• Like
  • Save
Commercio e Social Network con Confcommercio Gruppo Giovani Varese e @LucaZambrelli #CommercioSocial
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×
 

Commercio e Social Network con Confcommercio Gruppo Giovani Varese e @LucaZambrelli #CommercioSocial

on

  • 227 views

“Svegliati! Vai oltre con i Social Network” ...

“Svegliati! Vai oltre con i Social Network”
Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - Presidente Confcommercio GGI VARESE

Twitter: @lucazambrelli
Facebook: www.facebook.com/lgzambrelli

Si tratta di una presentazione utilizzata durante un Workshop per i Commercianti e gli Imprenditori della Provincia di Varese. Abbiamo parlato insieme di:
- Quanti sono i Social Network e quali interessano al nostro lavoro?
- Il commercio può essere più veloce con i Social Network
- Sperimentare è una grande opportunità
- Conoscere un Cliente significa avere un Cliente
- Professione Blogger, parliamone
- Presentazione di casi di successo locali e nazionali con ospite l'Agenzia che segue il Social Marketing di Kasanova

Statistics

Views

Total Views
227
Views on SlideShare
224
Embed Views
3

Actions

Likes
1
Downloads
3
Comments
0

2 Embeds 3

https://twitter.com 2
http://www.slideee.com 1

Accessibility

Categories

Upload Details

Uploaded via as Adobe PDF

Usage Rights

© All Rights Reserved

Report content

Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
  • Full Name Full Name Comment goes here.
    Are you sure you want to
    Your message goes here
    Processing…
Post Comment
Edit your comment

    Commercio e Social Network con Confcommercio Gruppo Giovani Varese e @LucaZambrelli #CommercioSocial Commercio e Social Network con Confcommercio Gruppo Giovani Varese e @LucaZambrelli #CommercioSocial Presentation Transcript

