SlideShare a Scribd company logo
1 of 44
Download to read offline
PROGETTO: 
“IL CLUB DEI PITAGORICI” 
OBIETTIVO C – AZIONE 4 
Esperto : Rosa Pupillo 
Tutor : Angela Gentile 
Unione 
Europea 
Fondo Sociale 
Europeo 
Scuola Secondaria di primo grado 
“Massari – Galilei “ 
Unione 
Europea 
Fondo 
Europeo 
Sviluppo 
Regionale
LA STORIA DELLA MATEMATICA GRECA
TALETE 
Talete è considerato il più antico filosofo greco ed è acclamato come il primo vero matematico ossia il fondatore dell’impostazione deduttiva della geometria. 
Noto come uno dei “sette sapienti”, nacque a Mileto nel 624 a.c. e morì nel 547 a.c.
Poche e incerte sono le notizie della sua vita e delle sue opere, ma possiamo dire per certo che fosse un mercante. 
Pare che egli viaggiasse molto e passasse la maggior parte del suo tempo in Egitto e in Babilonia. 
In Egitto stupì il re Amasi determinando l’altezza di una piramide dalla lunghezza della sua ombra. Secondo la leggenda, egli piantò un bastone verticalmente nel terreno e attese finchè la lunghezza dell’ombra del bastone fu uguale a quella del bastone stesso; allora egli misurò la lunghezza dell’ombra della piramide che era uguale all’altezza della piramide.
Altre leggende dipingono Talete come un mercante di sale, un contemplatore delle stelle, un sostenitore del celibato o come lungimirante statista. 
Questi racconti però non forniscono nessuna documentazione ulteriore circa l’importante questione se Talete abbia o no ordinato un certo numero di teoremi geometrici in una sequenza deduttiva.
Anche il celebre teorema di Talete relativo ai rapporti che un fascio di rette parallele individua su una trasversale, pare non fosse noto ai tempi di Talete e neppure la teoria della similitudine che Euclide fa discendere da quel teorema. 
In ogni caso, Talete è il primo uomo nella storia al quale siano state attribuite specifiche scoperte matematiche. Benché probabilmente queste storie su Talete debbano essere considerate leggende, tuttavia esse ci illuminano sulla sua fama e sugli interessi scientifico-matematici del suo tempo.
PITAGORA 
Pitagora,filosofo e matematico greco, nacque a Samo nel 570 a.C. circa. 
Dopo aver viaggiato in Egitto e in Babilonia, si stabilì a Crotone (Magna Grecia), dove, oltre a far nascere nel 530 a.C. la sua scuola, diede impulso alla nascita di una setta filosofico-politica, che ebbe notevole successo. 
L’attività politica che la comunità pitagorica svolgeva a favore del regime aristocratico, suscitò una violenta reazione popolare; la scuola fu incendiata e i pitagorici massacrati. 
E’ incerto se anche Pitagora sia morto in quella circostanza o se, riuscito a fuggire,si sia rifugiato a Metaponto morendovi poco dopo.
Pitagora è non solo uno dei più grandi filosofi antichi,ma è anche fondatore di una scuola che ha avuto una storia di più di 10 secoli (scuola pitagorica). 
Tuttavia, è proprio questa circostanza che impedisce di sapere con certezza quali dottrine spettino propriamente a lui e quali ai suoi seguaci: il rigido principio di autorità, vigente nella scuola, espresso dalla formula “ipse dixit”, induceva a porre sotto il prestigioso nome del fondatore anche dottrine posteriori.
A Pitagora si attribuisce il merito del teorema sui triangoli rettangoli che porta il suo nome, del teorema che afferma che la somma degli angoli interni a un triangolo è di un angolo piatto, la scoperta dell’incommensurabilità (incapacità di confrontare) tra la diagonale e il lato del quadrato, e quindi dei numeri irrazionali, i primi elementi della teoria delle proporzioni e delle similitudini, la risoluzione geometrica delle equazioni di II grado.
IL FAMOSO TEOREMA DI PITAGORA 
Dato il triangolo rettangolo abc di cateti a, b e ipotenusa c, il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
EUCLIDE 
Euclide è vissuto verso il 300 a.C. sotto il regno di Tolomeo I re d’Egitto, non si hanno notizie precise sul luogo e la data di nascita. 
Euclide studiò sotto Platone ad Atene e visse anche in Alessandria d’Egitto dove svolse la sua attività di insegnante. Dedicò la sua vita alla matematica. 
Molti dei suoi postulati e teorie sono stati poi raccolti in 13 libri chiamati “Gli Elementi”, che sono la dimostrazione rigorosa e deduttiva di tutta la scienza matematica di allora. Purtroppo a noi sono pervenuti soltanto circa 8 volumi, perché gli altri sono stati distrutti nel famoso incendio della biblioteca di Alessandria d’Egitto.
Su Euclide esistono un paio di aneddoti, i quali pur non avendo un fondamento storico, si avvicinano bene al carattere dell’autore de “Gli Elementi”. 
Nel primo viene detto che il re Tolomeo I chiese ad Euclide se non vi fosse un mezzo più breve per imparare la geometria ed egli rispose che “non esistono vie regie in geometria”. Questa storia sottolinea il grande rigore che permea tutta l’opera di Euclide .
