La varietà dei  viventi
La varietà dei viventi Le caratteristiche degli esseri viventi. Come si riproducono gli animali e le piante. La cellula animale e vegetale.
Le caratteristiche degli esseri viventi Gli esseri viventi sono vari per aspetto, forma e colore, ma tutti, a differenza di quelli non viventi,  nascono ,  si nutrono ,  crescono ,  si muovono ,  si riproducono  e  muoiono . Gli animali, per vivere, hanno bisogno di mangiare: alcuni sono vegetariani (che mangiano piante), carnivori (che mangiano carne) o onnivori (che mangiano carne e verdura).
Nascere L’esistenza di ogni essere vivente, od organismo, ha inizio con la sua nascita ed ha durata più o meno lunga, ma comunque limitata.
Nutrirsi Per sopravvivere, un essere vivente deve nutrirsi, per ricavare i materiali e l’energia necessari al mantenimento delle sue funzioni vitali, come respirare. Ogni essere vivente è in grado di trasformare le sostanze di cui si nutre in altre sostanze che entrano a far parte del suo corpo, e di espellere quelle che non gli servono. La capacità di trasformare sostanze e ricavarne energia si chiama metabolismo.
Non tutti gli esseri viventi si nutrono allo stesso modo: alcuni assumono il nutrimento dall’esterno, cibandosi di altri esseri viventi, e sono chiamati  eterotrofi (si distinguono in carnivori, che mangiano carne, erbivori, che si cibano di vegetali, e onnivori, che mangiano sia carne che verdura). Altri, invece, sono capaci di produrre da sé il proprio nutrimento, e sono detti autotrofi (sono le piante).
Crescere L’ossigeno permette la respirazione, una cosa fondamentale per l’esistenza degli esseri viventi.
Muoversi Tutti gli animali, hanno la capacità del movimento e sono sensibili agli stimoli, ad esempio quando gli animali sentono la presenza di predatori. La capacità di muoversi non è esclusivamente per gli animali: anche alcune piante  aprono al sole le loro foglie, e  viceversa.
Riprodursi Ogni essere vivente, animale o vegetale, si riproduce, cioè crea altri esseri simili a lui. La riproduzione può essere sessuata o asessuata. La riproduzione  sessuata richiede due genitori di  sesso diverso, mentre quella  asessuata è sufficiente un solo  genitore.
Il ciclo della vita finisce con la morte Il percorso della vita di un essere vivente (ciclo della vita), si conclude con la morte: le sue funzioni vitali cessano, e il suo corpo si decompone.

La varietà dei viventi

  • 1.
  • 2.
    La varietà deiviventi Le caratteristiche degli esseri viventi. Come si riproducono gli animali e le piante. La cellula animale e vegetale.
  • 3.
    Le caratteristiche degliesseri viventi Gli esseri viventi sono vari per aspetto, forma e colore, ma tutti, a differenza di quelli non viventi, nascono , si nutrono , crescono , si muovono , si riproducono e muoiono . Gli animali, per vivere, hanno bisogno di mangiare: alcuni sono vegetariani (che mangiano piante), carnivori (che mangiano carne) o onnivori (che mangiano carne e verdura).
  • 4.
    Nascere L’esistenza diogni essere vivente, od organismo, ha inizio con la sua nascita ed ha durata più o meno lunga, ma comunque limitata.
  • 5.
    Nutrirsi Per sopravvivere,un essere vivente deve nutrirsi, per ricavare i materiali e l’energia necessari al mantenimento delle sue funzioni vitali, come respirare. Ogni essere vivente è in grado di trasformare le sostanze di cui si nutre in altre sostanze che entrano a far parte del suo corpo, e di espellere quelle che non gli servono. La capacità di trasformare sostanze e ricavarne energia si chiama metabolismo.
  • 6.
    Non tutti gliesseri viventi si nutrono allo stesso modo: alcuni assumono il nutrimento dall’esterno, cibandosi di altri esseri viventi, e sono chiamati eterotrofi (si distinguono in carnivori, che mangiano carne, erbivori, che si cibano di vegetali, e onnivori, che mangiano sia carne che verdura). Altri, invece, sono capaci di produrre da sé il proprio nutrimento, e sono detti autotrofi (sono le piante).
  • 7.
    Crescere L’ossigeno permettela respirazione, una cosa fondamentale per l’esistenza degli esseri viventi.
  • 8.
    Muoversi Tutti glianimali, hanno la capacità del movimento e sono sensibili agli stimoli, ad esempio quando gli animali sentono la presenza di predatori. La capacità di muoversi non è esclusivamente per gli animali: anche alcune piante aprono al sole le loro foglie, e viceversa.
  • 9.
    Riprodursi Ogni esserevivente, animale o vegetale, si riproduce, cioè crea altri esseri simili a lui. La riproduzione può essere sessuata o asessuata. La riproduzione sessuata richiede due genitori di sesso diverso, mentre quella asessuata è sufficiente un solo genitore.
  • 10.
    Il ciclo dellavita finisce con la morte Il percorso della vita di un essere vivente (ciclo della vita), si conclude con la morte: le sue funzioni vitali cessano, e il suo corpo si decompone.