La storia dei videogiochi Di  F. Luca 3° D e  M. Carlo 3° D G. Zignani 2008/09
Scopo della ricerca Conoscere la storia dei videogiochi e saperla spiegare. Conoscere cosa sono i videogiochi. Situazione da studiare La storia dei videogiochi
Un videogioco è… …  un gioco elettronico  che simula  l’ ambiente di gioco su di uno schermo, le cui regole sono gestite automaticamente da un dispositivo che utilizza un’ interfaccia  uomo-macchina.
Il primo videogioco Il 18 ottobre 1958 William Higinbotham, un  Fisico mise a disposizione nel Laboratorio  Nazionale  di Brookhaven di New York un gioco  chiamato Tennis for Two. Era un gioco con due comandi separati collegati ad un computer, che come schermo usava un oscilloscopio, nel quale veniva proiettato un punto luminoso che  fungeva da pallina. Questo veniva visualizzato in un campo da tennis visto lateralmente. Il successo tra il pubblico fu immediato, ma Tennis For Two  rimase in mostra al Laboratorio solo fino al 1959.  Solo nel 1982 Tennis For Two venne riconosciuto primo videogioco della storia.
Gli anni 60 ’ Il primo videogioco largamente distribuito Negli anni 60’ i videogiochi venivano sviluppati da studenti su grandi mainframe delle università degli Stati Uniti. Il primo videogioco largamente distribuito fu  spacewar!,  creato da un gruppo di studenti del MTI, fra cui Steve Russel. Spacewar! che fu creato su di un computer DEC PDP-1.  Il gioco consisteva in due astronavi capaci di lanciare missili, il quale scopo era distruggere le astronavi nemiche,  Stando però attenti ad un buco nero posto al centro dello schermo.
Il primo prototipo di console Nel 1966 Ralph Baer, ingegnere televisivo che lavorava alla Sanders and Associates, ( una società che sviluppava radar aerei e sottomarini), cercò con alcuni schizzi di  esprimere il concetto di un giocatore che  interagiva con un gioco dentro una scatola che  veniva trasmesso in una televisione. Questi appunti nel 1966 convinsero la Sanders a  sviluppare il progetto e a depositare i brevetti di quella idea.
Anni 70’ Gli anni 70’ furono gli anni dei giochi arcade,con la nascita della prima compagnia di videogiochi: l’ Atari. L’ età dell’ oro dei videogiochi arcade era iniziata. Il primo videogioco arcade Nel 1971 alla Stanford University fu messo in funzione Galaxy Game, un videogioco basato su Spacewar!. Ne esisteva solo uno e funzionava con l’ inserimento di una moneta. Dopo due mesi Nolan Bushnell e Ted Dabney, realizzarono la loro versione di Spacewar!. Il suo nome fu Computer Space e venne considerato il primo Videogioco arcade prodotto su larga scala.
La nascita della Atari Bushnell dopo Computer Space volle continuare, ma producendo in proprio; quindi nel 1972 fondò l’ Atari. Il 29Novembre dello stesso  anno l’ Atari mise in commercio il suo primo gioco, Pong, che grossomodo riproduce una partita di ping pong. Furono venduti 19.000 cabinati. L’ età dell’ oro Nel 1978 iniziò un vero e proprio mercato dei videogiochi. L’ età dell’ oro fu segnata dalle sale giochi e dai primi vidogiochi a colori. I primi videogiochi a colori divennero popolari intorno al 1979-80 con Pacman.
Gli anni 80 ’ Negli anni 80’ nascono nuovi tipi di videogiochi: sparatutto a scorrimento, giochi tridimensionali, simulatori di guida, avventure grafiche e sparatutto in prima persona. Pacman è il primo gioco ad entrare nell’ immaginario collettivo, nonché uno dei giochi più famosi di tutti i tempi. Nel 1983 ci fu un crollo delle vendite, e nello stesso anno fu introdotto in Giappone il Nintendo Entertainment System. Questi anni sono caratterizzati da console programmabili, dotate di cartucce contenenti giochi .
