SlideShare a Scribd company logo
1 of 9
PROGETTI  POF A.S.2008 -2009 Istituto Comprensivo Santa Giusta
SCUOLA INFANZIA SANTA GIUSTA PROGETTO FESTE IL PROGETTO FAVORISCE LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE COMUNI A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA  ,  CREA OCCASIONI   DI SCAMBI E COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA; RISPONDE ALLE ASPETTATIVE DELL’ UTENZA E SI APRE ALLA COLLETTIVITA’. PER CRESCERE BENE  PROMUOVERE LA SALUTE PER LA SALVAGUARDIA E IL MANTENIMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA DEL BAMBINO.   IL MIO PAESE SI CHIAMA...S. GIUSTA  FAVORIRE LA CAPACITA’ DI “ORIENTARSI” NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA. TECNICHE DI PITTURA   PROGETTO DI ARRICCHIMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA INDIRIZZATO ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE PRIME TECNICHE DELLA PITTURA. GIOCA L’ INGLESE     PORRE LE BASI PER UN CAMMINO CHE PROSEGUIRA’  E VERRA’ SVILUPPATO GIA’  DAL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA.   GIROTONDO INTORNO AL MONDO     SVILUPPARE CURIOSITA’ E INTERESSE VERSO ALTRE CULTURE. ACCRESCERE IL SENSO DI AMICIZIA.   CONTINUITA’ EDUCATIVA –  SCUOLA INFANZIA CREARE RACCORDO TRA I DUE ORDINI DI SCUOLA. FAVORIRE ASPETTATIVE NEI PICCOLI CHE FREQUENTERANNO  LA SCUOLA PRIMARIA.
SCUOLA INFANZIA TIRIA   RIDIAMO INSIEME E GUARDIAMO LE NOSTRE PAURE REGISTRAZIONE DEI MOMENTI E DELLE SITUAZIONI CHE HANNO SUSCITATO PAURA NELLA VITA DEI BAMBINI. CONVERSAZIONI CON LE INSEGNANTI PER MINIMIZZARLE, RIDICOLIZZARLE E SUPERARLE. RIFLESSIONI SULLE PROPRIE EMOZIONI, SENTIMENTI E PRIMO CONTATTO CON LA VITA INTERIORE. VENITE A TROVARCI! QUESTI SIAMO NOI   RAFFORZARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE.   CANTO CON TE VOCE, GESTO, DRAMMATIZZAZIONE, SUONI, MUSICA, PER EDUCARE I BAMBINI A DIVERSE FORME DI  COMUNICAZIONE, ALLA CONOSCENZA DI SE’, DEGLI ALTRI E DELLA REALTA’, PER POTER VIVERE IL PIACERE DI COMUNICARE RICAVANDONE GIOIA E GRATIFICAZIONE. COMUNICAZIONE CON FIGURE. ADULTE ESTERNE  RAPPRESENTATIVE NATALE DENTRO AL MIO CUORE COINVOLGE I BAMBINI, LE FAMIGLIE E I DOCENTI CON INIZIATIVE VOLTE A SENSIBILIZZARE ALLA “DONAZIONE” E ALLA “ SOLIDARIETA’ ”. IL GENITORE HA COLLABORATO DONANDO AL PROPRIO BAMBINO QUALCHE GENERE ALIMENTARE PER UNIRSI ALL’ INIZIATIVA DEI FRATI FRANCESCANI DI ORISTANO PER IL NATALE DEI BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE MENO FORTUNATE. LA SCIA DEI PICCOLI CUORI LUMINOSI   IL PROGETTO E’ UNA “SINGOLARE” OCCASIONE DI “PARTENZA” PER UN LUNGO PERCORSO.  E’ INTENZIONALMENTE FINALIZZATO AL SUPERAMENTO DI PAURE, ANSIE,  PREGIUDIZI E CONDIZIONAMENTI SOCIALI.  QUESTI INVADONO MOMENTI DI VITA FAMILIARE ANCHE ATTRAVERSO  I MASS MEDIA E POSSONO NEGATIVAMENTE LIMITARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA  E LA CONSAPEVOLEZZA NEL CONFRONTO CON LA REALTA’ DEGLI ADULTI.
SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA DIALOGO RISPETTO PACE INTERCULTURA- ADOTTA UN OSPEDALE  AMPLIAMENTO,  ARRICCHIMENTO, INTEGRAZIONE DEL CURRICOLO  SUI TEMI DEL TITOLO.  CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE:  LA SHOA’  ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA…..  LA PREISTORIA IN SARDEGNA  FAR CONOSCERE E APPROFONDIRE LA STORIA DELL'ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA. MULTILAB - INNOVASCUOLA  UTILIZZO DELLE LIM  NELL'ATTIVITÀ DIDATTICA.  RIBERAS  UTILIZZO DEGLI SPAZI DI RELAZONE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.  CANTIAMO INSIEME A….. SUON DI MUSICA  È UN PROGETTO NATO PER AIUTARE GLI ALUNNI AD ESEGUIRE CANTI  DI VARI GENERI CON L'ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE. CANTUS SONUS E BALLUS DE SA BIDDA MIA  È UN PROGETTO GIÀ INIZIATO L'ANNO PRECEDENTE CON LE CLASSI PRIME PER SVILUPPARE GLI ALUNNI UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA SARDA. ACCOGLIENZA ALUNNI CLASSI PRIME  REALIZZARE UN CLIMA SOCIALE E POSITVO ALL‘ INTERNO DELLA SCUOLA.  SONOS, BALLUS E SENTIMENTU DE SA TERRA MIA  SVILUPPARE NEGLI ALUNNI ATTEGGIAMENTO POSITIVI  NEI CONFRONTI DELLA LINGUA, DELLE TRADIZIONI E DELLA CULTURA SARDA IN GENERE.
SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA   LETTURE E GIOCHI MATEMATICI ANIMATI  RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ LINGUISTICHE RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ MATEMATICHE. RECUPERO MATEMATICA CLASSI QUINTE   ATTIVITÀ DI RIPASSO COLLETTIVO;  ATTIVITÀ ESEGUITE INDIVIDUALMENTE TRAMITE SISTEMATICHE ESERCITAZIONI PER CONSOLIDARE APPRENDIMENTI  PROCEDURALI. GIOCO E IMPARO CON LE PAROLE E I  NUMERI RECUPERO DI MATEMATICA E LINGUA ITALIANA. CANTIAMO IN CORO  COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA  DI CANTI IN MONODICI E POLIFONICI, CON SEMPLICI ACCOMPAGNAMENTI,  CHE AFFRONTERÀ UN REPERTORIO CHE SPAZIERA’  DALLA TRADIZIONE SARDA ALLA MUSICA CLASSICA, LEGGERA, SACRA, POP  NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DEL REPERTORIO DEI RAGAZZI. IL PROGETTO È INSERITO NELLA  " CONTINUITA’ D’ ISTITUTO “. LA MIA TERRA, LA MIA STORIA IL PROGETTO È FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE E ALLA PROMOZIONE DELLA STORIA E DELLA CULTURA DELLA NOSTRA ISOLA E SI PONE COME OBIETTIVO LA CONOSCENZA E LA PROMOZIONE DEL NOSTRO PATRIMONIO STORICO E ARCHEOLOGICO. SPORT A SCUOLA  IL PROGETTO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ COORDINATIVE IN  RIFERIMENTO ALLE:  STRUTTURAZIONE SPAZIO TEMPO, EQUILIBRIO, DESTREZZA, LATERALITÀ, RITMO, ARRICCHIMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI SCHEMI CORPOREI E DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE. GIORNATA SPORTIVA  SOCIALIZZAZIONE E QUINDI INTERAZIONE  COSTRUTTIVA.  POLIVALENZA, LUCIDITÀ, LIBERA ESPRESSIONE, CREATIVITÀ DEGLI ALUNNI.
