Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
I PRONOMI RELATIVI
Prof. ssa Simona Martini
www.goccediarmonia.blogspot.it
UNA DOPPIA FUNZIONE
Leggiamo queste due frasi
Laura ha ritrovato i gattini. I gattini si erano persi da giorni.
Sono due f...
Laura ha ritrovato i gattini che si erano persi da giorni.
Per non ripetere la
parola gattini ho
utilizzato il pronome che...
LA DEFINIZIONE
I pronomi relativi sono pronomi
che sostituiscono un nome
mettendo in relazione e
congiungendo in un’unica ...
QUALI SONO I PRONOMI RELATIVI?
CHE
Vi consiglio vivamente il film che ho visto
ieri sera.
CUI
Ti ho già spiegato il motivo...
IL PRONOME RELATIVO CHE
Quali sono i capitoli che dobbiamo studiare per domani?
Questa è la lista degli ingredienti che so...
RICORDATI DI NON CONFONDERE MAI
IL PRONOME RELATIVO CHE CON LA
CONGIUNZIONE O ALTRE PARTI DEL
DISCORSO
PER ESSERE SICURO C...
IL PRONOME RELATIVO CUI
La questione di cui ti parlo è complessa.
Lei è l’amica con cui andrò a Londra.
Il pronome relativ...
IL PRONOME RELATIVO IL QUALE
Erano presenti alcune persone le quali testimonieranno.
Non so niente del ragazzo del quale m...
PRONOMI RELATIVI MISTI Fusione di due pronomi in un
pronome unico
PRONOMI MISTI O DOPPI
Colui + che= chi (dimostrativo + relativo)
Chi ha disegnato questo orrore alzi la mano. = Colui che ...
Tu ti fidi di chiunque ti sorrida.
Ogni persona che … Siamo pronti a seguirti in qualunque viaggio tu
voglia intraprendere...
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

I pronomi relativi

1,907 views

Published on

I pronomi relativi

Published in: Education
  • Be the first to comment

I pronomi relativi

  1. 1. I PRONOMI RELATIVI Prof. ssa Simona Martini www.goccediarmonia.blogspot.it
  2. 2. UNA DOPPIA FUNZIONE Leggiamo queste due frasi Laura ha ritrovato i gattini. I gattini si erano persi da giorni. Sono due frasi distinte, ma hanno qualcosa in comune quale? Proviamo ora a unire le due frasi a formare un unico periodo MA attenzione la parola uguale non dovrà ripetersi.
  3. 3. Laura ha ritrovato i gattini che si erano persi da giorni. Per non ripetere la parola gattini ho utilizzato il pronome che, cioè un pronome relativo Questo pronome ha però due funzioni importanti: 1. Mi permette di non ripetere la parola (come tutti gli altri pronomi) quindi sta al posto di un nome 2. Mi permette di unire due frasi
  4. 4. LA DEFINIZIONE I pronomi relativi sono pronomi che sostituiscono un nome mettendo in relazione e congiungendo in un’unica frase due proposizioni che hanno in comune tale nome. Primo video Secondo video
  5. 5. QUALI SONO I PRONOMI RELATIVI? CHE Vi consiglio vivamente il film che ho visto ieri sera. CUI Ti ho già spiegato il motivo per cui non verrò con te al cinema. IL QUALE/LA QUALE – I QUALI/LE QUALI Erano presenti alcune persone, le quali testimonieranno. Non so niente del ragazzo del quale mi parlate Leggiamo le frasi e facciamo qualche riflessione …
  6. 6. IL PRONOME RELATIVO CHE Quali sono i capitoli che dobbiamo studiare per domani? Questa è la lista degli ingredienti che sono necessari per la torta. Nelle due frasi viene usato il pronome relativo che ma in funzione diversa. Andiamo a ragionare sul predicato di queste proposizioni e definiamo chi compie l’azione. Il pronome relativo che - è invariabile - può essere usato in funzione di soggetto o complemento oggetto - deve essere posto sempre accanto al nome che sostituisce per non creare confusione
  7. 7. RICORDATI DI NON CONFONDERE MAI IL PRONOME RELATIVO CHE CON LA CONGIUNZIONE O ALTRE PARTI DEL DISCORSO PER ESSERE SICURO CHE IL CHE NON SIA CONGIUNZIONE SOSTITUISCILO CON IL PRONOME RELATIVO IL QUALE Ma CHE può significare tante cose in grammatica! Pronome o aggettivo interrogativo Che racconti? Che storie racconti? Pronome indefinito Ho un che di sospetto Aggettivo esclamativo Che storia, ragazzi! Congiunzione È più largo che lungo. (comparativa) Mi sembra che sia un brav’uomo. (dichiarativa) Sei così buono che tutti ti stimano. (consecutiva) Bada che non ti scoprano. (finale) Che nessuno si muova. (esortativa) Affrettati che è tardi! (causale) È un’ora che lo aspetto. (temporale) Non pensa ad altro che a risparmiare. (eccettuativa) Che io sappia, Carlo ha cambiato scuola. (limitativa)
  8. 8. IL PRONOME RELATIVO CUI La questione di cui ti parlo è complessa. Lei è l’amica con cui andrò a Londra. Il pronome relativo cui - è invariabile - può essere usato solo in funzione di complemento indiretto preceduto da una preposizione - deve essere posto sempre accanto al nome che sostituisce per non creare confusione USO PARTICOLARE DI CUI 1- SENZA PREPOSIZIONE La ragazza cui sto scrivendo è coreana. Quando significa alla quale/al quale/alle quali/ai quali QUINDI è un complemento di termine 2. PRECEDUTO DALL’ARTICOLO DETERMINATIVO (O PREPOSIZIONE ARTICOLATA) E DA UN NOME Domani conoscerai Anna la cui bellezza affascina tutti. (la bellezza della quale) Sono stati presi provvedimenti sulla cui legalità ci sarebbe da discutere. (sulla legalità dei quali)
  9. 9. IL PRONOME RELATIVO IL QUALE Erano presenti alcune persone le quali testimonieranno. Non so niente del ragazzo del quale mi parlate. Il pronome relativo quale - è variabile (nel genere e nel numero) - può essere usato in funzione di soggetto o complemento indiretto - deve essere posto sempre accanto al nome che sostituisce per non creare confusione
  10. 10. PRONOMI RELATIVI MISTI Fusione di due pronomi in un pronome unico
  11. 11. PRONOMI MISTI O DOPPI Colui + che= chi (dimostrativo + relativo) Chi ha disegnato questo orrore alzi la mano. = Colui che ha disegnato questo orrore… Ciò + che=quanto (dimostrativo + relativo) Penso sempre a quanto hai fatto per noi. = Penso sempre a ciò che hai fatto per noi. Tutti quelli che= quanti/e Spediremo l’opuscolo a quanti lo richiederanno. = … a tutti quelli che lo richiederanno.
  12. 12. Tu ti fidi di chiunque ti sorrida. Ogni persona che … Siamo pronti a seguirti in qualunque viaggio tu voglia intraprendere. Tutti i viaggi che … Comportati educatamente dovunque ti trovi. In qualunque luogo in cui … Sono pronomi misti i due indefiniti (chiunque e qualunque) e l’avverbio (dovunque) solo se hanno la funzione di unire due proposizioni all’interno di un periodo.

×