Nel secondo si narra di un discepolo che dopo aver imparato i primi teoremi chiese ad Euclide: “Quale utile ricaverò imparando queste cose?”. Euclide diede ordine ad un servo di dare le monete al discepolo perché quest’ultimo voleva trarre profitto da quel che imparava. 
Quest’ultimo aneddoto allude invece al carattere teorico dell’opera infatti Euclide non presenta le applicazioni pratiche delle sue teorie.
ARCHIMEDE 
Archimede fu un matematico e un fisico siracusano (Siracusa 287 a.C. - 212 a.C.). 
Figlio di un noto astronomo di nome Fidia, compì la maggior parte degli studi ad Alessandria d’Egitto con i successori di Euclide. 
Quando tornò a Siracusa mantenne l’amicizia con i matematici alessandrini tra cui Eratostene, Conone di Samo e Dosideo. 
Essendo amico o parente di Gerone, tiranno di Siracusa, svolse la sua attività di matematico e inventore sotto la sua protezione e al servizio della città.
Si narra che durante l’assedio dei Romani alla città le sue macchine da guerra e i suoi specchi ustori frenarono l’avanzata nemica e solo a causa di un tradimento Siracusa cadde sotto il dominio romano. 
Il console Marcello, raggiunto durante l’assedio, durato molti anni, dalla fama di Archimede, ordinò che lo scienziato fosse consegnato a lui vivo. 
Un soldato, però, disubbidì agli ordini del console Marcello, entrò in casa di Archimede, ormai vecchio, e lo uccise.
Gli studi di Archimede abbracciano vasti campi della scienza; le sue scoperte principali riguardano la geometria e l’idrostatica. 
Le sue opere principali sono: 
Dell’equilibrio dei piani 
I corpi galleggianti. 
Quest’ultimo contiene il suo famoso principio che dice che: 
"un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto, pari al peso del fluido spostato"
ALCUNI MATEMATICI MODERNI 
LEONARDO PISANO 
“IL FIBONACCI” 
NICCOLO’ FONTANA 
“IL TARTAGLIA”
LEONARDO PISANO “IL FIBONACCI” 
Leonardo Fibonacci, figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170. Suo padre era segretario della Repubblica di Pisa e responsabile a partire dal 1192 del commercio pisano presso la colonia di Bugia, in Algeria. Bonacci portò suo figlio con lui a Bugia, voleva infatti che Leonardo divenisse un mercante e così provvedette alla sua istruzione nelle tecniche del calcolo, specialmente quelle che riguardavano le cifre indo-arabiche, che non erano ancora state introdotte in Europa.
Leonardo viaggiò in Egitto, Siria, Grecia, Sicilia e Provenza e colse l’opportunità offertagli dai suoi viaggi all’estero per studiare e imparare le tecniche matematiche impiegate in queste regioni. 
In tutta la sua produzione l’opera più importante è il "Liber abaci", comparso attorno al 1228: è un lavoro contenente quasi tutte le conoscenze aritmetiche e algebriche ed ha avuto una funzione fondamentale nello sviluppo della matematica dell’Europa occidentale.
In particolare la numerazione indo-arabica, che prese il posto di quella latina, fu conosciuta in Europa tramite questo libro. In tale sistema di numerazione, il valore delle cifre dipende dal posto che occupano: pertanto egli fu costretto ad introdurre un nuovo simbolo, corrispondente allo zero "0", per indicare le posizioni vacanti. 
Fibonacci morì dopo il 1240, presumibilmente a Pisa.
A Fibonacci dobbiamo una particolare sequenza numerica che porta il suo nome: 
1- 1- 2- 3- 5- 8- 13- 21- 34- 55- 89 … 
Ossia ogni numero è dato dalla somma degli ultimi numeri che lo precedono.
Questa successione è onnipresente in natura. Quasi tutti i fiori hanno tre o cinque o otto o tredici o ventuno o trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove petali: i gigli ne hanno tre, i ranuncoli cinque, il delphinium spessone otto, la calendula tredici, l'astro ventuno, e le margherite di solito ne hanno trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove.
Troviamo i numeri di Fibonacci anche nei fiori di girasole. Le piccole infiorescenze al centro, che poi si trasformano in semi, sono disposte lungo due insiemi di spirali che girano rispettivamente in senso orario e antiorario. Spesso le spirali orientate in senso orario sono trentaquattro e quelle orientate in senso antiorario cinquantacinque; ma a volte sono rispettivamente cinquantacinque e ottantanove, o addirittura ottantanove e centoquarantaquattro, e si tratta sempre di numeri di Fibonacci consecutivi.
Le piante ci illustrano molto bene come i numeri della serie di Fibonacci entrano nella distribuzione delle ramificazioni delle foglie, dei petali e delle sezioni. Le foglie sono disposte sui rami in modo tale da non coprirsi l’una con l’altra per permettere a ciascuna di esse di ricevere la luce del sole. Se prendiamo come punto di partenza la prima foglia di un ramo e passiamo di foglia in foglia in senso orario o antiorario, il numero di giri che compiremo prima di trovare una foglia sopra quella di partenza corrisponde sempre ad un numero di Fibonacci.
