Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.

Linkedin -Come costruire un profilo efficace

Una guida completa al completamento di un profilo Linkedin, che insegna passo dopo passo cosa fare per avere un profilo di successo e mantenerlo

  • Login to see the comments

Linkedin -Come costruire un profilo efficace

  1. 1. CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995 PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’
  2. 2. LE GUIDE DI PROMO.IT - LINKEDIN PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’ Mini Guida per la creazione del profilo personale di LINKEDIN
  3. 3. I fondamentali PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  MOTORE DI RICERCA Fondamentale è tenere in considerazione che Linkedin è un social network che ha un proprio motore di ricerca interno con un suo algoritmo e che a sua volta i dati presenti su Linkedin sono indicizzati su tutti i motori di ricerca. Algoritmo di ricerca dipende da molti fattori tra cui profilo ed altri fattori che sono in continuo cambiamento.
  4. 4. SEO non solo su google PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  LOGICHE SEO (posizionamento sui motori di ricerca) Per questo motivo nell’inserire il proprio profilo vanno tenute in considerazione alcune logiche SEO. Il profilo va creato con la logica di rendere facile per il motore di ricerca indicizzare la propria posizione, usando keyword standard e di uso comune per la posizione di lavoro svolta. Occorre elaborare il profilo personale, mettendosi nella logica di chi sta cercando la posizione lavorativa. Essere sinceri nell’elaborazione del proprio profilo: inventare posizioni, ruoli, scuole frequentate è sconsigliato anche perché ci sono appositi strumenti su Linkedin per segnalare falsità nei profili.
  5. 5. Ragioniamo a keyword PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  KEYWORD Cercare di trovare le keyword che rappresentano la tua posizione lavorativa e che siano comunemente usate nel mondo del lavoro. Cerca di ripetere nei testi il più possibile queste Keyword, ma senza esagerare. Nel compilare le proprie esperienze cercare di usare sempre le keyword individuate se pertinenti con il lavoro fatto; cercare di essere concreti e puntuali illustrando così realmente si fa o faceva nelle varie esperienze lavorative. Aggiungi «competenze ed esperienze» secondo le keyword per cui vuoi essere trovato.
  6. 6. Raccontarsi al 100% PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  100% Cerca di completare il più possibile il tuo profilo e di arrivare più vicino possibile al «Massimo» del completamento. Compilare tutti i campi possibili: istruzione, scuole, corsi, volontariato, certificazioni ottenute, premi, pubblicazioni ecc.. Cercare di inserire immagini, brochure, link, video nelle proprie esperienze. Le immagini catturano molto di più l’attenzione di un testo.
  7. 7. L’importanza del «Titolo» PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  HEADLINE Personalizza la tua «headline» (ovvero il campo sotto il nome e cognome). E’ necessario usare termini per indicare la professione che sia quella più usata frequentemente per ricercare persone con le tue competenze. Non essere fantasiosi nell’indicare la professione. Inserisci la tua posizione geografica (sotto campo headline). I dati verranno letti da un computer che li indicizzerà secondo logiche di ricerca standard.
  8. 8. Il mio sito web PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  URL www.linkedin.com/nomecognome Personalizza URL del tuo profilo: cerca di mettere nome e cognome, sarà più facile essere trovato sui motori di ricerca (per farlo usare il link sotto la foto del profilo).  LA MIA FOTO La fotografia del profilo è molto importante! La scelta deve essere effettuata sulla base del mio profilo lavorativo e non sulle mie aspettative nel tempo libero.
  9. 9. Ottimizza il profilo PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  RIEPILOGO Usa le sezione «Riepilogo» per descrivere quello che sai fare, cercando di usare le keyword individuate. E’ buona cosa essere schematici sulle proprie capacità. Chi legge non vuole perdere tempo!
  10. 10. Scegli la tua privacy PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  PRIVACY Scegli le impostazioni sulla Privacy che preferisci, ovviamente più tieni visibile agli altri il tuo profilo più facile sarà essere trovato. Tieni presente che puoi bloccare il tuo profilo nei confronti di determinate Persone che non vuoi che ti osservino. Le funzionalità della Privacy sono gestibili cliccando in alto a destra su icona piccola con l’immagine e poi scegliere «privacy ed impostazioni».
  11. 11. Networking PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  CONFERME Chiedi conferme delle tue competenze alla persone con cui sei connesso. Più persone confermano, più sale il tuo ranking personale.  SEGNALAZIONI Ricevere «segnalazioni» positive scritte da utenti con buon ranking è una questione molto importante, per dare credibilità al proprio profilo. (Persone con cui si è lavorato o con cui si lavora presso altre aziende).
  12. 12. Partecipazione PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’  GRUPPI Aderisci ai gruppi più pertinenti alle tue keyword. Segui le aziende che ti interessano.  POST e CONDIVISIONE Cercare di condividere post esprimendo il tuo giudizio o mettere «consiglia» su un post almeno 1 volta a settimana. Per scrivere propri post su Linkedin occorre settare come lingua Inglese ed andare su «Pulse». Linkedin alza il ranking ai profili attivi.
  13. 13. PROMO.IT – CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI DATI E DELLA TUA COMUNICAZIONE. DAL 1995. WEB AGENCY, DIGITAL MARKETING E NETWORKING CON DATA CENTER DI PROPRIETA’ Sfruttalo al meglio, è il tuo nuovo business partner! …. ti aiuta a farlo!

×