televisione. Tutti vogliamo che ciò che sentiamo venire da fuori sia confermato dalla televisione. Anche noi stiamo abbassando il nostro livello di critica. George Orwell ci vuole ricordare che noi, grazie a Dio, in fondo siamo uomini liberi e intelligenti, quindi non dobbiamo dipendere solo da scatole di circuiti e fili come la televisione. Il mondo è un terreno da criticare e attraverso le critiche noi viviamo e difendiamo il nostro modo di pensare.
Secondo me... Questo libro, secondo me è un libro molto difficile da leggere. Molte cose me le sono fatte spiegare addirittura da mio zio, che vive in Polonia. Il libro è stato molto pesante, alcune volte volevo voltare pagina direttamente perché le descrizioni non finivano più. Le sequenze narrative erano molto poche, molte pagine erano di carattere descrittivo. Il libro è molto pesante da leggere all’ inizio, non mi appassionava molto, poi invece mi è sembrato ricco e piacevole. In parte io lo considero un libro di avventura e intrecci. Di avventura perché comunque sia c’ è uno spirito avventuroso nei cuori dei personaggi. È un intreccio perché con tutti i perconaggi che vi sono è molto complicato seguire il racconto. Comunque mi complimento con l’ autore, è molto bello.

More Related Content

What's hot (20)

La Grande crisi del 1929
La Grande crisi del 1929La Grande crisi del 1929
La Grande crisi del 1929
 
1984 Orwell PPT
1984 Orwell PPT1984 Orwell PPT
1984 Orwell PPT
 
Adolf hitler
Adolf hitlerAdolf hitler
Adolf hitler
 
Fascismo
FascismoFascismo
Fascismo
 
La fottoria degli animali
La fottoria degli animaliLa fottoria degli animali
La fottoria degli animali
 
Giovanni Verga, vita e opere
Giovanni Verga, vita e opereGiovanni Verga, vita e opere
Giovanni Verga, vita e opere
 
D'Annunzio
D'AnnunzioD'Annunzio
D'Annunzio
 
P R I M O L E V I
P R I M O  L E V IP R I M O  L E V I
P R I M O L E V I
 
Freud
FreudFreud
Freud
 
Verga
VergaVerga
Verga
 
La seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondialeLa seconda guerra mondiale
La seconda guerra mondiale
 
Naturalismo e verismo prof. Zenoni
Naturalismo e verismo   prof. ZenoniNaturalismo e verismo   prof. Zenoni
Naturalismo e verismo prof. Zenoni
 
l'età giolittiana
l'età giolittianal'età giolittiana
l'età giolittiana
 
L'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondialeL'Italia verso la Prima Guerra mondiale
L'Italia verso la Prima Guerra mondiale
 
Kant
KantKant
Kant
 
Totalitarismi del 900
Totalitarismi del 900Totalitarismi del 900
Totalitarismi del 900
 
Percorso d'esame terza media 2013 -2014 sul Novecento di De Filippis Lorenzo
Percorso d'esame terza media 2013 -2014 sul Novecento di De Filippis LorenzoPercorso d'esame terza media 2013 -2014 sul Novecento di De Filippis Lorenzo
Percorso d'esame terza media 2013 -2014 sul Novecento di De Filippis Lorenzo
 
Hannah arendt
Hannah arendtHannah arendt
Hannah arendt
 
Le cause della prima guerra mondiale
Le cause della prima guerra mondialeLe cause della prima guerra mondiale
Le cause della prima guerra mondiale
 
Propaganda fascista
Propaganda   fascistaPropaganda   fascista
Propaganda fascista
 

Viewers also liked

Brave New World Student Presentation
Brave New World Student PresentationBrave New World Student Presentation
Brave New World Student PresentationJenny Jungeblut
 
The comedy of errors 2
The comedy of errors 2The comedy of errors 2
The comedy of errors 2me
 
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques 12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques Robert Ehrlich
 