Diversi tipi di conchiglie (ad esempio quella del Nautilus) hanno una forma a spirale fatta secondo i numeri di Fibonacci.
NICCOLO’ FONTANA “IL TARTAGLIA” 
Niccolò Fontana conosciuto come Tartaglia, nacque a Brescia nell'anno 1499 circa, in una famiglia poverissima. Stava per essere ucciso da ragazzo, quando a dodici anni ricevette orrende ferite facciali, che tagliarono la sua mascella e il palato, facendolo lottare con la morte. Le affettuose cure della madre assicurarono che il giovane sopravvivesse, ma nel corso della vita Niccolò portò sempre la barba per nascondere le sue ferite e poté solo parlare con difficoltà: da questi fatti e dalle conseguenze gli venne affibbiato il soprannome Tartaglia, che significa proprio balbuziente.
IL SUO CELEBRE TRIANGOLO
COME REALIZZARLO 
Per costruirlo partiamo dal “numero generatore” 1, sulla seconda riga si scrive due volte 1 e poi il numero 1 si riporta all'inizio e alla fine di ogni riga. 
Tutti gli altri numeri si ottengono sommando i due numeri sovrastanti...
DAL TRIANGOLO DI TARTAGLIA AI FRATTALI 
Il triangolo di Tartaglia nasconde molte configurazioni interessanti. 
Il modo più semplice per evidenziarle è quello di sostituire ogni numero e i suoi multipli con colori diversi. Il risultato è una serie di triangoli simili, cioè che hanno la stessa forma e che risultano l'esatto ingrandimento o rimpicciolimento l'uno dell'altro, cioè una serie di triangoli con una struttura a frattale.
I FRATTALI 
I frattali sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi all’infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.
Se nel triangolo di Tartaglia si colorano le celle dei numeri pari si ha:
Questo motivo viene ripreso dai Cosmati nei pavimenti delle chiese, come nell’immagine del pavimento della chiesa di S. Clemente a Roma
LE GARE DI MATEMATICA 
Ci siamo cimentati nella soluzione di quesiti impegnativi
Che ne dite di provare a giocare con noi ? 
 Il naso di Pinocchio è lungo 5 centimetri. Quando Pinocchio dice una bugia la Fata dai capelli turchini glielo fa allungare di 3 centimetri, ma quando Pinocchio dà una risposta sincera la Fata glielo fa accorciare di 2 centimetri. Alla fine della giornata Pinocchio ha il naso lungo 20 centimetri e ha detto 7 bugie. Quante risposte sincere ha dato Pinocchio alla Fata nel corso della giornata? 
 Nove fermate di autobus consecutive sono situate lungo una strada in modo che la distanza tra due fermate adiacenti sia sempre la stessa. La distanza fra la prima e la terza fermata è 600 metri. Quanti metri dista la prima fermata dalla nona? 
Simonetta vuole acquistare dei palloni da basket, tutti uguali fra loro. Se comprasse cinque palloni, le rimarrebbero 10 euro nel portafoglio. Se ne comprasse sette, dovrebbe chiedere un prestito di 22 euro. Quanti euro costa un pallone da basket?
LA CRITTOGRAFIA 
Siamo tornati ai tempi di Giulio Cesare con i suoi messaggi segreti
Il termine crittografia deriva dalla lingua greca e precisamente dalla parola Kryptòs, che significa nascosto, e dalla parola Gràphein, che significa scrivere. 
Infatti, la crittografia tratta delle “scritture nascoste”, ovvero dei metodi per rendere un messaggio occultato, in modo da non essere comprensibile a soggetti non autorizzati a leggerlo.
Nata per esigenze di tipo bellico, la necessità della crittografia è, al giorno d'oggi, evidente: una parte della comunicazione che avviene tra enti e individui deve essere riservata; si pensi per esempio a comunicazioni bancarie o militari. Inoltre la crittografia serve a proteggere il copyright di testi, software, o immagini per i quali si desidera mantenere il diritto d'autore.
Provate a decifrare il nostro messaggio segreto 
OD PDZHPDZNFD SAR HVVHUH GNBHUZHQZH
Svetonio nella Vita dei dodici Cesari racconta 
che Giulio Cesare usava per le sue corrispondenze riservate un codice di sostituzione molto semplice, nel quale la lettera chiara veniva sostituita dalla lettera che la segue di tre posti nell'alfabeto: la lettera A è sostituita dalla D, la B dalla E e così via fino alle ultime lettere che sono cifrate con le prime come nella tabella che segue.
Vi salutiamo quindi svelandovi il trucco… 
chiaro 
a 
b 
c 
d 
e 
f 
g 
h 
i 
l 
m 
n 
o 
p 
q 
r 
s 
t 
u 
v 
z 
cifrato 
D 
E 
F 
G 
H 
I 
L 
M 
N 
O 
P 
Q 
R 
S 
T 
U 
V 
Z 
A 
B 
C
…e il contenuto del nostro messaggio 
LA MATEMATICA PUO’ ESSERE DIVERTENTE
Per la creazione di questa presentazione sono stati utilizzati materiali reperibili in rete.

