SlideShare a Scribd company logo
1 of 34
Digital Storytelling  sull’uso del blog in ambito professionale …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Ovvero, su come … …  per costituire un gruppo di lavoro occorrano  tempo, pensiero e comunicazione  in stretta collaborazione!
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le protagoniste … Annalisa Insegnante principiante Lara Insegnante esperta di tecnologie Fausta Insegnante “al capolinea” Ilaria Insegnante preoccupata
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. In una scuola, come molte altre, è il momento della merenda … Una pausa di relax per i bambini …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Gli insegnanti ne approfittano per scambiarsi  informazioni sulle ultime novità …
COLLEGHI, VI INFORMO CHE C’È UNA NUOVA DISPOSIZIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI … LA POTETE TROVARE NEL SITO DEL M.I.U.R. … Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ? Ilaria è disorientata dalle novità … Sono informazioni di routine, ma attivano reazioni diverse in persone diverse …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. …  ? AVETE VISTO?  PER VENERDÌ È PREVISTO UNO SCIOPERO PER L’ULTIMA ORA. ANDATE A VEDERE IL SITO DEL SINDACATO …  GIOVEDÌ CÌ SARÀ UN FLASH MEETING ON LINE … Un’ insegnante con qualche anno di esperienza resta  un po’ perplessa …
HO PREPARATO UN OBJECT LEARNING DA UTILIZZARE CON LA L.I.M. SUL CICLO DELL’ACQUA.  LO METTO A DISPOSIZIONE … Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. …  ?! Il senso di disorientamento cresce  …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. La merenda è finita ed ognuno torna nella sua classe … NON CE LA FARÒ MAI A CAPIRE TUTTE QUESTE NOVITÀ … FORZA RAGAZZI … RICOPIATE CON ATTENZIONE … Il disorientamento ingigantisce  i problemi …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. SONO VERAMENTE STANCA … FORZA RAGAZZI … PRENDETE I QUADERNI VERDI … Il disorientamento alimenta  il senso di inadeguatezza …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHISSÀ SE CE LA FARÒ AD USARE LA LIM  …  ASCOLTATE LA CASSETTA E RIPETETE … Il disorientamento spaventa  e frena  la fiducia nel nuovo …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Suona la campanella … gli alunni tornano a casa!
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. OGGI, DOPO LA MERENDA, HO AVUTO UN’IDEA …  UN’IDEA CHE POTREBBE RISOLVERE ALCUNI DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO NEL GESTIRE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DOBBIAMO CONTROLLARE …  QUESTA IDEA SI CHIAMA BLOG! … ? Le insegnanti si ritrovano in riunione …
DI CHE SI TRATTA? Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. UN BLOG È UN  SITO WEB DINAMICO , DOVE È POSSIBILE SCRIVERE RAPIDAMENTE NOTE, PENSIERI, RIFLESSIONI, TESTI DI QUALUNQUE TIPO ALL'INTERNO DI UNA PAGINA WEB.  LE PAGINE SONO COSTRUITE  AL VOLO  IN FUNZIONE DELLA RICHIESTA DELL'UTENTE.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. NEL 1997 JORN BARGER INVENTÒ IL TERMINE  WEBLOG . MA LA PAROLA  BLOG  E IL VERBO  TO BLOG  (SCRIVERE UN BLOG) SONO STATI CONIATI DA P. MERHOLZ NEL 1999. I BLOG SI AFFERMARONO NEGLI ANNI 2000, QUANDO SI DIFFUSERO I PRIMI SERVIZI DI GESTIONE GRATUITA DEGLI SPAZI WEB DEDICATI AI BLOG.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. LA PARTICOLARITÀ DEI BLOG È COSTITUITA DALLA DISPONIBILITÀ DI APPLICAZIONI WEB CHE MASCHERANO ALL'UTENTE LA COMPLESSITÀ TECNICA E CONSENTONO UNA SORTA DI  PUBBLICAZIONE FACILITATA . ANCHE CHI NON CONOSCE LINGUAGGI HTML, PUO’ INSERIRE TESTI E IMMAGINI COME IN UNA NORMALE APPLICAZIONE DI VIDEOSCRITTURA.