Your SlideShare is downloading. ×
Presentazione  Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09
Upcoming SlideShare
Loading in...5
×

Thanks for flagging this SlideShare!

Oops! An error has occurred.

×
Saving this for later? Get the SlideShare app to save on your phone or tablet. Read anywhere, anytime – even offline.
Text the download link to your phone
Standard text messaging rates apply

Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09

4,923
views

Published on

Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09

Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09

Published in: Education

0 Comments
0 Likes
Statistics
Notes
  • Be the first to comment

  • Be the first to like this

No Downloads
Views
Total Views
4,923
On Slideshare
0
From Embeds
0
Number of Embeds
0
Actions
Shares
0
Downloads
5
Comments
0
Likes
0
Embeds 0
No embeds

Report content
Flagged as inappropriate Flag as inappropriate
Flag as inappropriate

Select your reason for flagging this presentation as inappropriate.

Cancel
No notes for slide

Transcript

  • 1. PROGETTI POF A.S.2008 -2009 Istituto Comprensivo Santa Giusta
  • 2. SCUOLA INFANZIA SANTA GIUSTA PROGETTO FESTE IL PROGETTO FAVORISCE LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE COMUNI A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA , CREA OCCASIONI DI SCAMBI E COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA; RISPONDE ALLE ASPETTATIVE DELL’ UTENZA E SI APRE ALLA COLLETTIVITA’. PER CRESCERE BENE PROMUOVERE LA SALUTE PER LA SALVAGUARDIA E IL MANTENIMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA DEL BAMBINO. IL MIO PAESE SI CHIAMA...S. GIUSTA FAVORIRE LA CAPACITA’ DI “ORIENTARSI” NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA. TECNICHE DI PITTURA PROGETTO DI ARRICCHIMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA INDIRIZZATO ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE PRIME TECNICHE DELLA PITTURA. GIOCA L’ INGLESE   PORRE LE BASI PER UN CAMMINO CHE PROSEGUIRA’ E VERRA’ SVILUPPATO GIA’ DAL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA. GIROTONDO INTORNO AL MONDO   SVILUPPARE CURIOSITA’ E INTERESSE VERSO ALTRE CULTURE. ACCRESCERE IL SENSO DI AMICIZIA. CONTINUITA’ EDUCATIVA – SCUOLA INFANZIA CREARE RACCORDO TRA I DUE ORDINI DI SCUOLA. FAVORIRE ASPETTATIVE NEI PICCOLI CHE FREQUENTERANNO LA SCUOLA PRIMARIA.
  • 3. SCUOLA INFANZIA TIRIA RIDIAMO INSIEME E GUARDIAMO LE NOSTRE PAURE REGISTRAZIONE DEI MOMENTI E DELLE SITUAZIONI CHE HANNO SUSCITATO PAURA NELLA VITA DEI BAMBINI. CONVERSAZIONI CON LE INSEGNANTI PER MINIMIZZARLE, RIDICOLIZZARLE E SUPERARLE. RIFLESSIONI SULLE PROPRIE EMOZIONI, SENTIMENTI E PRIMO CONTATTO CON LA VITA INTERIORE. VENITE A TROVARCI! QUESTI SIAMO NOI   RAFFORZARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE. CANTO CON TE VOCE, GESTO, DRAMMATIZZAZIONE, SUONI, MUSICA, PER EDUCARE I BAMBINI A DIVERSE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA CONOSCENZA DI SE’, DEGLI ALTRI E DELLA REALTA’, PER POTER VIVERE IL PIACERE DI COMUNICARE RICAVANDONE GIOIA E GRATIFICAZIONE. COMUNICAZIONE CON FIGURE. ADULTE ESTERNE RAPPRESENTATIVE NATALE DENTRO AL MIO CUORE COINVOLGE I BAMBINI, LE FAMIGLIE E I DOCENTI CON INIZIATIVE VOLTE A SENSIBILIZZARE ALLA “DONAZIONE” E ALLA “ SOLIDARIETA’ ”. IL GENITORE HA COLLABORATO DONANDO AL PROPRIO BAMBINO QUALCHE GENERE ALIMENTARE PER UNIRSI ALL’ INIZIATIVA DEI FRATI FRANCESCANI DI ORISTANO PER IL NATALE DEI BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE MENO FORTUNATE. LA SCIA DEI PICCOLI CUORI LUMINOSI IL PROGETTO E’ UNA “SINGOLARE” OCCASIONE DI “PARTENZA” PER UN LUNGO PERCORSO. E’ INTENZIONALMENTE FINALIZZATO AL SUPERAMENTO DI PAURE, ANSIE, PREGIUDIZI E CONDIZIONAMENTI SOCIALI. QUESTI INVADONO MOMENTI DI VITA FAMILIARE ANCHE ATTRAVERSO I MASS MEDIA E POSSONO NEGATIVAMENTE LIMITARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA E LA CONSAPEVOLEZZA NEL CONFRONTO CON LA REALTA’ DEGLI ADULTI.
