SlideShare a Scribd company logo
1 of 7
Download to read offline
Trasformare l’assistenza sanitaria e creare valore per le aziende farmaceutiche 
mHealth 
1
Indice 
Executive Summary 
Introduzione 
1. Come i consumatori trasformano l’mHealth 
2. Il mercato delle app mHealth: dati e trend del futuro 
3. Privacy e sicurezza delle soluzioni mHealth 
4. L’impatto delle app sulla sanità 
5. L’mHealth e nuovi modelli sanitari 
Conclusioni 
Fonti 
2
Executive summary 
La rapida adozione degli smartphone ha generato una crescente industria di soluzioni digitali per la salute ed il benessere, commercializzati direttamente ai consumatori. I consumatori utilizzano dispositivi e applicazioni mobili per supportare la propria salute e monitorare le proprie condizioni di benessere. L'adozione di questa tecnologia sta mettendo in atto trasformazioni nel modo in cui viene erogata l'assistenza sanitaria, nonché l'introduzione di nuovi canali di comunicazione tra medici e pazienti. Queste tecnologie possono dare adito ad importanti trasformazioni nell’organizzazione e distribuzione delle cure ai pazienti, includendo coloro che convivono con malattie croniche. La Mobile health (mHealth) rappresenta una grande promessa per migliorare i risultati dei trattamenti, mitigando i costi sanitari. Può migliorare la comodità e la sicurezza dei pazienti, e le interazioni di supporto con gli operatori. Di conseguenza le aziende farmaceutiche stanno implementando nuove tecnologie mobili per ottenere risultati per cure migliori , ridurre i costi e coinvolgere maggiormente il paziente. Questo white paper descrive l'uso efficace dei dispositivi mobili nella fornitura di assistenza sanitaria, collegati in particolare alle interazioni tra medico e paziente. Questo white paper è stato scritto per i senior decision maker che ricoprono ruoli clinici e di IT sulla salute, e che sono responsabili di trasformazioni aziendali attraverso l'uso di tecnologie abilitanti. Serve a mostrare l'uso efficace dei dispositivi e delle applicazioni mobili da parte dei pazienti e la loro rilevanza per la comunità sanitaria digitale. Fornisce chiarimenti sulla definizione e le caratteristiche di mHealth per i consumatori, il valore economico, i modelli di distribuzione e le considerazioni di implementazione tra cui l'architettura, l'interoperabilità, la privacy e la sicurezza. Le domande principali del white paper sono: 
Cosa porta all'adozione dell’mHealth? 
In che modo la mobilità guida il business delle aziende farmaceutiche? 
3
Introduzione 
L'adozione delle tecnologie mobili in ogni dimensione della vita è stata fenomenale. Nel giro di un ventennio, una tecnologia mobile sempre più sofisticata ha radicalmente modificato il modo in cui le persone comunicano e fanno business. La forza dirompente di queste nuove tecnologie e le ondate d’innovazione che l'hanno accompagnata e le ondate d'innovazione che hanno scatenato, stanno trasformando il settore sanitario, spingendo le aziende farmaceutiche a rivalutare e riproporre il modo in cui forniscono servizi. Il settore sanitario e delle scienze naturali è riconosciuto come uno dei primi tre settori suscettibili di implementare la crescita dei dispositivi mobili per i prossimi cinque anni. Le tendenze trasformative del settore sono favorevoli alla notevole crescita nelle applicazioni mobili - l'invecchiamento della popolazione, l'aumento di malattie croniche, l'accelerazione dei costi sanitari, nuove riforme normative e un aumento della domanda dei consumatori per informazioni sulla salute e la cura di sé faranno da guida alla crescita delle soluzioni mobili. Inoltre, l'industria essendo ad alto impiego di capitale, è altamente regolamentata