SlideShare a Scribd company logo
1 of 34
“ Leonetto Cappiello ” Uno Genio Della Grafica Pubblicitaria
Cosa Tratterò…… ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Le Origini Di Cappiello Nasce a Livorno il 6 Aprile del 1875. La sua famiglia era desiderosa che diventasse un ottimo ingegnere. A soli sedici anni riuscì ad esporre la sua prima opera. Nel 1898 va a Parigi dove divenne famoso per le sue caricature. L’arte di Cappiello adolescente si avvicina molto ai Macchiaioli e in particolare a Pissarro. Cominciò a disegnare i suoi primi cartelloni pubblicitari alla fine dell’800. Morì a Cannes nel 1942.
Le Caricature
Le Caricature ,[object Object],[object Object],[object Object]
Le Caricature Balthy et Foryce a La Scala Galipaux
Le Caricature Jeanne Granier Marguerite Delval
Le Caricature Mealy Parisiana
I Macchiaioli
I Macchiaioli Quasi tutti gli artisti dell’800 avevano aderito al Rinascimento storico, che però sentivano il bisogno di superare. Ciò fu possibile nell’anno 1856, quando Saverio Altamura suscitò nei fiorentini la curiosità di conoscere una nuova tecnica francese chiamata: ”TON GRIS”.
I Macchiaioli La Francia ebbe un’ influenza notevole per tutto l’arte toscana che si sviluppò in questo periodo, e dobbiamo anche ringraziare Edgar Degas che insegnò a questi artisti il realismo domestico, con il “Ritratto della Famiglia Bellelli”, realizzato nel periodo di permanenza a Firenze dal 1856 al 1860 .
[object Object],[object Object],I Macchiaioli Fig.1:  gruppo di amici fra cui alcuni dei Macchiaioli. Fig.2:  Caffè Michelangelo; raffig. di Adriano Cecioni.
Giovanni Fattori Nasce a Livorno nel 1825. Vinse nel 1859 un concorso che richiedeva l’illustrazione delle battaglie del Risorgimento, con la rappresentazione de “Il campo italiano durante la battaglia di Magenta”. L’occhio del pittore mira allo stato d’animo dei soldati: anche se non sono visibili i loro volti, è comprensibile la loro stanchezza e paura.
Giovanni Fattori Il realismo di Fattori spicca in ogni sua opera. “La rotonda di Palmieri” raffigura un gruppo di donne che ammirano il mare. Lo spazio è delineato dalla tenda che ripara dal sole. L’accostamento dei colori rende benissimo il volume di ogni singolo corpo.
Giovanni Fattori La sua pittura sarà caratterizzata anche dall’importanza che dava al rapporto tra vita e morte…
Silvestro Lega Come Fattori ricevette una formazione accademica di tipo romantico-purista, e il desiderio di essere verista gli arrivò con alcune rappresentazioni belliche. Lega è molto famoso per le raffigurazioni di vita quotidiana, come “Il canto dello stornello”, dove ritroviamo il vero tanto ricercato dai macchiaioli, senza però affondare troppo nel realismo.
Telemaco Signorini Rispetto agli altri macchiaioli, ebbe la fortuna di avere un padre pittore molto stimato. Viaggiò molto, confrontandosi con i pittori di altre nazioni, e cercando di conoscere le diverse abitudini di altre popolazioni. “La toilette del mattino” riprende una scena di vita quotidiana che accomuna tutti, anche se magari in maniera meno minuziosa.
Giacomo Puccini
Giacomo Puccini ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]
Il Colonialismo Italiano
Il Colonialismo Italiano ,[object Object],[object Object],[object Object]
Il Colonialismo Italiano ,[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],Giovanni Giolitti
Il Colonialismo Italiano La Guerra di Libia ,[object Object],[object Object],[object Object]