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG È UNA TECNOLOGIA CHE DAL MONDO DEL GIORNALISMO SI È DIFFUSA NEL MONDO POLITICO, NELLA COMUNICAZIONE E INFINE NEL MONDO DEL LAVORO.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG PERMETTE DI SCRIVERE “POST” OSSIA MESSAGGI, DI RISPONDERE, DI INSERIRE DEI MATERIALI …   IL BLOG È UNA RISORSA CHE CONSENTE DI AGGIORNARSI, CONFRONTARSI E SPERIMENTARE NUOVE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CON IL BLOG SI PUO’ DIVENTARE AUTORI DI  DIARI DI BORDO,  UTILIZZANDO LO SPAZIO COME DEPOSITO DI MATERIALI, COME ARCHIVIO VERO E PROPRIO, MA ANCHE COME LUOGO DI AGGIORNAMENTO, DI INFORMAZIONE E DI DIFFUSIONE DI IDEE.  E ANCORA...QUALE SPAZIO PER LA COSTRUZIONE COLLABORATIVA.
Teorie e pratiche della comunicazione educativa online 2010, prof. C. Petrucco – Università di Padova – gruppo: Rodegheri  Maurizio , Boraso  Daniela,  Galtineri  Anna , Candeo  Emanuela Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. PER REALIZZARNE UNO SI POSSONO UTILIZZARE SERVIZI DI BLOGGING GRATUITI COME:  HTTP://WORDPRESS.COM/  WWW.BLOGGER.COM/  PERMETTONO CON POCHE MOSSE DI CREARE UNO SPAZIO INTERATTIVO CON LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE, OLTRE AL TESTO, IMMAGINI E VIDEO.
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. DUNQUE … ATTRAVERSO UN BLOG SI PUÒ … a) PRESENTARE IL PROPRIO LAVORO b)COMUNICARE SUL PROPRIO LAVORO COSA RISPONDERESTI?
Hai scelto la risposta “a”? BENE! SÌ! MA NON SOLO! PUOI INSERIRE POST, IMMAGINI, VIDEO, INDAGINI,  MA … RICORDA …  PUOI ANCHE METTERE IN COMUNE RISORSE!
Hai scelto la risposta “b”? BENE! INFATTI! UN BLOG PUÒ ESSERE FRUITO  DA PIÙ PERSONE  E PUÒ ANCHE ESSERE COSTRUITO  DA PIÙ PERSONE …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. INOLTRE … PER FARE UN BLOG … c) BISOGNA CHIEDERE AIUTO AD UN TECNICO PERCHÉ CI VOGLIONO STRUMENTI PARTICOLARI d) SI PUO’ USARE LA PROCEDURA FACILITATA DAI SITI CHE OFFRONO SERVIZI DI BLOGGING  COSA SI DEVE FARE?
Hai scelto la risposta “c”? NO… NON È NECESSARIO! CI SONO SITI CHE OFFRONO LA STRUTTURA TECNOLOGICA IN MODO GRATUITO. BASTA SEGUIRE PASSO PASSO LA PROCEDURA!
Hai scelto la risposta “d”? BENE! SI! METTITI ALLA  PROVA ANCHE TU!
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE TITOLO DIAMO AL NOSTRO BLOG? CHE NE DITE DI DIARIO DI BORDO … ? DIARIO DI BORDO: INSEGNANTI IN BLOG! Il progetto comune allenta la tensione … Dopo alcuni giorni le insegnanti si mettono al lavoro …
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le scelte fatte riflettono i bisogni … METTIAMO UNA PAGINA SULLA NORMATIVA SCOLASTICA? A ME PIACEREBBE CHE CI FOSSE ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE LE NOVITÀ SINDACALI … CHE NE DITE SE INSERIAMO ANCHE DEI MATERIALI DIDATTICI? Decidono gli argomenti trattati nel blog…
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. È una nuova opportunità … Ora ogni insegnante sa che può avere un punto di riferimento … FINALMENTE ORA I DUBBI SI POSSONO CHIARIRE ANCHE UNA VOLTA TORNATI NELLE PROPRIE CASE! LE RISPOSTE SONO A PORTATA DI CLIC!
Digital Storytelling:  Diario di Bordo: insegnanti in Blog!-  Target:  Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE SODDISFAZIONE …!
LA SCUOLA NON È PIÙ SOLO FATTA DI CARTA!
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Si ringraziano: Il docente: professor Corrado Petrucco La tutor: Anna Nadin Le insegnanti che si sono prestate per il video: Annalisa, Lara, Fausta, Ilaria, Paola e Susanna. La Scuola Primaria "COLLODI" di Isola della Scala - VR