More Related Content

Viewers also liked

Archimede e la tecnologia bellica
Archimede e la tecnologia bellicaArchimede e la tecnologia bellica
Archimede e la tecnologia bellicaGiovanni Mennea
 
Il teorema di pitagora
Il teorema di pitagoraIl teorema di pitagora
Il teorema di pitagoraclasse1Bsa
 
La vita di Pitagora
La vita di PitagoraLa vita di Pitagora
La vita di PitagoraVivianaaF
 
Pitagora ed Eraclito
Pitagora ed EraclitoPitagora ed Eraclito
Pitagora ed Eraclitoalexdecay
 
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema pitagora
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema  pitagoraGeometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema  pitagora
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema pitagoradanost7
 
Teorema di pitagora
Teorema di pitagoraTeorema di pitagora
Teorema di pitagoradanost7
 
Il teorema di pitagora è intorno a noi
Il teorema di pitagora è intorno a noiIl teorema di pitagora è intorno a noi
Il teorema di pitagora è intorno a noiGermana Pisacane
 

Viewers also liked (9)

Archimede e la tecnologia bellica
Archimede e la tecnologia bellicaArchimede e la tecnologia bellica
Archimede e la tecnologia bellica
 
Il teorema di pitagora
Il teorema di pitagoraIl teorema di pitagora
Il teorema di pitagora
 
Pitagora
PitagoraPitagora
Pitagora
 
La vita di Pitagora
La vita di PitagoraLa vita di Pitagora
La vita di Pitagora
 
Pitagora ed Eraclito
Pitagora ed EraclitoPitagora ed Eraclito
Pitagora ed Eraclito
 
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema pitagora
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema  pitagoraGeometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema  pitagora
Geometria - quadrato rettangolo triangolo cerchio teorema pitagora
 
Teorema di pitagora
Teorema di pitagoraTeorema di pitagora
Teorema di pitagora
 
Il teorema di pitagora è intorno a noi
Il teorema di pitagora è intorno a noiIl teorema di pitagora è intorno a noi
Il teorema di pitagora è intorno a noi
 
Teorema di pitagora
Teorema di pitagoraTeorema di pitagora
Teorema di pitagora
 

Similar to Il lavoro svolto nel Pon i Pitagorici

Similar to Il lavoro svolto nel Pon i Pitagorici (20)

Progetto di matematica
Progetto di matematicaProgetto di matematica
Progetto di matematica
 
DonneDeeSapientiSlideShare.pdf
DonneDeeSapientiSlideShare.pdfDonneDeeSapientiSlideShare.pdf
DonneDeeSapientiSlideShare.pdf
 
Euclide
EuclideEuclide
Euclide
 
ARCHIMEDE
ARCHIMEDEARCHIMEDE
ARCHIMEDE
 
Il caso del teorema di pitagora
Il caso del teorema di pitagoraIl caso del teorema di pitagora
Il caso del teorema di pitagora
 
 
Firenze 23 febbraio liceo machiavelli
Firenze 23 febbraio liceo machiavelliFirenze 23 febbraio liceo machiavelli
Firenze 23 febbraio liceo machiavelli
 
Il caso del_teorema_di_pitagora
Il caso del_teorema_di_pitagoraIl caso del_teorema_di_pitagora
Il caso del_teorema_di_pitagora
 
Platone (1)
Platone (1)Platone (1)
Platone (1)
 
La matematica nel Mediovevo
La matematica nel MediovevoLa matematica nel Mediovevo
La matematica nel Mediovevo
 
0.Vite Da Scienziati
0.Vite Da Scienziati0.Vite Da Scienziati
0.Vite Da Scienziati
 
Fonti e periodizzazioni
Fonti e periodizzazioniFonti e periodizzazioni
Fonti e periodizzazioni
 
Tra Mito E Logos
Tra Mito E LogosTra Mito E Logos
Tra Mito E Logos
 
Progetto interdisciplinare
Progetto interdisciplinareProgetto interdisciplinare
Progetto interdisciplinare
 
Aristotele
AristoteleAristotele
Aristotele
 
I quadrati magici
I quadrati magiciI quadrati magici
I quadrati magici
 
Ricerca sulla geometria euclidea
Ricerca sulla geometria euclideaRicerca sulla geometria euclidea
Ricerca sulla geometria euclidea
 
Storia della Filosofia
Storia della FilosofiaStoria della Filosofia
Storia della Filosofia
 
02. Storia della Filosofia. I presocratici
02. Storia della Filosofia. I presocratici02. Storia della Filosofia. I presocratici
02. Storia della Filosofia. I presocratici
 
Leonardo da vinci Chiara C. ed Alessia.
Leonardo da vinci Chiara C. ed Alessia.Leonardo da vinci Chiara C. ed Alessia.
Leonardo da vinci Chiara C. ed Alessia.
 