SCUOLA PRIMARIA DI PALMAS ARBOREA DE PACHIXEDDA A PASCA MANNA E….. PROMUOVERE  LA CULTURA E LA LINGUA SARDA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE TRADIZIONI PASQUALI DEL PROPRIO PAESE E NEL MONDO. SVILUPPARE  L’ATTITUDINE ALLA GESTUALITÀ ALLA ESPRESSIVITÀ E ALLA MANUALITÀ CREATIVA. PROGETTO DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICO- MATEMATICHE RECUPERARE E  CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE  E LOGICO- MATEMATICHE. QUESTO L'HO FATTO IO STIMOLARE IL PIACERE DI FARE CON LE PROPRIE MANI E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CREATIVE. VALORIZZARE IL LAVORO COOPERATIVO. CANTIAMO IN CORO  COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA DI CANTI MONODICI E  POLIFONICI. RICONOSCIMENTO DELLA RICCHEZZA ESPRESSIVA DELLE TRADIZIONI MUSICALI  POPOLARI.  I GIOCHI DEI NONNI  SCOPRIRE DI APPARTENERE AD UNA REALTÀ INIZIATA PRIMA DI NOI A CUI APPARTENGONO ANCHE I NONNI  E DAL LORO INCONTRO TRARNE  “BENESSERE”.  SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI GIOCO. CONDURRE UNA RICERCA STORICA.  COMPRENDERE LE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NEL TEMPO.  SCUOLA PRIMARIA DI TIRIA IMPARIAMO GIOCANDO RECUPERARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE, LOGICO-MATEMATICHE E ANTROPOLOGICHE. LA SEMOLA MAGICA   DARE AI BAMBINI UNA VISIONE GLOBALE DELLA LAVORAZIONE DELLA FARINA A PARTIRE  DALLA SEMINA. ACQUISIRE L’USO DELL’ATTREZZATURA E CONOSCERE IL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLA SEMOLA CHE PORTA AL PRODOTTO FINALE.  CANTIAMO IN CORO   EDUCARE LA MENTE E LO SPIRITO ALL’ ASCOLTO DI UN CODICE CHE PERMETTA  AI BAMBINI DI VIVERE MOMENTI GIOIOSI  E ALLO STESSO TEMPO EDUCATIVI E DISTENSIVI.     CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE: LA SHOA’  ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA…
SCUOLA SECONDARIA  DI PRIMO GRADO  DI SANTA GIUSTA   DICIAMO NO ALLE DIPENDENZE  PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE DI VARIO GENERE  ( DA NICOTINA, ALCOOL, DROGHE, ECC.. ).  COLORES   PITTURA  ( MURALES )  CON ALUNNI INTERNI.  EXTRA COLORES PITTURA  ( MURALES ) CON ALUNNI INTERNI ED EX ALUNNI. PROGETTO CONTINUITÀ ANIMAZIONE ALLA LETTURA - L'OBIETTIVO DEL PROGETTO E QUELLO DI REALIZZARE UN RACCORDO FRA DIVERSI CICLI SCOLASTICI CON L'INTENTO DI PROMUOVERE UN'EFFICACE CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PALMAS ARBOREA PATENTINO IL PROGETTO SEGUE LE LINEE GUIDA MINISTERIALI RELATIVE AL CONSEGUIMENTO DEL “PATENTINO”  PER IL CICLOMOTORE  .   [email_address]   RECUPERO E POTENZIAMENTO DEGLI ALUNNI DELLA 1° C. ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO.   NOI, LA TERRA E IL COSMO  PROGETTO COINVOLGENTE RETE DI SCUOLE, UNIVERSITA’ E SOCIETA’ D’ INFORMATICA FINALIZZATO ALLO STUDIO DALL’INFINITAMENTE GRANDE ALL’INFINITAMENTE PICCOLO. RECUPERO DI ITALIANO E MATEMATICA 2°  E 3° CLASSE    MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO E D’ INDAGINE  RECUPERARE LE LACUNE SULLA PREPARAZIONE DI BASE . RECUPERO INDIVIDUALIZZATO ALUNNI SVANTAGGIATI  ALUNNI PLURIRIPETENTI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO VENGONO SEGUITI CON INTERVENTI MIRATI DURANTE L’ORARIO CURRICOLARE . UN CIAK SULLE STORIE  CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI TAPPE DEL CINEMA.  L’UTILIZZO DEL CINEMA COME AUSILIO PER LO STUDIO DELLA STORIA.   QUESTO L’ HO FATTO IO SVILUPPARE LA MANUALITA’ -  FAVORIRE L’ INSERIMENTO NEL NUOVO AMBIENTE -  CREATIVITA’.
[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object],[object Object]