More Related Content

Viewers also liked

Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovolta
Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovoltaApprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovolta
Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovoltaCristiana Pivetta
 
Analisi grammaticale quel pastore
Analisi grammaticale quel pastoreAnalisi grammaticale quel pastore
Analisi grammaticale quel pastoreSergio Fenizia
 
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...Cecilia Zaninetti
 
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimento
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimentoPlatone nella rete: cura dei contenuti e apprendimento
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimentoGianfranco Marini
 
Digital Storytelling @ UNIBZ
Digital Storytelling @ UNIBZ Digital Storytelling @ UNIBZ
Digital Storytelling @ UNIBZ Emil Girardi
 
Corso di Formazione: Digital Storytelling
Corso di Formazione: Digital StorytellingCorso di Formazione: Digital Storytelling
Corso di Formazione: Digital StorytellingDesign Didattico
 
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy Ninja Academy
 
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al DigitaleStorytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al DigitaleGianfranco Marini
 
Web e didattica - versione completa
Web e didattica - versione completaWeb e didattica - versione completa
Web e didattica - versione completaGianfranco Marini
 
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giù
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giùLa Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giù
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giùMichele Maffucci
 
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studio
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studioStorytelling 2.0: definizione, tools, casi studio
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studioLaura Trapani
 

Viewers also liked (14)

Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovolta
Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovoltaApprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovolta
Apprendere con l'Innovative Design: un'esperienza di classe capovolta
 
Presentazione
PresentazionePresentazione
Presentazione
 
Storytelling - Raccontare l'azienda coi social media
Storytelling - Raccontare l'azienda coi social mediaStorytelling - Raccontare l'azienda coi social media
Storytelling - Raccontare l'azienda coi social media
 
Analisi grammaticale quel pastore
Analisi grammaticale quel pastoreAnalisi grammaticale quel pastore
Analisi grammaticale quel pastore
 
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...
La tecnologia al servizio dei bambini: strumento di digital storytelling per ...
 
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimento
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimentoPlatone nella rete: cura dei contenuti e apprendimento
Platone nella rete: cura dei contenuti e apprendimento
 
Digital Storytelling @ UNIBZ
Digital Storytelling @ UNIBZ Digital Storytelling @ UNIBZ
Digital Storytelling @ UNIBZ
 
Corso di Formazione: Digital Storytelling
Corso di Formazione: Digital StorytellingCorso di Formazione: Digital Storytelling
Corso di Formazione: Digital Storytelling
 
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy
Gli strumenti degli Storytelling Specialist: scopri il Corso Ninja Academy
 
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al DigitaleStorytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale
Storytelling: l'Arte del Narrare da Omero al Digitale
 
Web e didattica - versione completa
Web e didattica - versione completaWeb e didattica - versione completa
Web e didattica - versione completa
 
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giù
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giùLa Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giù
La Flipped Classroom - Mettiamo la didattica tradizionale a testa in giù
 
Flipped classroom
Flipped classroomFlipped classroom
Flipped classroom
 
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studio
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studioStorytelling 2.0: definizione, tools, casi studio
Storytelling 2.0: definizione, tools, casi studio
 

Similar to In blog

201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze
201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze
201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienzecioccoblocco
 
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitaleIn cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitaleAntonello Facchetti
 