Presentazione1 Acqua
Presentazione1 AcquaPresentazione1 Acqua
Presentazione1 Acquamazer
 
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!Valentina Durante
 
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibili
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibiliPrevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibili
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibiliValentina Durante
 
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?Valentina Durante
 
Carte di Mercatore e Peters
Carte di Mercatore e PetersCarte di Mercatore e Peters
Carte di Mercatore e Peters1GL14_15
 
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia CatacchioCarte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio1GL14_15
 
Confronto mercatore peters
Confronto mercatore petersConfronto mercatore peters
Confronto mercatore peterslaprofkira
 
Il Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di KyotoIl Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di Kyoto1GL14_15
 
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco Cufari
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco CufariImpatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco Cufari
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco CufariImage Line
 
Il coaching nella scuola ok
Il coaching nella scuola okIl coaching nella scuola ok
Il coaching nella scuola okmrosaria1
 
1984 - George Orwell
1984 - George Orwell1984 - George Orwell
1984 - George OrwellPabloMunyoz
 
Lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibileLo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibilesara1668
 

Viewers also liked (19)

1984
19841984
1984
 
Brave New World Student Presentation
Brave New World Student PresentationBrave New World Student Presentation
Brave New World Student Presentation
 
The comedy of errors 2
The comedy of errors 2The comedy of errors 2
The comedy of errors 2
 
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques 12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques
12 S2015 Age of Shakespeare -Jacobean drama and masques
 
Deixis
DeixisDeixis
Deixis
 
2009 Trends Matrix
2009 Trends Matrix2009 Trends Matrix
2009 Trends Matrix
 
Presentazione1 Acqua
Presentazione1 AcquaPresentazione1 Acqua
Presentazione1 Acqua
 
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!
2009 Trends Matrix: Questo l'ho fatto io!
 
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibili
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibiliPrevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibili
Prevision(12) - Nuovi stili di vita ecosostenibili
 
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?
L’ecosostenibilità nel settore calzaturiero: quanto è “verde” il consumatore?
 
Piogge acide
Piogge acidePiogge acide
Piogge acide
 
Carte di Mercatore e Peters
Carte di Mercatore e PetersCarte di Mercatore e Peters
Carte di Mercatore e Peters
 
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia CatacchioCarte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio
Carte di Mercatore e Peters di Giorgia Catacchio
 
Confronto mercatore peters
Confronto mercatore petersConfronto mercatore peters
Confronto mercatore peters
 
Il Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di KyotoIl Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di Kyoto
 
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco Cufari
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco CufariImpatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco Cufari
Impatto ambientale e sviluppo sostenibile - Francesco Cufari
 
Il coaching nella scuola ok
Il coaching nella scuola okIl coaching nella scuola ok
Il coaching nella scuola ok
 
1984 - George Orwell
1984 - George Orwell1984 - George Orwell
1984 - George Orwell
 
Lo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibileLo sviluppo sostenibile
Lo sviluppo sostenibile
 

Similar to George Orwell 1984

Esempio ITA e STO - tesina 3 media
Esempio ITA e STO - tesina 3 mediaEsempio ITA e STO - tesina 3 media
Esempio ITA e STO - tesina 3 mediaProftizeta
 
Non tutti hanno scelto il bene
Non tutti hanno scelto il beneNon tutti hanno scelto il bene
Non tutti hanno scelto il beneEmmanuela Pioli
 
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varutti
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varuttiMiti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varutti
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varuttiElio Varutti
 
ClubDelLibro - Copia.pptx
ClubDelLibro - Copia.pptxClubDelLibro - Copia.pptx
ClubDelLibro - Copia.pptxCristian467709
 
La strada per auschwitz
La strada per auschwitzLa strada per auschwitz
La strada per auschwitzDavid Mugnai
 
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingway
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, HemingwayAutori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingway
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingwayfms
 
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis  Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis Maurizio De Filippis
 
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)Violeta67
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900guest9ae447
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900guest9ae447
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900guest9ae447
 
