Cos’è il web 2.0? Il web per tutti Autore: Perri Anna ( [email_address] ) Tratto da Costruzione connettiva della conoscenza di Luisanna Fiorini
WEB 2.0 Caratteristiche Il termine Web 2.0 è include nel suo significato l'insieme di applicativi oggi utilizzati per editare in rete, i nuovi linguaggi di programmazione, un cambiamento di orientamento nella comunicazione. Si contrappone alla staticità del Web 1.0 e permette una comunicazione multidirezionale. I fruitori di notizie diventano anche costruttori di conoscenza che tutti condividono e riutilizzano liberamente. Si crea quindi, una cultura dal passo sociale e condivisa. L'informazione editata viene indicizzata attraverso categorie gerarchiche ed etichette di significato personali (tags).
WEB 2.0 Strumenti Il  wiki  e il  Weblog  sono i due strumenti che, pur con significative differenze, hanno maggiormente contribuito alla produzione di informazione dal basso e alla nascita di Community e progetti collaborativi, per la loro tendenza a stimolare commenti, inserimenti e ipertestualità.
WIKI Wiki wiki deriva da un termine in lingua hawaiiana che significa  "rapido"  oppure  “ molto veloce". Il termine wiki è usato anche come acronimo dell'espressione inglese  "What I know is",  che descrive la sua funzione di condivisione di conoscenza oltre che di scambio e di immagazzinamento. http:// it.wikipedia.org / wiki / Wiki   il Wiki parla di se stesso!!!
WIKIPEDIA Nel 2001 viene lanciato il progetto  Wikipedia , la creazione di una enciclopedia collaborativa dal basso basata su un software OpenSource. Essa rappresenta la libera condivisione di idee e di manufatti culturali, ognuno può essere editore e contribuire alla visualizzazione della conoscenza connettiva di un intera società.  Il controllo della pertinenza non è affidato al potere gerarchico ma a quello che si può definire  Il principio di correzione   ovvero il controllo sociale attraverso l'apertura delle fonti e la possibilità di modificare il contenuto.
Cosa possiamo fare con un WIKI? Creare una guida collaborativa all'utilizzo di strumenti e metodiche tecnici. Metariflettere su un argomento di studio, indagando con tutta la comunità sulle interconnessioni e gli approfondimenti. Sviluppare, a partire da un incipit comune, esperienze di scrittura collaborativa. Esplicitare la percezione di una problematica sociale in un gruppo di discussione. Creare un metamotore tematico di ricerca e catalogazione di risorse presenti in rete. Sviluppare negli studenti l'attitudine alla progettazione e alla costruzione collaborativa, collettiva e connettiva.
WEBLOG … O più semplicemente blog!!! I giovani lo amano…visitano più blog di quanto leggono giornali o guardano TV. Il blog è un sito web e molto di più. E' la possibilità di creare le proprie pagine senza difficoltà o spesa, di creare un giornale online, di fare Outing raccontando in un diario online il proprio vissuto. Chi crea un Blog cerca la visibilità, ma soprattutto persegue la condivisione. La Blogsfera è una autostrada dell'informazione con innumerevoli possibilità di diramazioni. La complessità e la pertinenza delle informazioni sono un elemento di criticità, ma molti, ritengono che il sistema si autoregolamenta e il controllo sociale sarà ancora una volta vincente. I Blog, sono navigabili attraverso una categorizzazione gerarchica, un sistema di Tags che spesso confluisce in un sito di Social Bookmarking come  Technorati  o  del.icio.us , con l'utilizzo della tecnologia dei feed RSS.
Come creare un BLOG Un blog può essere aperto anche rivolgendosi a servizi gratuiti multiblog che permettono con poche semplici operazioni la creazione di un proprio spazio  http://www.splinder.com  -  http://www.blogger.com  -  http://www.wordpress.com Esistono poi metamotori che indicizzano i Blog e ci aiutano a navigare nella Blogsfera. BlogItalia   è la directory italiana dei blog: uno strumento per trovare e per farsi trovare!
Per cosa possiamo utilizzare un BLOG? Creare il sito della nostra scuola Creare un progetto editoriale Sviluppare un cluster di blog su specifiche tematiche disciplinari Favorire la tecnica della scrittura per web Creare una piattaforma di discussione Abituare i nostri studenti ad attaccare “etichette di significato” al proprio fare Sviluppare negli studenti l'attitudine alla progettazione e alla costruzione collaborativa, collettiva e connettiva

Cos’è Il Web 2

  • 1.