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...Matteo Uggeri
 
Hub in villa il web come risorsa 08 11_17
Hub in villa   il web come risorsa 08 11_17Hub in villa   il web come risorsa 08 11_17
Hub in villa il web come risorsa 08 11_17Barbara Bertoni
 
Progetto blogger in erba
Progetto blogger in erbaProgetto blogger in erba
Progetto blogger in erbaalenico2010
 
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazzi
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazziEducazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazzi
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazziMatteo Adamoli
 
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitali
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitaliCultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitali
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitalimadero
 
Montessori dall'italia alla silicon valley, andata e ritorno
Montessori  dall'italia alla silicon valley, andata e ritornoMontessori  dall'italia alla silicon valley, andata e ritorno
Montessori dall'italia alla silicon valley, andata e ritornoAldo Arbore
 
Relazione programma il futuro 2017
Relazione programma il futuro 2017Relazione programma il futuro 2017
Relazione programma il futuro 2017Rosalba Ciaffone
 
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaDonatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaToscanalab
 
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHE
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHEUNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHE
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHEbonifai franca
 
Mobile learning - Centro interculturale
Mobile learning - Centro interculturale Mobile learning - Centro interculturale
Mobile learning - Centro interculturale Marta Pavia
 
Corso lim 1 volterra primaria
Corso lim 1 volterra   primariaCorso lim 1 volterra   primaria
Corso lim 1 volterra primariaprofprovvedi
 
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitaleIn cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitalecioccoblocco
 
Cittadinanza digitale consapevole
Cittadinanza digitale consapevoleCittadinanza digitale consapevole
Cittadinanza digitale consapevoleDanielaPraino
 
Master in tecnologie e didattica
Master in tecnologie e didatticaMaster in tecnologie e didattica
Master in tecnologie e didatticaSimona Fiori
 

Similar to In blog (20)

201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze
201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze
201819 seminario brescia 20181211 cultura digitale esperienze
 
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitaleIn cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
 
Relazione ad 2020
Relazione ad 2020Relazione ad 2020
Relazione ad 2020
 
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...
Apprendimento e digitale: strumenti versatili e gratuiti (da "Il manuale dell...
 
Hub in villa il web come risorsa 08 11_17
Hub in villa   il web come risorsa 08 11_17Hub in villa   il web come risorsa 08 11_17
Hub in villa il web come risorsa 08 11_17
 
Progetto blogger in erba
Progetto blogger in erbaProgetto blogger in erba
Progetto blogger in erba
 
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazzi
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazziEducazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazzi
Educazione e sociale media, percorso per genitori, insegnati e ragazzi
 
Didattica e Social Network
Didattica e Social NetworkDidattica e Social Network
Didattica e Social Network
 
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitali
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitaliCultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitali
Cultura della Rete: un dibattito su nativi e immigrati digitali
 
Montessori dall'italia alla silicon valley, andata e ritorno
Montessori  dall'italia alla silicon valley, andata e ritornoMontessori  dall'italia alla silicon valley, andata e ritorno
Montessori dall'italia alla silicon valley, andata e ritorno
 
Relazione programma il futuro 2017
Relazione programma il futuro 2017Relazione programma il futuro 2017
Relazione programma il futuro 2017
 
Media tools e significati simbolici 16 maggio 2014 Orient@ti
Media tools e significati simbolici 16 maggio 2014 Orient@tiMedia tools e significati simbolici 16 maggio 2014 Orient@ti
Media tools e significati simbolici 16 maggio 2014 Orient@ti
 
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuolaDonatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
Donatella Cambosu - Le famiglie aiutano l'innovazione della scuola
 
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHE
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHEUNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHE
UNO STUDIO DA R-INNOVARE: FACCIAMO SPAZIO ALLE NOVITA’ DIDATTICHE
 
Mobile learning - Centro interculturale
Mobile learning - Centro interculturale Mobile learning - Centro interculturale
Mobile learning - Centro interculturale
 
Corso lim 1 volterra primaria
Corso lim 1 volterra   primariaCorso lim 1 volterra   primaria
Corso lim 1 volterra primaria
 