e ad alta intensità di lavoro. Le tecnologie digitali, inclusi i dispositivi mobili, possono svolgere un ruolo fondamentale nel trasformare l'assistenza sanitaria in un sistema di cura più efficiente, centrato sul paziente, in cui gli individui hanno accesso immediato on- demand alla propria cartella clinica ed importanti decisioni sono supportate da strumenti che consentono loro di partecipare attivamente ai propri programmi terapeutici. Mano a mano che le applicazioni diventano più user-friendly e le tecnologie aumentano la propria portata a popolazioni remote, questi saranno perfettamente integrali alla fornitura ed al finanziamento dei servizi sanitari.. Di seguito alcune definizioni che consentono di leggere questo white paper. Gartner, un leader americano nella ricerca e nella consulenza aziendale, descrive l'mHealth come simile all'e-health, essendo questo un concetto ampio e nebuloso che enfatizza i mezzi (tecnologie di dispositivi mobili e applicazioni), non il fine (uso effettivo di tecnologia mobili nell'erogazione delle cure sanitarie). Gartner ritiene che nel momento in cui le tecnologie mobili saranno incorporate nell'erogazione dei servizi sanitari, il termine "mHealth" diventerà obsoleto. 
4
Introduzione 
Definiamo l'mHealth come la pratica medica e sanitaria pubblica supportata da dispositivi mobili, come telefoni cellulari, dispositivi di monitoraggio dei pazienti, tablet, PDA ed altri dispositivi wireless. L'ubiquità dei dispositivi mobili sia nei paesi sviluppati che nei paesi in via di sviluppo rappresenta un'opportunità per migliorare la salute attraverso la fornitura di servizi e informazioni sanitarie innovative. Una definizione di applicazione mobile proveniente da Technopedia.com è la seguente: "un’applicazione mobile, più comunemente indicata come app, è un tipo di software applicativo progettato per funzionare su un dispositivo mobile, come ad esempio un computer, uno smartphone o un tablet". I dispositivi mobili hanno anche la capacità di eseguire applicazioni basate su browser simili ai PC. Le applicazioni basate su browser sono molto conosciute nello spazio mHealth soprattutto quando forniscono l'accesso ad applicazioni e servizi che sono già abilitati al web. Questi tipi di applicazioni di solito non fanno uso delle funzionalità specifiche dei dispositivi mobili o di informazioni sugli strumenti di presentazione e non memorizzano le informazioni raccolte sul dispositivo mobile. L'utilizzo di nuovi protocolli come HTLM5, potranno, nel tempo, consentire applicazioni web-based per offrire funzionalità simili a quelle già disponibili in applicazioni mobili (ad esempio, accesso touch screen, memorizzazione delle informazioni sui dispositivi mobili, accesso ai dati di localizzazione). Il monitoraggio del paziente a distanza offre la prestazione di cure sanitarie domiciliate ad un paziente, il tutto reso possibile collegando il paziente ed un medico attraverso un dispositivo tecnologico. Questo comporta la trasmissione elettronica dei dati dei pazienti (ad esempio, i sintomi, segni vitali, esiti) al fornitore in una posizione remota, ad una revisione dei dati, all'interpretazione e al potenziale cambiamento di rotta della cura del paziente. Il monitoraggio del paziente a distanza potrebbe rivelarsi uno strumento poco utile a seconda del tipo di paziente. E' influenzato dalle caratteristiche del paziente e dal tipo di malattia. 
5
L’mHealth rappresenta una grande promessa per migliorare i risultati del trattamento pur mitigando i costi dell'assistenza sanitaria. 
“ 
Può migliorare la sicurezza e la comodità del paziente e supportare le interazioni con i fornitori dell’assistenza sanitaria. 
“ 
6
7