More from Scuola Massari Galilei Bari

More from Scuola Massari Galilei Bari (20)

Newsletter aprile maggio2016
Newsletter aprile maggio2016Newsletter aprile maggio2016
Newsletter aprile maggio2016
 
Newsletter dicembre2015
Newsletter  dicembre2015Newsletter  dicembre2015
Newsletter dicembre2015
 
Corso di formazione autismo
Corso di formazione autismoCorso di formazione autismo
Corso di formazione autismo
 
A modo nostro giugno
A modo nostro giugnoA modo nostro giugno
A modo nostro giugno
 
Newsletter numero 3
Newsletter numero 3Newsletter numero 3
Newsletter numero 3
 
Taranto ppt
Taranto pptTaranto ppt
Taranto ppt
 
Pof 2014 2015
Pof 2014 2015Pof 2014 2015
Pof 2014 2015
 
Tecnologia e disabilità montato
Tecnologia e disabilità   montatoTecnologia e disabilità   montato
Tecnologia e disabilità montato
 
1giornalino 14 15 modificato
1giornalino 14 15 modificato1giornalino 14 15 modificato
1giornalino 14 15 modificato
 
Definitivo ppt settimana scientifica 2015
Definitivo ppt settimana scientifica 2015Definitivo ppt settimana scientifica 2015
Definitivo ppt settimana scientifica 2015
 
L'italia a colazione 2 d
L'italia a colazione 2 dL'italia a colazione 2 d
L'italia a colazione 2 d
 
Calendario 2 a-expo_potente
Calendario 2 a-expo_potenteCalendario 2 a-expo_potente
Calendario 2 a-expo_potente
 
Le petit déjeuner français 2 a
Le petit déjeuner français 2 aLe petit déjeuner français 2 a
Le petit déjeuner français 2 a
 
2 a breakfast
2 a breakfast 2 a breakfast
2 a breakfast
 
British breakfast(2 d) lippolis
British breakfast(2 d) lippolisBritish breakfast(2 d) lippolis
British breakfast(2 d) lippolis
 
Speciale alimentazione amodonostro
Speciale alimentazione amodonostroSpeciale alimentazione amodonostro
Speciale alimentazione amodonostro
 
Edison's bright idea
Edison's bright ideaEdison's bright idea
Edison's bright idea
 
Newton
NewtonNewton
Newton
 
Newsletter numero 2 aprile 2015
Newsletter numero 2 aprile 2015Newsletter numero 2 aprile 2015
Newsletter numero 2 aprile 2015
 
Scritto in bottiglia
Scritto in bottiglia Scritto in bottiglia
Scritto in bottiglia
 

Recently uploaded

IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiorevaleriodinoia35
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativovaleriodinoia35
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieVincenzoPantalena1
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.giuliofiorerm
 
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaRafael Figueredo
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaPierLuigi Albini
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldivaleriodinoia35
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 

Recently uploaded (10)

IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla CresimaIL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
IL CHIAMATO ALLA CONVERSIONE - catechesi per candidati alla Cresima
 
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superioreEsperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
Esperimenti_laboratorio di fisica per la scuola superiore
 
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativoCorso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
Corso di digitalizzazione e reti per segretario amministrativo
 
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medieLa seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
La seconda guerra mondiale per licei e scuole medie
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
RICERCA_SUGLI ANFIBI PER LA PRIMA MEDIA.
 
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla CresimaCON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
CON OCCHI DIVERSI - catechesi per candidati alla Cresima
 
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza culturaTiconzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
Ticonzero news 148.pdf aprile 2024 Terza cultura
 
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldilezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
lezione di fisica_I moti nel piano_Amaldi
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 

