“GESTIRE L’INFORMAZIONE NEL WEB”, UN CORSO PER PERSONALE DELLE PICCOLE IMPRESE

563 views

Published on

Presentazione a Moodlemoot 2013 del corso erogato nel progetto SME 2.0: "Gestire l'informazione nel web".

Published in: Education
0 Comments
1 Like
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

No Downloads
Views
Total views
563
On SlideShare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
73
Actions
Shares
0
Downloads
7
Comments
0
Likes
1
Embeds 0
No embeds

No notes for slide

“GESTIRE L’INFORMAZIONE NEL WEB”, UN CORSO PER PERSONALE DELLE PICCOLE IMPRESE

  1. 1. “GESTIRE L’INFORMAZIONE NEL WEB” UN CORSO PER PERSONALE DELLE PICCOLE IMPRESE Pierfranco Ravotto AICA
  2. 2. Il progetto SME 2.0 Un progetto LLP-TOI Formare il personale delle piccole aziende all'uso di strumenti web 2.0 e opensource per "Gestione dell'informazione", "Project management", "Marketing", " Gestione delle risorse umane". www.smepro.eu
  3. 3. Risorse aperte http://source.smepro.eu Le singole risorse - in inglese e in ungherese - sono liberamente accessibili
  4. 4. Corsi Moodle http://courses.smepro.eu Corsi su piattaforma Moodle
  5. 5. La sperimentazione in Italia Maggio - giugno 2013
  6. 6. Traduzione e adattamento La versione italiana del corso é stata prodotta a partire da quella inglese, ma non si é trattato tanto di una traduzione quanto di un completo rifacimento. Seguendo la falsariga del corso in inglese sono state individuate analoghe risorse - prevalentemente videotutorial - fra quanto disponibile nel web, oppure sono stati prodotti nuovi videotutorial.
  7. 7. Il corso
  8. 8. Fase di avvio Familiarizzare con l'ambiente Moodle e socializzare
  9. 9. Settimana 1: Il Blog Realizzazione di un blog da utilizzare per commentare le varie settimane di lavoro
  10. 10. Settimana 2: Drive Uso collaborativo di documenti
  11. 11. Settimana 3: La ricerca Funzioni per la ricerca
  12. 12. Settimana 4: RSS & Netvibes Feed RSS e l'aggregatore Netvibes
  13. 13. Settimana 5: Facebook Facebook per usi aziendali
  14. 14. Settimana 6: Calendar & Doodle Strumenti per l'organizzazione delle attivitá
  15. 15. Il forum: Agorá 30 discussioni con 485 posts: un numero significativo!
  16. 16. I blog personali Sedici partecipanti hanno creato ila proprio blog usando Blogger. I blog sono stati aggregati usando Netvibes.
  17. 17. Risultati Sette su 23 persone entrate nel corso non hanno completato le attivitá della prima settimana: la creazione di un blog ( quindi un 30% di dispersione iniziale). Date le caratteristiche del corso, adesione volontaria e gratuita senza nessun obbligo nei confronti della propria azienda, una tale percentuale é normale. Altre 4 persone (17%) hanno creato il proprio blog e hanno svolto altre, successive, attivitá ma non hanno completato il corso. Solo 12 hanno concluso il corso acquisendo il certificato conclusivo. Si tratta del 52% degli iscritti, una percentuale che – nelle condizioni date - consideriamo soddisfacente.
  18. 18. Valutazione I partecipanti anno espresso giudizi molto positivi
  19. 19. Commenti "Ritengo che il successo del corso (perché penso sia stato un successo!) sia dovuto in prevalenza ai nostri due tutor … il modo in cui ci avete saputo coinvolgere, anche sollecitandoci quando serviva, per quanto mi riguarda e' stata la chiave, quantomeno per una mia partecipazione attiva”. “… davvero grazie ... avete saputo guidarci senza NOIA in un percorso interessante ma che poteva diventare sterile”. “… e' stata un'esperienza entusiasmante che mi ha fatto ringiovanire e ritrovare la gioia di studiare con un gruppo di persone motivate e collaborative”. “Grazie anche da parte mia per il prezioso sostegno e la pazienza”. “Corso interessante ancor di più con il vostro valore aggiunto!”. “Il corso è stato utile e interessante e gli insegnanti preparati e sempre presenti!”.
  20. 20. Commenti (2) ∀ “lezioni in pillole, semplici, immediate, divertenti (in fondo è noto che l'attenzione viene mantenuta per breve tempo); ∀ esercizi pratici, per applicare quanto imparato, facili e pensati per essere applicati alla realtà vissuta (così l'esercizio può trasformarsi direttamente in utilizzo pratico nella propria realtà quotidiana); ∀ condivisione dei risultati e del procedimento di apprendimento (così si impara anche dall'esperienza altrui); ∀ partecipazione e incoraggiamento sui risultati raggiunti; ∀ tanta simpatia che rende piacevole studiare, imparare, impegnarsi, mettersi in gioco ...”.
  21. 21. p.ravotto@aicanet.it Grazie per l'attenzione CreativeCommons: Attribution – Share alike. You are free to use, modify and distribute this presentation citing the original author and leaving the same rights on the resulting product.

×