Linea del tempo dei Persiani
Persia E’ una parola con la quale veniva indicato lo stato dell’Iran e deriva dal greco  = persis.
Chi erano i Persiani?  Quale zona abitavano? La comparsa avviene in un’iscrizione assira (844 a.C.) dove venivano chiamati  parsu. Occupavano la regione del lago Urmia assieme ai Medi o  Madai. Con la salita di  Achemene  come capostipite della dinastia degli achemenidi, occupano definitivamente l’ Iran meridionale .
Il regno degli Assiri crolla e salgono al potere i Medi che avevano il dominio su molte varietà di popolazioni, tra cui i Persiani fino alla comparsa di  Ciro il grande . Ciro II libera i persiani dai medi (550 a.C.) diventando lo  Scià   =  imperatore  del regno persiano unificato. Medi e Persiani iniziano a conquistare nuove regioni in Asia centrale. Lo scià e le nuove conquiste.
Nel 539 a.C. Ciro entrò nella città di  Babilonia  promettendo rispetto delle istituzioni, delle religioni e delle loro culture. Con un abile strategia riuscì a conquistare la città, senza nemmeno combattere.
Il cilindro di Ciro. Dopo aver conquistato Babilonia, Ciro pubblicò la prima carta riguardante i  diritti dell’uomo . Libertà di religione Abolimento della schiavitù. Un cilindro in argilla ritrovato nel 1878 dall’archeologo  Hormuz Rassam  durante gli scavi di Marduk, ora al sicuro al British Museum.
Rimase ucciso in guerra in Asia minore, prima che conquistasse l’Egitto, ottenuto in seguito dal figlio Cambise. Sotto il dominio di  Dario I , suo successore, si raggiunge la massima estensione territoriale.
Il più grande impero fino ad allora L’impero achemenide era potente e ben governato ma soprattutto ben organizzato. Era, infatti, diviso in venti  satrapie  =  province . Per la prima volta in  un territorio così vasto , moltissimi popoli diversi fra loro furono uniti sotto una sola guida.
Alessandro Magno La debolezza e la decadenza della dinastia si fece sentire negli ultimi anni sotto i colpi del re dei Macedoni,  Alessandro Magno . Nel 334 a.C Alessandro si impossessò di moltissimi territori nell’Asia minore. Sconfisse i Persiani e fece cadere definitivamente l’impero impossessandosi anche di esso. Egli fondò moltissime città a cui diede il proprio nome,  Alessandria . Queste città furono lo splendore della cultura greca negli anni successivi chiamati  ellenistici .
Dinastia seleucide Dopo la morte di Alessandro, la Persia rimase sotto il potere dei  Greci . Cadde nelle mani di un generale,  Seleuco  che conquistò anche la Mesopotamia, la Siria e l’Asia Minore. Inizio già da subito il declino che fece cadere il regno seleucide nelle mani dei Parti (popolo di Patria) e in quelle di Roma.
Classi sociali Re Principi vassalli I sette capi delle grandi famiglie Uomini liberi: capi  villaggio  e nobili terrieri Contadini
Ciro Detto anche  Ciro il grande Riunisce Medi e Persiani. Conquisterà dal fiume Indo a est alla vallata del Tigri e dell’Eufrate. Si impadronì di  Babilonia , ma mostrò sempre una grande umanità verso i popoli sottomessi ( editto che permetteva agli ebrei di tornare in patria. Colonie dell’asia minore si sottomettono.
Tomba di Ciro
CAMBISE II Figlio di Ciro, salì al trono nel 529 a.C.  Conquistò l’Egitto . Combatté anche contro la Nubia e la Cirenaica ma senza successo. Trono  di Cambise  usurpato  da G ā umata.
Dario Elimina G ā umata e viene eletto re. Inizio tumultuoso. 20 satrapie  (province). Servizio di collegamento col potere centrale (“ Occhi e orecchie del re ”). Rete stradale  da Susa a Sardi con stazioni di posta e luoghi per il riposo. Sconfitto in una spedizione militare contro la Grecia.