Classe digitale collegio
Classe digitale collegioClasse digitale collegio
Classe digitale collegio
 
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitaleIn cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
In cammino verso... cittadinanza e cultura digitale
 
Cittadinanza digitale consapevole
Cittadinanza digitale consapevoleCittadinanza digitale consapevole
Cittadinanza digitale consapevole
 
Master in tecnologie e didattica
Master in tecnologie e didatticaMaster in tecnologie e didattica
Master in tecnologie e didattica
 

More from Emanuela311264

Relazione sirio definitiva
Relazione sirio definitivaRelazione sirio definitiva
Relazione sirio definitivaEmanuela311264
 
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]Relazione sirio fino_a_punto_2[1]
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]Emanuela311264
 
Ibsen casa di bambola spazi scena
Ibsen casa di bambola  spazi scenaIbsen casa di bambola  spazi scena
Ibsen casa di bambola spazi scenaEmanuela311264
 
Ibsen casa di bambola costumi di scena
Ibsen casa di bambola  costumi di scenaIbsen casa di bambola  costumi di scena
Ibsen casa di bambola costumi di scenaEmanuela311264
 
Ibsen casa di bambola luci
Ibsen casa di bambola   luciIbsen casa di bambola   luci
Ibsen casa di bambola luciEmanuela311264
 
Progetto 1 2 3 Coll@Boriamo
Progetto 1 2 3 Coll@BoriamoProgetto 1 2 3 Coll@Boriamo
Progetto 1 2 3 Coll@BoriamoEmanuela311264
 

More from Emanuela311264 (8)

Relazione sirio definitiva
Relazione sirio definitivaRelazione sirio definitiva
Relazione sirio definitiva
 
Blog
BlogBlog
Blog
 
Blog
BlogBlog
Blog
 
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]Relazione sirio fino_a_punto_2[1]
Relazione sirio fino_a_punto_2[1]
 
Ibsen casa di bambola spazi scena
Ibsen casa di bambola  spazi scenaIbsen casa di bambola  spazi scena
Ibsen casa di bambola spazi scena
 
Ibsen casa di bambola costumi di scena
Ibsen casa di bambola  costumi di scenaIbsen casa di bambola  costumi di scena
Ibsen casa di bambola costumi di scena
 
Ibsen casa di bambola luci
Ibsen casa di bambola   luciIbsen casa di bambola   luci
Ibsen casa di bambola luci
 
Progetto 1 2 3 Coll@Boriamo
Progetto 1 2 3 Coll@BoriamoProgetto 1 2 3 Coll@Boriamo
Progetto 1 2 3 Coll@Boriamo
 

