LE PROTEINE La parola proteina viene dal greco “protos” e significa primo elemento. Le proteine sono elementi essenziali per la crescita e la riparazione, il buon funzionamento e la struttura di tutte le cellule viventi.
IL LEGAME PEPTIDICO Il ripetersi del legame peptidico tra più amminoacidi dà luogo a un polipeptide o proteina. Il legame peptidico è quel legame che si viene a creare tra amminoacidi; quanto esso avviene si ha la rimozione di una molecola d’acqua.
GLI AMMINOACIDI Gli amminoacidi sono le molecole organiche che compongono le proteine. Un amminoacido è formato da un gruppo amminico, un gruppo carbossilico, un atomo di idrogeno e un gruppo chimico R legati ad un atomo di carbonio.
In base alla forma le proteine vengono classificate in due grandi classi: PROTEINE FIBROSE PROTEINE GLOBULARI Possiedono una struttura semplice e lineare. Possiedono una forma approssimativamente sferica.
LIVELLI DELLA STRUTTURA PROTEICA STRUTTURA PRIMARIA Sequenza lineare di amminoacidi resa stabile da legami covalenti. STRUTTURA SECONDARIA Conformazioni distinte che può assumere la catena polipeptidica Alfa elica Beta sheet
STRUTTURA TERZIARIA Avvolgimento spaziale di tutte le eliche e le forme STRUTTURA QUATERNARIA L’insieme di più strutture terziarie
SITOGRAFIA www.wikipedia.it www.encarta.msn.it www.albertopanese.it Chiara Tozzi 3C

Le proteine

  • 1.
    LE PROTEINE Laparola proteina viene dal greco “protos” e significa primo elemento. Le proteine sono elementi essenziali per la crescita e la riparazione, il buon funzionamento e la struttura di tutte le cellule viventi.
  • 2.
    IL LEGAME PEPTIDICOIl ripetersi del legame peptidico tra più amminoacidi dà luogo a un polipeptide o proteina. Il legame peptidico è quel legame che si viene a creare tra amminoacidi; quanto esso avviene si ha la rimozione di una molecola d’acqua.
  • 3.
    GLI AMMINOACIDI Gliamminoacidi sono le molecole organiche che compongono le proteine. Un amminoacido è formato da un gruppo amminico, un gruppo carbossilico, un atomo di idrogeno e un gruppo chimico R legati ad un atomo di carbonio.
  • 4.
    In base allaforma le proteine vengono classificate in due grandi classi: PROTEINE FIBROSE PROTEINE GLOBULARI Possiedono una struttura semplice e lineare. Possiedono una forma approssimativamente sferica.
  • 5.
    LIVELLI DELLA STRUTTURAPROTEICA STRUTTURA PRIMARIA Sequenza lineare di amminoacidi resa stabile da legami covalenti. STRUTTURA SECONDARIA Conformazioni distinte che può assumere la catena polipeptidica Alfa elica Beta sheet
  • 6.
    STRUTTURA TERZIARIA Avvolgimentospaziale di tutte le eliche e le forme STRUTTURA QUATERNARIA L’insieme di più strutture terziarie
  • 7.
    SITOGRAFIA www.wikipedia.it www.encarta.msn.itwww.albertopanese.it Chiara Tozzi 3C