Tomba di Dario Rilievo rupestre  di Dario
Serse I Il suo nome significa  Signore degli eroi. Seguì il volere del padre e  attaccò la   Grecia , ma fu sconfitto dopo una lunga battaglia. Poche notizie sui fatti successivi riguardanti il suo regno. Molti intrighi di palazzo. Morì ucciso da un suo favorito.
Antico bassorilievo di Serse
Persepoli   Fondata nel 515 a.C., significa  fortezza dei persiani   (Parsakart). Più ricchi e grandiosi complessi di palazzi mai esistiti. Reggia su una collina artificiale di pietra. Nei suoi pressi si trovano le  tombe dei grandi re persiani , sono scavate nella roccia sul fianco di una montagna e sono a forma di croce. La più grande è quella di Dario.
 
ARTE PERSIANA L’arte persiana è la produzione artistica e architettonica dei popoli che abitarono nell’attuale Iran.
CERAMICA Alla fine del VII millennio a.C. l’arte decorativa persiana consisteva in  statuette in terracotta . Esse erano dipinte in uno stile naturalistico, geometrico o con figure policrome. I vasai di  Ar-Rayy  e  Kashan .
ARCHITETTURA Nel 600 a.C. circa, le abitazioni erano in fango pressato con mattoni d’argilla ed erano costituite da una sola stanza.
Grazie a scavi archeologici si scoprì inoltre che furono costruiti edifici e palazzi in pietra grezza caratterizzati da colonne di legno, terrazzi e scale (proprio come li aveva descritti lo storico greco  Erodoto ).
PERSEPOLI Persepoli  è la capitale dell’architettura e della scultura e fu costruita da Dario I. Essa fu scoperta attraverso scavi archeologici. Questa è l’entrata della città e si chiama  Porta di Serse .
PERSEPOLI
PERSEPOLI
MOSCHEA La Moschea divenne la costruzione principale dell’architettura del X secolo. Era caratterizzata da una cupola ad archi a ogiva o acuti, portici e coppie di altissimi minareti.
PITTURA Nel IX secolo a.C. la pittura e la miniatura furono introdotte da manoscritti copiati su pergamene del Corano. Bihzad fu il più celebre pittore.
La lingua parlata era  l’antico persiano . Caratteri cuneiformi. Cuneiforme iranico. LA LINGUA PERSIANA
Successivamente, durante il periodo degli Achemenidi, la lingua amministrativa dell’impero persiano divenne  l’aramaico .
La letteratura persiana è sempre stata un insieme di lingue diverse appartenenti al gruppo iranico.
Abbiamo solo due generi di documenti scritti:   Le iscrizioni monumentali.  I testi religiosi  Zoroastriani  tra cui l’ Avesta  libro sacro per i persiani.
RELIGIONE PERSIANA La religione è lo  Zoroastrismo . Il libro sacro è l’ Avesta . Si basa sulla lotta tra Bene (Ahura Mazda) e Male (Ahriman). Dopo la morte l’anima della persona attraverserà un ponte (Chinvato Peretu) e, in base alle sue azione compiute nella vita precendete, si stabilirà se avrà vinto il Bene o il Male. Non abbiamo fonti scritte sullo Zoroastrismo.
Le fonti che abbiamo consultato sono state: Enciclopedie Internet:  http://it.wikipedia.org/wiki/Persia http://images.google.it/images?q=impero+persiano&um=1&hl=it&sa=2 http:// riassumendo.blogspot.com /2008/07/ le-grandi-civilta-i-persiani . html
Federica Laura Michela Claudiu

Persiani

  • 1.
    Linea del tempodei Persiani
  • 2.
    Persia E’ unaparola con la quale veniva indicato lo stato dell’Iran e deriva dal greco = persis.
