Google Ads ROI
Gianpaolo Lorusso #SeoSemEnergy
Massimizza i risultati delle tue campagne di advertising
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MASTERCLASS
Corso Online
SEO & SEM Energy
COSA
IMPARERAI?
✓Conoscere le potenzialità di Google Ads
✓Utilizzare le funzioni essenziali di Google per l’Advertising
✓Visualizzare i report e le principali statistiche per ottimizzare il ROI
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Google Ads ROI
@NinjAcademy
@ninjamarketingGianpaolo Lorusso
CHI SONO
• Mi occupo di Web Marketing dal 2003 e
collaboro con vari grandi brand nazionali
• Ho ideato e organizzo ADworld Experience,
il più grande evento PPC in Europa
• Ho scritto per Hoepli AdWords Agile, il libro
italiano su Google Ads più venduto di sempre
• Nel 2016 ho ideato e registrato negli USA il
brevetto «PPC CheckMate» (il metodo di
ottimizzazione GAds spiegato nel libro)
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Ho visto cose negli
account Google Ads
che voi umani…
VALUTARE UNA CAMPAGNA GADS
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(US patented in 2016)
In Google Ads c’è
già un indicatore di
efficenza
IL PUNTEGGIO DI QUALITÀ
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Annunci
Pagina di
atterraggio
Struttura
campagne
PERTINENZATASSO DI CLIC ESPERIENZA USO
1/3 1/3 1/3
10/10
ESEMPIO DI ASTA SEARCH
10
CPC
massimo
Punt.
Qualità
AD
Rank
Posiz. Prezzo
effettivo clic
Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87€
Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40€
Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66€
Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta
Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione
e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
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CIÒ SIGNIFICA ANCHE CHE…
La rete di ricerca può essere usata
efficacemente solo per intercettare
ricerche molto specifiche
Per tutto il resto c’è…
12
Pillola rossa: continui a
donare a Google
Pillola blu: scopri dove
ottimizzare
L’EFFICIENZA IN GADS
SEARCH
la maggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di
qualità pari o superiore a 6/7
DISPLAY
CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili
(esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping
importanti con Buoni Tassi di Conversione)
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VISUALIZZARE IL P DI Q
15
VISUALIZZARE IL P DI Q
16
VERIFICA DELLE TOP KEYS
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SI – PUÒ - FARE
OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA
• Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole)
• Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi annunci (con Keyword Insertion e Annunci Adattabili)
• Testare varianti della pagina di atterraggio
• Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks e Callout)
• Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio
• Restringere o modificare le zone geografiche target
• Verifica conversioni da mobile e tuning CPC per gli smartphone
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Siamo nel 2019
…e non mi stai
chiedendo SE traccio le
conversioni…
http://bit.ly/tracciatutto
EFFICACIA DELLE CAMPAGNE
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L’EFFICACIA IN GADS
In una campagna efficace i costi per conversione devono essere più
bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito
di atterraggio.
ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o
impossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati.
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COSTI DI CONVERSIONE ECCESSIVI
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…e buchi neri di budget
OTTIMIZZARE L’EFFICACIA
• Tracciare tutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti)
• Tracciare anche conversioni «comportamentali» (download di PDF,
iscrizione NL, durata visita o nr. pagine viste oltre la media ecc.)
• Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di
remarketing e tassi di rimbalzo
• Test su pagine di atterraggio (software per AB testing)
• Testare strategie di offerta automatiche
• Testare segmenti di pubblico di remarketing (almeno in osservazione)
• Shopping Ads (fondamentali per e-commerce)
• Verificare conversioni da dispositivi mobili
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Click
or do not click
there is no
impression…
COPERTURA DELLE CAMPAGNE
27
LA COPERTURA IN GADS
Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per conversione
più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression
geografica e oraria).
OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una
pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve
vedere i nostri annunci.
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VISUALIZZA LA COPERTURA
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VERIFICA TOP CONVERTER
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OTTIMIZZARE LA COPERTURA
• Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva
• Massimizzare la visibilità di campagne/gruppi che convertono meglio
limitarla per gli altri
• Annunci ai primi posti solo per keyword che convertono (oltre la 3° per
tutte le altre)
• Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti
• Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili
• Pianificare annunci in giorni e orari di attività del target (BtoB)
• Pianificare estensioni e annunci secondo offerte e orari di apertura
• Budget Search a copertura, GDN per tutto il resto
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PERSPECTIVE
IL PROGRAMMA DEL LAB
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LA FACULTY
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RECAP
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    CHI SONO • Mioccupo di Web Marketing dal 2003 e collaboro con vari grandi brand nazionali • Ho ideato e organizzo ADworld Experience, il più grande evento PPC in Europa • Ho scritto per Hoepli AdWords Agile, il libro italiano su Google Ads più venduto di sempre • Nel 2016 ho ideato e registrato negli USA il brevetto «PPC CheckMate» (il metodo di ottimizzazione GAds spiegato nel libro) 5
  • 6.
