Le tecnologie e la società di Francesca Manzato
Derrick De Kerckove
La nascita e il progresso delle tecnologie rappresenta, al pari dell'invenzione della macchina a vapore, un fenomeno tra I più importanti e significativi di tutto il '900. Ha avuto un'imponente influenza nei cambiamenti all'interno della società, ha apportato innovazioni nella vita quotidiana del singolo, grazie a miglioramenti qualitativi nel rapporto uomo-macchina con l'ampliamento dei servizi utili all'utente e la continua messa in discussione, a seconda delle scelte prese dalla sua collettività, del sistema sociale.
Lo sviluppo e la diffusione delle  Information and Communication Technologies  sempre più avanzate, multifunzionali e di facile uso, disponibili a costi sempre più bassi, hanno contribuito a modificare molte condizioni sociali, economiche e culturali della popolazione mondiale. Questa specifica rivoluzione informatica (Information Turn) ha fatto emergere un nuovo ambiente costituito da dati, informazioni, conoscenze e comunicazioni: l' Infosfera .
La tecnologia continua a contribuire alla maggiore diffusione della conoscenza e alla crescita individuale e collettiva; oggi le attività che si possono svoglere con le Ict sono innumerevoli: Inviare file da un capo all'altro del pianeta in tempi brevissimi;
Scrivere documenti;
Tradurre testi in pochi secondi con programmi specifici in quasi tutte le lingue del mondo;
Fare disegni, risolvere problemi matematici, fare calcoli, dimostrare teoremi;
Costruire filmati animati;
Accedere a qualsiasi tipo di informazione scientifica, letteraria o sanitaria che sia;
Partecipare a meeting da differenti parti del globo in tempo reale attraverso sistemi telematici;
Giocare;
Lavorare da casa o da qualsiasi luogo si voglia;
Intraprendere corsi di formazione via Internet;
Partecipare alla vita della società;
...
La rivoluzione in questione ha investito tutti i mezzi della comunicazione e dell'informazione, sia quelli più tradizionali come la stampa, la televisione, la radio e il cinema, sia i nuovi strumenti, partendo dal telefono, passando al computer e arrivando all'invenzione della Rete. Al contrario di radio e televisione, Internet non è un media a senso unico, infatti la sua straordinarietà sta nel fatto che ogni individuo ha la possibilità di essere al tempo stesso consumatore e fonte di informazione.
Con il passare degli anni, la progressiva evoluzione ha acquistato maggiore velocità e spazio, apportando quattro rivoluzionari cambiamenti alla società e nella vita del singolo:
1)Un nuovo modo di comunicare fra le persone, riducendo I costi e consentendo la fruizione del servizio a strati sempre più ampi della popolazione, anche con nuove modalità ed estendendo il campo e l'ampiezza della comunicazione oltre ogni limite fisico e geografico;
2)Un nuovo modo di comunicare nel mondo del lavoro negli uffici e tra gli uffici, possibile con la nascita delle e-mail, che hanno preso il posto del fax, rivoluzionando così lo stile della comunicazione (messaggi più corti e meno attenzione all'ortografia) e aumentando il numero delle persone coinvolte;
3)Un nuovo mezzo d'intrattenimento e di svago per il tempo libero attraverso lo sviluppo della multimedialità e l'invenzione di passatempi come videogiochi sempre più simili alla realtà;
4)E, ancora in evoluzione, la creazione e il progresso di Internet, con la sua rete di connessione e di servizi che nascono nel cyberspazio per rispondere ad un numero sempre in aumento di nuovi bisogni.
Strettamente correlato alla nascita e allo sviluppo delle tecnologie del Nuovo Millennio è il processo di Globalizzazione che ha portato, e ancora sta causando, enormi trasformazioni economiche nelle realazioni fra i popoli e l'industria, in ambito sociale, tecnologico, politico e nelle interazioni su scala mondiale.
Conseguenze della Globalizzazione sono la Mondializzazione dell’economia e della finanza, la nascita di un mercato unico dal quale nessun Paese è escluso, la creazione di uno spazio globale, un mondo in Rete, oltre che la diffusione di un modello sociale omogeneo e l’omologazione della società mondiale verso il modello dominante, il modello statunitense.
La formazione dei mercati globali, la diffusione dell’informazione e dei mezzi di comunicazione ha portato ad uno stravolgimento dei concetti di spazio e di tempo: passato, presente e futuro non hanno più lo stesso significato ma si sono fusi in un’unica dimensione. A questo si aggiunge la riduzione delle distanze e la caduta dei confini geografici, politici e istituzionali che favoriscono l’incontro, il confronto e lo scambio di merci, servizi e idee tra mondi tanto diversi quanto lontani.
La divulgazione delle nuove tecnologie e l’aumento di possibilità di poterle adottare in modo sempre più mirato aumenta la produttività complessiva del lavoro, di conseguenza le opportunità di sviluppo economico, basilari per la globalizzazione in atto. “ Nasce così un mondo immateriale, destrutturato, delocalizzato, senza leggi del tutto definite in cui vengono messi in discussione i dogmi dell’economia, del marketing, della comunicazione, della finanza”.
