Lezione 9: I Social Network Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
Introduzione I social network sono delle reti formate da legami interpersonali . Alla base dei Social Network c’è  la teoria dei  6 gradi di separazione : ognuno di noi sarebbe cioè legato a tutti gli altri individui attraverso un massimo di 6 persone; vale a dire: tra me e il Presidente degli Stati Uniti d’America ci sono 5 intermediari soltanto
Classificare i Social Network Alcuni SN sono più “generalisti” , non hanno cioè un argomento od uno scopo specifico alla base (My Space e Facebook) Altri nascono invece per coprire un ambito molto specifico : LinkedIn per le relazioni di lavoro Anobii, dedicato agli amanti della lettura Flickr, su cui si possono caricare le proprie fotografie You Tube, in cui si possono creare playlist dei propri video preferiti, sottoscrivere “abbonamenti” a canali creati da altri utenti … Altri SN sono invece aggregatori dei propri profili sui vari SN , come ad esempio Spock.
Caratteristiche comuni Scheda personale : ogni membro può creare una propria scheda riempiendola delle informazioni che desidera.  Connessioni con amici : quando si individuano persone che si conoscono nella vita reale o virtuale Diversi livelli di accesso ai profili:  cosa voglio che gli altri vedano di me e dare differenti possibilità a persone diverse. Strumenti di comunicazione : tutti i SN hanno strumenti di comunicazione diversi, dalla possibilità di inviare messaggi privati ad altri utenti a quella di lasciare messaggi pubblici che tutti possono vedere. Motori di ricerca delle persone : le relazioni tra le persone sono il motore principale dei SN, perciò tutti hanno strumenti per facilitare la ricerca delle persone che si conoscono.
I Social Network e la pubblicità I SN hanno influito molto sulle politiche di comunicazione delle aziende in almeno tre direzioni diverse . La prima evidenza è che sono siti che  hanno molti visitatori ; se guardiamo i top website su Alexa,  nei primi 10 ben 5 sono Social Network . Questo significa prima di tutto un grande pubblico per gli annunci pubblicitari.
I Social Network e la pubblicità La seconda grande rivoluzione dei SN è che contengono una grandissima mole di informazioni su ogni utente e la profilazione permette  messaggi pubblicitari sempre più mirati .
Però… Il modello di business che sta dietro ai SN è quello dell’advertising tradizionale e questo ha spinto ad acquisizioni per cifre da capogiro. Se questo modello poi funzioni davvero anche con i SN è da dimostrare : in realtà l’interruprion marketing, che è mal tollerato anche sui media tradizionali, è ancora più osteggiato in questi contesti, gli utenti sono gelosi della propria sfera personale e sempre meno credono o sono disposti a credere ai messaggi tradizionali.  L’incanto tra pubblicitario e pubblico sui SN più che altrove si è rotto .
Monologo  vs  conversazione Il modello da abbracciare è però diverso, non è quello del monologo uno a molti, ma quello della relazione.  I SN diventano cioè il terreno di scambio, in cui si cercano le aziende per avere un dialogo, è il terreno in cui nascono e si propagano i meccanismi virali, in cui un video o un meme può fare il giro del mondo a costo nullo.
Monologo  vs  conversazione Entrare in contatto con gli utenti dei SN rendendosi “un loro amico” è  un cambiamento di paradigma molto forte per le aziende e oltre ad un nuovo modo di pensare implica anche un diverso modo di agire : conoscere l’ambiente in cui ci si muove, ma soprattutto è necessario presidiarlo, monitorarlo, crescere insieme in modo da tenere vivo e stimolare il rapporto essere attenti ai trend e alle tendenze, capire dove ci si sta spostando.  Insomma, non si tratta più di acquistare spazi pubblicitari, realizzare una buona creatività e mandarla on-air, ma al contrario di inventarsi modi sempre nuovi per interessare un pubblico infedele e capriccioso.
Marketing tribale I Social Network sono spesso anche terreno di azione del  marketing tribale : nella società postmoderna vediamo il nascere di neo-tribù, cioè gruppi di persone che hanno in comune un interesse,  il culto per un oggetto totemico che è spesso un prodotto o un marchio :  i ducatisti, i golfisti, gli harleisti, ecc.
Per  approfondimenti Questo mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita  arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200  [email_address]

Marketing Web 9: I Social Network

  • 1.
    Lezione 9: ISocial Network Mini-corso di Web Marketing a cura di Arscolor.com
  • 2.