Il lavoro svolto nel Pon i Pitagorici

  • 1. PROGETTO: “IL CLUB DEI PITAGORICI” OBIETTIVO C – AZIONE 4 Esperto : Rosa Pupillo Tutor : Angela Gentile Unione Europea Fondo Sociale Europeo Scuola Secondaria di primo grado “Massari – Galilei “ Unione Europea Fondo Europeo Sviluppo Regionale
  • 2.
  • 3. LA STORIA DELLA MATEMATICA GRECA
  • 4. TALETE Talete è considerato il più antico filosofo greco ed è acclamato come il primo vero matematico ossia il fondatore dell’impostazione deduttiva della geometria. Noto come uno dei “sette sapienti”, nacque a Mileto nel 624 a.c. e morì nel 547 a.c.
  • 5. Poche e incerte sono le notizie della sua vita e delle sue opere, ma possiamo dire per certo che fosse un mercante. Pare che egli viaggiasse molto e passasse la maggior parte del suo tempo in Egitto e in Babilonia. In Egitto stupì il re Amasi determinando l’altezza di una piramide dalla lunghezza della sua ombra. Secondo la leggenda, egli piantò un bastone verticalmente nel terreno e attese finchè la lunghezza dell’ombra del bastone fu uguale a quella del bastone stesso; allora egli misurò la lunghezza dell’ombra della piramide che era uguale all’altezza della piramide.
  • 6. Altre leggende dipingono Talete come un mercante di sale, un contemplatore delle stelle, un sostenitore del celibato o come lungimirante statista. Questi racconti però non forniscono nessuna documentazione ulteriore circa l’importante questione se Talete abbia o no ordinato un certo numero di teoremi geometrici in una sequenza deduttiva.
  • 7. Anche il celebre teorema di Talete relativo ai rapporti che un fascio di rette parallele individua su una trasversale, pare non fosse noto ai tempi di Talete e neppure la teoria della similitudine che Euclide fa discendere da quel teorema. In ogni caso, Talete è il primo uomo nella storia al quale siano state attribuite specifiche scoperte matematiche. Benché probabilmente queste storie su Talete debbano essere considerate leggende, tuttavia esse ci illuminano sulla sua fama e sugli interessi scientifico-matematici del suo tempo.
  • 8. PITAGORA Pitagora,filosofo e matematico greco, nacque a Samo nel 570 a.C. circa. Dopo aver viaggiato in Egitto e in Babilonia, si stabilì a Crotone (Magna Grecia), dove, oltre a far nascere nel 530 a.C. la sua scuola, diede impulso alla nascita di una setta filosofico-politica, che ebbe notevole successo. L’attività politica che la comunità pitagorica svolgeva a favore del regime aristocratico, suscitò una violenta reazione popolare; la scuola fu incendiata e i pitagorici massacrati. E’ incerto se anche Pitagora sia morto in quella circostanza o se, riuscito a fuggire,si sia rifugiato a Metaponto morendovi poco dopo.
  • 9. Pitagora è non solo uno dei più grandi filosofi antichi,ma è anche fondatore di una scuola che ha avuto una storia di più di 10 secoli (scuola pitagorica). Tuttavia, è proprio questa circostanza che impedisce di sapere con certezza quali dottrine spettino propriamente a lui e quali ai suoi seguaci: il rigido principio di autorità, vigente nella scuola, espresso dalla formula “ipse dixit”, induceva a porre sotto il prestigioso nome del fondatore anche dottrine posteriori.
  • 10. A Pitagora si attribuisce il merito del teorema sui triangoli rettangoli che porta il suo nome, del teorema che afferma che la somma degli angoli interni a un triangolo è di un angolo piatto, la scoperta dell’incommensurabilità (incapacità di confrontare) tra la diagonale e il lato del quadrato, e quindi dei numeri irrazionali, i primi elementi della teoria delle proporzioni e delle similitudini, la risoluzione geometrica delle equazioni di II grado.
  • 11. IL FAMOSO TEOREMA DI PITAGORA Dato il triangolo rettangolo abc di cateti a, b e ipotenusa c, il quadrato costruito sull’ipotenusa è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui due cateti.
  • 12. EUCLIDE Euclide è vissuto verso il 300 a.C. sotto il regno di Tolomeo I re d’Egitto, non si hanno notizie precise sul luogo e la data di nascita. Euclide studiò sotto Platone ad Atene e visse anche in Alessandria d’Egitto dove svolse la sua attività di insegnante. Dedicò la sua vita alla matematica. Molti dei suoi postulati e teorie sono stati poi raccolti in 13 libri chiamati “Gli Elementi”, che sono la dimostrazione rigorosa e deduttiva di tutta la scienza matematica di allora. Purtroppo a noi sono pervenuti soltanto circa 8 volumi, perché gli altri sono stati distrutti nel famoso incendio della biblioteca di Alessandria d’Egitto.
  • 13. Su Euclide esistono un paio di aneddoti, i quali pur non avendo un fondamento storico, si avvicinano bene al carattere dell’autore de “Gli Elementi”. Nel primo viene detto che il re Tolomeo I chiese ad Euclide se non vi fosse un mezzo più breve per imparare la geometria ed egli rispose che “non esistono vie regie in geometria”. Questa storia sottolinea il grande rigore che permea tutta l’opera di Euclide .