More Related Content

What's hot

Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in SanitàCaffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in SanitàCaffeina
 
Premio forum pa sanita 2021 template word - 04-10-21
Premio forum pa sanita 2021   template word - 04-10-21Premio forum pa sanita 2021   template word - 04-10-21
Premio forum pa sanita 2021 template word - 04-10-21Massimo Di Gennaro
 
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIA
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIASoresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIA
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIAMassimo Di Gennaro
 
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaInterventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaMassimo Di Gennaro
 
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaInterventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaMassimo Di Gennaro
 
Premio innova s@lute2016 FARMOSA
Premio innova s@lute2016 FARMOSAPremio innova s@lute2016 FARMOSA
Premio innova s@lute2016 FARMOSANoemi De Santis
 
Premio forum pa sanita 2021 template word
Premio forum pa sanita 2021   template wordPremio forum pa sanita 2021   template word
Premio forum pa sanita 2021 template wordSimonaLinarello
 
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.Angelo D'Ambrosio
 
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.o
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.oDocumento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.o
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.oRETECardiologica
 
Premio forum pa sanita 2021 template ppt optimality-asp-cz
Premio forum pa sanita 2021   template ppt optimality-asp-czPremio forum pa sanita 2021   template ppt optimality-asp-cz
Premio forum pa sanita 2021 template ppt optimality-asp-czsiaasp7
 
Forum pa soluzione doctorpass - descrizione
Forum pa   soluzione doctorpass - descrizioneForum pa   soluzione doctorpass - descrizione
Forum pa soluzione doctorpass - descrizioneMassimoBoccia
 
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanità
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanitàSistema integrato informazione e comunicazione in sanità
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanitàeugenio iorio
 
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in Italia
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in ItaliaStrategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in Italia
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in ItaliaTrustPartners
 
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadino
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadinoThomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadino
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadinoThomas Schael (PhD)
 
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionale
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionalee-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionale
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionaleMerqurio
 
International eHealth Workshop 2017 - Mauro Moruzzi
International eHealth Workshop 2017 - Mauro MoruzziInternational eHealth Workshop 2017 - Mauro Moruzzi
International eHealth Workshop 2017 - Mauro MoruzziCUP 2000 S.c.p.A.
 
Progetto sanità 2.0 v1.1
Progetto sanità 2.0  v1.1Progetto sanità 2.0  v1.1
Progetto sanità 2.0 v1.1Idelfo Borgo
 

What's hot (20)

‘Health apps' tra medicina e lifestyle
‘Health apps' tra medicina e lifestyle‘Health apps' tra medicina e lifestyle
‘Health apps' tra medicina e lifestyle
 
MedEtech
MedEtechMedEtech
MedEtech
 
Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in SanitàCaffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
Caffeina Insight: Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità
 
Premio forum pa sanita 2021 template word - 04-10-21
Premio forum pa sanita 2021   template word - 04-10-21Premio forum pa sanita 2021   template word - 04-10-21
Premio forum pa sanita 2021 template word - 04-10-21
 
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIA
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIASoresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIA
Soresa Spa - Regione Campania - Progetto SINFONIA
 
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaInterventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
 
DIGITAL HEALTH IS COMING!
DIGITAL HEALTH IS COMING!DIGITAL HEALTH IS COMING!
DIGITAL HEALTH IS COMING!
 
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione CampaniaInterventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
Interventi di Sanità Digitale rivolti ai cittadini della Regione Campania
 
Premio innova s@lute2016 FARMOSA
Premio innova s@lute2016 FARMOSAPremio innova s@lute2016 FARMOSA
Premio innova s@lute2016 FARMOSA
 
Premio forum pa sanita 2021 template word
Premio forum pa sanita 2021   template wordPremio forum pa sanita 2021   template word
Premio forum pa sanita 2021 template word
 
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.
Il ruolo della Telemedicina per il Monitoraggio e il Training.
 
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.o
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.oDocumento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.o
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 v.1.o
 
Premio forum pa sanita 2021 template ppt optimality-asp-cz
Premio forum pa sanita 2021   template ppt optimality-asp-czPremio forum pa sanita 2021   template ppt optimality-asp-cz
Premio forum pa sanita 2021 template ppt optimality-asp-cz
 
Forum pa soluzione doctorpass - descrizione
Forum pa   soluzione doctorpass - descrizioneForum pa   soluzione doctorpass - descrizione
Forum pa soluzione doctorpass - descrizione
 
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanità
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanitàSistema integrato informazione e comunicazione in sanità
Sistema integrato informazione e comunicazione in sanità
 
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in Italia
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in ItaliaStrategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in Italia
Strategie Digital Marketing Farmaceutico ed eDetailing in Italia
 
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadino
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadinoThomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadino
Thomas Schael - marketing della salute e empowerment del cittadino
 
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionale
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionalee-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionale
e-Detailing: la comunicazione medico scientifica con efficacia promozionale
 
International eHealth Workshop 2017 - Mauro Moruzzi
International eHealth Workshop 2017 - Mauro MoruzziInternational eHealth Workshop 2017 - Mauro Moruzzi
International eHealth Workshop 2017 - Mauro Moruzzi
 
Progetto sanità 2.0 v1.1
Progetto sanità 2.0  v1.1Progetto sanità 2.0  v1.1
Progetto sanità 2.0 v1.1
 

Similar to mHealth italian-preview

Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàTelemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàISTUD Business School
 
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21RETECardiologica
 
Allergine (abstract)_ Maurizia Rosi
Allergine (abstract)_ Maurizia RosiAllergine (abstract)_ Maurizia Rosi
Allergine (abstract)_ Maurizia RosiCATTID "Sapienza"
 
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023Health Italia S.p.A.
 