  • 3.
    Chi erano iPersiani? Quale zona abitavano? La comparsa avviene in un’iscrizione assira (844 a.C.) dove venivano chiamati parsu. Occupavano la regione del lago Urmia assieme ai Medi o Madai. Con la salita di Achemene come capostipite della dinastia degli achemenidi, occupano definitivamente l’ Iran meridionale .
  • 4.
    Il regno degliAssiri crolla e salgono al potere i Medi che avevano il dominio su molte varietà di popolazioni, tra cui i Persiani fino alla comparsa di Ciro il grande . Ciro II libera i persiani dai medi (550 a.C.) diventando lo Scià = imperatore del regno persiano unificato. Medi e Persiani iniziano a conquistare nuove regioni in Asia centrale. Lo scià e le nuove conquiste.
  • 5.
    Nel 539 a.C.Ciro entrò nella città di Babilonia promettendo rispetto delle istituzioni, delle religioni e delle loro culture. Con un abile strategia riuscì a conquistare la città, senza nemmeno combattere.
  • 6.
    Il cilindro diCiro. Dopo aver conquistato Babilonia, Ciro pubblicò la prima carta riguardante i diritti dell’uomo . Libertà di religione Abolimento della schiavitù. Un cilindro in argilla ritrovato nel 1878 dall’archeologo Hormuz Rassam durante gli scavi di Marduk, ora al sicuro al British Museum.
  • 7.
    Rimase ucciso inguerra in Asia minore, prima che conquistasse l’Egitto, ottenuto in seguito dal figlio Cambise. Sotto il dominio di Dario I , suo successore, si raggiunge la massima estensione territoriale.
  • 8.
    Il più grandeimpero fino ad allora L’impero achemenide era potente e ben governato ma soprattutto ben organizzato. Era, infatti, diviso in venti satrapie = province . Per la prima volta in un territorio così vasto , moltissimi popoli diversi fra loro furono uniti sotto una sola guida.
  • 9.
    Alessandro Magno Ladebolezza e la decadenza della dinastia si fece sentire negli ultimi anni sotto i colpi del re dei Macedoni, Alessandro Magno . Nel 334 a.C Alessandro si impossessò di moltissimi territori nell’Asia minore. Sconfisse i Persiani e fece cadere definitivamente l’impero impossessandosi anche di esso. Egli fondò moltissime città a cui diede il proprio nome, Alessandria . Queste città furono lo splendore della cultura greca negli anni successivi chiamati ellenistici .
  • 10.
    Dinastia seleucide Dopola morte di Alessandro, la Persia rimase sotto il potere dei Greci . Cadde nelle mani di un generale, Seleuco che conquistò anche la Mesopotamia, la Siria e l’Asia Minore. Inizio già da subito il declino che fece cadere il regno seleucide nelle mani dei Parti (popolo di Patria) e in quelle di Roma.
  • 11.
    Classi sociali RePrincipi vassalli I sette capi delle grandi famiglie Uomini liberi: capi villaggio e nobili terrieri Contadini
  • 12.
    Ciro Detto anche Ciro il grande Riunisce Medi e Persiani. Conquisterà dal fiume Indo a est alla vallata del Tigri e dell’Eufrate. Si impadronì di Babilonia , ma mostrò sempre una grande umanità verso i popoli sottomessi ( editto che permetteva agli ebrei di tornare in patria. Colonie dell’asia minore si sottomettono.
  • 13.
  • 14.
    CAMBISE II Figliodi Ciro, salì al trono nel 529 a.C. Conquistò l’Egitto . Combatté anche contro la Nubia e la Cirenaica ma senza successo. Trono di Cambise usurpato da G ā umata.
  • 15.
    Dario Elimina Gā umata e viene eletto re. Inizio tumultuoso. 20 satrapie (province). Servizio di collegamento col potere centrale (“ Occhi e orecchie del re ”). Rete stradale da Susa a Sardi con stazioni di posta e luoghi per il riposo. Sconfitto in una spedizione militare contro la Grecia.