  • 14. Nel secondo si narra di un discepolo che dopo aver imparato i primi teoremi chiese ad Euclide: “Quale utile ricaverò imparando queste cose?”. Euclide diede ordine ad un servo di dare le monete al discepolo perché quest’ultimo voleva trarre profitto da quel che imparava. Quest’ultimo aneddoto allude invece al carattere teorico dell’opera infatti Euclide non presenta le applicazioni pratiche delle sue teorie.
  • 15. ARCHIMEDE Archimede fu un matematico e un fisico siracusano (Siracusa 287 a.C. - 212 a.C.). Figlio di un noto astronomo di nome Fidia, compì la maggior parte degli studi ad Alessandria d’Egitto con i successori di Euclide. Quando tornò a Siracusa mantenne l’amicizia con i matematici alessandrini tra cui Eratostene, Conone di Samo e Dosideo. Essendo amico o parente di Gerone, tiranno di Siracusa, svolse la sua attività di matematico e inventore sotto la sua protezione e al servizio della città.
  • 16. Si narra che durante l’assedio dei Romani alla città le sue macchine da guerra e i suoi specchi ustori frenarono l’avanzata nemica e solo a causa di un tradimento Siracusa cadde sotto il dominio romano. Il console Marcello, raggiunto durante l’assedio, durato molti anni, dalla fama di Archimede, ordinò che lo scienziato fosse consegnato a lui vivo. Un soldato, però, disubbidì agli ordini del console Marcello, entrò in casa di Archimede, ormai vecchio, e lo uccise.
  • 17. Gli studi di Archimede abbracciano vasti campi della scienza; le sue scoperte principali riguardano la geometria e l’idrostatica. Le sue opere principali sono: Dell’equilibrio dei piani I corpi galleggianti. Quest’ultimo contiene il suo famoso principio che dice che: "un corpo immerso in un fluido riceve una spinta verso l’alto, pari al peso del fluido spostato"
  • 18. ALCUNI MATEMATICI MODERNI LEONARDO PISANO “IL FIBONACCI” NICCOLO’ FONTANA “IL TARTAGLIA”
  • 19. LEONARDO PISANO “IL FIBONACCI” Leonardo Fibonacci, figlio di Guglielmo Bonacci, nacque a Pisa intorno al 1170. Suo padre era segretario della Repubblica di Pisa e responsabile a partire dal 1192 del commercio pisano presso la colonia di Bugia, in Algeria. Bonacci portò suo figlio con lui a Bugia, voleva infatti che Leonardo divenisse un mercante e così provvedette alla sua istruzione nelle tecniche del calcolo, specialmente quelle che riguardavano le cifre indo-arabiche, che non erano ancora state introdotte in Europa.
  • 20. Leonardo viaggiò in Egitto, Siria, Grecia, Sicilia e Provenza e colse l’opportunità offertagli dai suoi viaggi all’estero per studiare e imparare le tecniche matematiche impiegate in queste regioni. In tutta la sua produzione l’opera più importante è il "Liber abaci", comparso attorno al 1228: è un lavoro contenente quasi tutte le conoscenze aritmetiche e algebriche ed ha avuto una funzione fondamentale nello sviluppo della matematica dell’Europa occidentale.
  • 21. In particolare la numerazione indo-arabica, che prese il posto di quella latina, fu conosciuta in Europa tramite questo libro. In tale sistema di numerazione, il valore delle cifre dipende dal posto che occupano: pertanto egli fu costretto ad introdurre un nuovo simbolo, corrispondente allo zero "0", per indicare le posizioni vacanti. Fibonacci morì dopo il 1240, presumibilmente a Pisa.
  • 22. A Fibonacci dobbiamo una particolare sequenza numerica che porta il suo nome: 1- 1- 2- 3- 5- 8- 13- 21- 34- 55- 89 … Ossia ogni numero è dato dalla somma degli ultimi numeri che lo precedono.
  • 23. Questa successione è onnipresente in natura. Quasi tutti i fiori hanno tre o cinque o otto o tredici o ventuno o trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove petali: i gigli ne hanno tre, i ranuncoli cinque, il delphinium spessone otto, la calendula tredici, l'astro ventuno, e le margherite di solito ne hanno trentaquattro o cinquantacinque o ottantanove.
  • 24. Troviamo i numeri di Fibonacci anche nei fiori di girasole. Le piccole infiorescenze al centro, che poi si trasformano in semi, sono disposte lungo due insiemi di spirali che girano rispettivamente in senso orario e antiorario. Spesso le spirali orientate in senso orario sono trentaquattro e quelle orientate in senso antiorario cinquantacinque; ma a volte sono rispettivamente cinquantacinque e ottantanove, o addirittura ottantanove e centoquarantaquattro, e si tratta sempre di numeri di Fibonacci consecutivi.
  • 25. Le piante ci illustrano molto bene come i numeri della serie di Fibonacci entrano nella distribuzione delle ramificazioni delle foglie, dei petali e delle sezioni. Le foglie sono disposte sui rami in modo tale da non coprirsi l’una con l’altra per permettere a ciascuna di esse di ricevere la luce del sole. Se prendiamo come punto di partenza la prima foglia di un ramo e passiamo di foglia in foglia in senso orario o antiorario, il numero di giri che compiremo prima di trovare una foglia sopra quella di partenza corrisponde sempre ad un numero di Fibonacci.