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptxEmanuele
 
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTI
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTIPERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTI
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTISimone Luraghi
 
Presentazione Illuminismo.pptx
Presentazione Illuminismo.pptxPresentazione Illuminismo.pptx
Presentazione Illuminismo.pptxLiberoCutrone1
 
Il giovane giurista di via reno
Il giovane giurista di via renoIl giovane giurista di via reno
Il giovane giurista di via renowebmaster-giulio
 

Similar to George Orwell 1984 (20)

Esempio ITA e STO - tesina 3 media
Esempio ITA e STO - tesina 3 mediaEsempio ITA e STO - tesina 3 media
Esempio ITA e STO - tesina 3 media
 
Non tutti hanno scelto il bene
Non tutti hanno scelto il beneNon tutti hanno scelto il bene
Non tutti hanno scelto il bene
 
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varutti
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varuttiMiti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varutti
Miti del fascismo e del nazismo. Istituto Stringher Udine. elio varutti
 
ClubDelLibro - Copia.pptx
ClubDelLibro - Copia.pptxClubDelLibro - Copia.pptx
ClubDelLibro - Copia.pptx
 
Draco edizioni il grande_fratello
Draco edizioni il grande_fratelloDraco edizioni il grande_fratello
Draco edizioni il grande_fratello
 
Draco il grande_fratello (1)
Draco il grande_fratello (1)Draco il grande_fratello (1)
Draco il grande_fratello (1)
 
La strada per auschwitz
La strada per auschwitzLa strada per auschwitz
La strada per auschwitz
 
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingway
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, HemingwayAutori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingway
Autori del 1900 - narratori: Orwell, Silone, Levi, Calvino, Hemingway
 
Einstein
EinsteinEinstein
Einstein
 
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis  Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis
Tesina d'esame terza media: Diritti e Libertà by Gabriele De Filippis
 
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)
La storia - Elsa Morante (Romanzo italiano)
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900
 
La Politica Nel 900
La Politica Nel 900La Politica Nel 900
La Politica Nel 900
 
Totalitarismi
TotalitarismiTotalitarismi
Totalitarismi
 
Temi su Hannah Arendt
Temi su Hannah ArendtTemi su Hannah Arendt
Temi su Hannah Arendt
 
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx
1984_George_Orwell_Emanuele_Paolella.pptx
 
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTI
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTIPERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTI
PERCHÈ SIAMO ANTISTALINISTI
 
Presentazione Illuminismo.pptx
Presentazione Illuminismo.pptxPresentazione Illuminismo.pptx
Presentazione Illuminismo.pptx
 
Il giovane giurista di via reno
Il giovane giurista di via renoIl giovane giurista di via reno
Il giovane giurista di via reno
 

More from Simona Martini

More from Simona Martini (20)

Scheda progetto
Scheda progettoScheda progetto
Scheda progetto
 
La letteratura tra fine ottocento e inizio novecento
La letteratura tra fine ottocento e inizio novecentoLa letteratura tra fine ottocento e inizio novecento
La letteratura tra fine ottocento e inizio novecento
 
Regole per scrivere bene un articolo
Regole per scrivere bene un articoloRegole per scrivere bene un articolo
Regole per scrivere bene un articolo
 
I pronomi relativi
I pronomi relativiI pronomi relativi
I pronomi relativi
 
Benvenuta redazione!
Benvenuta redazione!Benvenuta redazione!
Benvenuta redazione!
 
