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Gianpaolo Lorusso per SEMRush
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Punteggio di qualità AdWords:
se lo conosci non ti uccide
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• Mi occupo di web marketing da più di 10 anni e lavoro
con alcune tra le più grandi aziende e onlus italiane.
• Ho ideato e organizzo ADworld Experience, uno tra i
più grandi eventi europei indipendenti su AdWords.
• Sono responsabile editoriale di Sito-Perfetto.it, il primo
Ebook condiviso sul web marketing in italiano.
• Progetto architetture informative, faccio test di
usabilità e gestisco Usabilità made in Italy su Linkedin
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Il motivo del successo di
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Un sistema premiale basato sul
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• Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio
• Pertinenza keyword con testo annunci
• Qualità della pagina di atterraggio
 Testi originali e pertinenti
 Velocità di caricamento
 Navigabilità e trasparenza del sito
 Troppi annunci AdSense sopra la piega
 Tassi di rimbalzo rispetto alla media dei competitor?
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• Rendimento storico dell’account?
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 Rendimento storico dell’account (evitare pause)
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• Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole)
• Raggruppamento omogeneo e coerente con struttura sito
• Provare tipi di corrispondenza più stretti per keyword ad alta
rotazione
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo,
usando anche keyword insertion e dynamic search ads)
• Uso delle Estensioni (soprattutto sitelinks e callout)
• Ottimizzazione SEO delle pagine di atterraggio
• Limitare zone geografiche target
Ottimizzare l’efficienza nella search
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• Keyword più generiche raggruppate con coerenza
• Max 50 parole chiave per gruppo (una dozzina sono ok)
• Non valgono i tipi di corrispondenza
• Parole negative (a corrispondenza inversa)
• Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo,
usando anche annunci di testo)
• Limitare zone geografiche target
• Gestire i posizionamenti migliori (occhio ai CTR anomali)
• Collegare Analytics e valutare i tassi di rimbalzo
• Remarketing e Retargeting (positivi o negativi)
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Punteggio di Qualità AdWords. Gianpaolo Lorusso.

  • 1. @Gianps (tutti i diritti riservati) Gianpaolo Lorusso per SEMRush 21/4/2016 Punteggio di qualità AdWords: se lo conosci non ti uccide
  • 2. @Gianps (tutti i diritti riservati) • Mi occupo di web marketing da più di 10 anni e lavoro con alcune tra le più grandi aziende e onlus italiane. • Ho ideato e organizzo ADworld Experience, uno tra i più grandi eventi europei indipendenti su AdWords. • Sono responsabile editoriale di Sito-Perfetto.it, il primo Ebook condiviso sul web marketing in italiano. • Progetto architetture informative, faccio test di usabilità e gestisco Usabilità made in Italy su Linkedin
  • 3. @Gianps (tutti i diritti riservati) Il motivo del successo di AdWords? Un sistema premiale basato sul rendimento degli annunci il «Punteggio di Qualità» 3
  • 4. @Gianps (tutti i diritti riservati) 4 auto automobili auto usate auto nuove Home page del sito con offerte di auto nuove ed usate BMW 3 seconda mano BMW 320 usata BMW 3 usata - nuove - km 0 Pagina interna con solo offerte di BMW serie 3 usate - ricambi
  • 5. @Gianps (tutti i diritti riservati) Questo perchè… CPC massimo Punt. Qualità AD Rank Posiz. Prezzo effettivo clic Inserzionista 1 € 2,00 8 16 1° 15/8 = 1,87 € Inserzionista 2 € 3,00 5 15 2° 12/5 = 2,40 € Inserzionista 3 € 4,00 3 12 3° 8/3 = 2,66 € Inserzionista 4 € 1,00 8 8 4° minimo asta 5 Il punteggio di qualità è un moltiplicatore della posizione e un divisore del costo per clic (vedi Fabio Sutto a ADWEXP13)
  • 6. @Gianps (tutti i diritti riservati) Punteggio di qualità Search 6 • Tasso di clic (CTR) storico keyword/annuncio • Pertinenza keyword con testo annunci • Qualità della pagina di atterraggio  Testi originali e pertinenti  Velocità di caricamento  Navigabilità e trasparenza del sito  Troppi annunci AdSense sopra la piega  Tassi di rimbalzo rispetto alla media dei competitor? • 6 «politico» per le nuove keyword • Rendimento storico dell’account?
  • 7. @Gianps (tutti i diritti riservati)  Rendimento dell’annuncio su quel sito o su siti assimilabili  Qualità della landing page (meno rilevante)  Rendimento storico dell’account (evitare pause)  Tasso di clic (CTR) storico dell’annuncio (solo per offerte CPC)  Bounce Rate? Il P.diQ. nella rete display 7
  • 8. @Gianps (tutti i diritti riservati) Visualizzare il P di Q
  • 9. @Gianps (tutti i diritti riservati) 9
  • 10. @Gianps (tutti i diritti riservati) 10
  • 11. @Gianps (tutti i diritti riservati) • Scelta di keyword specifiche (formate da 3 o più parole) • Raggruppamento omogeneo e coerente con struttura sito • Provare tipi di corrispondenza più stretti per keyword ad alta rotazione • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo, usando anche keyword insertion e dynamic search ads) • Uso delle Estensioni (soprattutto sitelinks e callout) • Ottimizzazione SEO delle pagine di atterraggio • Limitare zone geografiche target Ottimizzare l’efficienza nella search 11
  • 12. @Gianps (tutti i diritti riservati) • Keyword più generiche raggruppate con coerenza • Max 50 parole chiave per gruppo (una dozzina sono ok) • Non valgono i tipi di corrispondenza • Parole negative (a corrispondenza inversa) • Testare nuovi testi/immagini annunci (min. 5 per gruppo, usando anche annunci di testo) • Limitare zone geografiche target • Gestire i posizionamenti migliori (occhio ai CTR anomali) • Collegare Analytics e valutare i tassi di rimbalzo • Remarketing e Retargeting (positivi o negativi) Ottimizzare l’efficienza nella display 12
  • 13. @Gianps (tutti i diritti riservati) 13 Guida AdWords sintetica (gratuita): shop.adworldexperience.it/negozio/guida-adwords/ Webinar gratuito (1h) su ottimizzazione account: shop.adworldexperience.it/negozio/tuo-adwords-ottimizzato/ Infografica di riepilogo: adworldexperience.it/misurare-ottimizzazione-account-adwords-infografica/ -10% su video shop.adworldexperience.it Codice sconto: semrush10 Bonus extra ;-)
  • 14. @Gianps (tutti i diritti riservati) 14  www.adworldexperience.it/blog  adwords-it.blogspot.com (blog ufficiale Italia)  youtube.com/user/learnwithgoogleit (video in italiano)  searchengineland.com/library/google/google-adwords  econsultancy.com/it/blog/topics/search-marketing  certifiedknowledge.org  www.ppchero.com  www.wordstream.com  insights.marinsoftware.com  adwords.blogspot.com/ (blog ufficiale USA) Sitografia essenziale
  • 15. @Gianps (tutti i diritti riservati) Domande? www.gplorusso.it