Gli anni 90 ’ Nei primi anni '90 nasce l'era dei 16 bit: il mercato è diviso in due:  da una parte il Super Nintendo e dall’ altra il Sega Mega Drive. La potenza hardware ha compiuto un forte passo avanti e la grafica bidimensionale raggiunge livelli incredibili. Nascono anche titoli che hanno fatto la storia come Super Mario World, Street Fighter 2  e Sonic. Nel 1995, la debuttante Sony sconvolge il mercato delle console, che sembrava aver raggiunto una situazione di equilibrio. La playstation rompe gli schemi con un motore grafico a 32 bit e giochi dedicati ad un pubblico più adulto. Negli anni 90’ nascono anche le console portatili come principalmente  il game boy, o come il game gear.
Gli anni 2000 Nel nuovo millennio anche Microsoft decide di entrare a far parte del mondo dei videogiochi presentando come Concorrente di Sony e Nintendo la x-box. La sega fallì dopo aver lanciato la sua nuova console, la Dreamcast e continuò a produrre solo Software. La Sony importò delle modifiche alla playstation: migliorò la realizzazione grafica e compì un grosso passo in fatto di hardware, realizzando la Playstation 2. Nel 2005 con l’ uscita della x-box 360 e successivamente della playstation 3 si incominciò a diffondere un nuovo tipo di motore grafico: la grafica in alta definizione o in HD. In questi anni ci sono tre potenze sul mercato mondiale dei videogiochi, con le rispettive console: Microsoft con la x-box 360, Sony con la playstation 3 e la Nintendo con il Wii.
Bibliografia http://www.visionpost.it http://it.wikipedia.org   http://kingdomhearts4ever.forumcommunity.net   http://www.webnews.it

La Storia Dei Videogiochi

  • 1.
    La storia deivideogiochi Di F. Luca 3° D e M. Carlo 3° D G. Zignani 2008/09
  • 2.
    Scopo della ricercaConoscere la storia dei videogiochi e saperla spiegare. Conoscere cosa sono i videogiochi. Situazione da studiare La storia dei videogiochi
  • 3.
    Un videogioco è…… un gioco elettronico che simula l’ ambiente di gioco su di uno schermo, le cui regole sono gestite automaticamente da un dispositivo che utilizza un’ interfaccia uomo-macchina.
  • 4.
    Il primo videogiocoIl 18 ottobre 1958 William Higinbotham, un Fisico mise a disposizione nel Laboratorio Nazionale di Brookhaven di New York un gioco chiamato Tennis for Two. Era un gioco con due comandi separati collegati ad un computer, che come schermo usava un oscilloscopio, nel quale veniva proiettato un punto luminoso che fungeva da pallina. Questo veniva visualizzato in un campo da tennis visto lateralmente. Il successo tra il pubblico fu immediato, ma Tennis For Two rimase in mostra al Laboratorio solo fino al 1959. Solo nel 1982 Tennis For Two venne riconosciuto primo videogioco della storia.
  • 5.
    Gli anni 60’ Il primo videogioco largamente distribuito Negli anni 60’ i videogiochi venivano sviluppati da studenti su grandi mainframe delle università degli Stati Uniti. Il primo videogioco largamente distribuito fu spacewar!, creato da un gruppo di studenti del MTI, fra cui Steve Russel. Spacewar! che fu creato su di un computer DEC PDP-1. Il gioco consisteva in due astronavi capaci di lanciare missili, il quale scopo era distruggere le astronavi nemiche, Stando però attenti ad un buco nero posto al centro dello schermo.
  • 6.