La giornata del ricordo
La giornata del ricordoLa giornata del ricordo
La giornata del ricordo
 
Oltre il filo spinato
Oltre il filo spinatoOltre il filo spinato
Oltre il filo spinato
 
L’età giolittiana
L’età giolittianaL’età giolittiana
L’età giolittiana
 
Il soggetto
Il soggettoIl soggetto
Il soggetto
 
Giochin'Arte
Giochin'ArteGiochin'Arte
Giochin'Arte
 
Florian nel cassonetto
Florian nel cassonettoFlorian nel cassonetto
Florian nel cassonetto
 
Sotto il burqua
Sotto il burqua   Sotto il burqua
Sotto il burqua
 
Banana football club
Banana football clubBanana football club
Banana football club
 
Non avrò più paura
Non avrò più pauraNon avrò più paura
Non avrò più paura
 
Vacanze al cimitero
Vacanze al cimiteroVacanze al cimitero
Vacanze al cimitero
 
Zanna bianca
Zanna biancaZanna bianca
Zanna bianca
 
L' amico ritrovato
L' amico  ritrovatoL' amico  ritrovato
L' amico ritrovato
 
Tour in Umbria
Tour in UmbriaTour in Umbria
Tour in Umbria
 
Laghi d'Europa
Laghi d'EuropaLaghi d'Europa
Laghi d'Europa
 
Le montagne d’europa
Le montagne d’europaLe montagne d’europa
Le montagne d’europa
 

Recently uploaded

Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaSalvatore Cianciabella
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoyanmeng831
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptcarlottagalassi
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 

Recently uploaded (7)

Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione CivicaPresentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
Presentazioni Efficaci e lezioni di Educazione Civica
 
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceoQuadrilateri e isometrie studente di liceo
Quadrilateri e isometrie studente di liceo
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.pptConfronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
Confronto tra Sparta e Atene classiche.ppt
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 