    Introduzione I socialnetwork sono delle reti formate da legami interpersonali . Alla base dei Social Network c’è la teoria dei 6 gradi di separazione : ognuno di noi sarebbe cioè legato a tutti gli altri individui attraverso un massimo di 6 persone; vale a dire: tra me e il Presidente degli Stati Uniti d’America ci sono 5 intermediari soltanto
  • 3.
    Classificare i SocialNetwork Alcuni SN sono più “generalisti” , non hanno cioè un argomento od uno scopo specifico alla base (My Space e Facebook) Altri nascono invece per coprire un ambito molto specifico : LinkedIn per le relazioni di lavoro Anobii, dedicato agli amanti della lettura Flickr, su cui si possono caricare le proprie fotografie You Tube, in cui si possono creare playlist dei propri video preferiti, sottoscrivere “abbonamenti” a canali creati da altri utenti … Altri SN sono invece aggregatori dei propri profili sui vari SN , come ad esempio Spock.
  • 4.
    Caratteristiche comuni Schedapersonale : ogni membro può creare una propria scheda riempiendola delle informazioni che desidera. Connessioni con amici : quando si individuano persone che si conoscono nella vita reale o virtuale Diversi livelli di accesso ai profili: cosa voglio che gli altri vedano di me e dare differenti possibilità a persone diverse. Strumenti di comunicazione : tutti i SN hanno strumenti di comunicazione diversi, dalla possibilità di inviare messaggi privati ad altri utenti a quella di lasciare messaggi pubblici che tutti possono vedere. Motori di ricerca delle persone : le relazioni tra le persone sono il motore principale dei SN, perciò tutti hanno strumenti per facilitare la ricerca delle persone che si conoscono.
  • 5.
    I Social Networke la pubblicità I SN hanno influito molto sulle politiche di comunicazione delle aziende in almeno tre direzioni diverse . La prima evidenza è che sono siti che hanno molti visitatori ; se guardiamo i top website su Alexa, nei primi 10 ben 5 sono Social Network . Questo significa prima di tutto un grande pubblico per gli annunci pubblicitari.
  • 6.
    I Social Networke la pubblicità La seconda grande rivoluzione dei SN è che contengono una grandissima mole di informazioni su ogni utente e la profilazione permette messaggi pubblicitari sempre più mirati .
  • 7.
    Però… Il modellodi business che sta dietro ai SN è quello dell’advertising tradizionale e questo ha spinto ad acquisizioni per cifre da capogiro. Se questo modello poi funzioni davvero anche con i SN è da dimostrare : in realtà l’interruprion marketing, che è mal tollerato anche sui media tradizionali, è ancora più osteggiato in questi contesti, gli utenti sono gelosi della propria sfera personale e sempre meno credono o sono disposti a credere ai messaggi tradizionali. L’incanto tra pubblicitario e pubblico sui SN più che altrove si è rotto .
  • 8.
    Monologo vs conversazione Il modello da abbracciare è però diverso, non è quello del monologo uno a molti, ma quello della relazione. I SN diventano cioè il terreno di scambio, in cui si cercano le aziende per avere un dialogo, è il terreno in cui nascono e si propagano i meccanismi virali, in cui un video o un meme può fare il giro del mondo a costo nullo.
  • 9.
    Monologo vs conversazione Entrare in contatto con gli utenti dei SN rendendosi “un loro amico” è un cambiamento di paradigma molto forte per le aziende e oltre ad un nuovo modo di pensare implica anche un diverso modo di agire : conoscere l’ambiente in cui ci si muove, ma soprattutto è necessario presidiarlo, monitorarlo, crescere insieme in modo da tenere vivo e stimolare il rapporto essere attenti ai trend e alle tendenze, capire dove ci si sta spostando. Insomma, non si tratta più di acquistare spazi pubblicitari, realizzare una buona creatività e mandarla on-air, ma al contrario di inventarsi modi sempre nuovi per interessare un pubblico infedele e capriccioso.
  • 10.
    Marketing tribale ISocial Network sono spesso anche terreno di azione del marketing tribale : nella società postmoderna vediamo il nascere di neo-tribù, cioè gruppi di persone che hanno in comune un interesse, il culto per un oggetto totemico che è spesso un prodotto o un marchio : i ducatisti, i golfisti, gli harleisti, ecc.
  • 11.
    Per approfondimentiQuesto mini-corso di Web Marketing è pubblicato sul blog di Arscolor.com blog.arscolor.com Per contattarci visita arscolor.com Arscolor.com | Via V. Monti, 7 | Reggio Emilia | tel. +39 0522 331200 [email_address]