Successfully reported this slideshow.
We use your LinkedIn profile and activity data to personalize ads and to show you more relevant ads. You can change your ad preferences anytime.
I medici e i canali digitali
Sondaggio del Centro Studi Merqurio
Gennaio 2015
[ ]
Executive Summary
I medici e i canali digitali
Indagine sull’uso dei canali digitali di informazione e aggiornamento m...
Executive Summary
I medici e i canali digitali
L’indagine “Medici e l’uso dei canali digitali di informazione e aggiorname...
Metodologia di analisi
I medici e i canali digitali
 Indagine quantitativa web, condotta con metodologia CAWI (Computer A...
I medici e i canali digitali - abstract
Upcoming SlideShare
Loading in …5
×

I medici e i canali digitali - abstract

728 views

Published on

  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

I medici e i canali digitali - abstract

  1. 1. I medici e i canali digitali Sondaggio del Centro Studi Merqurio Gennaio 2015
  2. 2. [ ] Executive Summary I medici e i canali digitali Indagine sull’uso dei canali digitali di informazione e aggiornamento medico-scientifici da parte della classe medica italiana. Novembre 2014 Negli ultimi anni internet e l’adozione di canali digitali ha progressivamente spostato l’informazione scientifica al medico verso forme di comunicazione multicanale sempre più articolate e innovative, ove il canale digitale diventa sempre più protagonista. La diffusione dei diversi device (pc, smathphone, tablet, ecc.) ha portato alla definizione di nuove modalità di utilizzo dei canali digitali da parte della classe medica. Da qui l’esigenza di insight che permettano di comprendere il nuovo scenario e offrire alle aziende informazioni utili per lo sviluppo delle attività di comunicazione e servizio al medico.
  3. 3. Executive Summary I medici e i canali digitali L’indagine “Medici e l’uso dei canali digitali di informazione e aggiornamento medico-scientifici” analizza i dati derivanti da una survey online e telefonica che il Centro Studi Merqurio ha svolto lo scorso ottobre su un campione di 1.120 specialisti ed MMG. Il sondaggio ha avuto come oggetto l’analisi del comportamento online della classe medica italiana, allo scopo di identificarne il rapporto e l’utilizzo dei canali digitali nella loro pratica professionale, oltre che le tendenza, i bisogni, le esigenze. Le “key question” affrontate nella ricerca sono:  Qual è l’impatto dei canali digitali sulla professione medica?  Che rapporto vi è tra il medico e l’informazione online?  Quali risorse utilizzano i medici per cercare informazioni su farmaci/patologie?
  4. 4. Metodologia di analisi I medici e i canali digitali  Indagine quantitativa web, condotta con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) tramite il social network DottNet.it e un’indagine quantitativa telefonica, condotta con metodologia CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) dagli ISF remoti Merqurio.  Periodo di rilevazione: Ottobre 2014

×