    • Formazione Insieme ! “Svegliati!Vai oltre con i Social Network” Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - Presidente Confcommercio GGIVARESE ! Twitter: @lucazambrelli Facebook: www.facebook.com/lgzambrelli ! Vuoi parlare sui social di questo Workshop? usa l’hashtag #CommercioSocial
    • Formazione Insieme ! “Svegliati!Vai oltre con i Social Network” Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - Presidente Confcommercio GGIVARESE - Quanti sono i Social Network e quali interessano al nostro lavoro? ! - Il commercio può essere più veloce con i Social Network ! - Sperimentare è una grande opportunità ! - Conoscere un Cliente significa avere un Cliente ! - Professione Blogger, parliamone ! - Presentazione di casi di successo locali e nazionali
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Prima di iniziare il workshop facciamo insieme un ripasso AdSense AdWords Ads di Facebook Blog Bookmarking Call to Action Chat Community Creative Commons Disqus Eventbrite Forum Hashtag Link Building News Feed RT o Retweet RSS Feed Selfie SEO Search Engine Optimization Social Media e Monitoring Timeline Url Webinar
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Se fai quello che hai sempre fatto… ! otterrai quello che hai sempre ottenuto!
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Quanti sono? 4 categorie Tutte importanti Quanti sono i Social Network …
    • Milioni di persone usano i Social Network, perché? Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Prima dobbiamo capire il fenomeno…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese 2/3 DEGLI UTILIZZATORI INTERNET ITALIANI
 È UTENTE DI SOCIAL NETWORK* 23.000.000/60.000.000 DI ITALIANI * una delle percentuali più alte al mondo Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese 3/4 DEGLI UTENTIVISITA I PROPRI SOCIAL NETWORK PIÙVOLTE AL GIORNO IN MEDIA 86 AMICI SU FACEBOOK Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese 30% DEGLI UTENTI È FAN/FOLLOWER DI UN’AZIENDA O DI UN BRAND LA MAGGIOR PARTE DI LORO HA UN
 LIVELLO DI EDUCAZIONE ALTO HA INTORNO AI
 30 ANNI A Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese COSA SI ASPETTANO? ULTIME NOVITÀ SU
 PRODOTTI E SERVIZI RISPOSTE A
 DUBBI E DOMANDE UN REFERENTE DI 
 CONTATTO Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese FACEBOOK GARANTISCE
 ALTISSIMA AUDIENCE RISCHIO
 MURO DEL
 PIANTO Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese TWITTER COMUNICAZIONI ONE-TO MANY CONTATTO IMMEDIATO E 
 DIRETTO CONTARGET SENSIBILI ANCORA
 POCO UTILIZZATO PER MARKETING IN ITALIA TWITTER FACEBOOK Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese FOURSQUARE LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA
 GARANTISCE SEGMENTAZIONE FINE DELTARGET
 LIMITATO L’ USO
 IN ITALIA ma interessante per sperimentazioni di geo marketing Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese YOUTUBE ALTISSIMA 
 AUDIENCE
 COSTI ADV SPONSORED
 il media ha un costo campagna alto rispetto ad altri mezzi Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese PINTEREST ALTISSIMA 
 EFFICACIA per pubblicizzare tramite foto prodotti e servizi
 LIMITATO COME
 AMBIENTE DI RELAZIONE Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese INSTAGRAM AUDIENCE
 in crescita - ottimo per pubblicizzare locali, ristoranti e caratteristiche di prodotti e beni LIMITATO COME
 AMBIENTE SOCIAL Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese LinkedIN AUDIENCE AFFIDABILE e PROFESSIONALE con alta attenzione e tempo di frequentazione CONTENUTI PROFESSIONALI
 AMBIENTE DI RELAZIONE principalmente B2B Quanti sono i Social Network …
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese FORUM e BLOG Opinions COMMUNITY ONLINE AUDIENCE interessato e partecipativo; vedi esempi come ForumAlFemminile, BMWPassion, Giallo Zafferano, BlaBlaBla, ecc… AUDIENCE interessato e che cerca notizie prima di fare un acquisto; vedi esempi come Ciao, YahooAnswers AMBIENTE di relazione da frequentare con assiduità, dove la fidelizzazione si ottiene partecipando e comunicando AMBIENTE di relazione da monitorare con assiduità e dove è importante verificare le discussioni ed i feedback degli utenti Quanti sono i Social Network …
    • Milioni di persone usano i Social Network, perché? Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese COMMERCIO + WEB + SOCIAL Qualcuno lo chiama il commercio della fiducia…
    • Impara, poi sperimenta ed infine costruisci il tuo progetto sui Social Network, scopri come… Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Il commercio può essere più veloce con i Social Network… ma…
    • Il commercio può essere più veloce con i Social… Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Ascolta i tuoi clienti…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Impara a pensare come il tuo cliente… Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Chiedi la loro fiducia solo dopo… aver fatto delle domande avere avuto delle risposte Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Le persone amano le foto… Pubblicizza il prodotto con foto emozionali, call to action e sentimento Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Dedicati ai Social Network sia come… Commerciante Cliente Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Sperimenta e non aver paura Coupon con promozioni o esperenziali Apri la tua attività ed invita i clienti a conoscerti… Crea storie online ed in negozio, rendi viva l’esperienza Crea nuove relazioni dall’online allo spazio fisico Devi farti trovare!!! sviluppa la tua presenza online… (maps, blog) Sfrutta tutti i tuoi prodotti e non una alla volta… fantasia! Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Progetta il tuo piano di comunicazione… Proximity Marketing Model ® seguire e supportare l’esperienza del cliente vendere collezionare dati ed informazioni incuriosire attrarre trasferire valore Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese NON AVERE PAURA! Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Grazie al web ed ai social puoi immaginare di essere un e-commerce e poter gestire il rapporto con la tua attività e con i tuoi clienti in modo innovativo ed originale… Hai paura della concorrenza online? oppure stai pensando di creare un ecommerce convinto che ti possa aiutare ad aumentare le vendite? PRIMA… Il commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseIl commercio può essere più veloce con i Social…
    • Cosa possono fare i commercianti utilizzando i Social Network… Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Sperimentare è una grande opportunità…
    • Sperimentare è una grande opportunità… Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Il web 2.0 ha permesso alle aziende di fare marketing relazionale e lavorare sull’esperienza di acquisto… i Social Network rappresentano un’ottima piattaforma dove instaurare una comunicazione bi canale con i clienti!