Leonetto Cappiello: una vita per i manifesti
Una Vita per i Manifesti I suoi primi  affiches  riprendono lo stile di Chéret, ma si possono considerare caricature ingrandite. Per esempio “Le Frou Frou” (1899) ha la linearità caricaturale che delimita bene lo spazio tra soggetto raffigurato e ciò che lo circonda. Le stesse caratteristiche si ritrovano in “Odette Dulac” (1899).
Una Vita per i Manifesti Cappiello è famoso per come contrappone la didascalia al disegno, tramite accostamenti di colore che esaltano l’immagine in maniera insolita. Primo e celebre esempio fu “Chocolat Klaus” (1903). Sullo stesso stile troviamo… “ Pedro Domecq” (1904) “ Il Thermogène” (1909), della cui progettazione troviamo già  traccia nella corrispondenza del novembre 1907 tra Cappiello e Vercasson, la tipografia che collaborò con lui dal 1900 al 1916. “ Cinzano” (1910): i colori sono scelti in modo da risaltare anche nelle gallerie male illuminate delle metropoli. “ Bitter Campari” (1921): il folletto birichino fa da mediatore tra il prodotto e il consumatore; la sua immagine, inseparabile dal prodotto, trasmette allegria e simpatia al prodotto stesso. “ Teatro Nazionale dell’Opera” “ Esposizione di Monaco” (1920) “ Stagione balneare di Livorno” (1901) “ Cognac Monnet” (1921) “ Porto Pitters” In una città raffinata e nobile come Parigi, non potevano certo mancare le pubblicità del tabacco, come nel caso di “Cachou Lajaunie” (1900). “ Quando mi avete proposto la maquette del mio manifesto firmata da Cappiello, io vi ho semplicemente mostrato la mia soddisfazione, mi piacque perché usciva dalla banalità del disegno e per la felice scelta del colore. Questo manifesto ha contribuito molto al successo crescente del mio Cachou. In Francia e all’estero numerosi collezionisti mi hanno chiesto un esemplare, ciò che prova il favore che questo manifesto ha ottenuto presso il pubblico e i conoscitori.” (Lajaunie, 24 gennaio 1903) Tutti i grandi cartellonisti, da Dudovich a Metlicovitz e da Sacchetti a Villa, hanno lavorato per la casa di moda Mele. Fra i numerosi manifesti stampati da Ricordi per Mele ce ne sono quattro di Cappiello.
Una Vita per i Manifesti
La Fotografia Pubblicitaria
La Fotografia Pubblicitaria ,[object Object],[object Object]
La Fotografia Pubblicitaria
La Fotografia Pubblicitaria Per la fotografia pubblicitaria lavorano moltissime persone; il fotografo entra in gioco solo quando gli viene consegnato un disegno “mappa” ideato dall’art director, e dopo aver acquisito le direttive di composizione dal copy writer. I fotografi, in teoria, dovrebbero  essere in possesso di attrezzature che vanno dal reflex 24x36 mm, al banco ottico 20x25 cm. Il luogo di ripresa deve essere molto ampio, in modo da disporre al meglio le varie fonti di luce, l’elemento essenziale della fotografia pubblicitaria, generate da dei bank e da luci spot; inoltre la stanza deve avere la possibilità di essere oscurata completamente.
La Fotografia Pubblicitaria
Conclusioni
Conclusioni Animali feroci, tigri, leoni, personaggi grandiosi, principi, esseri fiabeschi, folletti, fate e poi ancora ballerini, pagliacci, arlecchini: tutto un mondo fantastico, immaginario e onirico si muove nei disegni di Cappiello. Egli trova i suoi personaggi nel mondo dell’infanzia, un mondo popolato di sogni, di favole e di cose magiche, irreale e surreale, ma che tutti noi abbiamo conosciuto e vissuto.