  • 26. Diversi tipi di conchiglie (ad esempio quella del Nautilus) hanno una forma a spirale fatta secondo i numeri di Fibonacci.
  • 27. NICCOLO’ FONTANA “IL TARTAGLIA” Niccolò Fontana conosciuto come Tartaglia, nacque a Brescia nell'anno 1499 circa, in una famiglia poverissima. Stava per essere ucciso da ragazzo, quando a dodici anni ricevette orrende ferite facciali, che tagliarono la sua mascella e il palato, facendolo lottare con la morte. Le affettuose cure della madre assicurarono che il giovane sopravvivesse, ma nel corso della vita Niccolò portò sempre la barba per nascondere le sue ferite e poté solo parlare con difficoltà: da questi fatti e dalle conseguenze gli venne affibbiato il soprannome Tartaglia, che significa proprio balbuziente.
  • 28. IL SUO CELEBRE TRIANGOLO
  • 29. COME REALIZZARLO Per costruirlo partiamo dal “numero generatore” 1, sulla seconda riga si scrive due volte 1 e poi il numero 1 si riporta all'inizio e alla fine di ogni riga. Tutti gli altri numeri si ottengono sommando i due numeri sovrastanti...
  • 30.
  • 31. DAL TRIANGOLO DI TARTAGLIA AI FRATTALI Il triangolo di Tartaglia nasconde molte configurazioni interessanti. Il modo più semplice per evidenziarle è quello di sostituire ogni numero e i suoi multipli con colori diversi. Il risultato è una serie di triangoli simili, cioè che hanno la stessa forma e che risultano l'esatto ingrandimento o rimpicciolimento l'uno dell'altro, cioè una serie di triangoli con una struttura a frattale.
  • 32. I FRATTALI I frattali sono figure geometriche caratterizzate dal ripetersi all’infinito di uno stesso motivo su scala sempre più ridotta.
  • 33. Se nel triangolo di Tartaglia si colorano le celle dei numeri pari si ha:
  • 34. Questo motivo viene ripreso dai Cosmati nei pavimenti delle chiese, come nell’immagine del pavimento della chiesa di S. Clemente a Roma
  • 35. LE GARE DI MATEMATICA Ci siamo cimentati nella soluzione di quesiti impegnativi
  • 36. Che ne dite di provare a giocare con noi ?  Il naso di Pinocchio è lungo 5 centimetri. Quando Pinocchio dice una bugia la Fata dai capelli turchini glielo fa allungare di 3 centimetri, ma quando Pinocchio dà una risposta sincera la Fata glielo fa accorciare di 2 centimetri. Alla fine della giornata Pinocchio ha il naso lungo 20 centimetri e ha detto 7 bugie. Quante risposte sincere ha dato Pinocchio alla Fata nel corso della giornata?  Nove fermate di autobus consecutive sono situate lungo una strada in modo che la distanza tra due fermate adiacenti sia sempre la stessa. La distanza fra la prima e la terza fermata è 600 metri. Quanti metri dista la prima fermata dalla nona? Simonetta vuole acquistare dei palloni da basket, tutti uguali fra loro. Se comprasse cinque palloni, le rimarrebbero 10 euro nel portafoglio. Se ne comprasse sette, dovrebbe chiedere un prestito di 22 euro. Quanti euro costa un pallone da basket?
  • 37. LA CRITTOGRAFIA Siamo tornati ai tempi di Giulio Cesare con i suoi messaggi segreti
  • 38. Il termine crittografia deriva dalla lingua greca e precisamente dalla parola Kryptòs, che significa nascosto, e dalla parola Gràphein, che significa scrivere. Infatti, la crittografia tratta delle “scritture nascoste”, ovvero dei metodi per rendere un messaggio occultato, in modo da non essere comprensibile a soggetti non autorizzati a leggerlo.
  • 39. Nata per esigenze di tipo bellico, la necessità della crittografia è, al giorno d'oggi, evidente: una parte della comunicazione che avviene tra enti e individui deve essere riservata; si pensi per esempio a comunicazioni bancarie o militari. Inoltre la crittografia serve a proteggere il copyright di testi, software, o immagini per i quali si desidera mantenere il diritto d'autore.
  • 40. Provate a decifrare il nostro messaggio segreto OD PDZHPDZNFD SAR HVVHUH GNBHUZHQZH
  • 41. Svetonio nella Vita dei dodici Cesari racconta che Giulio Cesare usava per le sue corrispondenze riservate un codice di sostituzione molto semplice, nel quale la lettera chiara veniva sostituita dalla lettera che la segue di tre posti nell'alfabeto: la lettera A è sostituita dalla D, la B dalla E e così via fino alle ultime lettere che sono cifrate con le prime come nella tabella che segue.
  • 42. Vi salutiamo quindi svelandovi il trucco… chiaro a b c d e f g h i l m n o p q r s t u v z cifrato D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z A B C
  • 43. …e il contenuto del nostro messaggio LA MATEMATICA PUO’ ESSERE DIVERTENTE
  • 44. Per la creazione di questa presentazione sono stati utilizzati materiali reperibili in rete.