Alla base della presa di potere da parte delle tecnologie nella vita della società, vi è la loro grande versatilità e la molteplicità di usi che hanno sia per le istituzioni che per le imprese ma la vera rivoluzione si è avuta specialmente con l’utilizzo dello strumento nella vita quotidiana del singolo individuo. Si sta consolidando una tecnologia più democratica, che permetterà una maggiore partecipazione del cittadino alla vita nella società.
I vantaggi riscontrati dall'espansione delle nuove tecnologie sono un aumento delle relazioni sociali, una maggiore partecipazione politica e sociale, accompagnate a crescenti aspettative di cambiamento da parte dei governi nazionali ed internazionali.
Insieme delle transazioni per la commercializzazione attraverso la Rete di beni e servizi tra produttore e consumatore, allo stesso tempo comunicazione e gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche. Ci si avvicina sempre più ad un concetto di “ accesso ad un'economia culturale ”, accesso a nuove conoscenze, nuove idee, nuove esperienze perchè la New Economy non è solo un processo economico ma anche culturale, in quanto è sempre più rilevante il capitale intellettuale costituito dai idee, concetti e immagini. :ciò che è materale lascia il posto a ciò che non lo è. E-COMMERCE
 
E-DEMOCRACY   Nuovo modo di comunicazione fra Stato e popolazione e viceversa, portando l'originarsi di un nuovo modo di sentirsi parte attiva della collettività: da una parte la nascita della  cittadinanza elettronica , dall'altra parte la creazione di un nuovo modo per governare e prendere decisioni in forma più trasparente attraverso l'utilizzo delle ICT, considerate strumento fondamentale per trasformare il rapporto esistente tra governo, cittadini, imprese e associazioni anche mediante l'erogazione di nuovi servizi in forma telematica, l' amministrazione digitale .
Attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Democrazia e Governo si fondono in un tutt’uno aumentando la qualità della sovranità popolare nelle scelte da prendere per l’intera collettività e accrescendo la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte politiche nei governi di appartenenza, sia a livello nazionale sia internazionale (empowering citizens).

Le Tecnologie E La Società

  • 1.
    Le tecnologie ela società di Francesca Manzato
  • 2.
  • 3.
    La nascita eil progresso delle tecnologie rappresenta, al pari dell'invenzione della macchina a vapore, un fenomeno tra I più importanti e significativi di tutto il '900. Ha avuto un'imponente influenza nei cambiamenti all'interno della società, ha apportato innovazioni nella vita quotidiana del singolo, grazie a miglioramenti qualitativi nel rapporto uomo-macchina con l'ampliamento dei servizi utili all'utente e la continua messa in discussione, a seconda delle scelte prese dalla sua collettività, del sistema sociale.
  • 4.
    Lo sviluppo ela diffusione delle Information and Communication Technologies sempre più avanzate, multifunzionali e di facile uso, disponibili a costi sempre più bassi, hanno contribuito a modificare molte condizioni sociali, economiche e culturali della popolazione mondiale. Questa specifica rivoluzione informatica (Information Turn) ha fatto emergere un nuovo ambiente costituito da dati, informazioni, conoscenze e comunicazioni: l' Infosfera .
  • 5.
    La tecnologia continuaa contribuire alla maggiore diffusione della conoscenza e alla crescita individuale e collettiva; oggi le attività che si possono svoglere con le Ict sono innumerevoli: Inviare file da un capo all'altro del pianeta in tempi brevissimi;
  • 6.
  • 7.
    Tradurre testi inpochi secondi con programmi specifici in quasi tutte le lingue del mondo;
  • 8.
    Fare disegni, risolvereproblemi matematici, fare calcoli, dimostrare teoremi;
  • 9.
  • 10.
    Accedere a qualsiasitipo di informazione scientifica, letteraria o sanitaria che sia;
  • 11.
    Partecipare a meetingda differenti parti del globo in tempo reale attraverso sistemi telematici;
  • 12.
  • 13.
    Lavorare da casao da qualsiasi luogo si voglia;
  • 14.
    Intraprendere corsi diformazione via Internet;
  • 15.
    Partecipare alla vitadella società;
  • 16.
  • 17.
    La rivoluzione inquestione ha investito tutti i mezzi della comunicazione e dell'informazione, sia quelli più tradizionali come la stampa, la televisione, la radio e il cinema, sia i nuovi strumenti, partendo dal telefono, passando al computer e arrivando all'invenzione della Rete. Al contrario di radio e televisione, Internet non è un media a senso unico, infatti la sua straordinarietà sta nel fatto che ogni individuo ha la possibilità di essere al tempo stesso consumatore e fonte di informazione.
  • 18.
    Con il passaredegli anni, la progressiva evoluzione ha acquistato maggiore velocità e spazio, apportando quattro rivoluzionari cambiamenti alla società e nella vita del singolo:
  • 19.