More Related Content

Similar to Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09

Progetto di circolo
Progetto di circoloProgetto di circolo
Progetto di circoloscuolalim4
 
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi"
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi" Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi"
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi" Elisabetta
 
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria Fermi
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria FermiPresentazione a. s. 2016/17 scuola primaria Fermi
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria FermiElisabetta Brocca
 
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018Franco Pistono
 
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12 Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12 docenteada
 
Presentazione infanzia orte scalo
Presentazione infanzia orte scaloPresentazione infanzia orte scalo
Presentazione infanzia orte scaloIstitutoorte
 
Progetto di circolo
Progetto di circoloProgetto di circolo
Progetto di circoloscuolalim4
 
Progetti ottobre 2017
Progetti ottobre 2017Progetti ottobre 2017
Progetti ottobre 2017catiase
 
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._Clima
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._ClimaCamaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._Clima
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._ClimaConsorzio LaMMA - Corso UdC
 
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"Consorzio LaMMA - Corso UdC
 
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...luimi
 
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...sepulvi
 
Scuola aperta 2018
Scuola aperta 2018 Scuola aperta 2018
Scuola aperta 2018 catiase
 
Presentazione Don Milani 2020
Presentazione Don Milani 2020Presentazione Don Milani 2020
Presentazione Don Milani 2020Paolo Muzzicato
 

Similar to Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09 (20)

Progetto di circolo
Progetto di circoloProgetto di circolo
Progetto di circolo
 
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi"
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi" Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi"
Presentazione a.s. 2016/17 scuola primaria "E. Fermi"
 
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria Fermi
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria FermiPresentazione a. s. 2016/17 scuola primaria Fermi
Presentazione a. s. 2016/17 scuola primaria Fermi
 
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018
Musica ambiente - presentazione premio pa sostenibile 2018
 
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12 Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12
Giornale Scolastico "Scuola Informa" - A.S. 2011/12
 
Ptof 2015 18
Ptof 2015 18Ptof 2015 18
Ptof 2015 18
 
Presentazione infanzia orte scalo
Presentazione infanzia orte scaloPresentazione infanzia orte scalo
Presentazione infanzia orte scalo
 
Progetto di circolo
Progetto di circoloProgetto di circolo
Progetto di circolo
 
Progetto circolo 10-11
Progetto circolo 10-11Progetto circolo 10-11
Progetto circolo 10-11
 
Progetti ottobre 2017
Progetti ottobre 2017Progetti ottobre 2017
Progetti ottobre 2017
 
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._Clima
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._ClimaCamaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._Clima
Camaiore Comprensivo Camaiore_1_ 1-2-3-S.O.S._Clima
 
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"
Camaiore - IC Camaiore 1 - infanzia primaria-secondaria "1-2-3-sosclima"
 
Progetto 11 giugno
Progetto 11 giugnoProgetto 11 giugno
Progetto 11 giugno
 
Progettazione. 4
Progettazione. 4Progettazione. 4
Progettazione. 4
 
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...
Pesentazione una finestra sui campi flegrei 4 ottobre 2013 bibblioteca comuna...
 