  • 4. SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA DIALOGO RISPETTO PACE INTERCULTURA- ADOTTA UN OSPEDALE AMPLIAMENTO, ARRICCHIMENTO, INTEGRAZIONE DEL CURRICOLO SUI TEMI DEL TITOLO. CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE: LA SHOA’ ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA….. LA PREISTORIA IN SARDEGNA FAR CONOSCERE E APPROFONDIRE LA STORIA DELL'ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA. MULTILAB - INNOVASCUOLA UTILIZZO DELLE LIM NELL'ATTIVITÀ DIDATTICA. RIBERAS UTILIZZO DEGLI SPAZI DI RELAZONE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. CANTIAMO INSIEME A….. SUON DI MUSICA È UN PROGETTO NATO PER AIUTARE GLI ALUNNI AD ESEGUIRE CANTI DI VARI GENERI CON L'ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE. CANTUS SONUS E BALLUS DE SA BIDDA MIA È UN PROGETTO GIÀ INIZIATO L'ANNO PRECEDENTE CON LE CLASSI PRIME PER SVILUPPARE GLI ALUNNI UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA SARDA. ACCOGLIENZA ALUNNI CLASSI PRIME REALIZZARE UN CLIMA SOCIALE E POSITVO ALL‘ INTERNO DELLA SCUOLA. SONOS, BALLUS E SENTIMENTU DE SA TERRA MIA SVILUPPARE NEGLI ALUNNI ATTEGGIAMENTO POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA LINGUA, DELLE TRADIZIONI E DELLA CULTURA SARDA IN GENERE.
  • 5. SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA LETTURE E GIOCHI MATEMATICI ANIMATI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ LINGUISTICHE RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ MATEMATICHE. RECUPERO MATEMATICA CLASSI QUINTE ATTIVITÀ DI RIPASSO COLLETTIVO; ATTIVITÀ ESEGUITE INDIVIDUALMENTE TRAMITE SISTEMATICHE ESERCITAZIONI PER CONSOLIDARE APPRENDIMENTI PROCEDURALI. GIOCO E IMPARO CON LE PAROLE E I NUMERI RECUPERO DI MATEMATICA E LINGUA ITALIANA. CANTIAMO IN CORO COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA DI CANTI IN MONODICI E POLIFONICI, CON SEMPLICI ACCOMPAGNAMENTI, CHE AFFRONTERÀ UN REPERTORIO CHE SPAZIERA’ DALLA TRADIZIONE SARDA ALLA MUSICA CLASSICA, LEGGERA, SACRA, POP NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DEL REPERTORIO DEI RAGAZZI. IL PROGETTO È INSERITO NELLA " CONTINUITA’ D’ ISTITUTO “. LA MIA TERRA, LA MIA STORIA IL PROGETTO È FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE E ALLA PROMOZIONE DELLA STORIA E DELLA CULTURA DELLA NOSTRA ISOLA E SI PONE COME OBIETTIVO LA CONOSCENZA E LA PROMOZIONE DEL NOSTRO PATRIMONIO STORICO E ARCHEOLOGICO. SPORT A SCUOLA IL PROGETTO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ COORDINATIVE IN RIFERIMENTO ALLE: STRUTTURAZIONE SPAZIO TEMPO, EQUILIBRIO, DESTREZZA, LATERALITÀ, RITMO, ARRICCHIMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI SCHEMI CORPOREI E DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE. GIORNATA SPORTIVA SOCIALIZZAZIONE E QUINDI INTERAZIONE COSTRUTTIVA. POLIVALENZA, LUCIDITÀ, LIBERA ESPRESSIONE, CREATIVITÀ DEGLI ALUNNI.
  • 6. SCUOLA PRIMARIA DI PALMAS ARBOREA DE PACHIXEDDA A PASCA MANNA E….. PROMUOVERE LA CULTURA E LA LINGUA SARDA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE TRADIZIONI PASQUALI DEL PROPRIO PAESE E NEL MONDO. SVILUPPARE L’ATTITUDINE ALLA GESTUALITÀ ALLA ESPRESSIVITÀ E ALLA MANUALITÀ CREATIVA. PROGETTO DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICO- MATEMATICHE RECUPERARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICO- MATEMATICHE. QUESTO L'HO FATTO IO STIMOLARE IL PIACERE DI FARE CON LE PROPRIE MANI E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CREATIVE. VALORIZZARE IL LAVORO COOPERATIVO. CANTIAMO IN