George Orwell 1984

  • 1. GEORGE ORWELL 1984 di Tomasz Kociuba Classe IIB Scuola Media San Vito Romano as 2010/11
  • 2. George Orwell è stato uno scrittore e giornalista britannico del XX secolo, noto come romanziere, . E’ meglio noto per due romanzi scritti verso la fine della sua vita, negli anni quaranta; l'allegoria politica de La fattoria degli animali e 1984 , che descrive un fantasioso mondo del futuro sotto un regime totalitario. Orwell era e rimase sempre d'ispirazione marxista, che è una teoria politica e sociale ma la presa di coscienza e gli errori commessi dal comunismo lo portarono a essere antisovietico e antistalinista.
  • 3. Il libro... “ 1984” è un romanzo di fantascienza scritto da George Orwell nel 1948 con l’intenzione di lanciare un forte messaggio contro gli abusi del potere attuati dai governi totalitari. E’ suddiviso in tre parti - La prima mostra i principali aspetti della vita quotidiana nel regno del Grande Fratello. E' una società molto povera dove spesso vengono a mancare i beni di prima necessità. - La seconda parte narra la relazione amorosa tra Winston e Julia, rivelando come, chi vuole dar spazio ai propri sentimenti, debba vivere furtivamente e nella paura d’esser scoperto. Nel regime del Partito sono infatti permessi esclusivamente quei rapporti tra uomo e donna che abbiano lo scopo di procreare, gli altri sono considerati psicoreato e vengono duramente puniti. - La terza parte infine è dedicata alla “rieducazione" a cui è sottoposto il protagonista dopo esser stato scoperto dalla psicopolizia. Mentre subisce torture fisiche e psicologiche di inaudita crudeltà, sono lui spiegati ed imposti i principali fondamenti su cui si regge la "civiltà" del Grande Fratello. Non si richiede all’uomo solo obbedienza, ma gli si vuole infliggere sofferenza e mortificazione, fondamentali per la creazione di un mondo dominato dalla paura e dai sospetti dove possa realizzarsi la totale cancellazione dell'uomo.
  • 4. Nel Romanzo Orwell immagina un mondo futuro alla Seconda Guerra Mondiale, quindi in Oceania, lo stato in cui è ambientata la vicenda, le persone sono oppresse dai princìpi del Socing, un governo che controllava ogni azione del popolo, con a capo un partito unico, governato dal Grande fratello.
  • 5. Nel romanzo gli stati sono: Oceania (Americhe, Gran Bretagna Australia, Sud Africa) , Eurasia (URSS e Europa) e Estasia (Cina, Mongolia, India e aree circostanti). Nel libro non viene mai spiegata con precisione la nascita delle tre potenze, ma da informazioni frammentarie all'interno del libro si può ricostruire il processo per sommi capi. Negli anni '50, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, esplose una Terza Guerra Mondiale, con l'utilizzo degli ordigni nucleari. In quel difficile periodo Winston (protagonista) perse anche la madre. La guerra portò alla conquista dell'Impero Britannico e dell'America Latina da parte degli Stati Uniti, dell'Europa da parte dell'Unione Sovietica, e l'unificazione del Sudest asiatico. In tutti e tre gli stati, dalle ceneri della guerra nacquero dei regimi totalitari. In particolare, in Oceania si affermò il Socing, con a capo il Grande Fratello. L'unico che si oppose fu un alto funzionario, Emmanuel Goldstein, che però fu esiliato e, da quel momento, considerato in Oceania il nemico pubblico numero uno.
  • 6. Perché fanno la guerra? La guerra è lo strumento che indebolisce l’ uomo, alleato o nemico. La guerra è lo strumento del terrore. Il terrore oscura e annebbia la mente . Ciò non smette di ripeterlo il Grande Fratello. Gli stati del mondo fanno la guerra con bombe nucleari. Non lo fanno per scopi economici o politici, così come è sempre stato. Il Socing è la dittatura di un enorme Stato sottomesso a una sola persona . Il GF pensò che con la guerra, spendendo i soldi con le armi, si potevano diminuire i beni materiali e quindi non far crescere le menti della gente. Se ci fosse stata la pace gli uomini potevano essere più intelligenti e quindi potevano progettare una rivolta al Partito. Il GF pensò a tutto. L’ obiettivo è quello di non dare agli uomini una realtà di confronto, bisognava far credere a tutti di trovarsi nel miglior stato possibile.
  • 7. Chi è Emmanuel Goldstein? Emmanuel Goldstein è un leader dell’ Oceania. E’ considerato il nemico numero uno del Socing. Egli compare sul teleschermo dei due minuti dell’ Odio, spiegati più avanti. Egli fondò la Confraternita, il più grande movimento ostile al partito, del quale il governo ha la più aspra paura. Ha paura che possa scatenare una rivoluzione esprimendo i suoi ideali al popolo; quindi il GF controlla ogni singolo televisore, radio e posta.
