Notte bianca @ Informatica 4 Dicembre 2009Innovando: tra blogs e social networksGianluigi CogoDipartimento di Informatica, Università Ca' Foscari -  Via Torino 155, Mestre
Il paradossoSolo 10 anni fa nelle aziende e nelle istituzioni era disponibile il meglio delle tecnologie, la maggior potenza di calcolo e il top dell’innovazione!
Il paradossoSolo 10 anni nelle nostre abitazioni  c’erano pochissimi computer, scarsissima connettività e fondamentalmente poca innovazione tecnologica!
Il paradossoOggi nelle aziende  ci confrontiamo quotidianamente con applicazioni costose e complicate che gestiscono processi  complessi, in continua evoluzione e bisognosi di manutenzione!
Il paradossoOggi, nelle nostre case disponiamo del top delle tecnologie, spesso di velocità di connessione superiore che in azienda e di un ampia disponibilità di servizi innovativi direttamente dal web!
Il divarioOggi, gli utenti evoluti del web utilizzano i social media, costruiscono conoscenza e servizi in modalità cooperativa e si confrontano alla pari.
Il divarioOggi, gli utenti evoluti del web si fidelizzano ai servizi on-line e facilitati da quest’ultimi, adottano nuovi stili di vita e nuovi paradigmi sociali.
Il divarioOggi in azienda, questi stessi stessiutenti, si trovano spaesati perché  le applicazioni sono ancora quelle di 10 anni fa. Magari accessibili da un browser e gestibili con il mouse, ma la logica è rimasta la stessa.
I nuovi paradigmiOggi si stanno affermando dinamiche e stili di vita grazie anche alla fidelizzazione con i servizi on-line;
Oggi gli utenti sono sempre più smart, usano i social media e i social network;
Oggi gli utenti sono dotati di cellulari e palmari con connettività wi-fi e 3G e sempre connessi;
Oggi, molti utenti usano widget applicativi su palmari;
Oggi, molti utenti raccolgono gli stessi widget applicativi nei loro aggregatori personali;Oggi molte aziende e istituzioni erogano servizi on-line e li offrono con interfacce semplici;
Oggi le aziende nate con il web danno molta importanza all’usabilità;
Oggi le aziende più innovative costruiscono i servizi e le interfacce secondo il paradigma della user-experience;
Oggi le aziende che vogliono fidelizzare ancora di più gli utenti “co-costruiscono”secondo il paradigma del crowdsourcing;

Notte Bianca Unive

  • 1.
    Notte bianca @Informatica 4 Dicembre 2009Innovando: tra blogs e social networksGianluigi CogoDipartimento di Informatica, Università Ca' Foscari - Via Torino 155, Mestre
  • 2.
    Il paradossoSolo 10anni fa nelle aziende e nelle istituzioni era disponibile il meglio delle tecnologie, la maggior potenza di calcolo e il top dell’innovazione!
  • 3.
    Il paradossoSolo 10anni nelle nostre abitazioni c’erano pochissimi computer, scarsissima connettività e fondamentalmente poca innovazione tecnologica!
  • 4.
    Il paradossoOggi nelleaziende ci confrontiamo quotidianamente con applicazioni costose e complicate che gestiscono processi complessi, in continua evoluzione e bisognosi di manutenzione!
  • 5.
    Il paradossoOggi, nellenostre case disponiamo del top delle tecnologie, spesso di velocità di connessione superiore che in azienda e di un ampia disponibilità di servizi innovativi direttamente dal web!
  • 6.
    Il divarioOggi, gliutenti evoluti del web utilizzano i social media, costruiscono conoscenza e servizi in modalità cooperativa e si confrontano alla pari.
  • 7.
    Il divarioOggi, gliutenti evoluti del web si fidelizzano ai servizi on-line e facilitati da quest’ultimi, adottano nuovi stili di vita e nuovi paradigmi sociali.
  • 8.
    Il divarioOggi inazienda, questi stessi stessiutenti, si trovano spaesati perché le applicazioni sono ancora quelle di 10 anni fa. Magari accessibili da un browser e gestibili con il mouse, ma la logica è rimasta la stessa.
  • 9.
    I nuovi paradigmiOggisi stanno affermando dinamiche e stili di vita grazie anche alla fidelizzazione con i servizi on-line;
  • 10.
    Oggi gli utentisono sempre più smart, usano i social media e i social network;
  • 11.
    Oggi gli utentisono dotati di cellulari e palmari con connettività wi-fi e 3G e sempre connessi;
  • 12.
    Oggi, molti utentiusano widget applicativi su palmari;
  • 13.
    Oggi, molti utentiraccolgono gli stessi widget applicativi nei loro aggregatori personali;Oggi molte aziende e istituzioni erogano servizi on-line e li offrono con interfacce semplici;
  • 14.
    Oggi le aziendenate con il web danno molta importanza all’usabilità;
  • 15.
    Oggi le aziendepiù innovative costruiscono i servizi e le interfacce secondo il paradigma della user-experience;
  • 16.
    Oggi le aziendeche vogliono fidelizzare ancora di più gli utenti “co-costruiscono”secondo il paradigma del crowdsourcing;