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...
Ginevra de Maio, Annalisa Frigenti, Mariastella Fulgione, Stefania Lombardi, ...
 
Scuola aperta 2018
Scuola aperta 2018 Scuola aperta 2018
Scuola aperta 2018
 
Progetto orto manzoni
Progetto orto manzoniProgetto orto manzoni
Progetto orto manzoni
 
Presentazione Don Milani 2020
Presentazione Don Milani 2020Presentazione Don Milani 2020
Presentazione Don Milani 2020
 
Open day scuola primaria
Open day scuola primaria Open day scuola primaria
Open day scuola primaria
 

Recently uploaded

Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxlorenzodemidio01
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxlorenzodemidio01
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaStefano Lariccia
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxlorenzodemidio01
 

Recently uploaded (6)

Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptxLorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
Lorenzo D'Emidio- Lavoro sulla Bioarchittetura.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptxLorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita e opere di Aristotele.pptx
 
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptxLorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
Lorenzo D'Emidio_Vita di Cristoforo Colombo.pptx
 
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia RomanaXIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
XIII Lezione - Arabo G.Rammo @ Libera Accademia Romana
 
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia RomanaXI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
XI Lezione - Arabo LAR Giath Rammo @ Libera Accademia Romana
 
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptxLorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
Lorenzo D'Emidio_Francesco Petrarca.pptx
 