  • 8. Perché Orwell immagina l' Eurasia sotto l' URSS? Essendo inglese Orwell, durante la seconda guerra mondiale, sapeva che a Londra c’ era il governo polacco in esilio. Stalin ormai era alle porte di Varsavia, quando si era proposto di aiutare la Polonia contro il regime nazista, e il governo polacco sapeva che se Stalin avrebbe preso la Polonia (che è il centro d’ Europa fisicamente), avrebbe avuto un controllo maggiore sull’ Europa, per conquistarla più facilmente. Quando Orwell scriveva il romanzo, la Polonia nel frattempo combatteva da sola contro l’ intera URSS. Dato che mezza Europa la dava per spacciata, Orwell pensò che avrebbe perso la battaglia e che Stalin avrebbe finalmente preso l’ Europa: scrisse appunto che l’ Europa nel 1984 sarebbe stata sottomessa dall’ URSS.
  • 9. Chi è il Grande Fratello? Il Grande fratello è quell’ entità che nessun Oceano ha visto di persona, è colui che controlla fisicamente e psicologicamente la vita del popolo. Fa pensare a un’ infinità di telecamere, anche se non è citato nel libro. I suoi organi di controllo sono la psicopolizia, entità che perseguita gli oppositori del socing (talvolta li tortura, li spinge ad andare contro la propria volontà, pur di obbedire al Grande Fratello). In alcuni casi la psicopolizia può interferire nella vita del popolo per controllare che nessun uomo si dimostri contrario al Socing. Nel libro viene citato che il GF aveva una mente che era un incrocio tra Hitler e Stalin, e ciò gli donava una grande astuzia.
  • 10. Come si manifesta al popolo il GF? Secondo Orwell l’ unico modo per manifestarsi al popolo era la televisione. Una volta conquistata la televisione il GF avrebbe potuto parlare ininterrottamente al popolo. La televisione, teleschermo nel libro, era impossibile da spegnere. In questo modo il GF poteva controllare ogni azione, parola, sussurro, gesto del popolo annullando completamente la privacy. Le persone sono sottomesse alle regole assurde del partito e quest’ ultime sono fatte rispettate dalla psicopolizia, un organo di repressione e d’ intimidazione. Il GF usa il bipensiero per sottomettere la mente del popolo a tutto ciò che il GF riteneva vero. È inquietante il fatto che la gente afferma che ciò che dice il GF è vero, anche sapendo che in realtà non lo è.
  • 11. la lingua... Il Grande Fratello volle impedire ogni forma di libertà di espressione. Affermò l’ utilizzo di una lingua diversa dalle lingue locali: la neolingua. Essa era una forma molto più semplice per parlare; però non era attrezzata per esprimersi al popolo, vietato era l’ utilizzo della lingua locale e quindi il GF annullò la libertà di espressione. In questo modo si abbassò notevolmente il livello di cultura e di capacità di pensiero e di critica.
  • 12. Come era organizzato il Socing? Il Socing era una forma di governo totalitario, che è un governo simile a una dittatura, però il controllo è preso direttamente dallo stato. I Socing ha a capo il Grande Fratello. Il Socing è diviso in quattro ministeri : Min. della Verità (Miniver) che si occupa dell’ informazione, dei divertimenti, dell’ istruzione e delle belle arti; il Min. della pace (Minipax) che si occupava della guerra; il Min. dell’ amore(Miniamor) che si occupava dell’ ordine pubblico; Min. dell’ abbondanza (miniabb) che si occupava degli affari economici. Sui palazzi sono raffigurati infiniti manifesti ove vengono citati i motti del Socing.
  • 13. chi è il protagonista Winston? Winston era un abitante di Londra che abitava negli Appartamenti Vittoria, di fronte al Min. della Verità ove lui lavorava. Winston era incaricato di censurare riviste e giornali non in linea con la politica del tempo. Aveva dunque il compito di correggere ogni articolo sulla storia per fare in modo che fosse scritto così come voleva il partito. Quindi era uno di quelli che conosceva la storia reale e, a differenza dei suoi colleghi, non accettava di vivere nella menzogna; appunto divenne uno dei nemici interiori del partito. Winston era un uomo molto freddo, visto che aveva perso la madre, un uomo chiuso al mondo, infatti era vietato aprirsi. Era un uomo molto sensibile ed era uno dei pochi che odiava il Grande fratello.
  • 14. Winston scrive... Non potendo esprimersi in pubblico, Winston iniziò a scrivere su un foglio, nello stato era vietato, senza usare il parlascrivi, un attrezzo al quale un individuo parlava per farlo scrivere. Nel suo appartamento il teleschermo vedeva tutto e sentiva tutto, per fortuna Winston trovò un punto cieco dove sedersi e con calma scrivere le sue riflessioni sul partito e ciò che gli accadeva nella giornata.