    Ho visto cosenegli account Google Ads che voi umani…
  • 7.
    VALUTARE UNA CAMPAGNAGADS 7 (US patented in 2016)
  • 8.
    In Google Adsc’è già un indicatore di efficenza
  • 9.
    IL PUNTEGGIO DIQUALITÀ 9 Annunci Pagina di atterraggio Struttura campagne PERTINENZATASSO DI CLIC ESPERIENZA USO 1/3 1/3 1/3 10/10
  • 10.
    ESEMPIO DI ASTASEARCH 10 CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo effettivo clic Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87€ Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40€ Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66€ Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
  • 11.
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    CIÒ SIGNIFICA ANCHECHE… La rete di ricerca può essere usata efficacemente solo per intercettare ricerche molto specifiche Per tutto il resto c’è… 12
  • 13.
    Pillola rossa: continuia donare a Google Pillola blu: scopri dove ottimizzare
  • 14.
    L’EFFICIENZA IN GADS SEARCH lamaggior parte del budget è speso da keyword con punteggio di qualità pari o superiore a 6/7 DISPLAY CPC più bassi della Search, CTR e Bounce Rate accettabili (esclusi posizionamenti verticali molto specifici e prodotti shopping importanti con Buoni Tassi di Conversione) 14
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    OTTIMIZZARE L’EFFICIENZA • Sceltadi keyword specifiche (formate da 3 o più parole) • Raggruppamento omogeneo e coerente con la struttura del sito • Provare tipi di corrispondenza più stretti per le keyword molto trafficate • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Testare nuovi testi annunci (con Keyword Insertion e Annunci Adattabili) • Testare varianti della pagina di atterraggio • Uso di tutte le Estensioni possibili (soprattutto Sitelinks e Callout) • Campagne di Ricerca Dinamiche e SEO delle pagine di atterraggio • Restringere o modificare le zone geografiche target • Verifica conversioni da mobile e tuning CPC per gli smartphone 19
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    Siamo nel 2019 …enon mi stai chiedendo SE traccio le conversioni…
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    L’EFFICACIA IN GADS Inuna campagna efficace i costi per conversione devono essere più bassi del ricavo (diretto o indiretto) o del risparmio generato dal sito di atterraggio. ATTENZIONE al branding (passaparola), alle conversioni indirette e/o impossibili da tracciare ed alla rilevanza statistica dei dati. 23
  • 24.
    COSTI DI CONVERSIONEECCESSIVI 24 …e buchi neri di budget
  • 25.
    OTTIMIZZARE L’EFFICACIA • Tracciaretutte le conversioni «classiche» (acquisto o contatti) • Tracciare anche conversioni «comportamentali» (download di PDF, iscrizione NL, durata visita o nr. pagine viste oltre la media ecc.) • Collegare gli account Google Ads e Analytics e importare liste di remarketing e tassi di rimbalzo • Test su pagine di atterraggio (software per AB testing) • Testare strategie di offerta automatiche • Testare segmenti di pubblico di remarketing (almeno in osservazione) • Shopping Ads (fondamentali per e-commerce) • Verificare conversioni da dispositivi mobili 25
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    Click or do notclick there is no impression…
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    LA COPERTURA INGADS Le keyword e i posizionamenti più redditizi (con i costi per conversione più bassi) devono avere la massima copertura (Quota di Impression geografica e oraria). OVVERO la maggior parte delle volte che un utente fa una ricerca o visita una pagina che ha già portato conversioni a costi accettabili in passato deve vedere i nostri annunci. 28
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    OTTIMIZZARE LA COPERTURA •Equilibrio tra budget e spesa giornaliera effettiva • Massimizzare la visibilità di campagne/gruppi che convertono meglio limitarla per gli altri • Annunci ai primi posti solo per keyword che convertono (oltre la 3° per tutte le altre) • Escludere o abbassare i CPC nelle aree geografiche meno performanti • Eliminare o abbassare i CPC per le fasce demografiche meno sensibili • Pianificare annunci in giorni e orari di attività del target (BtoB) • Pianificare estensioni e annunci secondo offerte e orari di apertura • Budget Search a copertura, GDN per tutto il resto 31
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    RECAP • 20 oredi didattica in diretta + 5 ore di bonus track di approfondimento con Webinar Live e On Demand • Lab di perfezionamento a Milano: 16 ore di aula pratica • Video e slide sempre disponibili e consultabili Online in modalità On Demand • Career Consultant a tua disposizione • Syllabus didattici validati da un Advisory Council • Certificato di partecipazione al Ninja Corso Online e al Lab 35
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