More Related Content

What's hot

Understanding Exposure Triangle in Photography
Understanding Exposure Triangle in PhotographyUnderstanding Exposure Triangle in Photography
Understanding Exposure Triangle in Photography
Abhijit Ghosh
 
Photography Basics
Photography BasicsPhotography Basics
Photography Basics
dillarja
 
Three Point Lighting
Three Point LightingThree Point Lighting
Three Point Lighting
meghanwills
 

What's hot (20)

Camera
CameraCamera
Camera
 
Introductory Lecture on photography
Introductory Lecture on photographyIntroductory Lecture on photography
Introductory Lecture on photography
 
Lesson 5 • Light Painting
Lesson 5 • Light PaintingLesson 5 • Light Painting
Lesson 5 • Light Painting
 
Types of photography
Types of photographyTypes of photography
Types of photography
 
History of animation in brief
History of animation in briefHistory of animation in brief
History of animation in brief
 
2016 forced perspective
2016 forced perspective2016 forced perspective
2016 forced perspective
 
Photography presentation
Photography presentationPhotography presentation
Photography presentation
 
Understanding Exposure Triangle in Photography
Understanding Exposure Triangle in PhotographyUnderstanding Exposure Triangle in Photography
Understanding Exposure Triangle in Photography
 
TEMAS Comic EBAU (MURCIA) FUAII
TEMAS Comic EBAU (MURCIA) FUAIITEMAS Comic EBAU (MURCIA) FUAII
TEMAS Comic EBAU (MURCIA) FUAII
 
B&W 1 History of Photography Class project
B&W 1 History of Photography Class projectB&W 1 History of Photography Class project
B&W 1 History of Photography Class project
 
Photography 101-presentation
Photography 101-presentationPhotography 101-presentation
Photography 101-presentation
 
Types of Camera Lenses
Types of Camera LensesTypes of Camera Lenses
Types of Camera Lenses
 
Lesson 1 • Intro to the photograph
Lesson 1 • Intro to the photographLesson 1 • Intro to the photograph
Lesson 1 • Intro to the photograph
 
Temas: Musica EBAU (MURCIA) FUAII
Temas: Musica EBAU (MURCIA) FUAIITemas: Musica EBAU (MURCIA) FUAII
Temas: Musica EBAU (MURCIA) FUAII
 
Temas diseño EBAU (MURCIA)
Temas diseño EBAU (MURCIA)Temas diseño EBAU (MURCIA)
Temas diseño EBAU (MURCIA)
 
Photography Basics
Photography BasicsPhotography Basics
Photography Basics
 
History of Photography by Marisa Haitsma
History of Photography by Marisa HaitsmaHistory of Photography by Marisa Haitsma
History of Photography by Marisa Haitsma
 
Three Point Lighting
Three Point LightingThree Point Lighting
Three Point Lighting
 
Georges-Pierre Seurat
Georges-Pierre SeuratGeorges-Pierre Seurat
Georges-Pierre Seurat
 
Freeform Dyson design
Freeform Dyson designFreeform Dyson design
Freeform Dyson design
 

Similar to Leonetto Cappiello

Arturo martini biografia e formazione (pp)
Arturo martini   biografia e formazione (pp)Arturo martini   biografia e formazione (pp)
Arturo martini biografia e formazione (pp)
gian9000
 
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceuticaRaimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano
 

Similar to Leonetto Cappiello (20)

Giuseppe De Nittis.pptx
Giuseppe De Nittis.pptxGiuseppe De Nittis.pptx
Giuseppe De Nittis.pptx
 
Giuseppe De Nittis
Giuseppe De NittisGiuseppe De Nittis
Giuseppe De Nittis
 
Institut français Napoli - Catalogo Gennaro Villani
Institut français Napoli - Catalogo Gennaro VillaniInstitut français Napoli - Catalogo Gennaro Villani
Institut français Napoli - Catalogo Gennaro Villani
 
Macchiaioli
MacchiaioliMacchiaioli
Macchiaioli
 
Giovanni fattori
Giovanni fattoriGiovanni fattori
Giovanni fattori
 
Giovanni Fattori
Giovanni FattoriGiovanni Fattori
Giovanni Fattori
 
Silvestro lega
Silvestro lega Silvestro lega
Silvestro lega
 
Cubismo
CubismoCubismo
Cubismo
 
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGIGIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
GIUSEPPE DE NITTIS, UN SECOLO D'OBLIO E POI PARIGI
 