Ict4 d15032012
Ict4 d15032012Ict4 d15032012
Ict4 d15032012Ong 2.0
 
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECARE
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECAREPremio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECARE
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECAREkiranetsrl
 
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013Merqurio
 
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshareLe soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshareMarco Morandi
 
NESSUNO RESTI INDIETRO
NESSUNO RESTI INDIETRONESSUNO RESTI INDIETRO
NESSUNO RESTI INDIETROMarco Trombini
 
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...I-Tel Srl
 
Campania in Salute Portale Salute del Cittadino e Mobile App Template_WORD.pdf
Campania in Salute  Portale Salute del Cittadino e Mobile App  Template_WORD.pdfCampania in Salute  Portale Salute del Cittadino e Mobile App  Template_WORD.pdf
Campania in Salute Portale Salute del Cittadino e Mobile App Template_WORD.pdfMassimo Di Gennaro
 
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...Merqurio
 
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...Merqurio
 
Social media e promozione della salute
Social media e promozione della saluteSocial media e promozione della salute
Social media e promozione della saluteGiuseppe Fattori
 
Report pharma 4.0 digital360 SDG
Report pharma 4.0 digital360 SDGReport pharma 4.0 digital360 SDG
Report pharma 4.0 digital360 SDGSarahAliberti
 

Similar to mHealth italian-preview (20)

Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la SanitàTelemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
Telemedicina e “doctor web”: l'eHealth che rinnova la Sanità
 
Libro tesi
Libro tesiLibro tesi
Libro tesi
 
Premio salute2017 myOlga
Premio salute2017 myOlgaPremio salute2017 myOlga
Premio salute2017 myOlga
 
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21
Documento cv prevital forum pa sanita 2021 08.10.21
 
Allergine (abstract)_ Maurizia Rosi
Allergine (abstract)_ Maurizia RosiAllergine (abstract)_ Maurizia Rosi
Allergine (abstract)_ Maurizia Rosi
 
Tecnologie mobili per la salute e il benessere
Tecnologie mobili per la salute e il benessere Tecnologie mobili per la salute e il benessere
Tecnologie mobili per la salute e il benessere
 
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023
Health Online 54 - Marzo / Aprile 2023
 
Ict4 d15032012
Ict4 d15032012Ict4 d15032012
Ict4 d15032012
 
Intervista EprExpo - 2012
Intervista EprExpo - 2012Intervista EprExpo - 2012
Intervista EprExpo - 2012
 
Documento in materia di Governance dei dispositivi medici
Documento in materia di Governance dei dispositivi mediciDocumento in materia di Governance dei dispositivi medici
Documento in materia di Governance dei dispositivi medici
 
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECARE
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECAREPremio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECARE
Premio FORUM PA Sanità_2019_KIRANET-HOMECARE
 
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013
La sanità digitale presente, futuro e aspetti giuridici. Novembre 2013
 
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshareLe soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza   versione slideshare
Le soluzioni digitali a supporto dei progetti di aderenza versione slideshare
 
NESSUNO RESTI INDIETRO
NESSUNO RESTI INDIETRONESSUNO RESTI INDIETRO
NESSUNO RESTI INDIETRO
 
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...
Intervista a Renzo Turatto: Nuovo codice appalti e procurement pubblico, come...
 
Campania in Salute Portale Salute del Cittadino e Mobile App Template_WORD.pdf
Campania in Salute  Portale Salute del Cittadino e Mobile App  Template_WORD.pdfCampania in Salute  Portale Salute del Cittadino e Mobile App  Template_WORD.pdf
Campania in Salute Portale Salute del Cittadino e Mobile App Template_WORD.pdf
 
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
 
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
La sanità digitale: dai certificati online alla farmacia dei servizi e all'os...
 