CORO COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA DI CANTI MONODICI E POLIFONICI. RICONOSCIMENTO DELLA RICCHEZZA ESPRESSIVA DELLE TRADIZIONI MUSICALI POPOLARI. I GIOCHI DEI NONNI SCOPRIRE DI APPARTENERE AD UNA REALTÀ INIZIATA PRIMA DI NOI A CUI APPARTENGONO ANCHE I NONNI E DAL LORO INCONTRO TRARNE “BENESSERE”. SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI GIOCO. CONDURRE UNA RICERCA STORICA. COMPRENDERE LE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NEL TEMPO. SCUOLA PRIMARIA DI TIRIA IMPARIAMO GIOCANDO RECUPERARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE, LOGICO-MATEMATICHE E ANTROPOLOGICHE. LA SEMOLA MAGICA DARE AI BAMBINI UNA VISIONE GLOBALE DELLA LAVORAZIONE DELLA FARINA A PARTIRE DALLA SEMINA. ACQUISIRE L’USO DELL’ATTREZZATURA E CONOSCERE IL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLA SEMOLA CHE PORTA AL PRODOTTO FINALE. CANTIAMO IN CORO EDUCARE LA MENTE E LO SPIRITO ALL’ ASCOLTO DI UN CODICE CHE PERMETTA AI BAMBINI DI VIVERE MOMENTI GIOIOSI E ALLO STESSO TEMPO EDUCATIVI E DISTENSIVI.   CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE: LA SHOA’ ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA…
  • 7. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SANTA GIUSTA DICIAMO NO ALLE DIPENDENZE PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE DI VARIO GENERE ( DA NICOTINA, ALCOOL, DROGHE, ECC.. ). COLORES PITTURA ( MURALES ) CON ALUNNI INTERNI. EXTRA COLORES PITTURA ( MURALES ) CON ALUNNI INTERNI ED EX ALUNNI. PROGETTO CONTINUITÀ ANIMAZIONE ALLA LETTURA - L'OBIETTIVO DEL PROGETTO E QUELLO DI REALIZZARE UN RACCORDO FRA DIVERSI CICLI SCOLASTICI CON L'INTENTO DI PROMUOVERE UN'EFFICACE CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA.
  • 8. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PALMAS ARBOREA PATENTINO IL PROGETTO SEGUE LE LINEE GUIDA MINISTERIALI RELATIVE AL CONSEGUIMENTO DEL “PATENTINO” PER IL CICLOMOTORE .   [email_address]   RECUPERO E POTENZIAMENTO DEGLI ALUNNI DELLA 1° C. ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO. NOI, LA TERRA E IL COSMO PROGETTO COINVOLGENTE RETE DI SCUOLE, UNIVERSITA’ E SOCIETA’ D’ INFORMATICA FINALIZZATO ALLO STUDIO DALL’INFINITAMENTE GRANDE ALL’INFINITAMENTE PICCOLO. RECUPERO DI ITALIANO E MATEMATICA 2° E 3° CLASSE   MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO E D’ INDAGINE RECUPERARE LE LACUNE SULLA PREPARAZIONE DI BASE . RECUPERO INDIVIDUALIZZATO ALUNNI SVANTAGGIATI ALUNNI PLURIRIPETENTI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO VENGONO SEGUITI CON INTERVENTI MIRATI DURANTE L’ORARIO CURRICOLARE . UN CIAK SULLE STORIE CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI TAPPE DEL CINEMA. L’UTILIZZO DEL CINEMA COME AUSILIO PER LO STUDIO DELLA STORIA. QUESTO L’ HO FATTO IO SVILUPPARE LA MANUALITA’ - FAVORIRE L’ INSERIMENTO NEL NUOVO AMBIENTE - CREATIVITA’.
  • 9.
    • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – PALMAS ARBOREA
    • LABORATORIO CINEMA
    • L’IMPORTANZA DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE - CINEMA E STORIA –
    • TAPPE DEL CINEMA.
    • ALFABETIZZAZIONE CINEMATOGRAFICA
    • PROGETTO D’ ALFABETIZZAZIONE CINEMATOGRAFICA
    • CHE MIRA A FORNIRE GLI STRUMENTI COGNITIVI
    • DI BASE PER UNA LETTURA CRITICA DEL CINEMA
    • NEI SUOI ASPETTI DIDATTICO- FORMATIVI.
    • EDUCAZIONE ALL’ IMMAGINE
    • IL PROGETTO D’ EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE SI CONFIGURA COME UN’ATTIVITA’
    • DIRETTA AL CONSEGUIMENTO DELLA COMPETENZA ARTISTICO- COMUNICATIVA ATTRAVERSO VARI SISTEMI DI SEGNI E L’USO DI TECNICHE E MATERIALI DIVERSI,
    • CONSENTE LA TRADUZIONE IN MESSAGGI DELLE PROPRIE ESPERIENZE E
    • LA CONOSCENZA DEI VARI SISTEMI DI SEGNI DELLA REALTA ’.