In blog

  • 1. Digital Storytelling sull’uso del blog in ambito professionale …
  • 2. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Ovvero, su come … … per costituire un gruppo di lavoro occorrano tempo, pensiero e comunicazione in stretta collaborazione!
  • 3. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le protagoniste … Annalisa Insegnante principiante Lara Insegnante esperta di tecnologie Fausta Insegnante “al capolinea” Ilaria Insegnante preoccupata
  • 4. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. In una scuola, come molte altre, è il momento della merenda … Una pausa di relax per i bambini …
  • 5. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Gli insegnanti ne approfittano per scambiarsi informazioni sulle ultime novità …
  • 6. COLLEGHI, VI INFORMO CHE C’È UNA NUOVA DISPOSIZIONE PER LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI … LA POTETE TROVARE NEL SITO DEL M.I.U.R. … Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ? Ilaria è disorientata dalle novità … Sono informazioni di routine, ma attivano reazioni diverse in persone diverse …
  • 7. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ? AVETE VISTO? PER VENERDÌ È PREVISTO UNO SCIOPERO PER L’ULTIMA ORA. ANDATE A VEDERE IL SITO DEL SINDACATO … GIOVEDÌ CÌ SARÀ UN FLASH MEETING ON LINE … Un’ insegnante con qualche anno di esperienza resta un po’ perplessa …
  • 8. HO PREPARATO UN OBJECT LEARNING DA UTILIZZARE CON LA L.I.M. SUL CICLO DELL’ACQUA. LO METTO A DISPOSIZIONE … Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. … ?! Il senso di disorientamento cresce …
  • 9. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. La merenda è finita ed ognuno torna nella sua classe … NON CE LA FARÒ MAI A CAPIRE TUTTE QUESTE NOVITÀ … FORZA RAGAZZI … RICOPIATE CON ATTENZIONE … Il disorientamento ingigantisce i problemi …
  • 10. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. SONO VERAMENTE STANCA … FORZA RAGAZZI … PRENDETE I QUADERNI VERDI … Il disorientamento alimenta il senso di inadeguatezza …
  • 11. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHISSÀ SE CE LA FARÒ AD USARE LA LIM … ASCOLTATE LA CASSETTA E RIPETETE … Il disorientamento spaventa e frena la fiducia nel nuovo …
  • 12. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Suona la campanella … gli alunni tornano a casa!
  • 13. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. OGGI, DOPO LA MERENDA, HO AVUTO UN’IDEA … UN’IDEA CHE POTREBBE RISOLVERE ALCUNI DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO NEL GESTIRE TUTTE LE INFORMAZIONI CHE DOBBIAMO CONTROLLARE … QUESTA IDEA SI CHIAMA BLOG! … ? Le insegnanti si ritrovano in riunione …
  • 14. DI CHE SI TRATTA? Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria.
  • 15. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. UN BLOG È UN SITO WEB DINAMICO , DOVE È POSSIBILE SCRIVERE RAPIDAMENTE NOTE, PENSIERI, RIFLESSIONI, TESTI DI QUALUNQUE TIPO ALL'INTERNO DI UNA PAGINA WEB. LE PAGINE SONO COSTRUITE AL VOLO IN FUNZIONE DELLA RICHIESTA DELL'UTENTE.
  • 16. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. NEL 1997 JORN BARGER INVENTÒ IL TERMINE WEBLOG . MA LA PAROLA BLOG E IL VERBO TO BLOG (SCRIVERE UN BLOG) SONO STATI CONIATI DA P. MERHOLZ NEL 1999. I BLOG SI AFFERMARONO NEGLI ANNI 2000, QUANDO SI DIFFUSERO I PRIMI SERVIZI DI GESTIONE GRATUITA DEGLI SPAZI WEB DEDICATI AI BLOG.
  • 17. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. LA PARTICOLARITÀ DEI BLOG È COSTITUITA DALLA DISPONIBILITÀ DI APPLICAZIONI WEB CHE MASCHERANO ALL'UTENTE LA COMPLESSITÀ TECNICA E CONSENTONO UNA SORTA DI PUBBLICAZIONE FACILITATA . ANCHE CHI NON CONOSCE LINGUAGGI HTML, PUO’ INSERIRE TESTI E IMMAGINI COME IN UNA NORMALE APPLICAZIONE DI VIDEOSCRITTURA.