Le avanguardie storiche, istituto stringher, udine, elio varutti
Le avanguardie storiche, istituto stringher, udine, elio varuttiLe avanguardie storiche, istituto stringher, udine, elio varutti
Le avanguardie storiche, istituto stringher, udine, elio varutti
 
Appunti Sul Cinema Italiano
Appunti Sul Cinema ItalianoAppunti Sul Cinema Italiano
Appunti Sul Cinema Italiano
 
Secondo ‘800 realismo e Impressionismo
Secondo ‘800 realismo e ImpressionismoSecondo ‘800 realismo e Impressionismo
Secondo ‘800 realismo e Impressionismo
 
Arturo martini biografia e formazione (pp)
Arturo martini   biografia e formazione (pp)Arturo martini   biografia e formazione (pp)
Arturo martini biografia e formazione (pp)
 
Raimondo Villano - Storia della pubblicità dei medicinali
Raimondo Villano - Storia della pubblicità dei medicinaliRaimondo Villano - Storia della pubblicità dei medicinali
Raimondo Villano - Storia della pubblicità dei medicinali
 
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceuticaRaimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - La pubblicità farmaceutica
 
Raimondo Villano - Storia della pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - Storia della pubblicità farmaceutica Raimondo Villano - Storia della pubblicità farmaceutica
Raimondo Villano - Storia della pubblicità farmaceutica
 
Luigi Pirandello
Luigi PirandelloLuigi Pirandello
Luigi Pirandello
 
Museo Nacional, Centro de arte Reina Sofia
Museo Nacional, Centro de arte Reina SofiaMuseo Nacional, Centro de arte Reina Sofia
Museo Nacional, Centro de arte Reina Sofia
 
Levi guerricchio
Levi guerricchioLevi guerricchio
Levi guerricchio
 
Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)Agenda.finita compressed (2)
Agenda.finita compressed (2)
 

More from tintoretto (6)

Stilizzazione
StilizzazioneStilizzazione
Stilizzazione
 
graficopubblicitario
graficopubblicitariograficopubblicitario
graficopubblicitario
 
sulla comunicazione
sulla comunicazionesulla comunicazione
sulla comunicazione
 
la pubblicita
la pubblicitala pubblicita
la pubblicita
 
I mezzi pubblicitari
I mezzi pubblicitariI mezzi pubblicitari
I mezzi pubblicitari
 
pubblicita e seduzione
pubblicita e seduzionepubblicita e seduzione
pubblicita e seduzione
 

Recently uploaded

Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
lorenzodemidio01
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
nico07fusco
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
sasaselvatico
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
giorgiadeascaniis59
 

Recently uploaded (20)

Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptxNicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
Nicola pisano aaaaaaaaaaaaaaaaaa(1).pptx
 
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptxProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
ProgettoDiEducazioneCivicaDefinitivo_Christian Tosone.pptx
 
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informaticaPresentazione tre geni della tecnologia informatica
Presentazione tre geni della tecnologia informatica
 
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptxdescrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
descrizioni della antica civiltà dei sumeri.pptx
 
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.Vuoi girare il mondo? educazione civica.
Vuoi girare il mondo? educazione civica.
 
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptxAdducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
Adducchio.Samuel-Steve_Jobs.ppppppppppptx
 
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptxAristotele, vita e opere e fisica...pptx
Aristotele, vita e opere e fisica...pptx
 
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
CHIẾN THẮNG KÌ THI TUYỂN SINH VÀO LỚP 10 THPT MÔN NGỮ VĂN - PHAN THẾ HOÀI (36...
 
