La geometria Euclidea.
L’opera più importante di Euclide furono “Gli Elementi” ossia una raccolta di 13 libri che si basano sui suoi postulati e dai quali nacque la geometria euclidea.
I Postulati di Euclide.I postulati sono la base della geometria euclidea insieme al punto, la retta ed il piano:-Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una ed una sola retta. -Si può prolungare un segmento oltre i due punti indefinitamente. -Dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio. -Tutti gli angoli retti sono uguali. -Se una retta taglia altre due rette determinando dallo stesso lato angoli interni la cui somma è minore di quella di due angoli retti, prolungando le due rette, esse si incontreranno dalla parte dove la somma dei due angoli è minore di due retti.
Il testo originale greco degli Elementi è andato perduto, ma prima della sua scomparsa era stata fatta una traduzione araba, la quale fu tradotta in latino ed infine nelle principali lingue moderne.

Geometria euclidea

  • 1.
  • 2.
    L’opera più importantedi Euclide furono “Gli Elementi” ossia una raccolta di 13 libri che si basano sui suoi postulati e dai quali nacque la geometria euclidea.
  • 3.
    I Postulati diEuclide.I postulati sono la base della geometria euclidea insieme al punto, la retta ed il piano:-Tra due punti qualsiasi è possibile tracciare una ed una sola retta. -Si può prolungare un segmento oltre i due punti indefinitamente. -Dato un punto e una lunghezza, è possibile descrivere un cerchio. -Tutti gli angoli retti sono uguali. -Se una retta taglia altre due rette determinando dallo stesso lato angoli interni la cui somma è minore di quella di due angoli retti, prolungando le due rette, esse si incontreranno dalla parte dove la somma dei due angoli è minore di due retti.
  • 4.
    Il testo originalegreco degli Elementi è andato perduto, ma prima della sua scomparsa era stata fatta una traduzione araba, la quale fu tradotta in latino ed infine nelle principali lingue moderne.