    Il primo prototipodi console Nel 1966 Ralph Baer, ingegnere televisivo che lavorava alla Sanders and Associates, ( una società che sviluppava radar aerei e sottomarini), cercò con alcuni schizzi di esprimere il concetto di un giocatore che interagiva con un gioco dentro una scatola che veniva trasmesso in una televisione. Questi appunti nel 1966 convinsero la Sanders a sviluppare il progetto e a depositare i brevetti di quella idea.
  • 7.
    Anni 70’ Glianni 70’ furono gli anni dei giochi arcade,con la nascita della prima compagnia di videogiochi: l’ Atari. L’ età dell’ oro dei videogiochi arcade era iniziata. Il primo videogioco arcade Nel 1971 alla Stanford University fu messo in funzione Galaxy Game, un videogioco basato su Spacewar!. Ne esisteva solo uno e funzionava con l’ inserimento di una moneta. Dopo due mesi Nolan Bushnell e Ted Dabney, realizzarono la loro versione di Spacewar!. Il suo nome fu Computer Space e venne considerato il primo Videogioco arcade prodotto su larga scala.
  • 8.
    La nascita dellaAtari Bushnell dopo Computer Space volle continuare, ma producendo in proprio; quindi nel 1972 fondò l’ Atari. Il 29Novembre dello stesso anno l’ Atari mise in commercio il suo primo gioco, Pong, che grossomodo riproduce una partita di ping pong. Furono venduti 19.000 cabinati. L’ età dell’ oro Nel 1978 iniziò un vero e proprio mercato dei videogiochi. L’ età dell’ oro fu segnata dalle sale giochi e dai primi vidogiochi a colori. I primi videogiochi a colori divennero popolari intorno al 1979-80 con Pacman.
  • 9.
    Gli anni 80’ Negli anni 80’ nascono nuovi tipi di videogiochi: sparatutto a scorrimento, giochi tridimensionali, simulatori di guida, avventure grafiche e sparatutto in prima persona. Pacman è il primo gioco ad entrare nell’ immaginario collettivo, nonché uno dei giochi più famosi di tutti i tempi. Nel 1983 ci fu un crollo delle vendite, e nello stesso anno fu introdotto in Giappone il Nintendo Entertainment System. Questi anni sono caratterizzati da console programmabili, dotate di cartucce contenenti giochi .
  • 10.
    Gli anni 90’ Nei primi anni '90 nasce l'era dei 16 bit: il mercato è diviso in due: da una parte il Super Nintendo e dall’ altra il Sega Mega Drive. La potenza hardware ha compiuto un forte passo avanti e la grafica bidimensionale raggiunge livelli incredibili. Nascono anche titoli che hanno fatto la storia come Super Mario World, Street Fighter 2 e Sonic. Nel 1995, la debuttante Sony sconvolge il mercato delle console, che sembrava aver raggiunto una situazione di equilibrio. La playstation rompe gli schemi con un motore grafico a 32 bit e giochi dedicati ad un pubblico più adulto. Negli anni 90’ nascono anche le console portatili come principalmente il game boy, o come il game gear.
  • 11.
    Gli anni 2000Nel nuovo millennio anche Microsoft decide di entrare a far parte del mondo dei videogiochi presentando come Concorrente di Sony e Nintendo la x-box. La sega fallì dopo aver lanciato la sua nuova console, la Dreamcast e continuò a produrre solo Software. La Sony importò delle modifiche alla playstation: migliorò la realizzazione grafica e compì un grosso passo in fatto di hardware, realizzando la Playstation 2. Nel 2005 con l’ uscita della x-box 360 e successivamente della playstation 3 si incominciò a diffondere un nuovo tipo di motore grafico: la grafica in alta definizione o in HD. In questi anni ci sono tre potenze sul mercato mondiale dei videogiochi, con le rispettive console: Microsoft con la x-box 360, Sony con la playstation 3 e la Nintendo con il Wii.
  • 12.
    Bibliografia http://www.visionpost.it http://it.wikipedia.org http://kingdomhearts4ever.forumcommunity.net http://www.webnews.it