Social media e promozione della salute
Social media e promozione della saluteSocial media e promozione della salute
Social media e promozione della salute
 
Report pharma 4.0 digital360 SDG
Report pharma 4.0 digital360 SDGReport pharma 4.0 digital360 SDG
Report pharma 4.0 digital360 SDG
 

More from Merqurio

TBM: Target Behavior Mapping
TBM: Target Behavior Mapping TBM: Target Behavior Mapping
TBM: Target Behavior Mapping Merqurio
 
Merqurio DEB - Digital Excellence Board
Merqurio DEB  - Digital Excellence BoardMerqurio DEB  - Digital Excellence Board
Merqurio DEB - Digital Excellence BoardMerqurio
 
Multichannel Marketing nel Pharma
Multichannel Marketing nel PharmaMultichannel Marketing nel Pharma
Multichannel Marketing nel PharmaMerqurio
 
I medici e i canali digitali - abstract
I medici e i canali digitali - abstractI medici e i canali digitali - abstract
I medici e i canali digitali - abstractMerqurio
 
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...Merqurio
 
Farmacovigilanza
FarmacovigilanzaFarmacovigilanza
FarmacovigilanzaMerqurio
 
Adv via-email
Adv via-emailAdv via-email
Adv via-emailMerqurio
 
Health caremap
Health caremapHealth caremap
Health caremapMerqurio
 
Stakeholder
StakeholderStakeholder
StakeholderMerqurio
 
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitale
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitaleDigital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitale
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitaleMerqurio
 
DottNet. Pharma Adv online
DottNet. Pharma Adv onlineDottNet. Pharma Adv online
DottNet. Pharma Adv onlineMerqurio
 
Multichannel marketing
Multichannel marketingMultichannel marketing
Multichannel marketingMerqurio
 
Dear Doctor Letter - DDL
Dear Doctor Letter - DDLDear Doctor Letter - DDL
Dear Doctor Letter - DDLMerqurio
 
Centro Studi Multichannel Detailing
Centro Studi Multichannel DetailingCentro Studi Multichannel Detailing
Centro Studi Multichannel DetailingMerqurio
 
Merqurio Campus: multichannel e pharma
Merqurio Campus: multichannel e pharmaMerqurio Campus: multichannel e pharma
Merqurio Campus: multichannel e pharmaMerqurio
 
Merqurio Campus. Personal branding doctors
Merqurio Campus. Personal branding doctorsMerqurio Campus. Personal branding doctors
Merqurio Campus. Personal branding doctorsMerqurio
 
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...Merqurio
 
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Merqurio
 
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Merqurio
 
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...Merqurio
 

More from Merqurio (20)

TBM: Target Behavior Mapping
TBM: Target Behavior Mapping TBM: Target Behavior Mapping
TBM: Target Behavior Mapping
 
Merqurio DEB - Digital Excellence Board
Merqurio DEB  - Digital Excellence BoardMerqurio DEB  - Digital Excellence Board
Merqurio DEB - Digital Excellence Board
 
Multichannel Marketing nel Pharma
Multichannel Marketing nel PharmaMultichannel Marketing nel Pharma
Multichannel Marketing nel Pharma
 
I medici e i canali digitali - abstract
I medici e i canali digitali - abstractI medici e i canali digitali - abstract
I medici e i canali digitali - abstract
 
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...
mHealth: Transforming Healthcare and Driving Business for Pharmaceutical Comp...
 
Farmacovigilanza
FarmacovigilanzaFarmacovigilanza
Farmacovigilanza
 
Adv via-email
Adv via-emailAdv via-email
Adv via-email
 
Health caremap
Health caremapHealth caremap
Health caremap
 
Stakeholder
StakeholderStakeholder
Stakeholder
 
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitale
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitaleDigital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitale
Digital Pharma Marketing: come costruire una strategia digitale
 
DottNet. Pharma Adv online
DottNet. Pharma Adv onlineDottNet. Pharma Adv online
DottNet. Pharma Adv online
 
Multichannel marketing
Multichannel marketingMultichannel marketing
Multichannel marketing
 