  • 18. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG È UNA TECNOLOGIA CHE DAL MONDO DEL GIORNALISMO SI È DIFFUSA NEL MONDO POLITICO, NELLA COMUNICAZIONE E INFINE NEL MONDO DEL LAVORO.
  • 19. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. IL BLOG PERMETTE DI SCRIVERE “POST” OSSIA MESSAGGI, DI RISPONDERE, DI INSERIRE DEI MATERIALI … IL BLOG È UNA RISORSA CHE CONSENTE DI AGGIORNARSI, CONFRONTARSI E SPERIMENTARE NUOVE POSSIBILITÀ DI COMUNICAZIONE.
  • 20. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CON IL BLOG SI PUO’ DIVENTARE AUTORI DI DIARI DI BORDO, UTILIZZANDO LO SPAZIO COME DEPOSITO DI MATERIALI, COME ARCHIVIO VERO E PROPRIO, MA ANCHE COME LUOGO DI AGGIORNAMENTO, DI INFORMAZIONE E DI DIFFUSIONE DI IDEE. E ANCORA...QUALE SPAZIO PER LA COSTRUZIONE COLLABORATIVA.
  • 21. Teorie e pratiche della comunicazione educativa online 2010, prof. C. Petrucco – Università di Padova – gruppo: Rodegheri Maurizio , Boraso Daniela, Galtineri Anna , Candeo Emanuela Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. PER REALIZZARNE UNO SI POSSONO UTILIZZARE SERVIZI DI BLOGGING GRATUITI COME: HTTP://WORDPRESS.COM/ WWW.BLOGGER.COM/ PERMETTONO CON POCHE MOSSE DI CREARE UNO SPAZIO INTERATTIVO CON LA POSSIBILITÀ DI INSERIRE, OLTRE AL TESTO, IMMAGINI E VIDEO.
  • 22. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. DUNQUE … ATTRAVERSO UN BLOG SI PUÒ … a) PRESENTARE IL PROPRIO LAVORO b)COMUNICARE SUL PROPRIO LAVORO COSA RISPONDERESTI?
  • 23. Hai scelto la risposta “a”? BENE! SÌ! MA NON SOLO! PUOI INSERIRE POST, IMMAGINI, VIDEO, INDAGINI, MA … RICORDA … PUOI ANCHE METTERE IN COMUNE RISORSE!
  • 24. Hai scelto la risposta “b”? BENE! INFATTI! UN BLOG PUÒ ESSERE FRUITO DA PIÙ PERSONE E PUÒ ANCHE ESSERE COSTRUITO DA PIÙ PERSONE …
  • 25. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. INOLTRE … PER FARE UN BLOG … c) BISOGNA CHIEDERE AIUTO AD UN TECNICO PERCHÉ CI VOGLIONO STRUMENTI PARTICOLARI d) SI PUO’ USARE LA PROCEDURA FACILITATA DAI SITI CHE OFFRONO SERVIZI DI BLOGGING COSA SI DEVE FARE?
  • 26. Hai scelto la risposta “c”? NO… NON È NECESSARIO! CI SONO SITI CHE OFFRONO LA STRUTTURA TECNOLOGICA IN MODO GRATUITO. BASTA SEGUIRE PASSO PASSO LA PROCEDURA!
  • 27. Hai scelto la risposta “d”? BENE! SI! METTITI ALLA PROVA ANCHE TU!
  • 28. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE TITOLO DIAMO AL NOSTRO BLOG? CHE NE DITE DI DIARIO DI BORDO … ? DIARIO DI BORDO: INSEGNANTI IN BLOG! Il progetto comune allenta la tensione … Dopo alcuni giorni le insegnanti si mettono al lavoro …
  • 29. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. Le scelte fatte riflettono i bisogni … METTIAMO UNA PAGINA SULLA NORMATIVA SCOLASTICA? A ME PIACEREBBE CHE CI FOSSE ANCHE LA POSSIBILITÀ DI CONOSCERE LE NOVITÀ SINDACALI … CHE NE DITE SE INSERIAMO ANCHE DEI MATERIALI DIDATTICI? Decidono gli argomenti trattati nel blog…
  • 30. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. È una nuova opportunità … Ora ogni insegnante sa che può avere un punto di riferimento … FINALMENTE ORA I DUBBI SI POSSONO CHIARIRE ANCHE UNA VOLTA TORNATI NELLE PROPRIE CASE! LE RISPOSTE SONO A PORTATA DI CLIC!
  • 31. Digital Storytelling: Diario di Bordo: insegnanti in Blog!- Target: Insegnanti scuola dell’Infanzia e scuola Primaria. CHE SODDISFAZIONE …!
  • 32. LA SCUOLA NON È PIÙ SOLO FATTA DI CARTA!
  • 33.
  • 34. Si ringraziano: Il docente: professor Corrado Petrucco La tutor: Anna Nadin Le insegnanti che si sono prestate per il video: Annalisa, Lara, Fausta, Ilaria, Paola e Susanna. La Scuola Primaria "COLLODI" di Isola della Scala - VR