  • 15. come era il Min. della Verità? Tutti e quattro i ministeri erano spaventosi. Nel Min. della Verità i lavoratori venivano sottoposti ogni giorno ai due minuti dell’ Odio. Una tortura acustica: tutti venivano fatti sedere in una sala e un enorme teleschermo con sopra raffigurato Goldstein, il nemico num. 1 del partito, che lanciava striduli e urla. Ogni uomo che non resisteva e impazziva veniva fatto catturare e rinchiudere in qualche manicomio, perché considerato malato di mente e quindi pericoloso al popolo. Il Socing diceva che era per la sicurezza del popolo. GF GF GF
  • 16. Julia... Julia è la donna della quale il protagonista si innamorò. Julia era una sua collega di lavoro, anch’ essa nemica del partito. Solitamente si incontravano e incrociavano con gli sguardi, ma non si erano mai parlati, quindi nessuno dei due conosceva il nome dell’ altro fino a una mattina. Winston percorreva il corridoio per andare in bagno. Vide una donna in tunica rossa che camminava dalla parte opposta del corridoio. A un certo punto inciampò e, nell’ aiutarla Winston si accorse che gli aveva fatto scivolare un biglietto con sopra scritto: ti amo . Iniziò tra loro una passione amorosa già dal momento che gli scrisse il biglietto. Sapevano entrambi che ciò che facevano era psicoreato punibile con la rieducazione nel Min. dell’ Amore, una serie di torture. Winston e Julia si incontravano di nascosto. E ogni loro incontro era una rappresentazione del genere umano.
  • 17. Nel libro viene continuamente citato il nome di un certo O’ Brien, collega di lavoro di Winston. Winston pensa e ripensa al suo sguardo rivelatore. Egli è un membro del partito interno. Un giorno invitò i due amanti a casa sua ove espressero tutti i loro sentimenti contro il partito. Egli convinse Winston e Julia a entrare a far parte della Confraternita.
  • 18. Catturati... O’Brien in realtà era un membro della psicopolizia, incaricato di scovare e catturare i nemici del Partito. O’Brien arrestò e fece portare, dalle pattuglie della polizia, Winston e Julia al Ministero dell’ Amore, il quale era incaricato di mantenere l’ ordine pubblico. Quindi, lo stesso O’Brien, che si era mostrato come unico altro nemico del GF a Londra, guidò il programma di rieducazione per Winston e Julia. Il programma di rieducazione consisteva in una serie di torture fisiche e psicologiche inflitte allo sventurato per sottometterlo al volere del Partito e accertarsi che non avrebbe fatto più lo stesso errore. Torture psicologiche
  • 19. Ceduto... Winston fu torturato e terrorizzato nel Ministero dell’ amore. O’Brien voleva che il suo amore per Julia fosse inferiore all’ obbedienza verso il GF. L’ obiettivo è sfinire un uomo tanto da rinunciare alla cosa che ama di più. O’Brien doveva dimostrare a Winston la potenza che aveva il GF a cambiare le menti degli uomini e a sottomettere un quarto del mondo al suo volere. Il GF ci riuscì: sottomise la mente di Winston e fece torturare Julia al posto suo, così come Winston disse. ''Basta! Non fate questo a me! Fatelo a Julia, ma non a me! Sfiguratela, ma lasciatemi stare!''
  • 20. Scopo del libro Il libro ci mostra una realtà simile a quella dei nostri giorni: il teleschermo era una fonte di comunicazione alla quale tutti davano retta. Anche nei nostri giorni tutti diamo retta alla televisione. Tutti vogliamo che ciò che sentiamo venire da fuori sia confermato dalla televisione. Anche noi stiamo abbassando il nostro livello di critica. George Orwell ci vuole ricordare che noi, grazie a Dio, in fondo siamo uomini liberi e intelligenti, quindi non dobbiamo dipendere solo da scatole di circuiti e fili come la televisione. Il mondo è un terreno da criticare e attraverso le critiche noi viviamo e difendiamo il nostro modo di pensare.
  • 21. Secondo me... Questo libro, secondo me è un libro molto difficile da leggere. Molte cose me le sono fatte spiegare addirittura da mio zio, che vive in Polonia. Il libro è stato molto pesante, alcune volte volevo voltare pagina direttamente perché le descrizioni non finivano più. Le sequenze narrative erano molto poche, molte pagine erano di carattere descrittivo. Il libro è molto pesante da leggere all’ inizio, non mi appassionava molto, poi invece mi è sembrato ricco e piacevole. In parte io lo considero un libro di avventura e intrecci. Di avventura perché comunque sia c’ è uno spirito avventuroso nei cuori dei personaggi. È un intreccio perché con tutti i perconaggi che vi sono è molto complicato seguire il racconto. Comunque mi complimento con l’ autore, è molto bello.