Dear Doctor Letter - DDL
Dear Doctor Letter - DDLDear Doctor Letter - DDL
Dear Doctor Letter - DDL
 
Centro Studi Multichannel Detailing
Centro Studi Multichannel DetailingCentro Studi Multichannel Detailing
Centro Studi Multichannel Detailing
 
Merqurio Campus: multichannel e pharma
Merqurio Campus: multichannel e pharmaMerqurio Campus: multichannel e pharma
Merqurio Campus: multichannel e pharma
 
Merqurio Campus. Personal branding doctors
Merqurio Campus. Personal branding doctorsMerqurio Campus. Personal branding doctors
Merqurio Campus. Personal branding doctors
 
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...
Sales Force Effectiveness: performance e incidenza sulla prescrizione del med...
 
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
 
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
Il mercato dei generici in Italia. Numeri, dimensioni e percezione della clas...
 
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...
Scientific consulting service in bibliographic searches and requests to Medic...
 

mHealth italian-preview

  • 1. Trasformare l’assistenza sanitaria e creare valore per le aziende farmaceutiche mHealth 1
  • 2. Indice Executive Summary Introduzione 1. Come i consumatori trasformano l’mHealth 2. Il mercato delle app mHealth: dati e trend del futuro 3. Privacy e sicurezza delle soluzioni mHealth 4. L’impatto delle app sulla sanità 5. L’mHealth e nuovi modelli sanitari Conclusioni Fonti 2
  • 3. Executive summary La rapida adozione degli smartphone ha generato una crescente industria di soluzioni digitali per la salute ed il benessere, commercializzati direttamente ai consumatori. I consumatori utilizzano dispositivi e applicazioni mobili per supportare la propria salute e monitorare le proprie condizioni di benessere. L'adozione di questa tecnologia sta mettendo in atto trasformazioni nel modo in cui viene erogata l'assistenza sanitaria, nonché l'introduzione di nuovi canali di comunicazione tra medici e pazienti. Queste tecnologie possono dare adito ad importanti trasformazioni nell’organizzazione e distribuzione delle cure ai pazienti, includendo coloro che convivono con malattie croniche. La Mobile health (mHealth) rappresenta una grande promessa per migliorare i risultati dei trattamenti, mitigando i costi sanitari. Può migliorare la comodità e la sicurezza dei pazienti, e le interazioni di supporto con gli operatori. Di conseguenza le aziende farmaceutiche stanno implementando nuove tecnologie mobili per ottenere risultati per cure migliori , ridurre i costi e coinvolgere maggiormente il paziente. Questo white paper descrive l'uso efficace dei dispositivi mobili nella fornitura di assistenza sanitaria, collegati in particolare alle interazioni tra medico e paziente. Questo white paper è stato scritto per i senior decision maker che ricoprono ruoli clinici e di IT sulla salute, e che sono responsabili di trasformazioni aziendali attraverso l'uso di tecnologie abilitanti. Serve a mostrare l'uso efficace dei dispositivi e delle applicazioni mobili da parte dei pazienti e la loro rilevanza per la comunità sanitaria digitale. Fornisce chiarimenti sulla definizione e le caratteristiche di mHealth per i consumatori, il valore economico, i modelli di distribuzione e le considerazioni di implementazione tra cui l'architettura, l'interoperabilità, la privacy e la sicurezza. Le domande principali del white paper sono: Cosa porta all'adozione dell’mHealth? In che modo la mobilità guida il business delle aziende farmaceutiche? 3
  • 4. Introduzione L'adozione delle tecnologie mobili in ogni dimensione della vita è stata fenomenale. Nel giro di un ventennio, una tecnologia mobile sempre più sofisticata ha radicalmente modificato il modo in cui le persone comunicano e fanno business. La forza dirompente di queste nuove tecnologie e le ondate d’innovazione che l'hanno accompagnata e le ondate d'innovazione che hanno scatenato, stanno trasformando il settore sanitario, spingendo le aziende farmaceutiche a rivalutare e riproporre il modo in cui forniscono servizi. Il settore sanitario e delle scienze naturali è riconosciuto come uno dei primi tre settori suscettibili di implementare la crescita dei