I modi indefiniti l‘infinito presente e passato il gerundio presente e passato il participio presente e passato
▪  l’infinito presente parl are scriv ere dorm ire ▪   l’infinito passato aver  parlato     andato/a essere   andati/e
p.es. Ho visto Maria  che   usciva  di casa ->   forma esplicita Ho visto Maria  uscire  di casa -> forma implicita È uscito dopo  che   aveva fatto  una telefonata. (esplicito) È uscito dopo  aver fatto  una telefonata. (implicito)
▪  il gerundio presente parl ando   scriv endo dorm endo   ▪  il gerundio passato av endo  mangiato   andato/a ess endo andati/e
p.es.  Mentre vado a lezione ,  guardo le vetrine dei negozi. (esplicito) Andando  a lezione,  guardo le vetrine dei negozi. (implicito) Poiché è nato  e  vissuto  in quel paesino,  conosce tutti. (esplicito) Essendo nato  e  vissuto  in quel paesino,  conosce tutti. (implicito)
▪  il participio presente parl ante scriv ente ud ente   ▪  il participio passato parl ato cad uto ud ito
p.es.  Queste sono le conseguenze  che derivano da una cattiva amministrazione. (esplicito) Queste sono le conseguenze  derivanti  da  una cattiva amministrazione. (implicito) Dopo che era caduto  le scale, l’hanno portato in ospedale. (esplicito) Caduto  le scale,  l’hanno portato in ospedale. (implicito)

I modi indefiniti

  • 1.
    I modi indefinitil‘infinito presente e passato il gerundio presente e passato il participio presente e passato
  • 2.
    ▪ l’infinitopresente parl are scriv ere dorm ire ▪ l’infinito passato aver parlato andato/a essere andati/e
  • 3.
    p.es. Ho vistoMaria che usciva di casa -> forma esplicita Ho visto Maria uscire di casa -> forma implicita È uscito dopo che aveva fatto una telefonata. (esplicito) È uscito dopo aver fatto una telefonata. (implicito)
  • 4.
    ▪ ilgerundio presente parl ando scriv endo dorm endo ▪ il gerundio passato av endo mangiato andato/a ess endo andati/e
  • 5.
    p.es. Mentrevado a lezione , guardo le vetrine dei negozi. (esplicito) Andando a lezione, guardo le vetrine dei negozi. (implicito) Poiché è nato e vissuto in quel paesino, conosce tutti. (esplicito) Essendo nato e vissuto in quel paesino, conosce tutti. (implicito)
  • 6.
    ▪ ilparticipio presente parl ante scriv ente ud ente ▪ il participio passato parl ato cad uto ud ito
  • 7.
    p.es. Questesono le conseguenze che derivano da una cattiva amministrazione. (esplicito) Queste sono le conseguenze derivanti da una cattiva amministrazione. (implicito) Dopo che era caduto le scale, l’hanno portato in ospedale. (esplicito) Caduto le scale, l’hanno portato in ospedale. (implicito)