Presentazione Progetti Pof I.C. Statale Santa Giusta 08/09

  • 1. PROGETTI POF A.S.2008 -2009 Istituto Comprensivo Santa Giusta
  • 2. SCUOLA INFANZIA SANTA GIUSTA PROGETTO FESTE IL PROGETTO FAVORISCE LA CONDIVISIONE DI ESPERIENZE COMUNI A TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA , CREA OCCASIONI DI SCAMBI E COLLABORAZIONE TRA SCUOLA E FAMIGLIA; RISPONDE ALLE ASPETTATIVE DELL’ UTENZA E SI APRE ALLA COLLETTIVITA’. PER CRESCERE BENE PROMUOVERE LA SALUTE PER LA SALVAGUARDIA E IL MANTENIMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA DEL BAMBINO. IL MIO PAESE SI CHIAMA...S. GIUSTA FAVORIRE LA CAPACITA’ DI “ORIENTARSI” NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA. TECNICHE DI PITTURA PROGETTO DI ARRICCHIMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA INDIRIZZATO ALLA CONOSCENZA E ALL’APPROFONDIMENTO DELLE PRIME TECNICHE DELLA PITTURA. GIOCA L’ INGLESE   PORRE LE BASI PER UN CAMMINO CHE PROSEGUIRA’ E VERRA’ SVILUPPATO GIA’ DAL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA. GIROTONDO INTORNO AL MONDO   SVILUPPARE CURIOSITA’ E INTERESSE VERSO ALTRE CULTURE. ACCRESCERE IL SENSO DI AMICIZIA. CONTINUITA’ EDUCATIVA – SCUOLA INFANZIA CREARE RACCORDO TRA I DUE ORDINI DI SCUOLA. FAVORIRE ASPETTATIVE NEI PICCOLI CHE FREQUENTERANNO LA SCUOLA PRIMARIA.
  • 3. SCUOLA INFANZIA TIRIA RIDIAMO INSIEME E GUARDIAMO LE NOSTRE PAURE REGISTRAZIONE DEI MOMENTI E DELLE SITUAZIONI CHE HANNO SUSCITATO PAURA NELLA VITA DEI BAMBINI. CONVERSAZIONI CON LE INSEGNANTI PER MINIMIZZARLE, RIDICOLIZZARLE E SUPERARLE. RIFLESSIONI SULLE PROPRIE EMOZIONI, SENTIMENTI E PRIMO CONTATTO CON LA VITA INTERIORE. VENITE A TROVARCI! QUESTI SIAMO NOI   RAFFORZARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA NELLE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE. CANTO CON TE VOCE, GESTO, DRAMMATIZZAZIONE, SUONI, MUSICA, PER EDUCARE I BAMBINI A DIVERSE FORME DI COMUNICAZIONE, ALLA CONOSCENZA DI SE’, DEGLI ALTRI E DELLA REALTA’, PER POTER VIVERE IL PIACERE DI COMUNICARE RICAVANDONE GIOIA E GRATIFICAZIONE. COMUNICAZIONE CON FIGURE. ADULTE ESTERNE RAPPRESENTATIVE NATALE DENTRO AL MIO CUORE COINVOLGE I BAMBINI, LE FAMIGLIE E I DOCENTI CON INIZIATIVE VOLTE A SENSIBILIZZARE ALLA “DONAZIONE” E ALLA “ SOLIDARIETA’ ”. IL GENITORE HA COLLABORATO DONANDO AL PROPRIO BAMBINO QUALCHE GENERE ALIMENTARE PER UNIRSI ALL’ INIZIATIVA DEI FRATI FRANCESCANI DI ORISTANO PER IL NATALE DEI BAMBINI E LE LORO FAMIGLIE MENO FORTUNATE. LA SCIA DEI PICCOLI CUORI LUMINOSI IL PROGETTO E’ UNA “SINGOLARE” OCCASIONE DI “PARTENZA” PER UN LUNGO PERCORSO. E’ INTENZIONALMENTE FINALIZZATO AL SUPERAMENTO DI PAURE, ANSIE, PREGIUDIZI E CONDIZIONAMENTI SOCIALI. QUESTI INVADONO MOMENTI DI VITA FAMILIARE ANCHE ATTRAVERSO I MASS MEDIA E POSSONO NEGATIVAMENTE LIMITARE NEI BAMBINI LA FIDUCIA E LA CONSAPEVOLEZZA NEL CONFRONTO CON LA REALTA’ DEGLI ADULTI.