    1)Un nuovo mododi comunicare fra le persone, riducendo I costi e consentendo la fruizione del servizio a strati sempre più ampi della popolazione, anche con nuove modalità ed estendendo il campo e l'ampiezza della comunicazione oltre ogni limite fisico e geografico;
  • 20.
    2)Un nuovo mododi comunicare nel mondo del lavoro negli uffici e tra gli uffici, possibile con la nascita delle e-mail, che hanno preso il posto del fax, rivoluzionando così lo stile della comunicazione (messaggi più corti e meno attenzione all'ortografia) e aumentando il numero delle persone coinvolte;
  • 21.
    3)Un nuovo mezzod'intrattenimento e di svago per il tempo libero attraverso lo sviluppo della multimedialità e l'invenzione di passatempi come videogiochi sempre più simili alla realtà;
  • 22.
    4)E, ancora inevoluzione, la creazione e il progresso di Internet, con la sua rete di connessione e di servizi che nascono nel cyberspazio per rispondere ad un numero sempre in aumento di nuovi bisogni.
  • 23.
    Strettamente correlato allanascita e allo sviluppo delle tecnologie del Nuovo Millennio è il processo di Globalizzazione che ha portato, e ancora sta causando, enormi trasformazioni economiche nelle realazioni fra i popoli e l'industria, in ambito sociale, tecnologico, politico e nelle interazioni su scala mondiale.
  • 24.
    Conseguenze della Globalizzazionesono la Mondializzazione dell’economia e della finanza, la nascita di un mercato unico dal quale nessun Paese è escluso, la creazione di uno spazio globale, un mondo in Rete, oltre che la diffusione di un modello sociale omogeneo e l’omologazione della società mondiale verso il modello dominante, il modello statunitense.
  • 25.
    La formazione deimercati globali, la diffusione dell’informazione e dei mezzi di comunicazione ha portato ad uno stravolgimento dei concetti di spazio e di tempo: passato, presente e futuro non hanno più lo stesso significato ma si sono fusi in un’unica dimensione. A questo si aggiunge la riduzione delle distanze e la caduta dei confini geografici, politici e istituzionali che favoriscono l’incontro, il confronto e lo scambio di merci, servizi e idee tra mondi tanto diversi quanto lontani.
  • 26.
    La divulgazione dellenuove tecnologie e l’aumento di possibilità di poterle adottare in modo sempre più mirato aumenta la produttività complessiva del lavoro, di conseguenza le opportunità di sviluppo economico, basilari per la globalizzazione in atto. “ Nasce così un mondo immateriale, destrutturato, delocalizzato, senza leggi del tutto definite in cui vengono messi in discussione i dogmi dell’economia, del marketing, della comunicazione, della finanza”.
  • 27.
    Alla base dellapresa di potere da parte delle tecnologie nella vita della società, vi è la loro grande versatilità e la molteplicità di usi che hanno sia per le istituzioni che per le imprese ma la vera rivoluzione si è avuta specialmente con l’utilizzo dello strumento nella vita quotidiana del singolo individuo. Si sta consolidando una tecnologia più democratica, che permetterà una maggiore partecipazione del cittadino alla vita nella società.
  • 28.
    I vantaggi riscontratidall'espansione delle nuove tecnologie sono un aumento delle relazioni sociali, una maggiore partecipazione politica e sociale, accompagnate a crescenti aspettative di cambiamento da parte dei governi nazionali ed internazionali.
  • 29.
    Insieme delle transazioniper la commercializzazione attraverso la Rete di beni e servizi tra produttore e consumatore, allo stesso tempo comunicazione e gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche. Ci si avvicina sempre più ad un concetto di “ accesso ad un'economia culturale ”, accesso a nuove conoscenze, nuove idee, nuove esperienze perchè la New Economy non è solo un processo economico ma anche culturale, in quanto è sempre più rilevante il capitale intellettuale costituito dai idee, concetti e immagini. :ciò che è materale lascia il posto a ciò che non lo è. E-COMMERCE
  • 30.
  • 31.
    E-DEMOCRACY Nuovo modo di comunicazione fra Stato e popolazione e viceversa, portando l'originarsi di un nuovo modo di sentirsi parte attiva della collettività: da una parte la nascita della cittadinanza elettronica , dall'altra parte la creazione di un nuovo modo per governare e prendere decisioni in forma più trasparente attraverso l'utilizzo delle ICT, considerate strumento fondamentale per trasformare il rapporto esistente tra governo, cittadini, imprese e associazioni anche mediante l'erogazione di nuovi servizi in forma telematica, l' amministrazione digitale .
  • 32.
    Attraverso l’uso dellenuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, Democrazia e Governo si fondono in un tutt’uno aumentando la qualità della sovranità popolare nelle scelte da prendere per l’intera collettività e accrescendo la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte politiche nei governi di appartenenza, sia a livello nazionale sia internazionale (empowering citizens).