    Cos’è il web2.0? Il web per tutti Autore: Perri Anna ( [email_address] ) Tratto da Costruzione connettiva della conoscenza di Luisanna Fiorini
  • 2.
    WEB 2.0 CaratteristicheIl termine Web 2.0 è include nel suo significato l'insieme di applicativi oggi utilizzati per editare in rete, i nuovi linguaggi di programmazione, un cambiamento di orientamento nella comunicazione. Si contrappone alla staticità del Web 1.0 e permette una comunicazione multidirezionale. I fruitori di notizie diventano anche costruttori di conoscenza che tutti condividono e riutilizzano liberamente. Si crea quindi, una cultura dal passo sociale e condivisa. L'informazione editata viene indicizzata attraverso categorie gerarchiche ed etichette di significato personali (tags).
  • 3.
    WEB 2.0 StrumentiIl wiki e il Weblog sono i due strumenti che, pur con significative differenze, hanno maggiormente contribuito alla produzione di informazione dal basso e alla nascita di Community e progetti collaborativi, per la loro tendenza a stimolare commenti, inserimenti e ipertestualità.
  • 4.
    WIKI Wiki wikideriva da un termine in lingua hawaiiana che significa "rapido" oppure “ molto veloce". Il termine wiki è usato anche come acronimo dell'espressione inglese "What I know is", che descrive la sua funzione di condivisione di conoscenza oltre che di scambio e di immagazzinamento. http:// it.wikipedia.org / wiki / Wiki il Wiki parla di se stesso!!!
  • 5.
    WIKIPEDIA Nel 2001viene lanciato il progetto Wikipedia , la creazione di una enciclopedia collaborativa dal basso basata su un software OpenSource. Essa rappresenta la libera condivisione di idee e di manufatti culturali, ognuno può essere editore e contribuire alla visualizzazione della conoscenza connettiva di un intera società. Il controllo della pertinenza non è affidato al potere gerarchico ma a quello che si può definire Il principio di correzione ovvero il controllo sociale attraverso l'apertura delle fonti e la possibilità di modificare il contenuto.
  • 6.
    Cosa possiamo farecon un WIKI? Creare una guida collaborativa all'utilizzo di strumenti e metodiche tecnici. Metariflettere su un argomento di studio, indagando con tutta la comunità sulle interconnessioni e gli approfondimenti. Sviluppare, a partire da un incipit comune, esperienze di scrittura collaborativa. Esplicitare la percezione di una problematica sociale in un gruppo di discussione. Creare un metamotore tematico di ricerca e catalogazione di risorse presenti in rete. Sviluppare negli studenti l'attitudine alla progettazione e alla costruzione collaborativa, collettiva e connettiva.
  • 7.
    WEBLOG … Opiù semplicemente blog!!! I giovani lo amano…visitano più blog di quanto leggono giornali o guardano TV. Il blog è un sito web e molto di più. E' la possibilità di creare le proprie pagine senza difficoltà o spesa, di creare un giornale online, di fare Outing raccontando in un diario online il proprio vissuto. Chi crea un Blog cerca la visibilità, ma soprattutto persegue la condivisione. La Blogsfera è una autostrada dell'informazione con innumerevoli possibilità di diramazioni. La complessità e la pertinenza delle informazioni sono un elemento di criticità, ma molti, ritengono che il sistema si autoregolamenta e il controllo sociale sarà ancora una volta vincente. I Blog, sono navigabili attraverso una categorizzazione gerarchica, un sistema di Tags che spesso confluisce in un sito di Social Bookmarking come Technorati o del.icio.us , con l'utilizzo della tecnologia dei feed RSS.
  • 8.
    Come creare unBLOG Un blog può essere aperto anche rivolgendosi a servizi gratuiti multiblog che permettono con poche semplici operazioni la creazione di un proprio spazio http://www.splinder.com - http://www.blogger.com - http://www.wordpress.com Esistono poi metamotori che indicizzano i Blog e ci aiutano a navigare nella Blogsfera. BlogItalia è la directory italiana dei blog: uno strumento per trovare e per farsi trovare!
  • 9.
    Per cosa possiamoutilizzare un BLOG? Creare il sito della nostra scuola Creare un progetto editoriale Sviluppare un cluster di blog su specifiche tematiche disciplinari Favorire la tecnica della scrittura per web Creare una piattaforma di discussione Abituare i nostri studenti ad attaccare “etichette di significato” al proprio fare Sviluppare negli studenti l'attitudine alla progettazione e alla costruzione collaborativa, collettiva e connettiva