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docxTeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
TeccarelliLorenzo-i4stilidellapitturaromana.docx
 
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptxdiscorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
discorso generale sulla fisica e le discipline.pptx
 
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptxTeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
TeccarelliLorenzo-PrimadiSteveJobselasuaconcorrenza.pptx
 
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
case passive_GiorgiaDeAscaniis.pptx.....
 
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptxTosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
Tosone Christian_Steve Jobsaaaaaaaa.pptx
 
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opereUna breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
Una breve introduzione ad Elsa Morante, vita e opere
 
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptxDescrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
Descrizione Piccolo teorema di Talete.pptx
 
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptxStoria-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
Storia-CarloMagno-TeccarelliLorenzo.pptx
 
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
Esame di Stato 2024 - Materiale conferenza online 09 aprile 2024
 
Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................Oppressi_oppressori.pptx................
Oppressi_oppressori.pptx................
 
Scrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibileScrittura seo e scrittura accessibile
Scrittura seo e scrittura accessibile
 
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdfTeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
TeccarelliLorenzo-Mitodella.cavernaa.pdf
 

Leonetto Cappiello

  • 1. “ Leonetto Cappiello ” Uno Genio Della Grafica Pubblicitaria
  • 2.
  • 3. Le Origini Di Cappiello Nasce a Livorno il 6 Aprile del 1875. La sua famiglia era desiderosa che diventasse un ottimo ingegnere. A soli sedici anni riuscì ad esporre la sua prima opera. Nel 1898 va a Parigi dove divenne famoso per le sue caricature. L’arte di Cappiello adolescente si avvicina molto ai Macchiaioli e in particolare a Pissarro. Cominciò a disegnare i suoi primi cartelloni pubblicitari alla fine dell’800. Morì a Cannes nel 1942.
  • 5.
  • 6. Le Caricature Balthy et Foryce a La Scala Galipaux
  • 7. Le Caricature Jeanne Granier Marguerite Delval
  • 10. I Macchiaioli Quasi tutti gli artisti dell’800 avevano aderito al Rinascimento storico, che però sentivano il bisogno di superare. Ciò fu possibile nell’anno 1856, quando Saverio Altamura suscitò nei fiorentini la curiosità di conoscere una nuova tecnica francese chiamata: ”TON GRIS”.
  • 11. I Macchiaioli La Francia ebbe un’ influenza notevole per tutto l’arte toscana che si sviluppò in questo periodo, e dobbiamo anche ringraziare Edgar Degas che insegnò a questi artisti il realismo domestico, con il “Ritratto della Famiglia Bellelli”, realizzato nel periodo di permanenza a Firenze dal 1856 al 1860 .
  • 12.
  • 13. Giovanni Fattori Nasce a Livorno nel 1825. Vinse nel 1859 un concorso che richiedeva l’illustrazione delle battaglie del Risorgimento, con la rappresentazione de “Il campo italiano durante la battaglia di Magenta”. L’occhio del pittore mira allo stato d’animo dei soldati: anche se non sono visibili i loro volti, è comprensibile la loro stanchezza e paura.
  • 14. Giovanni Fattori Il realismo di Fattori spicca in ogni sua opera. “La rotonda di Palmieri” raffigura un gruppo di donne che ammirano il mare. Lo spazio è delineato dalla tenda che ripara dal sole. L’accostamento dei colori rende benissimo il volume di ogni singolo corpo.
  • 15. Giovanni Fattori La sua pittura sarà caratterizzata anche dall’importanza che dava al rapporto tra vita e morte…