  • 4. SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA DIALOGO RISPETTO PACE INTERCULTURA- ADOTTA UN OSPEDALE AMPLIAMENTO, ARRICCHIMENTO, INTEGRAZIONE DEL CURRICOLO SUI TEMI DEL TITOLO. CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE: LA SHOA’ ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA….. LA PREISTORIA IN SARDEGNA FAR CONOSCERE E APPROFONDIRE LA STORIA DELL'ARCHEOLOGIA DELLA SARDEGNA. MULTILAB - INNOVASCUOLA UTILIZZO DELLE LIM NELL'ATTIVITÀ DIDATTICA. RIBERAS UTILIZZO DEGLI SPAZI DI RELAZONE NELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE. CANTIAMO INSIEME A….. SUON DI MUSICA È UN PROGETTO NATO PER AIUTARE GLI ALUNNI AD ESEGUIRE CANTI DI VARI GENERI CON L'ACCOMPAGNAMENTO STRUMENTALE. CANTUS SONUS E BALLUS DE SA BIDDA MIA È UN PROGETTO GIÀ INIZIATO L'ANNO PRECEDENTE CON LE CLASSI PRIME PER SVILUPPARE GLI ALUNNI UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO NEI CONFRONTI DELLA CULTURA SARDA. ACCOGLIENZA ALUNNI CLASSI PRIME REALIZZARE UN CLIMA SOCIALE E POSITVO ALL‘ INTERNO DELLA SCUOLA. SONOS, BALLUS E SENTIMENTU DE SA TERRA MIA SVILUPPARE NEGLI ALUNNI ATTEGGIAMENTO POSITIVI NEI CONFRONTI DELLA LINGUA, DELLE TRADIZIONI E DELLA CULTURA SARDA IN GENERE.
  • 5. SCUOLA PRIMARIA DI SANTA GIUSTA LETTURE E GIOCHI MATEMATICI ANIMATI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ LINGUISTICHE RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE CAPACITÀ MATEMATICHE. RECUPERO MATEMATICA CLASSI QUINTE ATTIVITÀ DI RIPASSO COLLETTIVO; ATTIVITÀ ESEGUITE INDIVIDUALMENTE TRAMITE SISTEMATICHE ESERCITAZIONI PER CONSOLIDARE APPRENDIMENTI PROCEDURALI. GIOCO E IMPARO CON LE PAROLE E I NUMERI RECUPERO DI MATEMATICA E LINGUA ITALIANA. CANTIAMO IN CORO COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA DI CANTI IN MONODICI E POLIFONICI, CON SEMPLICI ACCOMPAGNAMENTI, CHE AFFRONTERÀ UN REPERTORIO CHE SPAZIERA’ DALLA TRADIZIONE SARDA ALLA MUSICA CLASSICA, LEGGERA, SACRA, POP NAZIONALE E INTERNAZIONALE E DEL REPERTORIO DEI RAGAZZI. IL PROGETTO È INSERITO NELLA " CONTINUITA’ D’ ISTITUTO “. LA MIA TERRA, LA MIA STORIA IL PROGETTO È FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE E ALLA PROMOZIONE DELLA STORIA E DELLA CULTURA DELLA NOSTRA ISOLA E SI PONE COME OBIETTIVO LA CONOSCENZA E LA PROMOZIONE DEL NOSTRO PATRIMONIO STORICO E ARCHEOLOGICO. SPORT A SCUOLA IL PROGETTO INTENDE SVILUPPARE LE CAPACITÀ COORDINATIVE IN RIFERIMENTO ALLE: STRUTTURAZIONE SPAZIO TEMPO, EQUILIBRIO, DESTREZZA, LATERALITÀ, RITMO, ARRICCHIMENTO E POTENZIAMENTO DEGLI SCHEMI CORPOREI E DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE. GIORNATA SPORTIVA SOCIALIZZAZIONE E QUINDI INTERAZIONE COSTRUTTIVA. POLIVALENZA, LUCIDITÀ, LIBERA ESPRESSIONE, CREATIVITÀ DEGLI ALUNNI.
  • 6. SCUOLA PRIMARIA DI PALMAS ARBOREA DE PACHIXEDDA A PASCA MANNA E….. PROMUOVERE LA CULTURA E LA LINGUA SARDA ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLE TRADIZIONI PASQUALI DEL PROPRIO PAESE E NEL MONDO. SVILUPPARE L’ATTITUDINE ALLA GESTUALITÀ ALLA ESPRESSIVITÀ E ALLA MANUALITÀ CREATIVA. PROGETTO DI RECUPERO E CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICO- MATEMATICHE RECUPERARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE E LOGICO- MATEMATICHE. QUESTO L'HO FATTO IO STIMOLARE IL PIACERE DI FARE CON LE PROPRIE MANI E SVILUPPARE LE CAPACITÀ CREATIVE. VALORIZZARE IL LAVORO COOPERATIVO. CANTIAMO IN CORO COSTITUZIONE DI UN CORO DI VOCI CON LA PRASSI ESECUTIVA DI CANTI MONODICI E POLIFONICI. RICONOSCIMENTO DELLA RICCHEZZA ESPRESSIVA DELLE TRADIZIONI MUSICALI POPOLARI. I GIOCHI DEI NONNI SCOPRIRE DI APPARTENERE AD UNA REALTÀ INIZIATA PRIMA DI NOI A CUI APPARTENGONO ANCHE I NONNI E DAL LORO INCONTRO TRARNE “BENESSERE”. SPERIMENTARE NUOVE MODALITÀ DI GIOCO. CONDURRE UNA RICERCA STORICA. COMPRENDERE LE TRASFORMAZIONI AVVENUTE NEL TEMPO. SCUOLA PRIMARIA DI TIRIA IMPARIAMO GIOCANDO RECUPERARE E CONSOLIDARE LE COMPETENZE LINGUISTICHE, LOGICO-MATEMATICHE E ANTROPOLOGICHE. LA SEMOLA MAGICA DARE AI BAMBINI UNA VISIONE GLOBALE DELLA LAVORAZIONE DELLA FARINA A PARTIRE DALLA SEMINA. ACQUISIRE L’USO DELL’ATTREZZATURA E CONOSCERE IL PROCESSO DI LAVORAZIONE DELLA SEMOLA CHE PORTA AL PRODOTTO FINALE. CANTIAMO IN CORO EDUCARE LA MENTE E LO SPIRITO ALL’ ASCOLTO DI UN CODICE CHE PERMETTA AI BAMBINI DI VIVERE MOMENTI GIOIOSI E ALLO STESSO TEMPO EDUCATIVI E DISTENSIVI.   CONOSCERE IL PASSATO PER VIVERE E MIGLIORARE IL PRESENTE: LA SHOA’ ATTRAVERSO LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SHOA’; EDUCARE GLI ALUNNI AL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI COME CATEGORIA NECESSARIA AL DI SOPRA DI OGNI CONTINGENZA…
  • 7. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI SANTA GIUSTA DICIAMO NO ALLE DIPENDENZE PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE DI VARIO GENERE ( DA NICOTINA, ALCOOL, DROGHE, ECC.. ). COLORES PITTURA ( MURALES ) CON ALUNNI INTERNI. EXTRA COLORES PITTURA ( MURALES ) CON ALUNNI INTERNI ED EX ALUNNI. PROGETTO CONTINUITÀ ANIMAZIONE ALLA LETTURA - L'OBIETTIVO DEL PROGETTO E QUELLO DI REALIZZARE UN RACCORDO FRA DIVERSI CICLI SCOLASTICI CON L'INTENTO DI PROMUOVERE UN'EFFICACE CONTINUITÀ EDUCATIVA E DIDATTICA.
  • 8. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - PALMAS ARBOREA PATENTINO IL PROGETTO SEGUE LE LINEE GUIDA MINISTERIALI RELATIVE AL CONSEGUIMENTO DEL “PATENTINO” PER IL CICLOMOTORE .   [email_address]   RECUPERO E POTENZIAMENTO DEGLI ALUNNI DELLA 1° C. ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO. NOI, LA TERRA E IL COSMO PROGETTO COINVOLGENTE RETE DI SCUOLE, UNIVERSITA’ E SOCIETA’ D’ INFORMATICA FINALIZZATO ALLO STUDIO DALL’INFINITAMENTE GRANDE ALL’INFINITAMENTE PICCOLO. RECUPERO DI ITALIANO E MATEMATICA 2° E 3° CLASSE   MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO E D’ INDAGINE RECUPERARE LE LACUNE SULLA PREPARAZIONE DI BASE . RECUPERO INDIVIDUALIZZATO ALUNNI SVANTAGGIATI ALUNNI PLURIRIPETENTI O IN SITUAZIONE DI DISAGIO VENGONO SEGUITI CON INTERVENTI MIRATI DURANTE L’ORARIO CURRICOLARE . UN CIAK SULLE STORIE CONOSCENZE DELLE PRINCIPALI TAPPE DEL CINEMA. L’UTILIZZO DEL CINEMA COME AUSILIO PER LO STUDIO DELLA STORIA. QUESTO L’ HO FATTO IO SVILUPPARE LA MANUALITA’ - FAVORIRE L’ INSERIMENTO NEL NUOVO AMBIENTE - CREATIVITA’.
  • 9.