  • 16.
    Tomba di DarioRilievo rupestre di Dario
  • 17.
    Serse I Ilsuo nome significa Signore degli eroi. Seguì il volere del padre e attaccò la Grecia , ma fu sconfitto dopo una lunga battaglia. Poche notizie sui fatti successivi riguardanti il suo regno. Molti intrighi di palazzo. Morì ucciso da un suo favorito.
  • 18.
  • 19.
    Persepoli Fondata nel 515 a.C., significa fortezza dei persiani (Parsakart). Più ricchi e grandiosi complessi di palazzi mai esistiti. Reggia su una collina artificiale di pietra. Nei suoi pressi si trovano le tombe dei grandi re persiani , sono scavate nella roccia sul fianco di una montagna e sono a forma di croce. La più grande è quella di Dario.
  • 20.
  • 21.
    ARTE PERSIANA L’artepersiana è la produzione artistica e architettonica dei popoli che abitarono nell’attuale Iran.
  • 22.
    CERAMICA Alla finedel VII millennio a.C. l’arte decorativa persiana consisteva in statuette in terracotta . Esse erano dipinte in uno stile naturalistico, geometrico o con figure policrome. I vasai di Ar-Rayy e Kashan .
  • 23.
    ARCHITETTURA Nel 600a.C. circa, le abitazioni erano in fango pressato con mattoni d’argilla ed erano costituite da una sola stanza.
  • 24.
    Grazie a scaviarcheologici si scoprì inoltre che furono costruiti edifici e palazzi in pietra grezza caratterizzati da colonne di legno, terrazzi e scale (proprio come li aveva descritti lo storico greco Erodoto ).
  • 25.
    PERSEPOLI Persepoli è la capitale dell’architettura e della scultura e fu costruita da Dario I. Essa fu scoperta attraverso scavi archeologici. Questa è l’entrata della città e si chiama Porta di Serse .
  • 26.
  • 27.
  • 28.
    MOSCHEA La Moscheadivenne la costruzione principale dell’architettura del X secolo. Era caratterizzata da una cupola ad archi a ogiva o acuti, portici e coppie di altissimi minareti.
  • 29.
    PITTURA Nel IXsecolo a.C. la pittura e la miniatura furono introdotte da manoscritti copiati su pergamene del Corano. Bihzad fu il più celebre pittore.
  • 30.
    La lingua parlataera l’antico persiano . Caratteri cuneiformi. Cuneiforme iranico. LA LINGUA PERSIANA
  • 31.
    Successivamente, durante ilperiodo degli Achemenidi, la lingua amministrativa dell’impero persiano divenne l’aramaico .
  • 32.
    La letteratura persianaè sempre stata un insieme di lingue diverse appartenenti al gruppo iranico.
  • 33.
    Abbiamo solo duegeneri di documenti scritti: Le iscrizioni monumentali. I testi religiosi Zoroastriani tra cui l’ Avesta libro sacro per i persiani.
  • 34.
    RELIGIONE PERSIANA Lareligione è lo Zoroastrismo . Il libro sacro è l’ Avesta . Si basa sulla lotta tra Bene (Ahura Mazda) e Male (Ahriman). Dopo la morte l’anima della persona attraverserà un ponte (Chinvato Peretu) e, in base alle sue azione compiute nella vita precendete, si stabilirà se avrà vinto il Bene o il Male. Non abbiamo fonti scritte sullo Zoroastrismo.
  • 35.
    Le fonti cheabbiamo consultato sono state: Enciclopedie Internet: http://it.wikipedia.org/wiki/Persia http://images.google.it/images?q=impero+persiano&um=1&hl=it&sa=2 http:// riassumendo.blogspot.com /2008/07/ le-grandi-civilta-i-persiani . html
  • 36.