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese I Commercianti di cosa hanno bisogno oggi? Sperimentare è una grande opportunità…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese I Commercianti hanno bisogno di far entrare i clienti nei propri negozi I Commercianti devono rendersi conto che è cambiato il modello di vendita, sono cambiate le abitudini e gli orari, il comportamento, la concorrenza, i clienti, … I Commercianti devono essere più veloci e capire il cambiamento prima, modificando il proprio comportamento Sperimentare è una grande opportunità…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese I Commercianti hanno bisogno di visibilità e di gestire il rapporto con i clienti I Commercianti hanno la necessità di studiare il comportamento di acquisto e conoscere l’esperienza di prodotto dei clienti I Commercianti devono generare contatti profilati per gestire meglio i processi ed aumentare le opportunità di vendita I Commercianti devono migliorare il rapporto con i clienti e fidelizzarli nel tempo Sperimentare è una grande opportunità…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese I Commercianti devono sviluppare IDEE integrate con il cambiamento e le nuove abitudini dei clienti Sperimentare è una grande opportunità…
    • Cosa devo fare? Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Conoscere un Cliente significa avere un Cliente…
    • Conoscere significa avere… Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Conoscere un cliente significa avere un Cliente! *  lo  ha  de)o  Angela  Ahrendts   durante  l’annuncio  del  suo  nuovo   incarico  di  CEO  della  divisione   RETAIL  di  Apple
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Quali sono gli strumenti di interazione più efficaci per relazionarci con i nostri clienti e conoscerli? Conoscere significa avere…
    • Ospite: Silvia Giovannini @giovissi Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Professione Blogger, parliamone
    • Professione Blogger, parliamone! Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese
    • Professione Blogger, parliamone! Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese
    • Professione Blogger, parliamone! Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese
    • Professione Blogger, parliamone! Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese
    • Professione Blogger, parliamone! Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese
    • Cosa hanno fatto? Possono essere utilizzati da spunto?… con noi due commercianti del territorio che ci racconteranno anche le loro esperienze Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Presentazione di casi di successo locali e nazionali
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese powered con COIN rappresenta una best practice italiana importante da conoscere nell’ambito delle attività Social e Internet. ! In pratica cercando sul web potrete trovare di tutto e di più, da campagne su Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram, Foursquare… con l’uso di coupon, qrcode, proximity marketing, gift card, promo digitali, concorsi, … e molte hanno fatto “numeri” importanti! Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese powered con Sephora nel 2013 ha lanciato una campagna tuttora attiva che coniuga i social ed i negozi. ! I commenti dei clienti fatti sui social network di Sephora sono pubblicati in negozio su apposite etichette con tanto di nomi e riferimenti. Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese powered con “racconta ai tuoi amici che stai bevendo una birra Guinness”! ! Nel 2013 Guinness ha lanciato una campagna nei principali locali del mondo basata su l’utilizzo del QrCode. Se condividevi la tua “bevuta” con una Guinness sui social ne avevi una omaggio e potevi partecipare ad un concorso con premi prodotto e viaggi. Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese powered con General Mills ha lanciato nel 2013 la campagna “Ciao, Lovers Cereali” con l’obiettivo di aumentare le vendite dei cereali incoraggiando il consumo"al di fuori della ciotola" attraverso ricette di chef famosi e intrugli folli come Cinnamon Toast Crunch Fried Ice Cream. Le migliori realizzazioni sono diventate opere pubblicate in un museo virtuale… Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese OVIESSE ha distribuito migliaia di Gift Card del valore di 5€ utilizzabili sia online/ecommerce che in negozio ottenibili dopo un primo acquisto minimo di 20€. ! Questo è un interessante esempio facile da replicare dove si coniuga la fidelizzazione con il riacquisto sfruttando entrambi i canali online e fisico. powered con Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese URBAN, fashion retailer sudafricano, ha creato una delle più creative campagne sociali di quest’anno. I visitatori del negozio ottengono un coupon di $10 se postano un tweet selfie di se stessi provando i vestiti e utilizzando l'hashtag #urbanselfie . ! Questa è una grande campagna che realizza tutto ciò che il rivenditore vuole: sempre più gente nel negozio, far provare i vestiti e condividere i loro abiti con la loro rete sociale. powered con Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseCasi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseCasi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVareseCasi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese GRAFICA E CREATIVITA’ CALL TO ACTIONS INGAGGIA BRAND IDENTITY Accattivante, di qualità, mirata al prodotto, emozionale e nel caso divertente! La grafica deve suggerire delle azioni, un click ad un link, una azione sui social network, un post, la visita in negozio, … Devi sempre ingaggiare il tuo interlocutore acquisendo informazioni relazionali… Cura il tuo brand in tutti i dettagli e quelli piccoli fanno la differenza. Scatena emozioni! Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Usa questi strumenti di ingaggio… Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese BRAND Esempio di campagna perfetta CALL TO ACTIONS CALL TO ACTIONS INGAGGIO altre OPPORTUNITA’ MIX prodotti Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Un'onda anomala corre sul web: quella dei consumatori che sovvertono le regole del marketing, si ribellano alle prassi consolidate e pretendono di interagire con le aziende, di influire sulle loro decisioni. Creatori, critici, collezionisti, socievoli, spettatori, inattivi, usano le nuove tecnologie blog, wiki, forum, social network e molto altro - per procurarsi ciò di cui hanno bisogno, criticare, assemblare, raccomandare e, in ultima analisi, modificare prodotti e mercati. L'insurrezione è in atto, e può travolgere chi non si adegua. Questo libro - frutto del lavoro di analisi di una delle maggiori società di ricerche di mercato al mondo - pone l'attenzione sul mondo aziendale, che ormai ha colto l'importanza della trasformazione della wikinomics, ma ancora non sa come interagire con i consumatori "ribelli" e in che modo cambiare le proprie strategie per non restare indietro. Wikinomics spiega alcuni dei più profondi cambiamenti del nostro tempo, in cui milioni di persone interconnesse tramite e-mail, blog, network, community e chat usano Internet come la prima piattaforma globale di scambio. La rapida e universale diffusione di Wikipedia, l’enciclopedia online a cui tutti possono accedere e collaborare liberamente (60 milioni gli accessi giornalieri alle varie edizioni), diventa la metafora di un nuovo modo di concepire l’economia e il business. È il mondo della collaborazione, della comunità, dell’auto- organizzazione che si trasformano in forza economica collettiva di dimensioni rilevanti. Il luogo in cui consumatori, lavoratori, fornitori, business partner e anche concorrenti sfruttano la tecnologia per innovare insieme. TI CONSIGLIO DI LEGGERE… Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese RACCONTACI… Casi di successo e best practices…
    • Commercio e Social - Autore: Luca Guido ZAMBRELLI - ConfcommercioVarese Luca G ZAMBRELLI F e CEO IDEOLO PRESIDENTE GGIVA twitter @lucazambrelli blog www.lucazambrelli.it ! ! Grazie per aver partecipato e buon social networking!