  • 16. Silvestro Lega Come Fattori ricevette una formazione accademica di tipo romantico-purista, e il desiderio di essere verista gli arrivò con alcune rappresentazioni belliche. Lega è molto famoso per le raffigurazioni di vita quotidiana, come “Il canto dello stornello”, dove ritroviamo il vero tanto ricercato dai macchiaioli, senza però affondare troppo nel realismo.
  • 17. Telemaco Signorini Rispetto agli altri macchiaioli, ebbe la fortuna di avere un padre pittore molto stimato. Viaggiò molto, confrontandosi con i pittori di altre nazioni, e cercando di conoscere le diverse abitudini di altre popolazioni. “La toilette del mattino” riprende una scena di vita quotidiana che accomuna tutti, anche se magari in maniera meno minuziosa.
  • 19.
  • 21.
  • 22.
  • 23.
  • 24. Leonetto Cappiello: una vita per i manifesti
  • 25. Una Vita per i Manifesti I suoi primi affiches riprendono lo stile di Chéret, ma si possono considerare caricature ingrandite. Per esempio “Le Frou Frou” (1899) ha la linearità caricaturale che delimita bene lo spazio tra soggetto raffigurato e ciò che lo circonda. Le stesse caratteristiche si ritrovano in “Odette Dulac” (1899).
  • 26. Una Vita per i Manifesti Cappiello è famoso per come contrappone la didascalia al disegno, tramite accostamenti di colore che esaltano l’immagine in maniera insolita. Primo e celebre esempio fu “Chocolat Klaus” (1903). Sullo stesso stile troviamo… “ Pedro Domecq” (1904) “ Il Thermogène” (1909), della cui progettazione troviamo già traccia nella corrispondenza del novembre 1907 tra Cappiello e Vercasson, la tipografia che collaborò con lui dal 1900 al 1916. “ Cinzano” (1910): i colori sono scelti in modo da risaltare anche nelle gallerie male illuminate delle metropoli. “ Bitter Campari” (1921): il folletto birichino fa da mediatore tra il prodotto e il consumatore; la sua immagine, inseparabile dal prodotto, trasmette allegria e simpatia al prodotto stesso. “ Teatro Nazionale dell’Opera” “ Esposizione di Monaco” (1920) “ Stagione balneare di Livorno” (1901) “ Cognac Monnet” (1921) “ Porto Pitters” In una città raffinata e nobile come Parigi, non potevano certo mancare le pubblicità del tabacco, come nel caso di “Cachou Lajaunie” (1900). “ Quando mi avete proposto la maquette del mio manifesto firmata da Cappiello, io vi ho semplicemente mostrato la mia soddisfazione, mi piacque perché usciva dalla banalità del disegno e per la felice scelta del colore. Questo manifesto ha contribuito molto al successo crescente del mio Cachou. In Francia e all’estero numerosi collezionisti mi hanno chiesto un esemplare, ciò che prova il favore che questo manifesto ha ottenuto presso il pubblico e i conoscitori.” (Lajaunie, 24 gennaio 1903) Tutti i grandi cartellonisti, da Dudovich a Metlicovitz e da Sacchetti a Villa, hanno lavorato per la casa di moda Mele. Fra i numerosi manifesti stampati da Ricordi per Mele ce ne sono quattro di Cappiello.
  • 27. Una Vita per i Manifesti
  • 29.
  • 31. La Fotografia Pubblicitaria Per la fotografia pubblicitaria lavorano moltissime persone; il fotografo entra in gioco solo quando gli viene consegnato un disegno “mappa” ideato dall’art director, e dopo aver acquisito le direttive di composizione dal copy writer. I fotografi, in teoria, dovrebbero essere in possesso di attrezzature che vanno dal reflex 24x36 mm, al banco ottico 20x25 cm. Il luogo di ripresa deve essere molto ampio, in modo da disporre al meglio le varie fonti di luce, l’elemento essenziale della fotografia pubblicitaria, generate da dei bank e da luci spot; inoltre la stanza deve avere la possibilità di essere oscurata completamente.
  • 34. Conclusioni Animali feroci, tigri, leoni, personaggi grandiosi, principi, esseri fiabeschi, folletti, fate e poi ancora ballerini, pagliacci, arlecchini: tutto un mondo fantastico, immaginario e onirico si muove nei disegni di Cappiello. Egli trova i suoi personaggi nel mondo dell’infanzia, un mondo popolato di sogni, di favole e di cose magiche, irreale e surreale, ma che tutti noi abbiamo conosciuto e vissuto.