dispositivi mobili per i prossimi cinque anni. Le tendenze trasformative del settore sono favorevoli alla notevole crescita nelle applicazioni mobili - l'invecchiamento della popolazione, l'aumento di malattie croniche, l'accelerazione dei costi sanitari, nuove riforme normative e un aumento della domanda dei consumatori per informazioni sulla salute e la cura di sé faranno da guida alla crescita delle soluzioni mobili. Inoltre, l'industria essendo ad alto impiego di capitale, è altamente regolamentata e ad alta intensità di lavoro. Le tecnologie digitali, inclusi i dispositivi mobili, possono svolgere un ruolo fondamentale nel trasformare l'assistenza sanitaria in un sistema di cura più efficiente, centrato sul paziente, in cui gli individui hanno accesso immediato on- demand alla propria cartella clinica ed importanti decisioni sono supportate da strumenti che consentono loro di partecipare attivamente ai propri programmi terapeutici. Mano a mano che le applicazioni diventano più user-friendly e le tecnologie aumentano la propria portata a popolazioni remote, questi saranno perfettamente integrali alla fornitura ed al finanziamento dei servizi sanitari.. Di seguito alcune definizioni che consentono di leggere questo white paper. Gartner, un leader americano nella ricerca e nella consulenza aziendale, descrive l'mHealth come simile all'e-health, essendo questo un concetto ampio e nebuloso che enfatizza i mezzi (tecnologie di dispositivi mobili e applicazioni), non il fine (uso effettivo di tecnologia mobili nell'erogazione delle cure sanitarie). Gartner ritiene che nel momento in cui le tecnologie mobili saranno incorporate nell'erogazione dei servizi sanitari, il termine "mHealth" diventerà obsoleto. 4
  • 5. Introduzione Definiamo l'mHealth come la pratica medica e sanitaria pubblica supportata da dispositivi mobili, come telefoni cellulari, dispositivi di monitoraggio dei pazienti, tablet, PDA ed altri dispositivi wireless. L'ubiquità dei dispositivi mobili sia nei paesi sviluppati che nei paesi in via di sviluppo rappresenta un'opportunità per migliorare la salute attraverso la fornitura di servizi e informazioni sanitarie innovative. Una definizione di applicazione mobile proveniente da Technopedia.com è la seguente: "un’applicazione mobile, più comunemente indicata come app, è un tipo di software applicativo progettato per funzionare su un dispositivo mobile, come ad esempio un computer, uno smartphone o un tablet". I dispositivi mobili hanno anche la capacità di eseguire applicazioni basate su browser simili ai PC. Le applicazioni basate su browser sono molto conosciute nello spazio mHealth soprattutto quando forniscono l'accesso ad applicazioni e servizi che sono già abilitati al web. Questi tipi di applicazioni di solito non fanno uso delle funzionalità specifiche dei dispositivi mobili o di informazioni sugli strumenti di presentazione e non memorizzano le informazioni raccolte sul dispositivo mobile. L'utilizzo di nuovi protocolli come HTLM5, potranno, nel tempo, consentire applicazioni web-based per offrire funzionalità simili a quelle già disponibili in applicazioni mobili (ad esempio, accesso touch screen, memorizzazione delle informazioni sui dispositivi mobili, accesso ai dati di localizzazione). Il monitoraggio del paziente a distanza offre la prestazione di cure sanitarie domiciliate ad un paziente, il tutto reso possibile collegando il paziente ed un medico attraverso un dispositivo tecnologico. Questo comporta la trasmissione elettronica dei dati dei pazienti (ad esempio, i sintomi, segni vitali, esiti) al fornitore in una posizione remota, ad una revisione dei dati, all'interpretazione e al potenziale cambiamento di rotta della cura del paziente. Il monitoraggio del paziente a distanza potrebbe rivelarsi uno strumento poco utile a seconda del tipo di paziente. E' influenzato dalle caratteristiche del paziente e dal tipo di malattia. 5
  • 6. L’mHealth rappresenta una grande promessa per migliorare i risultati del trattamento pur mitigando i costi dell'assistenza sanitaria. “ Può migliorare la sicurezza e la comodità del paziente e supportare le interazioni con i fornitori dell’assistenza sanitaria. “ 6
  • 7. 7